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Voglia di luce....faretti supplementari [quali montare?]
15353169
15353169 Inviato: 24 Mag 2015 15:21
 

Ciao Sansones
anzitutto volevo chiederti di che anno è la tua versasse ed il modello?
Io ho una 650 del 2010 ed ho,montato imG s310 senza dover mettere il paramotore, come staffe x fissare i farsetti ho usato due staffette porta telepass/telefono sempre di Givi.
 
15353171
15353171 Inviato: 24 Mag 2015 15:24
 

ROBY24 ha scritto:
Ciao Sansones
anzitutto volevo chiederti di che anno è la tua versasse ed il modello?
Io ho una 650 del 2010 ed ho,montato imG s310 senza dover mettere il paramotore, come staffe x fissare i farsetti ho usato due staffette porta telepass/telefono sempre di Givi.


Se vai a pagina 9 trovi le mie foto con qualche dettaglio.
 
15389842
15389842 Inviato: 2 Lug 2015 17:55
 

Per chi come me avesse i faretti GIVI alogeni montati sul paramotore GIVI tubolare, ed avesse sperimentato la rottura delle lampadine ogni settimana, posso dire di aver capito il perchè e come ho risolto...
Parlando con un tecnico GIVI al salone moto di Milano (tra l'altro, rivelatosi poi il project leader proprio dei faretti alogeni GIVI), ho spiegato a lui il problema, ed il tecnico ha annuito sconsolato dicendomi che è un problema riconosciuto, ma che non hanno potuto risolvere perchè non dipende dai faretti ma da moto a moto, in quanto la causa sono le vibrazioni. ALcune moto le hano, altre no... Mi ha suggerito quindi di provare a spostare i faretti in un'altra posizione sulla moto, e così ho fatto.

Dal paramotore li ho spostati a fianco del faro principale, costruendomi dei supporti artigianali, molto simili a quelli della SW Motech per i suoi faretti Hawk.
Ecco una foto del mio risultato.

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/URL]

Posso dire che ora ho questa impostazione già da un pò di mesi e da qualche migliaio di kilometri, e le lampadine (Osram originali) reggono bene, senza rotture.
Spero di avervi dato un aiuto in più, se anche voi avete cambiato almeno una decina di lampadine con i faretti in quella posizione.
 
15389863
15389863 Inviato: 2 Lug 2015 18:21
 

a me è bastato cambiare lampadine.....
 
15392819
15392819 Inviato: 6 Lug 2015 16:08
 

Ciao! La settimana prossima mi montano, finalmente, l'allestimento, comprendente i faretti originali Kawasaki. Sapete di che marca sono in realtà (Givi)? E che lampadine montano? La mia è una Versys 2015, i faretti sono quelli dell'allestimento GrandTourer.
 
15392832
15392832 Inviato: 6 Lug 2015 16:20
 
 
15392839
15392839 Inviato: 6 Lug 2015 16:24
 

Grazie! Meglio così, in teoria non ci si pensa per anni.
 
15550462
15550462 Inviato: 7 Feb 2016 18:14
Oggetto: Versys 1000 2015 faretti - scelta e montaggio
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Visto che uno dei punti deboli della nostra moto sono i debolissimi fari, ho deciso di montare i faretti supplementari.
Non voglio spendere un capitale, non ho e non voglio montare il paramotore, e intendo sfruttare il cablaggio predisposto.
Penso di acquistare dei faretti economicissimi, ma piuttosto diffusi ( Link a pagina di Aliexpress.com ) montandoli sui supporti venduti da sw-motech ( Link a pagina di Shop.sw-motech.com ).
In questo modo, se i faretti cinesi dovessero rivelarsi delle schifezze potrò facilmente sostituirli con gli Hawk di sw-motech.
Vorrei cablare il tutto collegando all'apposita presa l'altrettanto apposito kit di cablaggio dei faretti kawasaki ( codice ricambio 26031-1756 ). Costa un occhio, ma evita ai meno esperti come me di combinare pasticci.
Per completare il cablaggio per bene ho acquistato i connettori OEM. L'altro occhio. Pazienza. Salvo errori, servono due maschi MT090-2B a 2 pin per i faretti e una femmina MT090-4 a 4 pin per l'interruttore.
Mi manca solo di procurarmi l'interruttore. Quello venduto da kawasaki - che ha un prezzo scandaloso - ha una caratteristica che non capisco: ne escono quattro cavi.
Qualcuno ha idea della funzione dei due cavi in più e mi sa aiutare a trovare un'alternativa economica?
Grazie
 
15551218
15551218 Inviato: 8 Feb 2016 16:17
 

Perdonami, non so aiutarti per i cablaggi. Volevo solo dire che ho una Grand Tourer, quindi con i faretti, che tengo sempre accesi. Non che io ritenga insufficienti i fari normali, ma quelli supplementari aumentano di molto la visibilità.

Fai, quindi, bene ad applicarti nell'installazione di fari supplementari.
 
15551239
15551239 Inviato: 8 Feb 2016 16:36
 

ecco io ti sconsiglio i china che hai segnato.

io ho buttato i soldi per niente, avessi preso subito dei fari seri sarebbe stato meglio..

mi spiego, il prodotto è buono, illumina molto ma con un fascio "lungo" e con un cerchio poco ampio,
però considerato il costo si può trovare un posizionamento "buono" e ci si può accontentare;

il problema reale è un'altro , se li si vuole usare come fa Caramon77, cioè come aumento della visibilità tua, quindi tenerli sempre accesi, appena arrivano i primi caldi si bruciano..

io dopo aver bruciato il primo ne ho comprato un terzo ma dopo poco si è bruciato il secondo icon_evil.gif

a quel punto mi son fermato a ragionare , li ho smontati ed ho capito che il problema sta nel circuito di controllo della corrente per il led, scalda molto e di giorno raggiungono temperature troppo elevate che alla fine fa saltare qualcosa icon_rolleyes.gif

IO ora sono in stallo, penso comprerò i Givi S230, almeno li sono sicuro di una componentistica migliore e soprattutto di una garanzia, ai China se scrivi che ti si è bruciato ti chiedono di mandargli indietro il materiale che loro te ne spediscono un'altro.... spedisci tu in Cina eusa_doh.gif
 
15551306
15551306 Inviato: 8 Feb 2016 18:04
 

Grazie. Buono a sapersi.
Realizzare l'impianto secondo il mio progetto comunque non costa poco e se poi mi trovo in stallo come te rischia di spendere più del prezzo del kit kawasaki. Meglio andare sul sicuro da subito.
Se tu vai sui givi significa che hai il paramotore, giusto? Oppure come pensavi di montarli?
 
15551315
15551315 Inviato: 8 Feb 2016 18:12
 

Io ho lasciato accesi i miei sempre anche in agosto in Provenza... c'erano 40 gradi. Parlo dei faretti originali.
 
15551324
15551324 Inviato: 8 Feb 2016 18:23
 

Vespista1960 ha scritto:
Grazie. Buono a sapersi.
Realizzare l'impianto secondo il mio progetto comunque non costa poco e se poi mi trovo in stallo come te rischia di spendere più del prezzo del kit kawasaki. Meglio andare sul sicuro da subito.

si, per dirtela dritto per dritto
il tuo progetto è da fuori di testa, prendi tutto originale come componentistica e poi vai a risparmiare sull'unico componente su cui dovresti veramente spendere... eusa_think.gif eusa_think.gif

sono sempre più convinto che il detto "chi più spende meno spende" non sia poi cosi sbagliato.. eusa_shifty.gif


Vespista1960 ha scritto:
Se tu vai sui givi significa che hai il paramotore, giusto? Oppure come pensavi di montarli?

ho il paramotore, comunque credo esistano kit per attaccarli anche senza questo 0509_up.gif
 
15551361
15551361 Inviato: 8 Feb 2016 19:18
 

om1 ha scritto:
si, per dirtela dritto per dritto il tuo progetto è da fuori di testa, prendi tutto originale come componentistica e poi vai a risparmiare sull'unico componente su cui dovresti veramente spendere...

Forse hai ragione, ma ho l'impressione che i faretti in sé siano la roba meno importante dell'insieme, mentre cablaggio e supporti devono essere ben fatti. Vedi anche l'esperienza di riiado.
om1 ha scritto:
sono sempre più convinto che il detto "chi più spende meno spende" non sia poi cosi sbagliato..

Poco, ma sicuro.
om1 ha scritto:
ho il paramotore, comunque credo esistano kit per attaccarli anche senza questo 0509_up.gif

Ma per esempio i supporti sw-motech costano un'ottantina di euro. E torniamo al punto di partenza...
 
15551591
15551591 Inviato: 9 Feb 2016 0:22
 

CIao a tutti, volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai provato a mettere le lampadine 80/100 in luogo delle 55/60 icon_eek.gif
 
15551685
15551685 Inviato: 9 Feb 2016 8:46
 

om1 ha scritto:
ho il paramotore, comunque credo esistano kit per attaccarli anche senza questo

Da un'ulteriore googlata emerge che, salvo errori:
- givi non vende supporti specifici,
- la staffetta di supporto di kawasaki non è venduta come ricambio separato, ma solo come elemento del kit completo,
- chi non è in grado di costruirsi i supporti da solo come riiado deve quindi usare gli sw-motech, che sono costosi.
Tra l'altro per montare i givi sui supporti sw bisognerebbe forarli introducendo altri problemi. Si rischia un altro dei nostri soliti accrocchi mal riusciti.
Letto Caramon77 e sentito il meccanico che mi fa uno sconto sul kit originale kawasaki salto il fosso e vado sul sicuro.
Un po' mi spiace: gli accrocchi m'intrigano sempre.
Grazie Om1 per le dritte.
 
15551767
15551767 Inviato: 9 Feb 2016 11:11
 

Vespista1960 ha scritto:

Grazie Om1 per le dritte.

prego 0509_up.gif
curiosità quanto andrai a pagare?

Vespista1960 ha scritto:

Un po' mi spiace: gli accrocchi m'intrigano sempre.

anche a me,
ed a ben vedere ho speso solo 50€ fino ad oggi (3 faretti) contro i più di 200 dei givi,
ne avrei ancora da spendere per far pari..

Il problema è che non posso avere dei faretti che se usati troppo di giorno si bruciano e che comunque non illuminano bene come i Givi (per esempio), inoltre c'è una perdita di tempo non indifferente,
se ogni 2/3 mesi devo smontare per poi rimontare il nuovo..

la moto l'ho comprata per andarci in giro, non per starci sempre dietro in garage, altrimenti compravo Ducati icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15551807
15551807 Inviato: 9 Feb 2016 12:09
 

Spendo 355 escluso montaggio.
Adesso, però, non mi ci far ripensare. Io di giorno non li userò. Se è solo questione di staccare e riattaccare un faretto ogni qualche mese, a venti dollari l'uno cambierò moto prima di arrivare a spendere la cifra degli originali. Vabbè, ormai li ho ordinati.
Ma tu sei sicuro che è il calore che fa saltare i cinesi e non le vibrazioni del paramotore come dice riiado? E non si può sostituire solo la lampadina?
 
15551821
15551821 Inviato: 9 Feb 2016 12:26
 

Vespista1960 ha scritto:
Ma tu sei sicuro che è il calore che fa saltare i cinesi e non le vibrazioni del paramotore come dice riiado?

non credo siano le vibrazioni perchè prima li avevo montati sulla 650 in altro posto e stesso problema, un amico con GS li ha montati non sul paramotore ed ha bruciato anche lui..

guardando il circuito si vede proprio che sono bruciati dei componenti... se si fossero dissaldati per delle vibrazioni si vedrebbe.

Vespista1960 ha scritto:
E non si può sostituire solo la lampadina?

non è il LED (non ci sono lampadine) a bruciarsi, ma il circuito di controllo, si può sostituire, probabilmente si, ho comprato dei circuiti di controllo dalla china (quel modello che è montato però non lo trovo) e farò delle prove per vedere se riesco a resuscitarli..
 
15552612
15552612 Inviato: 10 Feb 2016 9:20
 

wolly1977 ha scritto:
CIao a tutti, volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai provato a mettere le lampadine 80/100 in luogo delle 55/60 icon_eek.gif

Ci sono una miriade di forum, sopratutto automobilistici, che discutono della sostituzione delle lampadine.
Sembra di capire che tutte le esperienze fatte, a partire dall'uso della lampadine aftermarket che promettono mirabilie, si risolvono in delusioni per una ragione, o per l'altra.
 
15552941
15552941 Inviato: 10 Feb 2016 15:51
 

Buongiorno a tutti, ecco la mia esperienza: dopo aver valutato varie possibilità ho deciso di montare il paramotore Givi TN422 e i faretti Givi S320, ci ho messo mezza giornata a montare il primo, con l'aiuto di mio padre, e un'altra mezza giornata per i faretti (l'alimentazione l'avevo già presa per montare la presa 12 volt e l'attacco per il navigatore e ci avevo messo dei mammut, quindi mi è bastato attaccarmi ai precedenti cavi per il positivo, mentre il negativo l'ho messo direttamente alla batteria). Particolari difficoltà per montare i faretti non ne ho trovate, più per il paramotore a dire il vero, ed ecco il lavoro ultimato, anche se ancora devo fare delle prove al buio per vedere se spostare l'inclinazione dei faretti.

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L'unico inconveniente secondo me è che in caso di caduta sono molto esposti e sicuramente si danneggerebbero, ho provato a invertire i supporti destro e sinistro e a montarli più interni, ma era difficile gestire l'orientamento e comunque erano un pò sporgenti lo stesso, tanto vale montarli nella posizione più comoda. Se qualcuno ha una posizione migliore da consigliarmi, magari con dei supporti diversi, ogni suggerimento è ben accetto. Inoltre ho sostituito l'interruttore, l'originale per i miei gusti è troppo piccolo ed è difficile accenderlo e spegnerlo con i guanti, alla lunga si rischia di danneggiarlo, quindi ho pensato di sostituirlo con un altro interruttore acquistato su ebay (http://www.ebay.it/itm/262094705537) a circa 5 € dall'Inghilterra, si trova lo stesso dalla Cina anche a 2 € ma ci vuole oltre un mese che arrivi....

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Col nuovo interruttore è molto più facile da gestire, ed è anche leggermente più stretto come dimensioni esterne ed è più facile da montare.

Come luce, ovviamente rispetto all'illuminazione standard è un passo da gigante ed io ho già il faro allo Xeno, ma per me è troppo alto, e tutta la strada vicina e di lato rimaneva buia a volte mi sono trovato a prendere buche perchè le vedevo troppo tardi o a non vedere per nulla se ci fossero ostacoli in strada in fase anche di leggera piega, mentre ora ho tutto il campo visivo illuminato. Poi si possono orientare a piacere, il fascio di luce non è molto ampio, ma nemmeno troppo stretto ed è molto intenso, da una bella visibilità. Se avete domande o curiosità, chiedetemi...
 
15554475
15554475 Inviato: 12 Feb 2016 13:13
 

Grazie per il contributo.
Se posso permettermi, al posto dei mammut userei dei connettori stagni e della stessa famiglia di quelli OEM:

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Li trovi su Cycleterminal.com. Sono cari come il fuoco, ma anche negli accrocchi bisogna mantenere un certo stile...
 
15554493
15554493 Inviato: 12 Feb 2016 13:30
 
 
15554704
15554704 Inviato: 12 Feb 2016 18:30
 

Vespista1960 ha scritto:
wolly1977 ha scritto:
CIao a tutti, volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai provato a mettere le lampadine 80/100 in luogo delle 55/60 icon_eek.gif

Ci sono una miriade di forum, sopratutto automobilistici, che discutono della sostituzione delle lampadine.
Sembra di capire che tutte le esperienze fatte, a partire dall'uso della lampadine aftermarket che promettono mirabilie, si risolvono in delusioni per una ragione, o per l'altra.


Più che altro chiedevo info a voi più esperti perchè sulla macchina ho montato ben 4 lampadine da 80/100 icon_eek.gif. Due sui fari "normali" e due su quelli di profondità che si accendono/spengono con gli abbaglianti, ovviamente tutto sotto relè icon_asd.gif Su di una moto però non sò come funziona icon_confused.gif se tutta sta potenza crea problemi o no. Regolatore, batteria, impianto, alternatore......reggono o no, e non per ultime le parabole visto che scaldano abbastanza icon_sad.gif Chiedevo perchè la differenza di illuminazione rispetto a prima è abissale... icon_twisted.gif Secondo voi su di una moto è fattibile 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15555261
15555261 Inviato: 13 Feb 2016 15:34
 

Quando azioni il pass quello davanti si mette a piangere...
Sembra di capire che il cultore della materia sei tu.
Lavora sulla moto, poi raccontaci.
 
15555461
15555461 Inviato: 13 Feb 2016 22:04
 

Fidati, assolutamente no icon_biggrin.gif Lungi da me ritenermi un esperto. Solo che sull'auto mi faccio meno scrupoli e sperimento con più tranquillità/menefreghismo icon_asd.gif Oltrettutto essendo nuova, nuova (la moto), e quindi in garanzia, non mi azzardo a toccare il ben che minimo nulla icon_redface.gif Se decidessi prima mi informerei bene e una volta scaduta la garanzia......Comunque si 400w di luce fanno la differenza icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
15556021
15556021 Inviato: 14 Feb 2016 18:56
 

Ho montato i faretti kawasaki.
Belli, ma hanno tre aspetti negativi:
- per installarli bisogna smontare tutta la carrozzeria anteriore; è un lavoraccio vero, anche se una volta capiti i vari passaggi è meno pazzesco di quanto sembri a prima vista,
- la staffa di supporto impedisce di lasciare montata una delle due trombe bitonali che avevo messo al posto del clacson di serie; ho dovuto quindi rinunciare al mio accrocchio preferito in attesa di trovare un'altra sistemazione per la tromba,
- ma sopratutto fanno una luce di colore completamente diverso da quello dei fari

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15556216
15556216 Inviato: 14 Feb 2016 23:36
 

E si icon_confused.gif I fari tradizionali hanno lampadine a incandescenza, se originali, mentre i feretti sono a Led. Comunque belli, non vedo l'ora di avere a casa la mia, e sembra facciano anche una bella luce icon_eek.gif
 
15556380
15556380 Inviato: 15 Feb 2016 10:25
 

Vespista1960 ha scritto:

- ma sopratutto fanno una luce di colore completamente diverso da quello dei fari


e considera che quelli originali kawa sono meno freddi... se avessi comprato i china avresti ancora più differenza.. 0509_up.gif

Comunque che lampadine monti sul faro principale? puoi cercare di mitigare il problema 0509_up.gif
 
15557073
15557073 Inviato: 16 Feb 2016 0:04
 

Si mettendo due "classiche" lampadine azzurate dovresti quasi pareggiare la tonalità icon_lol.gif
 
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