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Sostituzione pistone Cagiva WMX 125 dell'88 [aiuto]
10376167
10376167 Inviato: 9 Ago 2010 11:33
Oggetto: Sostituzione pistone Cagiva WMX 125 dell'88 [aiuto]
 

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Salve a tutti,
qualche mese fa ho acquistato un cagiva wmx 125 dell'88.
la moto è in ottime condizioni sia estetiche ke di motore,segni di usura zero!!
l'ex unico proprietario (un medico) l'ha usata pochissime volte,solo uscite montane domenicali,però mi ha confessato ke lui essendo inesperto e ignorante in materia non controllava mai il livello del liquido del radiatore e una volta ha grippato appunto senza liquido.
io ho smontato cilindro e testa ed effetivamente il pistone è graffiato e una fascia è spezzata proprio icon_rolleyes.gif .
La moto così com'è parte solo a spinta (credo per la poca compressione) e va come un razzo,mi trovo in monoruota da solo.
in dettaglio,i difetti ke ho rilevato sulla moto dovuti alla poca compressione sono questi:
- non parte con la messa in moto ma solo a spinte (meno male solo un piccolo tratto,circa 5 metri di 3°)
- non tiene il minimo
- perde potenza a bassi regimi
Queste cose x un cross creano problemoniii,quando sono nel fango o altre situazioni è impossibile spingerla x metterlo in moto eusa_wall.gif .
Stanco di queste seccature ho deciso di cambiare il pistone e le fasce.
qui chiedo aiuto a voi:
sul sito della vertex pistons,per la cagiva wmx 125 ke va dall'84 all'88 ci sono diversi diametri di pistoni,io non so proprio quale ordinare icon_question.gif .
come faccio a capire quale devo ordinare??? sto impazzendo.
Premetto ke nel mio paese i meccanici sono di pessima qualità e di micro misure non ne sanno nemmeno l'esistenza!! Datemi qualche dritta vi prego.. io ho pensato di misurare il cilindro diametro interno cioè la canna con il calibro,xo non so proprio se puo andare o no..

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10376197
10376197 Inviato: 9 Ago 2010 11:42
 

cerca un centro rettifica
porta il cilindro e se è in ghisa te lo fai rettificare e te lo misurano
se invece è in alluminio te lo lucidano e te lo lappano ovvero te lo spazzolano
e poi te lo misurano

poi lo ordini

devi per forza cercare un centro rettifica perchè non si possono prendere i pistoni a casa senza sapere se entrano o non entrano nella tolleranza

siccome hai smontato tutto cambia anche le guarnizioni della testa
e pulisci e al amx lucida la testa ... e dai una pulitina anche ai travasi
 
10376270
10376270 Inviato: 9 Ago 2010 11:58
 

gazie della risposta. non ho precisato ke lucidatura del cilindro è intatta. solo il pistone è graffiato. purtroppo centri rettifiche nelle vicinanze non ne ho.. proverò come ho pensato io,misuro la canna del cilidro con il calibro e vedo sul sito la misura del pistone ke più si avvicina a quella del cilindro. icon_cry.gif
 
10376306
10376306 Inviato: 9 Ago 2010 12:07
 

col calibro comune le tolleranze centesimali di accoppiamento non le vedi.............ti serve un alesametro.
possibile che in zona da te non c'è nessuno?
 
10376376
10376376 Inviato: 9 Ago 2010 12:19
 

te l'ho detto, in zona da me i pochi meccanici ke ci sono di micrometri e decimi non ne conoscono proprio l'esistenza.
pensa ke sono andato da uno ke è abbastanza quotato, ha detto ke i pezzi devono arrivare dall'america e lui li puo montare solo nuovi.. vedi un po ke gente.. preferisco meglio farmelo io il lavoro,almeno so quello ke faccio..
un'altra volta per andare appresso a questi meccanici del cavolo (nel mio paese) per una stupida candela rotta mi stavano x far cambiare volano e statore,fortuna ke ho provato a cambiarla.. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
10376926
10376926 Inviato: 9 Ago 2010 13:49
 

ti capisco..........purtroppo trovare dei veri professionisti è sempre difficile.

comunque quello che devi misurare tu sono i centesimi (es alesaggio 86,45mm) perchè appunto le tolleranze di accoppiamento sono espresse in centesimi.

se proprio non puoi trovare uno strumento di misura apposito fai pure col calibro....almeno usa quello digitale che ti dà una lettura anche dei centesimi(anche se il calibro è attendibile solo per i decimi)......e scegli il pistone(rispettando la tolleranza di accoppiamento)...........ma non è la cosa migliore perchè avresti un accoppiamento non ottimale e potresti avere dei problemi in seguito tipo un'altro grippaggio.
 
10377529
10377529 Inviato: 9 Ago 2010 15:53
 

Mi chierdo come tu possa essere sicuro di fare bene questo lavoro. Se il motore avesse poca compressione non avrebbe la forza di farti andare in monoruota, però già con una sola fascia potrebbe andare benone. per il pistone potrebbe essere sufficiente una carteggiata con carta abrasiva a grana abbastanza grossa, che lasci delle righe considerevoli in senso orizzontale perpendicolare alla corsa, così da creare dei piccoli solchi che riempiendosi d'olio favoriscono la lubrificazione. Devi ovviamente trovare la fascia che è rotta, il motore dovrebbe essere uguale al cagiva mito. in ogni modo i ricambi del gruppo termico erano di produzione Gilardoni di Mandello del Lario.
 
10379286
10379286 Inviato: 9 Ago 2010 22:15
 

non si fà questo lavoro sul pistone ma bensi sulla canna siccome questa è fissa ha il tempo di lubrificarsi moltom meglio

se non ha molta compressione è per colpa della fascia ma oramai che è smontato cambia pistone
 
10379519
10379519 Inviato: 9 Ago 2010 22:55
 

Grazie a tutti voi x le risposte..
la mia decisione è quella di cambiare il pistone completo di fasce fermi e gabbietta.
ho optato per il vertex tipo c.
grazie ancora a tutti voi..
Ah,Sinceramente quella della carta abrasiva la vedo proprio poco affidabile
e di una efficienza nulla,anzi secondo me peggiora il tutto.. mai sentito di grattare pistone o cilindro a mano libera.. ciaoooo 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
10380398
10380398 Inviato: 10 Ago 2010 8:48
 

Bene, è quasta la differenza. icon_asd.gif
 
10383703
10383703 Inviato: 10 Ago 2010 20:23
 

Cagiva-WMX-125 ha scritto:
Grazie a tutti voi x le risposte..
la mia decisione è quella di cambiare il pistone completo di fasce fermi e gabbietta.
ho optato per il vertex tipo c.
grazie ancora a tutti voi..
Ah,Sinceramente quella della carta abrasiva la vedo proprio poco affidabile
e d
i una efficienza nulla,anzi secondo me peggiora il tutto.. mai sentito di grattare pistone o cilindro a mano libera.. ciaoooo 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
vedi male icon_wink.gif

con carta abrasiva 500 ad acqua per esempio, ti ci vuole mezza giornata per togliere un mm di alluminio(logicamente è un aneddoto per dirti che ci vuole tanto) pero non fai danni di sorta icon_wink.gif
 
10385170
10385170 Inviato: 11 Ago 2010 8:45
 

Miei cari. . . Se non cambi cilindro e pistone, dove l'accoppiamento è importantissimo e contrassegnato da una lettera stampigliata sul cielo del pistone, e sulla parte superiore del cilindro, ma cambi solo il pistone, il risultato ai fini meccanici è praticamente uguale a quello che ottieni col dare una carteggiata al mantello del pistone e rimontare il tutto sostituendo la fascia rotta, l'unica differnza è la spesa. Ovviamente poi vedi tu, ma. . . dai un'occhiata al mio profilo prima di cestinare.
E se vuoi vedere che faccia ho. . . Link a pagina di Flydream.it
questo sono io.
 
10387008
10387008 Inviato: 11 Ago 2010 15:51
 

Ragazzi x ora ho rimontato tutto come stava,ho messo solo delle nuove guarnizioni,sia sotto al cilindro ke alla testata e va una meraviglia,solo ke ho sempre il problema ke parte con una piccola spintrella e non con la messa in moto,in piu x non correre rischi di grippaggio, controllerò sempre il livello e la qualità del liquido nel radiatore, farò la miscela al 5 o 6%,praticamente bella grassa e infine ho aumentato il getto del massimo di 10 x ingrassare ancora di più ed evitare attriti mrtallici nel gruppo.... x ora almeno 3 o 4 domeniche ci esco così,tanto è comunque un razzo,si alza da solo.. poi quando ho un pò di denaro in più si vede.. Grazie a tutti voi.. 0509_doppio_ok.gif icon_wink.gif
 
10387058
10387058 Inviato: 11 Ago 2010 16:04
 

considerato che hai una fascia rotta: buona fortuna
 
10387103
10387103 Inviato: 11 Ago 2010 16:15
 

hhahahahaha... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Grazie x quel buona fortuna,non è molto rassicurante..
sono sicuro ke mantiene.. grazie a tutti..
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
10387207
10387207 Inviato: 11 Ago 2010 16:39
 

casomai metti un santino di P.Pio sul manubrio...................male non fà icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10387214
10387214 Inviato: 11 Ago 2010 16:42
 

scusa ma non riesci a trovare una fascia
anche usata
perchè non è il masismo girare con una fascia perchè il mantello va a farsi benedire
 
10387237
10387237 Inviato: 11 Ago 2010 16:51
 
 
10388057
10388057 Inviato: 11 Ago 2010 20:29
 

5 o 6% icon_eek.gif

nono, a grippare non grippi..ma diamine non ti sembra di esagerare? icon_rolleyes.gif
 
10388360
10388360 Inviato: 11 Ago 2010 21:30
 

e una grandissima moto io possiedo la versione piu vecchia addirittura con i vecchi ammortizzatori posteriori marzocchi a gas e non la do via assolutamente anche perche ho scoperto che a acquistato un po di valore.ciao
 
10389846
10389846 Inviato: 12 Ago 2010 8:51
 

reef ha scritto:
5 o 6% icon_eek.gif

nono, a grippare non grippi..ma diamine non ti sembra di esagerare? icon_rolleyes.gif

non è detto che non grippi..............può far girare il motore anche in bagno di olio.............ma girando senza una fascia il pistone ha una guida in meno...........aggiungici le dilatazioni termiche........basta poco perchè il pistone vada a toccare sul cilindro impuntandosi.

per questo gli ho augurato buona fortuna icon_mrgreen.gif
 
10392910
10392910 Inviato: 12 Ago 2010 20:35
 

FABRYH ha scritto:

non è detto che non grippi..............può far girare il motore anche in bagno di olio.............ma girando senza una fascia il pistone ha una guida in meno...........aggiungici le dilatazioni termiche........basta poco perchè il pistone vada a toccare sul cilindro impuntandosi.

per questo gli ho augurato buona fortuna icon_mrgreen.gif
una fascia elastica di tenuta non è una guida..al massimo senza una fascia aumenta la probabilita che si verifichi il cosiddetto fenomeno di "scampanellamento", ma considerando la lunghezza del mantello di un pistone 2t dovrebbe disintegrare in un colpo solo biella cilindro e pistone..oltretutto esistono anche i pistoni monofascia..e non è che siano poi cosi diversi strutturalmente dai bifascia.. icon_wink.gif
 
10394745
10394745 Inviato: 13 Ago 2010 10:10
 

reef ha scritto:
una fascia elastica di tenuta non è una guida..al massimo senza una fascia aumenta la probabilita che si verifichi il cosiddetto fenomeno di "scampanellamento", ma considerando la lunghezza del mantello di un pistone 2t dovrebbe disintegrare in un colpo solo biella cilindro e pistone..oltretutto esistono anche i pistoni monofascia..e non è che siano poi cosi diversi strutturalmente dai bifascia.. icon_wink.gif

è quello che volevo intendere 0509_up.gif

i monofascia non sono tanto diversi dai bifascia..........me nemmeno identici..............se un pistone è studiato per lavorare con 2 fasce togliendone una si aumentano le probabilità di fare il botto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10404901
10404901 Inviato: 15 Ago 2010 9:52
 

Salve Ragazzi..
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vi informo ke per ora va a meraviglia,ci sto andando in montagna di tanto in tanto e mi diverto come un matto.
e una belva.
io prima avevo un aprilia rx,questo:

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Poi l'ho venduto,ma Era comunque modificato,gruppo,lamelle,corone per accellerazione ed altro,ma non lo posso paragonare a questo..
cioè sono 2 cose diverse! questo,il Cagiva WMX 125, con un colpo di acceleratore si alza,
quello assolutamente no,era un impresa impennarlo.
sicuramente la prossima moto che prenderò sarà un 250 sempre e solo 2T !!! icon_xd_2.gif
Ciao e grazie a tutti per le risposte 0509_campione.gif
P.S.
Siccome voglio passare al 250 voglio vendere il Cagiva WMX.
Se qualcuno è interessato lo vendo a 700 euro.. io l'ho pagato molto di più,però lo do via
a questo prezzo perchè mi servono i soldi per arrivare alla cifra del costo del 250.
Grazie ancora.

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10636826
10636826 Inviato: 23 Set 2010 21:30
 

ragazzi qualcuno ha delle carene per cagiva wmx da vendere? grazie in anticipo icon_razz.gif
 
10660197
10660197 Inviato: 27 Set 2010 18:24
 

Ciao,hai ancora la Cagiva WMX 125?
Di dove sei?
Puoi mandarmi qualche foto ?
Grazie, Tiziano.
 
11488961
11488961 Inviato: 8 Mar 2011 23:46
 

ciao a tutti io ho una cagiva wrx 125 dell'89 e vorrei sapere che motore 4 tempi si puo mettere sotto (se è possibile) grazie!
 
11788744
11788744 Inviato: 6 Mag 2011 21:29
 

fedelazio1 ha scritto:
ciao a tutti io ho una cagiva wrx 125 dell'89 e vorrei sapere che motore 4 tempi si puo mettere sotto (se è possibile) grazie!


Non è possibile.
Il tuo motore è più piccolo del più piccolo 4 tempi-
Per farti un esempio, sto infilando un blocco 2 tempi nella ciclistica di una WR 400 F m.y. 2000, e ci stanno praticamente tutti.
Considera che quando è uscita, sembrava minuscola, hanno usato le misure del telaio 250 2 tempi.

Se ho capito bene, hai una WMX targata (sul libretto si chiama WRX), se è modello 1989 ha il disco posteriore.
Hai rotto i carter centrali come la mia?
Vuoi venderla?
Ciao,Tiziano.
 
11795759
11795759 Inviato: 8 Mag 2011 21:16
 

no no nn ho rotto nnt volevo solo sapere se ci poteva andare... sentite, vorrei mettere delle ruote stradali... possono andarci quelle della mito???
 
16062875
16062875 Inviato: 9 Apr 2019 0:09
 

Salve io ho un cagiva wmx 125 ,che gli ho smontato il motore per cambiare le guarnizioni, però mi sono accorto dopo rimontato che le marce non entravano e volevo sapere qual'è la posizione esatta diciamo di quella torretta con le fessure del selettore di marcia che guida le forchette del cambio, qualcuno sa la posizione giusta?
 
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