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Doppio freno a disco anteriore rs 125 '06
10527592
10527592 Inviato: 7 Set 2010 0:17
Oggetto: Doppio freno a disco anteriore rs 125 '06
 

come da titolo vorrei montare un doppio freno a disco anteriore su una rs 125 del 2006...lasciate perdere commenti e opinioni...vorrei solo una risposta oggettiva... 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp.gif
 
10527646
10527646 Inviato: 7 Set 2010 0:24
 

Lo fai solo per scopi estetici ?

O vorresti migliorare la frenata ?

Dovrai cambiare il piedino, comprare la pinza e il disco, sostituire i tubi... una spesa non proprio economica diciamo.

comunque il doppio disco è molto piu bello, se ne hai le possibilità fallo 0509_up.gif
 
10527706
10527706 Inviato: 7 Set 2010 0:35
 

estetica...e ovviamente anche a livello di frenata...ma principalmente si tratta di estetica...secondo te la spesa vale il risultato??
potresti dirmi quanto verrebbe e cosa bisognerebbe cambiare con precisione???
grazie mille
 
10528237
10528237 Inviato: 7 Set 2010 9:20
 

No, inutile al massimo!!!! se vuoi potenziare l'impianto frenante della '06, che è già ottimo, devi avere queste cose:

- pinza freno originale
- tubo freno in treccia originale
- pastiglie freno pista/strada (brembo, sbs)
- pompa freno radiale Brembo o altra radiale
- olio freni DOT5

Le pastiglie "racing" e l'olio DOT5 fanno già molto, se sei un fissato puoi cambiare anche la pompa freno, se metti una Brembo cambia tutto!! Ma lascia stare il doppio disco, è inutile alle nostre velocità e con pesi così ridotti. Inoltre, con le modifiche che ti ho dato, arrivi a rebaltarti dalla frenata che hai! 0509_up.gif
 
10528416
10528416 Inviato: 7 Set 2010 10:00
 

per quento ne so il il doppio disco rende più stabile ed equilibrata la moto in frenata! comunque di che diametro vorresti metterlo il disco???spero non quello originale perchè sennò ti ribalti per davvero! manco quelli della 125 gp sono 2 dischi da 320 guarda:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10528525
10528525 Inviato: 7 Set 2010 10:20
 

Spendi una marea di soldi per ritrovarti una moto meno agile e basta. Devi cambiare cerchio, piedino della forcella (non ricordo se si possa cambiare o se devi sostituire l'intera forcella, che però sull'RS non è uguale all'altra quindi praticamente devi cambiarle tutte e due) e pompa del freno. Poi ti servono un altro disco, tubazioni nuove e un'altra pinza.
Se proprio vuoi migliorare la frenata incomincia a cambiare pastiglie e l'olio dei freni se necessario. Al massimo cambia disco. icon_wink.gif
 
10528652
10528652 Inviato: 7 Set 2010 10:41
 

Troppi soldi, non ne vale proprio la pena 0509_up.gif
 
10528997
10528997 Inviato: 7 Set 2010 11:28
 

spesa inutile e molto costosa x non ottenere nessun risultato...devi sostituire tutto l'avantreno...
 
10529072
10529072 Inviato: 7 Set 2010 11:40
 

fiorino_racing ha scritto:
spesa inutile e molto costosa x non ottenere nessun risultato...devi sostituire tutto l'avantreno...


efficace e coinciso 0509_up.gif quoto!
 
10529128
10529128 Inviato: 7 Set 2010 11:47
 

Scusate ma lui ha chiesto solo cosa dovrebbe cambiare per metterlo..certo che è una cosa dispendiosa e inutile lo penso anch io( anche se fa molto figo il doppio disco) pero ditegli semplicente che pezzi mettere e quanto spenderebbe..
 
10529154
10529154 Inviato: 7 Set 2010 11:50
 

beh gli hanno risposto in molti! 0509_up.gif
 
10530598
10530598 Inviato: 7 Set 2010 14:34
 

Devi cercare un'avantreno completo di un'aprilia rs250 completo di piastre di sterzo e montare tutto insieme, così ti ritrovi anceh la forcella da 41mm regolabile le due pinze brembo e i due dischi, perchè nessuno ha ancora considerato che il nostro cerchio ha gli attacchi per un solo disco icon_wink.gif
 
10531476
10531476 Inviato: 7 Set 2010 16:31
 

Barre_rs125 ha scritto:
Scusate ma lui ha chiesto solo cosa dovrebbe cambiare per metterlo..certo che è una cosa dispendiosa e inutile lo penso anch io( anche se fa molto figo il doppio disco) pero ditegli semplicente che pezzi mettere e quanto spenderebbe..


-ciccio92- ha scritto:
Devi cercare un'avantreno completo di un'aprilia rs250 completo di piastre di sterzo e montare tutto insieme, così ti ritrovi anceh la forcella da 41mm regolabile le due pinze brembo e i due dischi, perchè nessuno ha ancora considerato che il nostro cerchio ha gli attacchi per un solo disco icon_wink.gif


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MaVi92 ha scritto:
Spendi una marea di soldi per ritrovarti una moto meno agile e basta. Devi cambiare cerchio, piedino della forcella (non ricordo se si possa cambiare o se devi sostituire l'intera forcella, che però sull'RS non è uguale all'altra quindi praticamente devi cambiarle tutte e due) e pompa del freno. Poi ti servono un altro disco, tubazioni nuove e un'altra pinza.
Se proprio vuoi migliorare la frenata incomincia a cambiare pastiglie e l'olio dei freni se necessario. Al massimo cambia disco. icon_wink.gif


icon_asd.gif

All'avantreno della 250 non ci avevo pensato però icon_smile.gif
 
10532891
10532891 Inviato: 7 Set 2010 19:39
 

ok, grazie per le numerose risposte....un'ultima cosa, se volessi montare un impianto frenante brembo...quali sono i pezzi da cambiare??
pinza e disco o ci sono altri pezzi?
 
10533804
10533804 Inviato: 7 Set 2010 21:20
 

Potresti mettere un disco freno della Braking a margherita o il disco Brembo serie ORO (quello che montano ache le Ducati o le RSV4 mi sembra vada bene), le pastiglie pista/strada della SBS, le pinze della Brembo e se vuoi la pompa radiale sempre della Brembo! 0509_up.gif
 
10534051
10534051 Inviato: 7 Set 2010 21:41
 

se vuoi potenziare l'impianto frenante della '06, che è già ottimo, devi avere queste cose:

- pinza freno originale
- tubo freno in treccia originale
- pastiglie freno pista/strada (brembo, sbs)
- pompa freno radiale Brembo o altra radiale
- olio freni DOT5

Le pastiglie "racing" e l'olio DOT5 fanno già molto, se sei un fissato puoi cambiare anche la pompa freno, se metti una Brembo cambia tutto!! Ma lascia stare il doppio disco, è inutile alle nostre velocità e con pesi così ridotti. Inoltre, con le modifiche che ti ho dato, arrivi a rebaltarti dalla frenata che hai! 0509_up.gif
 
10536065
10536065 Inviato: 8 Set 2010 1:36
 

c'è da fare una precisazione sulle moto da gp e sui ragionamenti fin'ora fatti...
ci sono 3 tipi di masse nocive:
la prima è la massa vera e propria del mezzo (la meno nociva)
poi ci sono le masse mobili (piedini forcelle, forcellone, pinze freno ecc) che oltre a pesare creano una propria inerzia muovendosi con leggi di moto differenti da quella del baricentro del mezzo
per ultime (e più dannose) sono le masse in rotazione come cerchi, dischi ecc... il loro effetto negativo è dato dal fatto che creano effetto giroscopico (tendono a raddrizzare la moto) creano inerzie accentuate (perchè girano ad alte velocità) e in più sono masse sospese!
pensate ad una ruota sollevata da terra... la forza della mano sul disco non basta assolutamente a fermarla... ora prendete una ruota da bici... basta pcoo sforzo per fermarla sempre prendendola su un disco di pari diametro...

questo perchè l'inerzia dipende dalla massa e dalla localizzazione della massa... più la massa è lontana dal centro di rotazione più l'inerzia sarà alta...
è quindi facile capire come i cerchi e i dischi devono avere diametro e peso sulla circonferenza minore!
i cerchi non possono essere troppo piccoli mentre i dischi possono essere sostituiti da 2 più piccoli... le pinze passano da 4 a 2 pistoncini diminuendo le masse alterne...
detto questo è quindi evidente il guadagno di un'operazione simile...

se invece monti l'avantreno del 250 hai più peso, più masse in movimento e più effetto giroscopico... ovvero è una m***a anche se frena di più
 
10536490
10536490 Inviato: 8 Set 2010 9:12
 

dalcanaleluca ha scritto:
c'è da fare una precisazione sulle moto da gp e sui ragionamenti fin'ora fatti...
ci sono 3 tipi di masse nocive:
la prima è la massa vera e propria del mezzo (la meno nociva)
poi ci sono le masse mobili (piedini forcelle, forcellone, pinze freno ecc) che oltre a pesare creano una propria inerzia muovendosi con leggi di moto differenti da quella del baricentro del mezzo
per ultime (e più dannose) sono le masse in rotazione come cerchi, dischi ecc... il loro effetto negativo è dato dal fatto che creano effetto giroscopico (tendono a raddrizzare la moto) creano inerzie accentuate (perchè girano ad alte velocità) e in più sono masse sospese!
pensate ad una ruota sollevata da terra... la forza della mano sul disco non basta assolutamente a fermarla... ora prendete una ruota da bici... basta pcoo sforzo per fermarla sempre prendendola su un disco di pari diametro...

questo perchè l'inerzia dipende dalla massa e dalla localizzazione della massa... più la massa è lontana dal centro di rotazione più l'inerzia sarà alta...
è quindi facile capire come i cerchi e i dischi devono avere diametro e peso sulla circonferenza minore!
i cerchi non possono essere troppo piccoli mentre i dischi possono essere sostituiti da 2 più piccoli... le pinze passano da 4 a 2 pistoncini diminuendo le masse alterne...
detto questo è quindi evidente il guadagno di un'operazione simile...

se invece monti l'avantreno del 250 hai più peso, più masse in movimento e più effetto giroscopico... ovvero è una m***a anche se frena di più



ah per fortuna che c'è Dalca...in pratica bisogna tenere la stessa disposizione originale, ma prendendo componenti migliori no? tipo i pezzi che gli ho consigliato io...
 
10537629
10537629 Inviato: 8 Set 2010 12:09
 

oppure doppio disco con dischi piccoli e 2 pinze piccole... ma poi il costo diventa una cosa a 3 zeri icon_wink.gif
 
10537644
10537644 Inviato: 8 Set 2010 12:11
 

dalcanaleluca ha scritto:
oppure doppio disco con dischi piccoli e 2 pinze piccole... ma poi il costo diventa una cosa a 3 zeri icon_wink.gif


solo 3 zeri?! considera le forcelle che dovresti accoppiarci per fare una cosa bella! icon_smile.gif
 
10538450
10538450 Inviato: 8 Set 2010 13:33
 

Mi sembra che la beringer facesse dei kit doppio disco di diametri minori eusa_think.gif
Edit: Trovato, Nel catalogo beringer a pagina 18 c'è la soluzione ideale icon_wink.gif
Link a pagina di Beringer-brakes.com
 
10564643
10564643 Inviato: 12 Set 2010 15:49
 

-ciccio92- ha scritto:
Mi sembra che la beringer facesse dei kit doppio disco di diametri minori eusa_think.gif
Edit: Trovato, Nel catalogo beringer a pagina 18 c'è la soluzione ideale icon_wink.gif
Link a pagina di Beringer-brakes.com

Dici l'itore?? e come funziona?
 
10564764
10564764 Inviato: 12 Set 2010 16:18
 

Doppio disco più piccolo dallo stesso lato, non ne ho mai visti all'opera ma sembra una soluzione interessante...frenerà da paura ma è una cosa di cui si sa poco...se si è realmente intenzionati a fare un'impianto del genere bisognerebbe sentire direttamente la beringer icon_wink.gif
Edit:
Ho sbagliato, il sistema che intendevo è il 4D a pagina 17, però applicato solo a destra...si dovrebbe chiedere se è possibile averlo per un impianto monodisco, ma visto il prezzo di 1695€ per la coppia, con 850€ dovrebbe uscirci il singolo icon_wink.gif Son tanti soldi però icon_asd.gif

Ultima modifica di -ciccio92- il 12 Set 2010 16:24, modificato 1 volta in totale
 
10564775
10564775 Inviato: 12 Set 2010 16:20
 

certo che è interessante icon_asd.gif
 
10565031
10565031 Inviato: 12 Set 2010 17:56
 

Siete matti icon_asd.gif
 
10565812
10565812 Inviato: 12 Set 2010 20:16
 

Io non lo farei mai, ma se qualcuno volesse sappia che esiste icon_asd.gif
 
10568591
10568591 Inviato: 13 Set 2010 11:42
 

ma co quei soldi ti ci compri una marea di altra roba!!!!!!!
 
10569611
10569611 Inviato: 13 Set 2010 14:24
 

mi pare molto strano però che nessuno utilizzi più quella soluzione in sbk, è stato forse vietato dal regolamento?
 
10582340
10582340 Inviato: 15 Set 2010 11:28
 

no... dischi piccoli significa temperature più alte... quindi poi ci sono anche dei contro... bisognerebbe mettersi li e fare un analisi completa e non fermarsi alle prime considerazioni
 
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