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[Report sostituzione] Spazzole Motorino avviamento 748
10562001
10562001 Inviato: 11 Set 2010 21:43
Oggetto: [Report sostituzione] Spazzole Motorino avviamento 748
 



Ciao a tutti. Sono nuovo sia del forum ch del mondo Ducati. E' un mese che sotto al mio tetto dorme una 748, ma ho gia iniziato a metterle le mani accanto! ..d'altronde non è nuova!
I primi 4 avviamenti, compreso quello di quando la sono andata a vedere dal vecchio proprietario sono stati ok, dal 5 nel giro di poco il motorino di avviamento ha smesso di girare.
Premetto che cerco sempre di arrangiarmi da solo accanto ai mei mezzi, quindi ho iniziato a cercare il problema con varie prove. La conclusione è stata spazzole motorino avviamento. Come hanno fatto altri non ho smontato il motorino dal motore per evitare di dover tirar giu il carter alternatore e forse anche il volantino, ma ho smontato il dietro del motorino di avviamento e tolto solo il portaspazzole, con le spazzole alla frutta.
In ducati danno solo il motorino completo, quindi con un prezzo un po' diverso dalle eventuali spazzole sciolte. In piu altro lavoro per sostituzione motorino. Ricambisti generici niente. Ho fatto una ricerca su internet ed è saltato fuori che le nostre spazzole (motorino Denso) vengono montate su vari altri mezzi tra i quali alcune Suzuki. Suzuki le vende a parte, ho chiesto ad un centro assistenza se i 2 codici (portaspazzole e spazzola positivo) che ho individuato fossero disponibili. Risultato: ho speso 50 euro. L'unica differenza è stata la testa del bullone del polo positivo. Ho dovuto limarla per adattarla alla sede del mio coperchio spazzole. poi un po' di pazienza per sistemare il collettore e rimontare il tutto sotto alla moto! Motorino ok! Tutta sta storia per segnalare i codici Suzuki dei 2 particolari che ho usato. Non so la frequenza di questo inconveniente, ma magari puo essere d'aiuto a qualcuno!
Allego foto scatola ricambi con codici e i miei pezzi sostituiti.

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10563097
10563097 Inviato: 12 Set 2010 9:49
 

Bel lavoro,molto utile a sapersi..grazie 0509_up.gif
 
10565781
10565781 Inviato: 12 Set 2010 20:10
 

Complimenti per il risultato! Poca spesa, tanta resa! 0509_up.gif
 
11215223
11215223 Inviato: 13 Gen 2011 0:55
 

grazie mille gentilissimo icon_smile.gif
 
11332964
11332964 Inviato: 5 Feb 2011 18:21
 

mi permetto di contraddire Sconcio ma le spazzole vengono fornite da ducati come ricambio, almeno quelle per la 916
 
11333180
11333180 Inviato: 5 Feb 2011 19:28
 

Sai che non sei il primo che me lo dice dopo che ho pubblicato la cosa? Ma in agosto, avevo chiesto e mi volevano dare il motorino intero. In piu sul catalogo ricambi non ho trovato il codice. Comunque meglio cosi! Non era molto corretta la cosa altrimenti!
 
11341173
11341173 Inviato: 7 Feb 2011 15:37
 

entro domani pubblico il codice ricambio così se a qualcuno serve può utilizzarlo
 
11346974
11346974 Inviato: 8 Feb 2011 14:12
 

Se a qualcuno può essere utile, il codice ricambio ducati per le spazzole della 916, che sono le stesse della monster 900 e di altri modelli è 067050815
 
15952857
15952857 Inviato: 3 Apr 2018 2:57
Oggetto: Sostituzione spazzole 748 senza rimuovere carter sx
 

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Ciao a tutti, a distanza di parecchi anni ho deciso di ri-accendere la mia 748 chiusa in box da ormai circa 6 anni.

A breve sostituirò la batteria, ma il problema principale è il motorino di avviamento che non gira per niente.
Ho già controllato tutte le parti elettriche, ma ormai questo sembra essere il pezzo da revisionare.

Successivamente poi penso che la portero' in ducati per fare le cinghie (mi immagino già la mazzata...)

Ho letto su un post del 2010 che qualcuno sia riuscito a smontare le spazzole togliendo i due pernetti (lato dx) senza smontare il carter di sx (quello del volano se ho capito bene...).
A riguardo ho qualche dubbio per queste due ragioni
1) la vite di sinistra del motorino essendo lunga ed incastrata non penso che riesca ad essere estratta
2) anche se riuscissi a estrarla in qualche modo il pezzo della testa del motorino (quella attaccata al bulbo del polo positivo) andrebbe a scontrare contro l'aletta del motore.

Ecco l'immagine...

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Domanda: avete esperienza a riguardo o suggerimenti da darmi o confermarmi/smentirmi la possibilità di operare sul motorino d'avviamento senza intervenire sul carter di sinistra della ducati?

Grazie!!!
 
15957925
15957925 Inviato: 15 Apr 2018 21:20
 

Siccome nessuno rispondeva ho provato a svitare i bulloni mostrati nella foto.

Fortunatamente il corpo del motorino di avviamento è fatto in tre pezzi di cui il centrale e quello attaccato ai bulloni che ho ruotano una volta svitati i bulloni; di conseguenza sono poi riuscito a sfilare i due perni (bulloni lunghi).

Adesso comprerò su ebay il kit sostituzione spazzole: tuttavia l'impresa mi sembra veramente ardua in quanto i "carboncini" devono essere montati su due molle; una di questi due carboncini è montato direttamente sulla parte finale del corpo, quindi mi chiedevo se esistesse una tecnica per "infilare" questi due pezzi tenuto conto che siamo nello strettissimo e che i carboncini non consentono di infilare il pezzo finale nel rotore (penso di essermi spiegato da cani).
Allego la foto in cui i carboncini sono rispettivamente connessi uno sulla molla e l'altro attaccato alla parte finale del motorino di avviamento...

Grazie in anticipo per consigli / suggerimenti / critiche icon_smile.gif

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15960377
15960377 Inviato: 21 Apr 2018 13:07
 

Ciao a tutti, fortunatamente sono riuscito nella "impresa".

Allego la foto di parte del lavoro svolto in aiuto di quelli che come me non sapevano da dove iniziare, quindi soprattutto per chi non è stato in grado di aiutarmi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Per montare le nuove spazzole ho assemblato la ghiera con le due spazzole (positivo e negativo) direttamente sul rortore.
Successivamente ho chiuso il coperchio facendo entrare perno connesso al polo positivo e quindi stretto il dado.

Quando svolgete un lavoro di questo tipo, prima di smontare il motorino di avviamento, assicuratevi di aver capito le posizioni dei due perni lunghi che vanno a chiudere il motorino stesso sulla base.

In allegato la foto della ghiera che ho acquistato nuova su amazon (prezzo circa 44euro originale ducati).

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Dopo aver montato tutto la moto è finalmente ripartita!!!!

Saluti
 
16065742
16065742 Inviato: 18 Apr 2019 22:22
 

Grazie igna 74 sei stato molto utile, vorrei solo aggiungere che per chi ha un 916 davanti ai due bulloni ci sono i due flessibili del radiatore olio , quindi bisogna prima scaricare l'olio e poi svitarli per fare le manovre che ha descritto igna 74
 
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