In settimana, dopo aver esaurito le coperture originali in soli 4900 km (per inciso, almeno io, sul MY2010 non ci sono le sportsmart ma le d221 sportmax), mi sono recato dal gommista per sostituirle con un paio di Angel ST.
Arrivato li, le aveva appena montate su un'altra moto, per cui non erano più disponibili. Decido quindi di montare un treno di Pilot Road 2, anche se mi incuriosivano più le altre e poi, mi son sempre trovato meglio con Pirelli che con Michelin (gusti personali).
All'inizio , l'impressione è stata strana in quanto la moto, in diritta, sembra anche troppo piantata in terra. La sensazione è "granitica" al punto che sembra meno agile nell'uso cittadino.
Facendo un pò di curve tranquille la moto sembra meno facile da buttare giù ed inoltre sembra che vi sia un forte effetto raddrizzante. Provando poi a forzare la piega, c'è un punto oltre cui il davanti scende di brutto da solo, quasi sdraiandosi e "allargando" la traiettoria (mai sentita una cosa simile in tanti anni...) mentre il posteriore sembra che rimanga inclinato come prima; il davanti non scivola, ma la sensazione è simile, anche se rimane li bella inchiodata a terra. Riaprendo il gas a fine curva si esce dalla curva quasi in controserzo (
Per quanto riguarda il resto, assorbimento delle asperità, silenziosità di marcia e stabilità niente da eccepire.
A questo punto mi sono iniziati a sorgere dei dubbi: è mai possibile che queste gomme siano peggiori delle originali? Sono io che ancora devo capirle? Urge un test serio ...
Stamani dunque ho trovato il tempo per testarle andando a fare un giro degno di questo nome (Valico croce ai mori, Passo della Calla e Passo della Consuma).
Innanzi tutto capisco che queste gomme vanno scaldate bene e che è necessario piegare la moto in modo "sportivo" e non tranquillamente con andatura da passeggio.
Se le gomme sono calde e si guida in maniera sportiva, queste gomme offrono una tenuta di strada esagerata.
Stamani ho trovato curve al sole e curve all'ombra, asfalto asciutto e asfalto umido, brecciolino, insomma, di tutto di più, ma non ho mai minimamente cambiato stile di guida, ho sempre guidato molto allegro e la moto non si è mai scomposta, ne è mai scivolata una delle due ruote (l'uncia volta, quando ho spalancato il gas sulla striscia bianca di mezzeria per forzare un sorpasso). Diciamo che danno una ottima sicurezza.
Non sono riuscito a chiudere nessuna delle due gomme (mancano ad entrambe tra 0.5 e 1 cm), un pò sarà per manifesta incapacità mia, ma un pò perché queste gomme ai lati sono veramente verticali !
Ultime considerazioni:
- il consumo sembra buono ed uniforme, considerando che il giro che ho fatto circa 180 km a ritmo sostenuto e con molte curve, non si presentano consumi anomali sul posteriore come invece rilevavo sulle altre gomme ogni qualvolta forzavo l'andatura in queste condizioni
- la zona centrale delle gomme (sono bimescola) deve essere proprio di granito se si considera che dopo tutte le frenate di stamani, ed un totale di 250 km dal montaggio, l'anteriore al centro presenta ancora i pelucchi!
- la maneggevolezza è elevata così come la tenuta di strada ad alte velocità. Rimangono delle perplessità sulla velocità di discesa in piega o, meglio, sulla non linearità nello scendere in piega.
Mi piacerebbe conoscere le opinioni di qualche altro versysta che le ha provate.
P.S.: Io viaggio con il precarico ed il freno in estensione aumentati sia sul posteriore che sull'anteriore.




....grazie MICHELIN