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Fuori i nomi! Scelta Moto Usata [per coppia]
10333520
10333520 Inviato: 1 Ago 2010 14:23
 

Che mi dite di questa per iniziare?
Link a pagina di Moto.it
Potrei pagarla al volo e ci farei un paio di stagioni per fare l'esperienza necessaria per poi passare a qualcosa di più adatto al turismo..

Il venditore inoltre è ad un tiro di schioppo da dove abito..
 
10333855
10333855 Inviato: 1 Ago 2010 16:01
 

elettrodado ha scritto:
Che mi dite di questa per iniziare?
Link a pagina di Moto.it
Potrei pagarla al volo e ci farei un paio di stagioni per fare l'esperienza necessaria per poi passare a qualcosa di più adatto al turismo..

Il venditore inoltre è ad un tiro di schioppo da dove abito..


Prendi il mio parere con le pinze.
Come offerta mi sembra ottima se la moto è effettivamente in buono stato (due anni di fermo...).
L'hyper sullo sfondo nelle altre foto farebbe pensare di sì.

Tuttavia, te la consiglierei se dovessi cominciare a imparare ad andare in moto da zero e per conto tuo.
Visto che hai specificato un uso in coppia mi sento ancora di consigliarti una moto con strutture maggiori e un motore più fruibile.
L'XT ha un monocilindrico che andrà benissimo, ma non è così comodo come un 2 cil di cilindrata appena appena superiore.
 
10333919
10333919 Inviato: 1 Ago 2010 16:22
 

E' proprio questo il punto.
Io devo iniziare da zero.
La mia zavorrina mi ha già detto che anche lei vorrebbe fare le vacanze in moto, che sarebbe molto bello ed è appassionata già da tempo (il suo compagno precedente aveva un TDM, cosa che mi fa stare un po' sulle balle il 900 di casa Yamaha.. icon_asd.gif), ma prima di un bel po' di rodaggio non se ne parla..
Questo per dire che sono combattuto fra il fare un investimento minimo per vedere se mi piace e per fare esperienza oppure spenderci un po' di più (un bel po' di più) per la moto "definitiva". Tra l'altro più cerco e più trovo.. ho anche visto per la stessa cifra un Dominator sempre in zona Ferrara..

Per intenderci su quanto sono niubbo, avrò solo la settimana prossima il foglio rosa, poi dovrò fare l'esame. Al max ho guidato uno scooter 125cc, oltre alla mia amata 4 ruote (Rx8 Mazda) che somiglia ad una moto solo nei 9000 giri di limitatore.
Questa stagione è dedicata alle guide in solitaria, per fare esperienza.

Edit: comunque va detto che la disponibilità degli utenti di questo forum è favolosa e se questo è lo specchio dei motociclisti c'è da giurarci che farò amicizie eccezionali.
 
10334388
10334388 Inviato: 1 Ago 2010 18:58
 

Ciao elettrodado 0509_welcome.gif

mi pare che tu abbia in testa quella "sana confusione" tipica di chi ha più passione che esperienza... e questa è una bella cosa. icon_mrgreen.gif

darti un consiglio non è facile perchè ognuno ha i propri gusti e le proprie esigenze e solo tu puoi sapere e poi decidere cosa sia davvero meglio per te... posso però dirti cosa farei io:
innanzitutto mi darei un limite di spesa (e di tempo) e poi cercherei di restringere al massimo il campo delle scelte... e, solo dopo aver superato l'esame e presa la patente, comincerei a girare per fare prove pratiche di qualche moto... perchè solo standoci seduto in sella ti puoi rendere conto se quella ti possa piacere oppure no.

comunque... il Domi era una bella moto... 20 anni fa.
il Varadero per iniziare non mi pare molto adatto
ed il TDM lascialo all'ex. icon_wink.gif

un saluto doppio_lamp_naked.gif
 
10336039
10336039 Inviato: 2 Ago 2010 0:59
 

Innanzitutto complimenti per la tua automobile.... eusa_drool.gif 0510_inchino.gif

Difficile trovare una 4 ruote che mi emozioni ma la tua e' una di quelle.... 0509_up.gif

Detto questo l'XT che hai proposto mi sembra un ottimo mezzo per iniziare,io ho avuto un '87 con avviamento a pedale e come ho gia' scritto piu' volte in questo Forum era un mezzo divertentissimo... 0509_banana.gif

Tra l'altro la cifra di acquisto mi sembra risibile,se fra un paio d'anni decidi di cambiare Moto e la tieni con discreta cura la puoi rivendere praticamente al prezzo a cui la compri
oggi.... icon_biggrin.gif

Unico neo,se ci vuoi fare le vacanze scegli una localita' non troppo lontana perche',per quanto mi riguarda,dopo un centinaio di Km con grossi mono come l'XT incominci a perdere le vertebre per strada dalle vibrazioni tipiche di questa architettura di motore,per tutto il resto (citta',gite fuori porta e perche' no un po' di sterrato) e' un mezzo fantastico! 0509_up.gif

Ovvio che un bicilindrico e' tutta un altra cosa: Se vuoi osare un po' di piu' senza salire troppo di prezzo c'e' il Kawasaki KLE 500... Questo: icon_arrow.gif Link a pagina di Moto.it

Conosco bene quel motore perche' ho avuto una Kawa che montava lo stesso propulsore,offre vibrazioni in meno,un po' di vigore in piu' ed e' indistruttibile.... 0509_up.gif
 
10336658
10336658 Inviato: 2 Ago 2010 10:23
 

elettrodado ha scritto:
Che mi dite di questa per iniziare?
Link a pagina di Moto.it
Potrei pagarla al volo e ci farei un paio di stagioni per fare l'esperienza necessaria per poi passare a qualcosa di più adatto al turismo..

Il venditore inoltre è ad un tiro di schioppo da dove abito..


la moto e il prezzo sarebbero interessanti, ma secondo me non soddisferà le tue esigenze.
1- perchè è piccolina e poco comoda 2- il mono vibra e in lunghe distanze stanca 3- poco spazio per bagagli da turismo.
il motore migliore da valutare sarebbe un bicilindrico almeno 650 ti riconfermo la Dville Honda che non hai preso in considerazione spostando la tua attenzione sugli endurono turer, però rispetto a questa XT 600 meglio una tenerè o super tenerè 660

Link a pagina di Moto.it
 
10336947
10336947 Inviato: 2 Ago 2010 11:03
 

MAK1 ha scritto:


la moto e il prezzo sarebbero interessanti, ma secondo me non soddisferà le tue esigenze.
1- perchè è piccolina e poco comoda 2- il mono vibra e in lunghe distanze stanca 3- poco spazio per bagagli da turismo.
il motore migliore da valutare sarebbe un bicilindrico almeno 650 ti riconfermo la Dville Honda che non hai preso in considerazione spostando la tua attenzione sugli endurono turer, però rispetto a questa XT 600 meglio una tenerè o super tenerè 660

Link a pagina di Moto.it


Il Deuville l'ho scartato perchè mi sembra una moto più "difficile" per chi inizia. E' stupenda senza dubbio e per il turismo puro immagino sia l'ideale. Oltretutto per la mia mole sembra più che adatta. Ma mi mette un po' di soggezione..

Per quanto riguarda l'uso del mono concordo che non è per viaggi lunghi, ma mi servirebbe solo per fare esperienza sia tecnica (guida) che di manutenzione. Una stagione o due per poi passare a mezzi più adatti. Certo un bicilindrico me lo godrei di più.. arghh.. che confusione! eusa_think.gif ma ci arrivo in fondo.. eheh! (che poi anche la scelta fa parte del bello..)
 
10338929
10338929 Inviato: 2 Ago 2010 15:30
 

@elettrodado... visto che ci hai confessato di non essere un "peso piuma"... io ti suggerirei di scartare le moto che abbiano un solo freno a disco all'anteriore. icon_wink.gif

e poi, se vuoi un mezzo per fare pratica per un paio di stagioni, eviterei pure le "moto d'poca" e quelle con valanghe di Km... magari il loro prezzo di acquisto è più contenuto ma poi rischi di farti salassare dal meccanico per rimetterle all'onor del mondo.

se vuoi una moto facile ed economica ci sarebbe questa Honda CBF 600 N del 2005 a 2.000 €: Link a pagina di Moto.it

o qusta col cupolino: Link a pagina di Moto.it

ma sono solo due esempi tra i tanti che avrei potuto farti...

doppio_lamp_naked.gif
 
10341320
10341320 Inviato: 2 Ago 2010 21:40
 

Piccolo aggiornamento:
Oggi sono salito sulla Versys della Kawa e sulla Transalp della Honda.
Sotto il mio culone la Versys sembra sparire! Non è tanto un fattore di altezza.. tocco in terra e al cavallo è della mia misura.. ma la moto in generale è piccola! Bella ma piccola.

Il Transalp invece già me lo sento meglio.. è bella ma costa mille e passa euro in piu..

Domani vado alla Suzuki per il V.Strom. Da listino praticamente prendo il modello Traveller ABS (bauletto posteriore, paramani, puntale.. cos'è?) con 500 E in più del Transalp ed ho letto qua e la che è da preferire.. poi toccherà anche a Yamaha.

Una domanda che dite di Luciano Moto? In pratica ti fa il prezzo di listino ed invece dello sconto ti fa entrare un 15% del valore della moto in accessori.. ed io sono sprovvisto di ogni forma di abbigliamento, borse, parapioggia, etc.. altri simili (nord italia)?

Un altra domanda (lo so, rompo..) ma c'è una presa 12V su queste moto?

Grazie.
 
10341504
10341504 Inviato: 2 Ago 2010 22:15
 

il V-Strom l'ho avuto fino ad aprile scorso e posso dirti che, nel suo genere, è un bel mezzo... la presa da 12V sulla mia non c'era ma si mette in 5 minuti e l'elenco degli accessori è quasi infinito.

il "puntale" è quel coso che sta sotto al motore.

comunque la Suzuki dovrebbe costare meno della Honda e molto meno della Yamaha, o almeno così mi sembrava. eusa_think.gif

luciano moto non lo conosco, di solito preferisco andare da un conce che, oltre a vendermi la moto (ad un prezzo basso) poi mi faccia pure l'assistenza.

comunque, se non hai un usato da dare in permuta, in giro trovi moto nuove o quasi a prezzi di saldo... tipo questa: Link a pagina di Moto.it

ma se vuoi la Traveller ABS:
Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Moto.it

Link a pagina di Moto.it

tienici informati 0510_saluto.gif
 
10341643
10341643 Inviato: 2 Ago 2010 22:38
 

elettrodado ha scritto:

....Una domanda che dite di Luciano Moto?
Grazie.


Ciao.

Premetto che non ho mai avuto nulla a che fare con la Luciano Moto,quindi ti riporto quel che ho letto sul web... icon_confused.gif

Leggiti per bene questo topic a riguardo icon_arrow.gif Topic #9565

Alcuni link riportati non sono piu' funzionanti ma ti assicuro erano da leggenda... icon_asd.gif

Poi magari tanti altri sono rimasti contenti... Non saprei proprio... 0510_confused.gif
 
10347154
10347154 Inviato: 3 Ago 2010 20:22
 

Ok.. lo so.. sono confuso.

Oggi sono andato a fare altri giri.. Suzuki.. Yamaha.. Ho visto la V-Strom 650 Traveller ABS.. Grande, grandissima moto.
E' mia mi sono detto. Ci sto bene sopra, un sacco di spazio dietro per la mia zavorrina, ultimo modello (la moto.. non la zavorrina) completa di bauletto e vari. Il prezzo un po' altino.. ma se riesco a concludere una vendita a 4 ruote la pago senza finanziamento.. altrimenti comunque rimane una bella sfilza di rate.
Yamaha.. niente di interessante. C'erano solo alcuni Tenerè.. ed un'altra V-strom usata.. 16000Km 3500 euro. Modello 2006 senza ABS e bauletto. Bella blu.
Sto tornando a casa quasi convinto.. per la nuova.. nera o bianca?

Mi fermo da un concessionario multimarca. E' uno piccolo a conduzione familiare con il figlio che fa il meccanico e che ti fa i tagliandi e tutto. Brava gente (sembra).
Entro.. tanti scooter.. giro l'angolo, nella sezione usato la vedo. Grigia metallizzata con borse ovunque e cromature anche di più..
E' una Guzzi e si chiamama Norge 1200 GT con ABS, ultra accessoriata, manopole riscaldate preparata per farci il giro del mondo..
Mi guarda, sento il suo sguardo addosso.. Presente quando si va al canile e "senti" quello giusto? Ecco stessa cosa. Solo che questa non è emaciata, ne incattivita dalla gabbia.
Ci salgo sopra.. è la mia taglia, me la sento bene.. Certo che quei due cilindri a 90 sono ad una spanna dalle gambe.. e dietro di me? Beh c'è spazio certo ma non come sul sellone della V-strom.
Ma è lo stesso stupenda.. una Guzzi grigia metallizzata tutta cromata ed un sacco di Hp in più dei cantati 10.
Accendono il pannello 6.500 Km pochi.. dico. E' di una persona finita in disgrazia con la crisi..deve svendere sennò la sequestrano.
Solidarietà.. oggi è dura.. Io sono passato per la Cassa integrazione, fortunatamente ne sono uscito.
Il Prezzo? Chiedo. La signora non lo sa.. deve chiedere al marito. Il figlio neanche lui lo sa. Telefona. Mi spara la cifra.
Faccio una semplice divisione: 1 Euro al km. Mi costerebbe un euro al Km. 1000 Euro in meno dello V-strom nuovo.
Valigie, cromature e zavorrina compresi.

Che faccio? Non è certo per principianti credo ma mi ha guardato lei per prima.. e sapete come vanno queste cose..

Datemi dei motivi per non prenderla per piacere..
Affidabilità? Guida? Consumi? Utilizzo? etc. etc.

Grazie!
Davide.

EDIT: Un motivo me lo do io! Su moto.it sembra che tutti la vendano dopo pochissimi chilometri.. che cosa ha che non va?
 
10347379
10347379 Inviato: 3 Ago 2010 20:56
 

io non conosco la guzzi in questione, però sono sempre a favore del nuovo rispetto all'usato (ovviamente in relazione alle possibilità di acquisto icon_wink.gif ). è vero che 6500 km sono pochi, però IO preferirei mettere 1000 euro in più e prendere il nuovo.
però solo tu sai quanto "pesano" questi 1000 euro sul tuo portafogli 0509_up.gif
 
10347424
10347424 Inviato: 3 Ago 2010 21:00
 

Ce l'ha mio zio, comprata nuova due anni fa. Ogni estate se la carica sul camper e ci fa il giro di mezza Italia, dalle Dolomiti alla Sardegna. Mai sentito di problemi, mai lamenti. Bella moto, se il prezzo è giusto non ci penserei troppo.
 
10348938
10348938 Inviato: 4 Ago 2010 0:47
 

di che anno è il Norge ???

considerando che da nuova ha un prezzo di listino di 15.500 € circa... il tizio che ha speso quella cifra per una Guzzi, doveva davvero essere un grande appassionato del marchio. icon_eek.gif

comunque, qualunque cifra ti abbiano chiesto... prova ad offrigli la metà, magari accettano. eusa_whistle.gif
 
10349131
10349131 Inviato: 4 Ago 2010 1:37
 

adoro la norge!peccato sia poco capita!
offri 5mila euro sull'unghia,ved che la porti a casa.
si legge ovunque dal tuo post,è amore.
dovessi anche prendere la v-strom nuova penserai sempre col rimpianto a quella norge che hai rifiutato! icon_wink.gif
 
10349276
10349276 Inviato: 4 Ago 2010 4:41
 

però, se prendesse il Norge, temo che poi dovrebbe tenerselo tutta la vita... o almeno fino al giorno in cui decidesse di regalarlo. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

(si scherza... oviamente eusa_whistle.gif )
 
10349802
10349802 Inviato: 4 Ago 2010 10:30
 

mitica stupenda Guzzi Norge 0509_doppio_ok.gif
fatti garantire un anno di assistenza e prendila senza pensarci due volte un motore ultra visto che non ha più sorprese.
qualche amante del marchio lamenta degli inconvenienti alla strumentazione quando piove ma sono tutte banalità.
in viaggio sei in poltrona un grosso motore con tanta coppia generosa, consumi nella norma e soprattutto un marchio che ha una storia affascinante 0509_up.gif

da come la descrivi deve essere uno spettacolo .... prendila ...... prendila 0509_si_picchiano.gif
 
10350380
10350380 Inviato: 4 Ago 2010 11:49
 

lifecross ha scritto:
di che anno è il Norge ???

considerando che da nuova ha un prezzo di listino di 15.500 € circa... il tizio che ha speso quella cifra per una Guzzi, doveva davvero essere un grande appassionato del marchio. icon_eek.gif

comunque, qualunque cifra ti abbiano chiesto... prova ad offrigli la metà, magari accettano. eusa_whistle.gif


E' immatricolata nel 2008. Ed il tizio ne aveva effettivamente un'altra prima di questa, sempre comprata dallo stesso concessionario (che nel frattempo ha però perso la concessione Guzzi dato che l'hanno portata a quelli della Piaggio).
 
10350923
10350923 Inviato: 4 Ago 2010 13:07
 

cercando online ho visto che per una Norge del 2008 non chiedono meno di 7.000 € circa

Link a pagina di Moto.it

quindi, se il prezzo che ti chiedono è giusto e se la moto ti piace non solo di estetica ma anche dopo averla provata... direi che - forse - potresti aver trovato quello che cercavi. 0509_up.gif

PS: solo per confonderti ancora un pò le idee... di una Triumph Tiger 1050 tipo questa cosa te ne pare ? icon_wink.gif

Link a pagina di Moto.it

ha più cavalli, pesa meno ed è molto facile da guidare.

doppio_lamp_naked.gif
 
10354919
10354919 Inviato: 4 Ago 2010 23:19
 

lifecross ha scritto:
cercando online ho visto che per una Norge del 2008 non chiedono meno di 7.000 € circa

Link a pagina di Moto.it

quindi, se il prezzo che ti chiedono è giusto e se la moto ti piace non solo di estetica ma anche dopo averla provata... direi che - forse - potresti aver trovato quello che cercavi. 0509_up.gif

PS: solo per confonderti ancora un pò le idee... di una Triumph Tiger 1050 tipo questa cosa te ne pare ? icon_wink.gif

Link a pagina di Moto.it

ha più cavalli, pesa meno ed è molto facile da guidare.

doppio_lamp_naked.gif


Eh.. le idee me le confondi con questa moto.. ma ormai mi sono innamorato.
Direi che entro il 16 Agosto dovrei riuscire a concludere.. vi terrò aggiornati!
Sperem!
 
10355130
10355130 Inviato: 4 Ago 2010 23:37
 

Della Norge? eusa_think.gif

Fortuna che volevi prendere un XT da 700 euro! icon_asd.gif

Al cuor non si comanda dicono... eusa_naughty.gif

La Norge e' un gran ferro,se ti piace...COMPRALA!!! icon_twisted.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10355522
10355522 Inviato: 5 Ago 2010 0:24
 

motomatto ha scritto:
Della Norge? eusa_think.gif

Fortuna che volevi prendere un XT da 700 euro! icon_asd.gif

Al cuor non si comanda dicono... eusa_naughty.gif

La Norge e' un gran ferro,se ti piace...COMPRALA!!! icon_twisted.gif 0509_doppio_ok.gif


Sai cosa ha fatto la differenza? Sedermici sopra.. vederle dal vivo.. insomma quello che avevate detto voi.
 
10357215
10357215 Inviato: 5 Ago 2010 12:31
 

l'autotista che.. vabbè un tipo che conosco ci ha appena fatto il giro della Sardegna 0509_up.gif

ad ogni modo, anche se è la meno Guzzi delle Guzzi, nel senso che ha una linea che richiama poco lo stile tipico del marchio, è una gran moto.
tu con la tua stazza non avrai alcun problema nel manovrarla alle basse velocità, quindi non hai DAVVERO nessuna controindicazione.
cavolo le moto piccole e leggere son belle.. poi mi sono visto in una vetrata.. paio un orso su un triciclo icon_asd.gif
la Norge è una moto da viaggio VERA, ci puoi fare il giro del mondo, hai il cardano, hai l'ABS che in viaggio è una gran bella tranquillità
sei seduto sopra ad un marchio con una storia e un fascino tutto suo.
per la Griso 1100 mi dicono che vada dai 18 ai 22 Km\litro a seconda dello stile di guida.. se fosse vero avresti anche un mezzo iper parsimonioso, invece il motore del V-Strom versione 1000 BEVE.. lo so che sul mio forum lo hanno in tanti.. sulla Raptor icon_mrgreen.gif

unico neo delle Guzzi è che si svalutano TROPPO, ma davvero troppo, ed è assurdo visto che è un marchio di nicchia ecc ecc... qui in Italia se non è Ducati o MV non valgono niente..
meglio x chi compra un usato, come quello trovato da TE!
occasione davvero ghiotta.

prova a trattare un po, sta moto non si vende nemmeno proponendola porta a porta eusa_doh.gif
 
10362787
10362787 Inviato: 6 Ago 2010 10:05
 

Aggiornamento.
Purtroppo a causa di un errore del dott. non mi è stato rilasciato il foglio rosa.. Devo tornare dallo stesso babbeo il 19 Agosto.. poi parto per un viaggio d'affari fino a metà settembre.. poi ci sarà l'autunno.. le cavallette i monsoni e per due anni l'emilia sarà coperta di ghiaccio e neve. Chiedo scusa ai motociclisti della zona.. non avevo tenuto conto della mia rinomata sfiga.
 
10383787
10383787 Inviato: 10 Ago 2010 20:33
 

Mai pensato a questa ?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Costa poco, è affidabile (conosco un ragazzo che ha quasi 200.000Km), consuma poco ed è fantastica da guidare... io ce l'ho !
 
10624660
10624660 Inviato: 21 Set 2010 22:59
 

Uppo il mio messaggio e vi aggiorno.. così, giusto per condividere una bella esperienza.
Scusate se sarò un po' prolisso ma è stata una sensazione fortissima e vorrei condividerla.. e scusate anche se sono nella sezione sbagliata.
Oggi ho fatto la mia prima guida!
Beh, l'emozione era talmente tanta che mi sono presentato con 24 ore.. di anticipo! Si, ieri sera mi sono sbagliato all'autoscuola.. Uhm.. non è oggi!
Ah no? Ops. Hai ragione.. Scusa. A domani! Ed ho dovuto tenere tutta la tensione e l'emozione per un altro giorno intero..
Stasera però, ben convinto e puntuale ho rotto il ghiaccio. Ducati Monster, bianca.. rombante (ma me ne sono accorto solo parecchi minuti dopo esserci salito.. passata la tensione).
Ok.. prime istruzioni. A moto spenta. Gira la chiave.. Ecco. Frecce, le vedi? si! sinistra, push, destra push.. ottimo. Ora gira la chiave. Check.. il display LCD con il contagiri che sale a farmi capire che ce n'è.. poi riscende. Tutto ok.
Pedale sinistro, cambio. Prima marcia giù, folle invece su, un poco, piano. Prova, una due, tre volte. Prova ancora. Ok. La folle la becco. E' facile!
Fanali. Luce intera click in su. Bene. Lampeggio, pulsante davanti.. Ottimo.
Ma le luci normali? Dove sono? Non ci sono. Cioè, ci sono ma si accendono girando la chiave, e non le togli. Le leggi impongono le luci accese, anche di giorno! Mi ricorda Cereghini.
Sorrido, dentro al casco (ben allacciato!), auricolare piantata nel padiglione destro. Fastidio.
Lato destro del manubrio.. Quello rosso no, è lo spegnimento di emergenza.. Spero di non capire mai quando usarlo! Emergenza suona male.
Questo qui sotto. Questo è per mettere in moto. Dalla folle premilo. Brum.. Pum Pum Pum Pum.. Però!
Ok. Frizione a sinistra tirala bene fino in fondo. Rilascia. Freni a destra, quelli dell'anteriore, quelli che ti devi abituare ad usare ma pinza piano mi raccomando che mordono parecchio.. e soprattutto mai in curva che sennò son c***i.
Pedale a destra. Freno posteriore. Da usare sul breccino, qui (con il piede muove un po' di sassolini). Non l'userò per tutta l'ora di lezione, dimenticandomelo.
Ok. Sei pronto. Frizione a fondo. Pedale in giù. Clack. Ecco, sei in prima. Metti il piede sotto
al pedale. Rilascia piano la frizione.. poco a poco.. senti che ti chiama? Senti che scalpita?
Poco acceleratore.. ecco.. così.
Strappo un po' ma mi viene istintivo dare di frizione.. Insomma l'auto la uso da venti e passa anni.. a qualcosa servirà pure!
Primi metri in prima poi pinza e stop. Riparti, stop. Riparti, stop. Ok.. registrata la "tensione" del freno, va usato con dolcezza. E' una ragazza delicata il freno.
Meno pressione. E' così che mi viene da usarlo, con due dita, una carezza con due dita. Spero di ricordarmelo anche in un eventuale momento di panico.
Quanto traffico! Ma è così che si impara? Cioè, se impari a nuotare mica ti gettano dove non
tocchi. Qui si. Traffico delle 19.00, ora di punta. Baloons (le mongolfiere che in questi giorni
sorvolano Ferrara) e tanta gente, a piedi, in bici, in moto, in auto in camion, in mongolfiera.. una climax di mezzi di locomozione che mai come oggi avevo notato esistere.
Gira a destra. Freccia. Ok. Piano, tranquillo (tutto in prima ai 20 all'ora si e no). Un paio di
giri in tondo attorno all'isolato dalla bocciofila, un paio di stop, tutti in vialetti meno trafficati. Ora guarda lo specchietto. Se non c'è nessuno entra in strada. Fermati al semaforo. Ok. Via Azzo Novello. In mezzo al traffico, fermo al semaforo. Su una Ducati.. quello sono io (cantava Lucchinelli, Lucky Star).
Mi rilasso, respiro. Fin'ora non ho messo che la prima, ma sono nel traffico, fermo ad un
semaforo verso Porta Catene, su una Ducati, coi ragazzini che mi guardano, anzi, la guardano, la "mia" moto e probabilmente si chiedono come m*****a ho fatto a scegliere un Monster, che mi fa sembrare come un elefante su un triciclo. Roba da circo!
L'auto dell'istruttore mi segue, e probabilmente dagli strappi in partenza qualcuno capisce che sto imparando, che sono appena alle prime esperienze (la prima in effetti!).
Ok ora sono in strada e la seconda è d'obbligo, e la terza a seguire. Non c'è un contatore? Mi pare di no. Le marce mi vengono spontanee, sia in su che in giù, freno col motore, accelero e cambio (la frizione viene da se, è naturale premerla e rilasciarla modulandola). E' molto più semplice la pratica della teoria, l'istinto mi guida bene. Credo.
Quando poi riesco anche a riprendere il respiro regolare, passata un po' l'emozione inizio a
"sentire" la moto. Scalda parecchio sotto ai gemelli fra la sella e il cavallo dei jeans (lo
faranno tutte?).
Strappo sempre un po' ripartendo dagli stop. Ripartenze strette, a destra, sinistra, Stop. Se
devi girare a destra fermati già un po' inclinato, così da non allargare, che guai a te se tocchi la riga durante l'esame!
Usciamo da Ferrara, in Via Padova qui il limite è 90 lo vedi? Si, ormai posso quasi permettermi di vedere la segnaletica ed il mondo attorno al manubrio.. dai una bella accellerata e vai alla velocità che ti senti.. apro.. madò quanto accellera, mi staziono sotto i 90, di più al crepuscolo ormai verso sera non mi sento proptio di andare. Stai più a destra, un metro dal ciglio. Me lo sento dire almeno venti volte in un'ora. Proprio non mi viene di stare di lato, le buche, i sassi, dovrò sforzarmi di tenermi a destra perchè d'istinto starei al centro della corsia.
Apri, prendi confidenza con la velocità, non aver paura. Senti quanto si scaricano i polsi mentre accelleri? (a proposito: che fatica sulle braccia!).
E' una moto fatta per andare allegri, così da farti spingere indietro dal vento e scaricare le
braccia dal peso, tanto peso nel mio caso.
Verso sera, ormai è buio, dopo un centinaio di stop, curva, apri, frena, scala e tanto altro rientro verso il centro. Mi tocca pure un passaggio sui ciottoli di fronte al Diamanti. Piano che c'è meno aderenza!
Non male per la prima, mi dice. Io con un sorriso da qui a la mi sento indolenzito. Rimango un minuto a cavallo della Ducati. Non ci credo. Io, su una Ducati..
Lo saluto, gli do appuntamento a Venerdì. Mi dice che potremmo già provare qualche birillo, per sciogliere ancora un po' la tensione che ho. Ok! dico. Sono felice. Ho guidato una Ducati!
 
10624862
10624862 Inviato: 21 Set 2010 23:34
 

io ti dico KTM SMT...gran gran moto!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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