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Aria nel circuito frizione 749 [revisione pompa]
10438275
10438275 Inviato: 22 Ago 2010 16:25
Oggetto: Aria nel circuito frizione 749 [revisione pompa]
 

Ciao a tutti,
proprio oggi pomeriggio ho avuto un problema con la frizione che incamera aria nel circuito idraulico. Tutto a un tratto la leva andava a vuoto a fondo corsa. Ho fatto lo spurgo dalla vaschetta e la leva a ricominciato a lavorare, ma tenendola tirata per più di 5 secondi l'efficacia veniva persa sotto la spinta dello spingidisco. Rilasciando la leva e ritirandola il circuito va in pressione ancora. Da principio ero convinto fossero le guarnizione della pompa originale (ho sentito che hanno problemi) ma se così fosse il circuito sarebbe sempre pieno d'aria e la leva non riuscirebbe a mandare in pressione il circuito. Invece sembra che la pressione vienga persa con la leva tirata.
Qualcuno ha un'idea su cosa possa essere?
doppio_lamp.gif
 
10438294
10438294 Inviato: 22 Ago 2010 16:32
 
 
10438316
10438316 Inviato: 22 Ago 2010 16:41
 

Grazie, ma il topic non c'è una conclusione 0510_confused.gif
In più io ho fatto il tagliano circa 6000 km fa con cambio dischi, molle, campana e liquido.
Lo spurgo l'ho già fatto e sembrava a posto, se non chè a leva tirata sembra che l'impianti perda pressione. Se la lascio e la tiro di nuovo l'impianto va in pressione come prima eusa_wall.gif eusa_wall.gif non riesco proprio a capire cosa sia 0510_help.gif
 
10438338
10438338 Inviato: 22 Ago 2010 16:50
 

kruski ha scritto:
Grazie, ma il topic non c'è una conclusione 0510_confused.gif
In più io ho fatto il tagliano circa 6000 km fa con cambio dischi, molle, campana e liquido.
Lo spurgo l'ho già fatto e sembrava a posto, se non chè a leva tirata sembra che l'impianti perda pressione. Se la lascio e la tiro di nuovo l'impianto va in pressione come prima eusa_wall.gif eusa_wall.gif non riesco proprio a capire cosa sia 0510_help.gif



ciao......, se è come dici , credo che la prima "sospettata" potrebbe essere la pompa....., forse da revisionare....... icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10438366
10438366 Inviato: 22 Ago 2010 17:15
 

non si posso revisionare le pompe originali eusa_naughty.gif eusa_wall.gif
 
10438849
10438849 Inviato: 22 Ago 2010 19:28
 
 
10440126
10440126 Inviato: 22 Ago 2010 23:29
 

scusate ma non condivido l'accodamento: da quel che ho letto il problema di lucares87 era all'attuatore che incamerava aria, mentre il mio sembra essere alla guarnizione della pompa che fa perdere pressione al circuito eusa_naughty.gif
Nel primo caso c'è la sostituzione dell'attuatore, in questo caso invece basta la revisione della pompa. icon_twisted.gif
A ques'ultimo proposito linko la guida per farlo a casa da desmodromico.com con un ringraziamento ad hypermotardclub.it:
Link a pagina di Desmodromico.com
spero che sia utile a tutti. Da parte mia vi farò sapere se risolverà il problema. 0509_campione.gif
Chiedo scusa se linko siti esterni, ma penso possano giovare anche a questo forum
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10440264
10440264 Inviato: 22 Ago 2010 23:48
 

Anche io pensavo fosse l attuatore. invece era la pompa. ma dopo un normale spurgo è tornata perfetta..

ps. Kruski hai fatto male a non venire oggi ti saresti divertito tanto !

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10441460
10441460 Inviato: 23 Ago 2010 10:46
 

Lucares87 ha scritto:
Anche io pensavo fosse l attuatore. invece era la pompa. ma dopo un normale spurgo è tornata perfetta..

ps. Kruski hai fatto male a non venire oggi ti saresti divertito tanto !

0510_saluto.gif


A maggior ragione: nel mio caso lo spurgo non è servito a nulla eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Se fossi venuto sarei rimasto sul penice senza frizione 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Forse è stato meglio così icon_biggrin.gif

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10443267
10443267 Inviato: 23 Ago 2010 14:42
 

La frizione idraulica è una gran figata, ma non è certamente più affidabile della frizione a cavo.

Io conosco di persona solo un motociclista che ha rotto il cavo frizione, ma su un vecchio Dominator con cui aveva percorso molti Km senza mai controllarlo/lubrificarlo. Noi invece privilegiati possessori di una frizione idraulica abbiamo la sostituzione del liquido ogni 1/2 anni, lo spurgo periodico del circuito e pompa/attuatore (non revisionabili) da sostituire completamente in caso di perdita dalle guarnizioni. Inoltre in caso di viaggi lunghi, i poveri utilizzatori di frizioni a cavo potranno tenere nello zaino un semplice cavo di riserva mentre noi privilegiati dovremmo portarci dietro il kit di spurgo e una confezione di DOT4... che fortunati siamo, vero?

In ogni caso, ecco la lista dei problemi alla frizione che ho sperimenato in quasi 10 anni di Ducati, magari possono essere utili a diagnosticare qualche problema:

- leva frizione che ogni tanto va a vuoto in seguito a una caduta da fermo > bolle d'aria nel circuito > spurgo impianto
- leva frizione che ogni tanto va a vuoto dopo uno spurgo > bolle d'aria nel circuito > valvola spurgo / guarnizioni spurgo rovinate > sostituzione valvola spurgo e ri-spurgo impianto
- leva frizione funziona in modo irregolare, suprattutto a caldo, olio freni vecchio e sporco > infiltrazioni di umidità nel circuito > sostituzione olio e spurgo impianto
- leva frizione che ogni tanto va a vuoto, principalmente a caldo, con rumori strani dalla campana frizione > cuscinetto campana grippato ha surriscaldato l'attuatore, provocando piccoli trafilaggi > sostituzione cuscinetto + attuatore
- leva frizione che ogni tanto va a vuoto, piccoli trafilaggi a livello della pompa > guarnizioni pompa rovinate > sostituire pompa
- leva frizione che spesso va a vuoto, trafilaggi evidenti a livello della pompa in seguito a una caduta > serbatoio olio leggermente incrinato > sostituire serbatoio olio

Detto questo, in teoria l'impianto frizione idraulico è sigillato e quindi il livello di olio nel serbatoio dovrebbe sempre essere costante. Se diminuisce, c'è un problema di tenuta da qualche parte.

Buona fortuna.
 
10447771
10447771 Inviato: 24 Ago 2010 8:43
 

E' successa anche a me una cosa del genere, ma in pista ad Adria. Per due volte al tornantino in scalata, a frizione tirata, le marce sono entrate direttamente a pieni giri. Però il problema non si è più fatto sentire, nè in pista nè in strada. eusa_think.gif
 
10448079
10448079 Inviato: 24 Ago 2010 10:22
 

Dopo una attenta riflessione ho ri-diviso i due topic.
In effetti il problema del primo non era così simile a quello di kruski icon_asd.gif
 
10448338
10448338 Inviato: 24 Ago 2010 11:16
 

Rakom ha scritto:
Dopo una attenta riflessione ho ri-diviso i due topic.
In effetti il problema del primo non era così simile a quello di kruski icon_asd.gif


Grazie 0509_up.gif

Ora sto smontando la frizione seguendo la guida e se riesco a trovare le guarnizione del pompante per domani ho una pompa frizione revisionata da me 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Per il momento sono ancora alle prese co primo dado che, bloccato, non ne vuol sapere di smollarsi eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp.gif
 
10449769
10449769 Inviato: 24 Ago 2010 14:31
 

La pistola pneumatica fa miracoli icon_wink.gif
Attento a non spanarlo che altrimenti son volatili per diabetici.
 
10450093
10450093 Inviato: 24 Ago 2010 15:18
 

Citazione:
La pistola pneumatica fa miracoli

eh, ad averla icon_rolleyes.gif
purtroppo per avere un accesso migliore al dado ho già rimosso il blocco dal manubrio, per cui riesco a fare poca forza ed inoltre il cricchetto che ho non è dei migliori. Nel pomeriggio cercherò di rimediare qualcosa di più efficace 0509_lucarelli.gif
0510_saluto.gif
 
10450300
10450300 Inviato: 24 Ago 2010 15:49
 

kruski ha scritto:

eh, ad averla icon_rolleyes.gif
purtroppo per avere un accesso migliore al dado ho già rimosso il blocco dal manubrio, per cui riesco a fare poca forza ed inoltre il cricchetto che ho non è dei migliori. Nel pomeriggio cercherò di rimediare qualcosa di più efficace 0509_lucarelli.gif
0510_saluto.gif

Guarda che quelle piccole costano 15/20€, non serve una cosa professionale.
L'importante è l'effetto "a scatto" della pistola, che sblocca le viti ostinate icon_lol.gif
Se ti interessano si chiamano cricchetti idraulici icon_wink.gif
Esempio:
Link a pagina di Cgi.ebay.it

Ovviamente se lo compri buono è meglio, ma per lavoretti leggeri è l'ideale icon_asd.gif


Però sinceramente sulla pompa non so se sia il caso di lavorare con attrezzi del genere eusa_think.gif icon_confused.gif
 
10450525
10450525 Inviato: 24 Ago 2010 16:36
 

Rakom ha scritto:

Guarda che quelle piccole costano 15/20€, non serve una cosa professionale.
L'importante è l'effetto "a scatto" della pistola, che sblocca le viti ostinate icon_lol.gif
Se ti interessano si chiamano cricchetti idraulici icon_wink.gif
Esempio:
Link a pagina di Cgi.ebay.it

Ovviamente se lo compri buono è meglio, ma per lavoretti leggeri è l'ideale icon_asd.gif


Però sinceramente sulla pompa non so se sia il caso di lavorare con attrezzi del genere eusa_think.gif icon_confused.gif


Effettivamente è interessante...ma suppongo ci voglia anche il compressore e quindi i costi salgono eusa_think.gif
Certo anche il compressore può fare comodo, ma se sarà ci penserò più avanti 0509_up.gif
Al momentopotrebbe bastare un pappagallo come "morsa" per la pompa ed una leva più lunga per fare più forza sul dado
 
10455827
10455827 Inviato: 25 Ago 2010 14:26
 

kruski ha scritto:


Effettivamente è interessante...ma suppongo ci voglia anche il compressore e quindi i costi salgono eusa_think.gif
Certo anche il compressore può fare comodo, ma se sarà ci penserò più avanti 0509_up.gif
Al momentopotrebbe bastare un pappagallo come "morsa" per la pompa ed una leva più lunga per fare più forza sul dado

Ah, avevo dato per scontato che avessi il compressore scusa icon_wink.gif
 
10456749
10456749 Inviato: 25 Ago 2010 17:14
 

questa mattina sono riuscito a smontare la pompa e ad estrarre il pistone, ma non riesco a reperire le guarnizioni di quella misura eusa_wall.gif eusa_wall.gif
ho trovato una guarnizione simile ma è molto più rigida e non vorrei che fosse un problema eusa_wall.gif eusa_wall.gif
sotto l'originale nera e quella nuova arancione:

immagini visibili ai soli utenti registrati


0510_help.gif
 
10456829
10456829 Inviato: 25 Ago 2010 17:31
 

pompone73 ha scritto:
guarda qua.. icon_arrow.gif Link a pagina di Guarnipol.it qui ci sono i materiali delle varie guarnizioni...tieniti da parte la tabella e' molto utile..per guarnizione normale, se intendi quelle che vendono ad es. in un negozio di oleodinamica non resiste..sono in NBR..quelle in EPDM le ho cercate ma oltre l'originale non ho trovato niente in giro..

Non so di che materiale sia fatta la tua, ma al 90% non va bene icon_wink.gif
L'olio del circuito idraulico è molto aggressivo icon_neutral.gif
 
10458377
10458377 Inviato: 25 Ago 2010 21:54
 

kruski ha scritto:
non riesco a reperire le guarnizioni di quella misura


Le pompe Brembo più recenti NON sono revisionabili.

Le guarnizioni hanno misure particolari che non si trovano facilmente in commercio e se provi a usarne altre con una leggera differenza di diametro/corda, rischi di combinare danni.

Io sono riuscito a revisionare solo la pompa a corpo unico del Paso perchè all'epoca Brembo distribuiva ancora i kit di revisione, indicati anche nel manuale di officina. Sui modelli recenti, almeno dal 2000 in poi, non esistono più i kit di revisione.

E' difficile da accettare, ma se la pompa non funziona e vuoi stare tranquillo occorre sostituire tutto il corpo pompa...

Ultima modifica di lceriani il 25 Ago 2010 22:05, modificato 1 volta in totale
 
10458424
10458424 Inviato: 25 Ago 2010 22:03
 

Tratto da Link a pagina di Carpimoto.com nella sezione Forum di supporto:

Citazione:
Domanda: buongiorno, vorrei sapere se esiste un kit di revisione( gommini interni ecc.) della pompa brenbo 18 x19 (originale ducati999), o se voi siete in grado di effettuarla. grazie per la disponibilità Alessio Lupattelli
05/11/2008 Alessio lupattelli ******@********.it
Risposta: Non esiste, la pompa va inviata alla Brembo per la revisione. Devi rivolgerti al concessionario Ducati se la pompa è quella di serie del tuo 749/999 oppure dove l'hai acquistata


Anche sul Tinga un altro utente aveva lo stesso problema:
Pompa freno usa e getta [E' vero che non sono rigenerabili?]

Altri produttori (Nissin) invece offrono direttamente i kit di revisione:
Link a pagina di Carpimoto.it
 
10459411
10459411 Inviato: 26 Ago 2010 1:02
 

effettivamente non mi fido di quelle che mi hanno dato, ma oggi ho trovato un ferramenta che è in grado di procurarmi le guarnizioni in una decina di giorni 0509_up.gif
domani faccio un altro giro. ho trovato anche una pompa usata a 100 euro ma lo tengo come piano B icon_asd.gif
 
10459540
10459540 Inviato: 26 Ago 2010 2:02
 

kruski ha scritto:
effettivamente non mi fido di quelle che mi hanno dato, ma oggi ho trovato un ferramenta che è in grado di procurarmi le guarnizioni in una decina di giorni 0509_up.gif
domani faccio un altro giro. ho trovato anche una pompa usata a 100 euro ma lo tengo come piano B icon_asd.gif


sai cosa dovresti cercare? allora: se nella tua zona c'è un'area industriale, e sopratutto se ci sono aziende che hanno presse per stampaggio lamiere, c'è sicuramente un negozio che vende ricambi di ogni tipo a livello industriale sopratutto per utilizzatori oleodinamici.
Te lo dico con certezza perchè dove lavoro, ci occupiamo anche di stampaggio lamiere,con presse oleodinamiche.
Valuta il fatto che se non hai questo tipo di aziende intorno, è veramente difficile trovare quelle guarnizioni, proprio per mancanza di un ricambista per apparecchi oleodinamici.
 
10460923
10460923 Inviato: 26 Ago 2010 12:47
 

forse le ho trovate, ma sono un po' più rigide delle vecchie e le misure non sono precise al centesimo di mm. Dite che possono causare problemi?
0510_help.gif
 
10461135
10461135 Inviato: 26 Ago 2010 13:28
 

kruski ha scritto:
forse le ho trovate, ma sono un po' più rigide delle vecchie e le misure non sono precise al centesimo di mm. Dite che possono causare problemi?
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se sono centesimi non danno problemi, se parliamo di "decimi" è un'altra cosa..... li potresti avere. Per la rigidità è normale che noti la differenza
 
10461424
10461424 Inviato: 26 Ago 2010 14:08
 

Forse il decimo in più lo raggiunge nello spessore a contatto col cilindro per cui fa fatica il seeger ad entrare in sede, ma niente di più...le quote di diametro (che sono quelle più importanti) hanno qualche centesimo di differenza.
un'ultimo dubbio: nel tentativo di smontare la vaschetta serbatoio del liquido ho rimosso la vite di spurgo, ma visto che quella sotto a brugola non voleva saperne di svitarsi gli ho dato un paio di colpi con un cricchetto e ne sono usciti una sfera ed una piccola molla. Ma in che ordine vanno inseriti? e poi, a cosa diavolo servono?? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
grazie 0510_inchino.gif
 
10461638
10461638 Inviato: 26 Ago 2010 14:31
 

kruski ha scritto:
Forse il decimo in più lo raggiunge nello spessore a contatto col cilindro per cui fa fatica il seeger ad entrare in sede, ma niente di più...le quote di diametro (che sono quelle più importanti) hanno qualche centesimo di differenza.
un'ultimo dubbio: nel tentativo di smontare la vaschetta serbatoio del liquido ho rimosso la vite di spurgo, ma visto che quella sotto a brugola non voleva saperne di svitarsi gli ho dato un paio di colpi con un cricchetto e ne sono usciti una sfera ed una piccola molla. Ma in che ordine vanno inseriti? e poi, a cosa diavolo servono?? eusa_wall.gif eusa_wall.gif
grazie 0510_inchino.gif


prova a chiedere ad anomico, se hai visto il suo topic, noterai che ha tolto le vaschette dalle pompe........... giusto una curiosità, quanto le hai pagate quelle guarnizioni? 0510_saluto.gif
 
10461660
10461660 Inviato: 26 Ago 2010 14:33
 

1 euro l'una 0509_doppio_ok.gif
se tutto va bene ho speso 2 euro invece di 300 icon_asd.gif
 
10462255
10462255 Inviato: 26 Ago 2010 15:54
 

Se vi può essere utile.... qui c'è la guida di Desmodromico per la revisione della pompa semiradiale.

Link a pagina di Desmodromico.com

Ovviamente non ufficialmente supportata da Brembo icon_wink.gif
 
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