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allineare corpi farfallati r850rt (rotto il filo del gas)
10407805
10407805 Inviato: 16 Ago 2010 7:59
Oggetto: allineare corpi farfallati r850rt (rotto il filo del gas)
 

Salve a tutti.Qualche giorno fa,in pieno sorpasso ,mi si è rotto il filo del gas eusa_wall.gif .quello che dalla manopola va alla "macchinetta ripartitrice".Arrivato a casa piano piano con il gas a mano mi metto a guardare sul manuale d'officina scaricato da questo sito se la sostituzione del pezzo è alla mia portata;bene ci posso provare.Mi metto al telefono e grazie alla spettacolare assistenza BMW lo trovo.Ieri mattina con 3.5 h di lavoro l'ho sostituito e la moto sembra andare bene.Grossissima soddisfazione!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Ho un dubbio però.Dopo questa operazione i corpi farfallati saranno sicuramente da riallineare,come posso fare io che non ho ne l'orecchio del meccanico ne arnesi particolari.
Ciao e grazie a tutti. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10407896
10407896 Inviato: 16 Ago 2010 9:08
 

Ciao balsacho e BMWenuto 0509_welcome.gif

Per risolvere il tuo problema, prova a dare un'occhiata a questo...

[R1150R] Allineamento corpi farfallati

...se ti può essere d'aiuto 0509_up.gif

Credo inoltre, che nel manuale d'officina ci sia anche la procedura per l'allineamento, ma non ci metto la mano sul fuoco icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
10409375
10409375 Inviato: 16 Ago 2010 15:01
 

Aspettiamo gli esperti,
ma se ti si è rotto il filo che va alla macchinetta non dovresti aver bisogno di allineare i corpi farfallati.
Nel caso si fosse rotto uno dei due fili che vanno dalla macchinetta al corpo farfallato,allora si che avresti dovuto allineare i corpi farfallati.
Comunque se fossero da allineare,provando la moto dovresti sentire la non perfetta regolarità dei 2 cilindri.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
 
10409577
10409577 Inviato: 16 Ago 2010 15:58
 

Mukkagrigia ha scritto:
Aspettiamo gli esperti,
ma se ti si è rotto il filo che va alla macchinetta non dovresti aver bisogno di allineare i corpi farfallati.
Nel caso si fosse rotto uno dei due fili che vanno dalla macchinetta al corpo farfallato,allora si che avresti dovuto allineare i corpi farfallati.
Comunque se fossero da allineare,provando la moto dovresti sentire la non perfetta regolarità dei 2 cilindri.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao


Quoto al 100% Mukkagrigia, la sostituzione del cavetto bowden principale non dovrebbe scombinare i corpi farfallati, sempre che questi due ultimi non siano stati smontati.

Al limite, vista la facile raggiungibilità dei registri dei cavetti sui corpi farfallati, una "svacuometrata" si può sempre dare icon_asd.gif

Eventualmente, per l'allineamento, trovi qui nel forum tutte le dritte necessarie, come tra l'altro già indicate da lukino 0510_inchino.gif

Ciao Ivan/Mukkagrigia, se passi per Cesena, fischia che ci beviamo sopra!!!

Un saluto a tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10415688
10415688 Inviato: 17 Ago 2010 22:26
 

Vitto58 ha scritto:


Quoto al 100% Mukkagrigia, la sostituzione del cavetto bowden principale non dovrebbe scombinare i corpi farfallati, sempre che questi due ultimi non siano stati smontati.

Al limite, vista la facile raggiungibilità dei registri dei cavetti sui corpi farfallati, una "svacuometrata" si può sempre dare icon_asd.gif

Eventualmente, per l'allineamento, trovi qui nel forum tutte le dritte necessarie, come tra l'altro già indicate da lukino 0510_inchino.gif

Ciao Ivan/Mukkagrigia, se passi per Cesena, fischia che ci beviamo sopra!!!

Un saluto a tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ok Vitto58,un saluto anche a te.
ciao
 
10416776
10416776 Inviato: 18 Ago 2010 8:36
 

Grazie lukino x la dritta sul manuale,provo a vedere se trovo qualcosa e se ci capisco qualcosa.
Mukkagrigia/Vitto58 pultroppo x smontare il cavo principale ho dovuto smontare anche i 2 piccolini.Il fatto che mi fa pensare che forse non tutto è allineato bene è che dopo aver rimontato il tutto,ho acceso la moto e il minimo mi andava a 4500 giri;quindi ho dovuto registrare...,meglio svitare e avvitare delle viti,fino a ottenere un minimo accettabile.(circa 1000 giri).
Un'ulltima cosa:cos'è una "svacuometrata" icon_redface.gif
Ciao a tutti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10417641
10417641 Inviato: 18 Ago 2010 12:58
 

balsacho ha scritto:
Grazie lukino x la dritta sul manuale,provo a vedere se trovo qualcosa e se ci capisco qualcosa.
Mukkagrigia/Vitto58 pultroppo x smontare il cavo principale ho dovuto smontare anche i 2 piccolini.Il fatto che mi fa pensare che forse non tutto è allineato bene è che dopo aver rimontato il tutto,ho acceso la moto e il minimo mi andava a 4500 giri;quindi ho dovuto registrare...,meglio svitare e avvitare delle viti,fino a ottenere un minimo accettabile.(circa 1000 giri).
Un'ulltima cosa:cos'è una "svacuometrata" icon_redface.gif
Ciao a tutti doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Ciao balsacho,

Di solito per cambiare il cavetto dell'acceleratore principale si estrae lo sdoppiatore (nome krukko "spinterogeno a fune"), quindi si staccano i cavetti dei corpi farfallati, si potrebbe anche fare staccandone uno solo, ma si lavora male, quindi un controllo con il vacuometro non farebbe male 0509_up.gif

Se ti è rimasta accelerata, forse avevi messo troppo in tiro i registri dei cavetti, che in posizione di riposo dovrebbero consentire alla farfalla di rimanere perfettamente chiusa, visto che per il minimo, ci sono le due viti di ricircolo, quelle di ottone ai lati dei corpi farfallati.

Per verificare se i corpi sono sincronizzati, si usa il vacuometro, che esiste di vari tipi, dai professionali a mercurio, a quelli elettronici con correzione automatica delle lettura, a quelli fatti in casa con 7 metri di tubino trasparente di gomma con diametro 5/6 mm, dell'olio per macchina da cucire, un righello di legno per fissare il tubo lungo un metro o poco più, alcune fascette a strappo in plastica oppure del nastro adesivo.

Svolgimento:

Con una siringa metti nel tubino una quantità di olio che permetta di riempirlo per circa 180 cm, possibilmente senza bolle di aria in mezzo, lo appendi a circa un metro e mezzo di altezza da un lato e dall'altro metti l'olio con la siringa.

Se hai una siringa bella grossa, meglio, che lo metti tutto in una volta ed eviti la formazione di bolle d'aria.

Poi, lo pieghi unendo le estremità (che avrai chiuso inserendo una vite da 5 mm) sollevandolo in modo che l'olio stia nella parte bassa del tubino.

Lo appendi da qualche parte, vedrai che si formano due colonne di olio alte circa 80/90 cm, fissi il tubino sul righello di legno con delle fascette stringendo poco, oppure con del nastro adesivo, lasciando le colonne alte una settantantina di cm, quindi sotto il righello si formerà una specie "di ferro di cavallo" pieno di olio.

Una volta fatto questo, a motore caldo e SPENTO togli i due tappini neri sotto i corpi farfallati, colleghi le due estremità dei tubini, prima di avviare il motore e "svacuometrare icon_asd.gif " fai questi lavori preliminari.

Controllo del gioco del cavo dell'acceleratore, del cavetto choke, dei cavetti delle farfalle che non devono essere in tiro.

Svitare completamente le due viti di ricircolo, pulisci la sede con uno scovolino da pipa o dei cottonfiock imbevuti di petrolio, pulisci bene dalle morchie le viti, metti un niente di grasso sulla guarnizione O-ring, le avviti delicatamente fino a fine corsa poi le allenti di un giro e mezzo.

Avvii il motore e regoli il minimo facendo si che le due colonne di olio siano quanto più possibile alla stessa altezza, il che significherà che il minimo è perfettamente bilanciato, cercando di non superare un mezzo giro di differenza tra le due.

Poi acceleri fino a circa 3000 giri, e vedi qual'è la colonna che si abbassa di più, dalla parte in cui la colonna si abbassa, vuol dire che la farfalla è più chiusa, quindi occorre svitare il registro tirandola un pochino, ma comunque, è buona norma adattare il corpo farfallato di destra, quello senza TPS, allentando o tirando il registro del cavetto.

Finita l'operazione, SPEGNI, togli i tubini e rimetti i tappini di gomma, assolutamente a motore spento, altrimenti appena stacchi il primo, l'olio verrebbe subito risucchiato dall'altro corpo farfallato (non succede nulla, ma devi rifare il vacuometro... icon_asd.gif )

Questo è il mio "vaquometro ExtraProfessional" ,va che è una meraviglia, spesa totale 7,00 euro...

immagini visibili ai soli utenti registrati




Per qualsiasi info, se posso, sono qui in giro, ciao, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif
 
10425160
10425160 Inviato: 19 Ago 2010 20:52
 

Quoto tutto quello che ha detto Vitto58.
Se ti può essere di aiuto(a me è servito tanto)
vai su GOOGLE e digita:
regolazione corpi farfallati

ci clicchi sopra,parte un video dove eseguono l'allineamento corpi farfallati e regolazione valvole,
a mio parere molto interessante.

Ciao e buon lavoro.
 
10430671
10430671 Inviato: 20 Ago 2010 20:52
 

Ragazzi siete uno spettacolo icon_biggrin.gif
Appena ho un pomeriggio compro il tubicino mi costruisco il vacuometro e provo a "svacuometrare" icon_asd.gif icon_asd.gif
Appena fatto vi faccio sapere.
Grazie tante e se passate x il mugello avvisatemi doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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