Leggi il Topic


Report Franciacorta 03/09
608401
608401 Inviato: 4 Set 2006 10:25
Oggetto: Report Franciacorta 03/09
 



Che dire, non sono bravo a scrivere quindi vi riporterò i punti salienti di una giornata spettacolare!!

Arriviamo alla mattina presto, io e la mia amica Lara, e ci accoglie Luca Pedersoli che mi chiede "hai già esperienza di pista? con che moto giri?" e io "si, qualcosa, ho un gsx-r 1000" e lui "ah ok, bene, ti dò un cbr 1000" e io "vabbè.. ":-O

Iniziamo con il briefing e scopriamo che uno di quelli che avevano vinto il corso non ha una moto, non ha mai guidato ed era venuto lì semplicemente per guardare, prontamente Lara dice, ridendo, "bhe se avanza un posto e mi date tuta, guanti, stivali e paraschiena giro io" e Pedersoli "Va bene" :-O

Verso le 11:30 è arrivato Melandri che ha parlato un po con le persone, fatto alcune interviste ecc... e poi s'è messo la tuta ed è venuto nel nostro box.
Noi avevamo già cominciato a girare, prima ancora che arrivasse Macho, ed avevamo istruttori del calibro di Franco Battaini, Luca Conforti (campione europeo superstock... quello che ha battuto Temporali, tanto per intenderci..) e Ivan Bellezza (campione Superbike italiano nei primi anni 90..).. insomma, gente che dà manate di gas come se piovesse!!!

Altra cosa spettacolare era che ogni istruttore girava con massimo 2 persone, quindi posso dire che il corso è stato intenssissimo... e oltretutto oltre ad avere gran manico sono ottimi insegnanti!!

Due chicche:
- Lara che arriva ai box e con un sorrisone a 12000 denti mi dice "sono stata sverniciata da melandri in esterno curvaaaaaaaa"
- io che sul rettilineo vengo affiancato da battaini che mi fa segno di rallentare perchè il suo gruppo non riusciva a passarmi!!

Commenti sulla pista:
Bella, non è il massimo ma è divertente. Si potrebbe dividere in 2, la prima parte più veloce e facile, la seconda lenta e abbastanza tecnica (ci sono un paio di tornantini che se non raccordati correttamente ti fanno perdere un sacco di tempo)

Commenti sulla moto: bello il cbr1000 ma essendo abituato al gsx-r 1000 ho notato meno cattiveria, avantreno ballerino ma molto veloce nei cambi di direzione repentini. Ottimissima moto comunque!!

Ultima modifica di dingo il 4 Set 2006 11:00, modificato 1 volta in totale
 
608434
608434 Inviato: 4 Set 2006 10:34
 

Tutto quello che ho letto si può riassumere con due bellissime parole:


CHE INVIDIA!
 
608522
608522 Inviato: 4 Set 2006 11:03
 

fabrycbr600f ha scritto:
Tutto quello che ho letto si può riassumere con due bellissime parole:


CHE INVIDIA!



Io mi stò mangiando le mani.......
Ma con Melandri sei riuscito a parlare?
 
608528
608528 Inviato: 4 Set 2006 11:07
 

tatouno ha scritto:


Io mi stò mangiando le mani.......
Ma con Melandri sei riuscito a parlare?


Si, anche se non è rimasto molto con noi, solo che tutto quello che mi diceva mi sembrava fantascienza icon_biggrin.gif
 
608675
608675 Inviato: 4 Set 2006 12:03
 

dingo ha scritto:
tatouno ha scritto:


Io mi stò mangiando le mani.......
Ma con Melandri sei riuscito a parlare?


Si, anche se non è rimasto molto con noi, solo che tutto quello che mi diceva mi sembrava fantascienza icon_biggrin.gif

Tipo?
 
608702
608702 Inviato: 4 Set 2006 12:11
 

tipo i riferimenti che prende lui e che nel caso siano lunghi corregge entrando in derapata, sulla tecnica di staccare tenendo comunque il gas leggermente aperto... altre cosucce che non c'ho manco provato perchè sarei finito sicuramente in terra icon_rolleyes.gif
 
608753
608753 Inviato: 4 Set 2006 12:21
 

dingo ha scritto:
tipo i riferimenti che prende lui e che nel caso siano lunghi corregge entrando in derapata, sulla tecnica di staccare tenendo comunque il gas leggermente aperto... altre cosucce che non c'ho manco provato perchè sarei finito sicuramente in terra icon_rolleyes.gif


Ma come? Tu non le fai già quelle cose????!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Probabilmente io finirei in terra anche solo a pensarle quelle cose quando tiro il freno...
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Però sai è sempre stato il mio dubbio, come guideremmo noi (premetto che io sono un mezzo fermone...) avendo la consapevolezza che se cadi non paghi tu ma il tuo team?

Con questo non voglio dire che mi permetto di paragonarmi al mio Dio Macho!!! Però il dubbio rimane.....
 
610080
610080 Inviato: 4 Set 2006 17:11
 

partecipo anch'io all'invidia collettiva icon_lol.gif icon_lol.gif cmq per curiosità come hai fatto a vincere il concorso?ma usavate tutti cbr1000?

ps:di alla tua amica Lara che è stata fortunatissima icon_wink.gif

via invidia VAI VIA 0509_mitra.gif
 
610242
610242 Inviato: 4 Set 2006 17:42
Oggetto: Re: Report Franciacorta 03/09
 

dingo ha scritto:
Che dire, non sono bravo a scrivere quindi vi riporterò i punti salienti di una giornata spettacolare!!

Arriviamo alla mattina presto, io e la mia amica Lara, e ci accoglie Luca Pedersoli che mi chiede "hai già esperienza di pista? con che moto giri?" e io "si, qualcosa, ho un gsx-r 1000" e lui "ah ok, bene, ti dò un cbr 1000" e io "vabbè.. ":-O

Iniziamo con il briefing e scopriamo che uno di quelli che avevano vinto il corso non ha una moto, non ha mai guidato ed era venuto lì semplicemente per guardare, prontamente Lara dice, ridendo, "bhe se avanza un posto e mi date tuta, guanti, stivali e paraschiena giro io" e Pedersoli "Va bene" :-O

Verso le 11:30 è arrivato Melandri che ha parlato un po con le persone, fatto alcune interviste ecc... e poi s'è messo la tuta ed è venuto nel nostro box.
Noi avevamo già cominciato a girare, prima ancora che arrivasse Macho, ed avevamo istruttori del calibro di Franco Battaini, Luca Conforti (campione europeo superstock... quello che ha battuto Temporali, tanto per intenderci..) e Ivan Bellezza (campione Superbike italiano nei primi anni 90..).. insomma, gente che dà manate di gas come se piovesse!!!

Altra cosa spettacolare era che ogni istruttore girava con massimo 2 persone, quindi posso dire che il corso è stato intenssissimo... e oltretutto oltre ad avere gran manico sono ottimi insegnanti!!

Due chicche:
- Lara che arriva ai box e con un sorrisone a 12000 denti mi dice "sono stata sverniciata da melandri in esterno curvaaaaaaaa"
- io che sul rettilineo vengo affiancato da battaini che mi fa segno di rallentare perchè il suo gruppo non riusciva a passarmi!!

Commenti sulla pista:
Bella, non è il massimo ma è divertente. Si potrebbe dividere in 2, la prima parte più veloce e facile, la seconda lenta e abbastanza tecnica (ci sono un paio di tornantini che se non raccordati correttamente ti fanno perdere un sacco di tempo)

Commenti sulla moto: bello il cbr1000 ma essendo abituato al gsx-r 1000 ho notato meno cattiveria, avantreno ballerino ma molto veloce nei cambi di direzione repentini. Ottimissima moto comunque!!


Fortuna che non ti piace scrivere.... icon_lol.gif
Inultile dire che l'esperienza che hai fatto è più unica che rara....perchè non posti qualche foto???
Almeno vediamo le dimesioni del "Melandrino" icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif (1,60cm)....
.....
 
612673
612673 Inviato: 5 Set 2006 10:30
 

Per Prodigy: in realtà il corso non l'ho vinto io ma il padre della mia amica Lara. Era un concorso riservato alle officine/rivenditori della Castrol

Per Patrick: qui non ho trovato una sezione per caricare le foto, le ho messe su un altro sito che però è accessibile solo dagli iscritti e quindi non tutti potrebbero vederlo
 
745384
745384 Inviato: 16 Ott 2006 11:13
 

Ciao, che invidia... io sono riuscito ad andare al Castrol Day Venerdì pirmo settembre, era la seconda voltà a Franciacorta ed al pomeriggio mi sono esaltato un po', segue il report scritto a caldo subito dopo.. sono appena iscritto, spero che non sia uno sproloquio, nel qual caso fatemelo notare che la prossima volta mi limito.

Racconto della giornata gratuita di prove libere organizzata dalla Castrol sul circuito di Franciacorta.

Sveglia ore 7:00, non c'è tempo per la colazione, butto nella borsa da serbatoio l'antipioggia, una maglietta di ricambio, una bottiglia di the, infilo tuta, stivali cascoe via....

Autostrada bella trafficata, temperatura clemente, vado piano per non consumare benzina e gomma dietro, soprattuto la gomma, visto che è già al limite, tanto sono in orario, il ritrovo per il disbrigo delle pratiche burocratiche era previsto per le ore 9:00.

Giunto all'autodromo fraternizzo subito con chi ha parcheggiato vicino a me, in particolare col possessore di una KTM Super Duke ed un uomo che abita vicino all'autodromo e che gira con una Suzuki 600 SRAD da pista.

Assediamo le splendide ragazze Castrol e finalmente il Briefing iniziale, dove ci dividono in svariati gruppi di colore diverso ed assegnano i turni, 4 da 20 min' per ciascun gruppo.

La pista è da poco stata allungata, ma tale allungamento non è stato fatto come previsto, sono state aggiunte solo poche curve e molto lente.

Al primo turno, dopo il secondo giro ho iniziato a fare lunghi in tutte le curve, non riuscivo a scalare, mi entrava la folle.. e mi si stringeva il c... lo, un giro passato così e mi sentivo impedito, ho iniziato a fare parecchie curve senza scalare per paura di sbagliare, dopo altri 3 giri in cui si faceva sempre più consistente l'ipotesi di un guasto la moto è rimasta in folle anche sul rettilineo e la leva del cambio si è innaturalmente sposta verso il basso.
I pensieri più neri si rincorrevano nel mio cervello, vedevo limatura di ingranaggi che usciva sotto la carena, carter motore senza olio più aridi del sahara..
orde di meccanici in tuta blù sporca di olio col ghigno famelico pronti a prosciugare i risparmi di una vita per allargare la depandace della loro villa al mare...
Con l'abbrivio iniziale ho completato il giro ed guadagnato miracolosamente i box, in fondo alla corsia saggio ancora una volta il cambio tentando una scalata, la leva è ancora in una posizione innaturale e cedevole.
Scendo dalla moto e guardo...sorpresa.. sgomento, allegria e bestemmie si rincorrono.. si è semplicemente allentata e caduta una delle due viti che reggono la piastra della pedalina sinistra facendola inclinare a volontà.

Entro nei paddock e inizio la ricerca, rompo i c...ni a chiunque possa avere una cassetta degli attrezzi, e dopo 20 minuti circa trovo un buon samaritano che mi presta ( ! ) un bullone per fissare la pedana.

ore 11:00 il mio gruppo è chiamato per il 2° turno, gli altri sono già caldi, per mè è ancora il primo turno e sono freddo.., ma la voglia di riscatto è tanta e già al terzo giro inizio a spingere un pò di più, orami solo nel tornantino prima del rettilineo fatico a toccare col ginocchio.
Dopo cinque giri vedo la suzuki di un'amico che ho incontrato in questa pista che è più lenta di me, lo supero senza indugi ed inizio a martellare, ad ogni giro mi avvicino e sorpasso qualcuo, ma la stanchezza si fà sentire, sento dietro di mè il boato di un Ducati, che preme stuzzica, le gambre mi fanno male , le braccia anche, fatico a respirare, ma quanto durano sti venti minuti, voglio fermarmi, non ce la faccio più, ad un tratto in fondo al rettilineo la ducati riesce a passarmi, non posso tornare ai box dopo che mi hanno appena superato, stringo i denti ignoro i segnali dei crampi che già stanno mordendo le mie anche, mi incollo alla 998 che ho davanti, staccata imperiosa alla seconda variante, e lo passo, arrivo sul rettilineo col boato del ducati alle spalle e vedo la bandiera a scacchi, mi esalto apro tutto, la moto si alza ma non mollo terza al limitatore e di qualche metro riesco a passare per primo, poi la ducati mi sfila e mi rilasso tanto ormai il turno è finito sono tutto dolorante.. ma mi basta arrivare ai box per respirare e bere qualcosa..
E quì un grazie particolare alla Castrol che ha messo a disposizione acqua ed integratori per i partecipanti, non sarei sopravvissuto senza.

E' tempo di rilassarsi e raccolgiere le idee, come sono andato, dove migliorare, devo modificare qualche cosa?
Prima di tutto mi rendo conto che nelle due curve veloci in fondo al rettilineo la forcella và in crisi e si mette a pompare, dopo la nuova variante quel curvone in fondo nè accelero ne freno ne piego, mi aspetto e rilasso, evidentemente lo interpreto male, urge dare un'occhiata agli alti e carpire segreti.
Guardando gli altri vedo solo 2 CBR rossi che sono una spanna sopra gli altri e li prendo come riferimento.

Ho fatto amicizia con un paio di persone, un KTM SuperDuke e un paio di Suzuki, pranziamo e per il primo turno del pomeriggio ò capito che il curvone in fondo và fatto tutto esterno e accelerando tutto, poi alla staccata per il tornante a destra un modo per staccare anche a moto piegata lo troveremo.

Prima dell'nizio trovo Luca Pedersoli in giro per i Box, e così visto che ho sprecato il primo turno gli chiedo se posso imbucarmi in un'altro, mi risponde che mi avrebbe osservato e deciso in seguito.

Al primo turno del pomeriggio il mi sento meno stanco, prendo subito un bel ritmo, mi bevo subito l'amico col KTM e giro bello regolare.
Caspita... vuoto di burtto in uscita.. porc.. è entrata la riserva.. rettilineo da lumaca e poi si riprende con ritmo, come prima.

Al rientro incontro Luca che mi fà i sui complimenti, mi dice che ho girato in 54' circa e che se volevo potevo girare con il gruppo esperti con licenza.
gasp.. ho solo 5 minuti per fare benzina.
L'amico col KTM ha una tanica da 10 in più, facciamo benza e mi allineo con gli esperti, ci sono i due CBR rossi, la mia è l'unica stradale, mi sento un po a disagio, Via.. primo giro a 3/4 di gas e poi giù come dannati, tanto le gomme in 10 minuti non è che si sono raffreddate tanto, caspita, ho gia un bel ritmo, ho staccato quasi tutti, passo uno al tornantino a destra, in quello a sinistra apro troppo presto, derapata ... tengo aperto... la moto avanza ma con uno sbandamento di lato costante, mi sento un dio!!!, tornante a destra grattando anche la pedana..mi esalto.
Dopo qualche giro anche gli esperti si sono scaldati ed ora girano come dannati.. sento dietro di mè qualcuno che urla come un pazzo, dopo due giri mi passa in staccata sul retilineo, è il CBR Rosso, quello più veloce della girornata, sogghigno dietro il caso.. pensando che nei turni prima ne passava 6 o 7 al giro e che l'avevo dietro da 3, ma và lungo ... mi incollo dietro di lui e lo ripasso nella esse.. sono esaltato e non mollo, la lotta dura un'altro giro, poi affonda un'attacco in fondo al rettilineo e questa voltra non sbaglia, e pian piano inesorabilmente perdo terreno, ma sono contento ugualmente.
A fine turno ho ancora energie.
Bevo un'po ed è già di nuovo il mio turno, quello regolare stavolta, le gomme sono già calde per cui via di nuovo a bomba subito, non c'è nessuno che tiene il ritmo, poco dopo vedo già gli ultimi del gruppo, bene si inizia a sorpassare di nuovo...
a metà turno passo un Suzuki mille color oro, una bella entrata nella parte lenta, ma dopo qualche curva sento ancora il suo motore dietro, su rettilineo mi passa come se fossi fermo, stacca male ma in mezzo non trovo spazi per passarlo... è più lento ma chiude tutti i varchi e di motore è inarrivabile, lo studio un giro, poi lo attacco di nuovo nella parte lenta, non c'è storia lo passo benissimo in uscita dal rettilineo, sono almeno 10 km più veloce in uscita, ma con sgomento me lo vedo passare davanti sul traguardo..... sbandando di potenza.. la moto sembra impazzita.. mi viene un colpo al quore.. a momenti ci ammazza tutti e due..
finisco il turno duellando sempre con lui, lo regolo solo a due giri dalla fine.

Stanco ma felice esco, saluti, complimenti e battute con i nuovi amici, li aiuto a sistemare le moto sui carrelli, smonto il bullone prestato e ne cerco un per tornare a casa, imbocco l'autostrata... e via verso casa, sono solo 70 kilometri, ma dopo una giornata in pista sono tanti ed arrivo distrutto.

Ma che giornata... alla fine la gomma dietro è devastata, ha uno scalino impressionante , ha un profilo esagonale.
Sono stanco ma soddisfatto, ho scoperto di avere la forcella da sistemare, la gomma da cambiare e tanto da imparare, ma anche di un discreto passo ed un buon controllo, vorrei tornare in pista domani, ma chissà quanto dovrò ancora aspettare.

Un doppio lampeggio a tutti.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e PistateReport Uscite in Pista

Forums ©