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Scelta moto con cuore, ma pure con testa...
10241275
10241275 Inviato: 16 Lug 2010 12:20
Oggetto: Scelta moto con cuore, ma pure con testa...
 

Sperando di aver azzeccato la sezione giusta (scrivo da un palmare, non mi carica proprio tutta tutta la schermata), vi pongo il mio dubbio, che spero potrete aiutarmi a sdubbiare.

Per varie necessità devo comprarmi una moto, sono un amante dei motori di veicoli a 4 ruote, ma son sicuro che appena avrò preso la 2 ruote mi tornerà la passione che si è spenta qualche anno fa icon_smile.gif


Veniamo al dunque... Sono indeciso sulla moto da scegliere, anche perchè conosco davvero pochi modelli... Mi servirebbe qualche consiglio da voi che sicuramente avrete in mente una gamma più "ampia" delle 4 moto che conosco io... Faccio un riepilogo per rendere più comprensibile cosa cerco:

Percorso: Sia urbano (pochi km ma quasi quotidianamente, 3-4), sia autostradale (tanti km ma solo 2 volte a settimana, un centinaio).
Compagnia: Devo viaggiare accompagnato da 2 R6 ed 1 Ninja di amici...
Cilindrata: Massimo 650... Non voglio stare qui a spiegare, ma ho vari motivi per prendere questa decisione...
Annata: Indifferente dal 2003 in poi va tutto bene... Dubito di voler prendere un nuovo, non sono così tanto apassionato da meritarmi una moto nuova fiammante, e non la tratterei coe meriterebbe.
Categoria: Eh bel dubbio! Speravo di trovare qualche Naked "vestita a festa" (come son state definite nell'altro topic icon_mrgreen.gif ), ma eventualmente valuto anche sportive (anche se in città non saranno il massimo)...

Altro? Bo mi fan impazzire le moto con lo scarico sotto la coda, ma sono davvero poche...

Fin ora mi ispirava da matti la Yamaha FZ6 Fazer 600... Non è una sportiva, ma sfigurerà tanto? Vabè che dello sfigurare non mi importa molto... La moto mi piace e dovrebbe adattarsi ad ogni tipo di tracciato.
Dal 2004 in poi dovrebbe essere così Link a pagina di Motorsport.it giusto?

Ma dato che giro solo con sportive sto valutando anche la Honda CBR600F o Suzuki GSX-R 600 o una Kawasaki ZR-6R, tutte dal 2004 in poi non sembrano brutte... Peccato che non hanno lo scarico sotto il codino come io sogno! icon_biggrin.gif

Insomma sono moto diverse, che credo andrebbero bene per quello che devo fare io...
A questo punto, avete consigli? Qualcuna è meglio di un altra come ciclistica, telaio, motore, ecc?
Oppure conoscete qualche altro modello carino da propormi?
 
10241401
10241401 Inviato: 16 Lug 2010 12:38
 

Cbr 600!!! icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif
 
10241986
10241986 Inviato: 16 Lug 2010 13:42
 

r1 icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
10242316
10242316 Inviato: 16 Lug 2010 14:20
 

Se vuoi rimanere su una SS ti consiglio una CBR600RR con lo scarico sotto il codino come piace a te. Ovviamente nel percorso urbano è mooolto sacrificata.
Altrimenti la Fazer600 è un bel compromesso.

Se poi vuoi una bella naked ma non vuoi sfigurare davanti alle SS dei tuoi amici, con un Monster620i non avrai problemi a stargli dietro (anzi, in alcuni passi di montagna avresti anche qualcosina in più)
 
10243011
10243011 Inviato: 16 Lug 2010 15:57
 

ovviamente una ninja 636 potrebbe fare al caso tuo, come ogni moto suggerita dagli altri ...

una sola nota, hai provato a girare con gli scarichi sotto il sellino in questi giorni? .... meglio bassi, fidati!
 
10243074
10243074 Inviato: 16 Lug 2010 16:06
 

per l'uso che devi farne io direi che il fazer 6oo è un'ottimo acquisto.
infatti mi sembra di aver capito che sei molto più orientato allo stile naked che a quello supersportiva, ma il problema è che faresti tanta autostrada, e quindi comprarsi una nuda sarebbe come comprarsi gli infradito in dicembre per affrontare l'inverno!
ti consiglierei tutte le solite ss 600 (ninja, cbr, r6 ecc.), ma usarla in città sarebbe un pò uno spreco.

dunque secondo me il fazer sarebbe perfetto, ed avresti anche un discreto motore sotto alle chiappe.
 
10243251
10243251 Inviato: 16 Lug 2010 16:37
 

Ho appena visto le varie R6, Ninja e CBR... A estetica non c'è storia, mi piace un sacco più il CBR! Purtroppo la R1 non l'ho mai vista dal vivo, ma in foto mi pare anche lei con un muso meno aggressivo della CBR... Però finchè non vedo non posso giudicare...

Ma a motore come siamo? Indicativamente sono tutte uguali, o qualcuna predilige i bassi, e qualcun'altra gli alti? Sound? Difetti "diffusi"?
Non so datemi qualche consiglio non solo estetico...


Mentre il dubbio Fazer o sportiva rimane.. Non mi sdubbierò mai! 0509_si_picchiano.gif
 
10243305
10243305 Inviato: 16 Lug 2010 16:44
 

Consiglio anch'io il Fazer. L'ho comprata 5 anni fa, ho fatto 70.000 km e non mi ha mai dato un problema, solo i classici tagliandi ogni 10 mila km. Tranquillo che non sfiguri con le R6 e ninja dei tuoi amici, quello che conta non è la moto ma chi la guida. In autostrada se la cava discretamente perchè hai la mazzacarena che ti ripara un pò dall'aria, in città è molto fluida e dolce. Insomma si trova a suo agio su tutti i percorsi. Ci fai le vacanze in 2 e bello carico oppure gratti la saponetta a tuo piacimento...
 
10243309
10243309 Inviato: 16 Lug 2010 16:45
 

ma è la prima moto? se si scarta l'r1..
 
10246096
10246096 Inviato: 17 Lug 2010 6:44
 

Che ne dici di una sport touring? Te lo dico perchè mi sembra la scelta giusta per l'autostrada (comfort, protezione aerodinamica, posizione do guida, fruibilità motore, vibrazioni ecc.) e visto l'esiguo chilometraggio urbano non avresti problemi con la loro mole un po' più elevata rispetto ad una SBK replica (quale la R1), oltretutto mi sembra più adatta ad una circolazione quotidiana.

Stavo pensando per te ad una Triumph Sprint ST, 3 cilindri, motore pieno ed gustoso, ottima ciclistica, design curato e un po' figaccione.. e ha lo scarico sottosella!

Link a pagina di Visordown.com

Link a pagina di Image.sportrider.com

Pensaci!
 
10246195
10246195 Inviato: 17 Lug 2010 8:11
 

Il motore piu' pieno tra i 600ss di oggi ce l'ha il CBR.Tra quelli di qualche anno fa c'e' il 636,che tra l'altro te la tirano a dietro se la vai a comprare adesso.Senno' c'e'l'intramontabile CBR 600F con motore eterno e la sportiva piu' comoda in assoluto.Vedi tu...
 
10246292
10246292 Inviato: 17 Lug 2010 8:51
 

la r1 la escludo anche io se è prima moto. ma poi scusa, non avevi detto di voler stare al massimo a 600 cc di cilindrata? la r1 è un 1000.
comunque ribadisco, il fazer per il tuo uso sarebbe il top.
il problema è che a te le ss piacciono molto di più. però tieni anche conto che le ss, in particolare la r6, vogliono girare molto molto alte di giri, e quindi se non hai un buon manico finirai col non poterle sfruttare al meglio.
tutto continua a pendere in favore del fazer. l'unica cosa a favore delle ss è l'estetica che ti piace! ma per la comodità, l'uso che ne faresti e la semplicità di guida, meglio il fazer.
 
10246504
10246504 Inviato: 17 Lug 2010 9:56
 

Ma la daytona 675? eusa_think.gif A mio avviso soddisfa tutte le tue esigenze ed è una gran moto...Uno dei migliori 600(se non il migliore)...L'unico problema è che potresti avere difficoltà a trovarla usata...è Anche vero che ci cerca trova icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
10264479
10264479 Inviato: 20 Lug 2010 14:14
 

Grazie a tutti per i pareri.
Ho potuto vedere dal vivo molte di queste moto (w la francia e tutte quelle moto parcheggiate sul lungo mare icon_mrgreen.gif ), e son sempre più propenso a perndermi la Fazer.
La seconda scelta rimane la CBR, sportiva, facile da reperire, con un buon motore a quante si scrive qui, e a prima vista più economica all'acquisto (gran ca**ata?).

Nel confronto CBR Fazer, vorrei approfondire un pò...
Il motore 600cc CBR è molto più prestante rispetto a quello della Fazer?
La CBR avrà una vita media (insomma i km a cui muore generalmente) pari a quella del Fazer, o più bassa?
L'erogazione è paragonabile in qualche modo?
A consumi come sono messe?
La Fazer ripara dal vento in autostrada, o è praticamente nulla la differenza da una naked pura?
Cosa cambia da una Fazer del 2004 e una del 2010? In foto si notano solo degli accorgimenti estetici... Ma c'è sotto altro?
 
10264541
10264541 Inviato: 20 Lug 2010 14:23
 

posso risponderti per quello che so.
il cupolino protegge bene fino a 130 km/h. quindi fino a quella velocità è molto meglio di una naked.
per le prestazioni ovviamente va più forte il cbr, ha più potenza.
 
10264547
10264547 Inviato: 20 Lug 2010 14:24
 

ma le prestazioni del fazer non sono comunque male. ha un buon allungo. difficile che ti stancherà la spinta del motore.
 
10273499
10273499 Inviato: 21 Lug 2010 22:48
 

Allora ho letto che la Fazer ha lo stesso motore della R6 (post 2004), ma addolcito...
Mmmm magari 'na rimappatina, ma non voglio volare alto.

Innanzi tutto vorrei capire le differenze tra la S1 e la S2... Da quel che ho capito la S2 è il restyling della S1, dove sono state apportate le seguenti modifiche: modificati forcellone posteriore (completamente ridisegnato a sezione esagonale), telaietto posteriore e pedane conducente/passeggero(rivestite in gomma), sella, pinze freno (monoblocco), parafango anteriore, nuova strumentazione e, nella versione Fazer, l'intero cupolino (ora più "snello"); infine è stata rimappata la centralina per ottenere un miglioramento dell'erogazione ai regimi medio-bassi.

Sareste in grado di mostrarmi tramite foto in che modo è cambiato il forcellone posteriore, la sella, il parafango anteriore e il cupolino? Ed ovviamente se mi spiegaste dov'è il miglioramento del forcellone posteriore sarebbe il top...

Leggevo che la Fazer lamenta di un anteriore molto morbido, non c'è modo di mettere mano alla forcella?
 
10273998
10273998 Inviato: 22 Lug 2010 0:19
 

Una semi-carenata è una moto che fà per te... icon_wink.gif
La fazer è un' ottima moto, ma valuta anche altre moto del genere tipo ER6-f oppure stando più sullo sportivo CBR 600 F, valuterei anche un bel bicilindrico Suzuki, SV650S... icon_wink.gif
Buona scelta... icon_mrgreen.gif
 
10274253
10274253 Inviato: 22 Lug 2010 7:06
 

Cosa ne dici di una bella Aprilia Shiver 750 GT con abs? è bicilindrica, quindi offre di più ai regimi bassi e medi rispetto ad un 4 in linea, ideale per chi vuol fare anche qualche viaggetto a medio raggio ed autostrada. Io ti consiglio almeno di prenderla in considerazione come alternativa alla fz6 Fazer.
 
10275307
10275307 Inviato: 22 Lug 2010 10:50
 

CoreVD ha scritto:
Allora ho letto che la Fazer ha lo stesso motore della R6 (post 2004), ma addolcito...
Mmmm magari 'na rimappatina, ma non voglio volare alto.

Innanzi tutto vorrei capire le differenze tra la S1 e la S2... Da quel che ho capito la S2 è il restyling della S1, dove sono state apportate le seguenti modifiche: modificati forcellone posteriore (completamente ridisegnato a sezione esagonale), telaietto posteriore e pedane conducente/passeggero(rivestite in gomma), sella, pinze freno (monoblocco), parafango anteriore, nuova strumentazione e, nella versione Fazer, l'intero cupolino (ora più "snello"); infine è stata rimappata la centralina per ottenere un miglioramento dell'erogazione ai regimi medio-bassi.

Sareste in grado di mostrarmi tramite foto in che modo è cambiato il forcellone posteriore, la sella, il parafango anteriore e il cupolino? Ed ovviamente se mi spiegaste dov'è il miglioramento del forcellone posteriore sarebbe il top...

Leggevo che la Fazer lamenta di un anteriore molto morbido, non c'è modo di mettere mano alla forcella?


Le migliorie sono davvero minime soprattutto quelle tecniche. Cambiano i freni ma frena come prima, cambia la mappatura ma va come prima.
Differisce un pochino nell'estetica con nuova strumentazione e cupolino, il forcellone ha solamente gli spigoli arrotondati.
Per la forcella c'è sì il modo di metterci mano ma prima prova a vedere se ti va bene cosi
 
10275995
10275995 Inviato: 22 Lug 2010 12:32
 

The_Godfather ha scritto:
ma valuta anche altre moto del genere tipo ER6-f oppure stando più sullo sportivo CBR 600 F, valuterei anche un bel bicilindrico Suzuki, SV650S... icon_wink.gif
Guarda le ho viste tutte su google, ma a prima vista non mi piacciono molto.. Soprattutto per quegli scariconi che proprio non mi piacciono icon_sad.gif


riky3003 ha scritto:
Cosa ne dici di una bella Aprilia Shiver 750 GT con abs?
Grazie del consiglio, non la conoscevo, ma non mi piace... Mi sembra "spoglia"...


diamante ha scritto:
Differisce un pochino nell'estetica con nuova strumentazione e cupolino
Si ma non riesco a trovare su internet delle foto dove si veda come cambiano queste 2 cose... E cercare una S1 ed una S2 per strada per metterle a confronto è una vera pazia icon_mrgreen.gif



Ragazzi direi che son quasi totalmente convinto per la Fazer... Grazie a tutte le moto che mi avete consigliato, noto che è quella che più mi ispira...

Però in molti mi dicono che una CBR o una Ninja oramai sono stra svalutate e posso andare a spendere pure la metà della Fazer... E la cosa mi attira...
Ma è davvero così?
 
10280796
10280796 Inviato: 23 Lug 2010 8:49
 

Nessuno ha proprio idea di come sia mutata la FZ6 dalla versione 2004 al restyling del 2007 (ovvero la S2)? 0510_help.gif
 
10295433
10295433 Inviato: 26 Lug 2010 10:33
 

Allora eccomi dopo un bel giro di ritorno dal mare...

Ho visto passare alcuni CBR e moooolti Fazer... Se ascolterei il cuore prenderei il CBR immediatamente (+25cv che non sono pochi), ma dato che vivo sempre pensando troppo credo che ascolterò la testa...

Fazer 600cc: meno consumi, più comodo pe viaggi lunghi (sogno la Svezia!), più manovrabilità, più longevità (confermate?), possibilità di aggiungere bauletto e borse laterali (sul CBR 600RR presumo non ci sia), e più comodo in 2 (sul CBR il passeggero in autostrada lo vedo davver poco "saldo" alla moto, PRESUMO sul Fazer sia più comodo e "saldo")...

Altre semicarenate con lo sguardo sportivo tipo FZ6 non ne trovo...
Quindi son abbastanza deciso...


Ultime domande:
1) a longevità, quanti km possono durare MEDIAMENTE il motore del Fz6? Se lo prendo usato al massimo quanti km posso accettare che abbia?
2) devo stare dietro a delle R6 2009... nel 0-130 posso sperare di farcela?
3) è possibile abbassare l'altezza dell'anteriore? se si come e di quanto?
4) il Fazer è una moto adatta anche a viaggi luuuuuuunghi?
5) tanto per mettere le mani avanti, ora non ho intenzione di farlo, rimappando (con scarico e filtro) mediamente quanti cv potrei guadagnare?
6) i 98cv del FZ6 son reali?


Un grazie a tutti!
 
10297665
10297665 Inviato: 26 Lug 2010 15:20
 

Io non capisco...
Vuoi una moto comoda per fare lunghi viaggi in autostrada, ma allo stesso tempo deve battere una R6 sul 0-130? (ma poi perché dovresti voler battere una R6 in accelerazione? eusa_think.gif )

Da quello che hai detto nei precedenti post, la Fazer è la moto che fa per te. Se fai lunghi viaggi, anche in autostrada ti sconsiglio vivamente una supersportiva (già dopo 200km avresti i polsi a pezzi)

L'unica vera alternativa alla Fazer, per me, rimane una naked. A questo punto, piuttosto che un Monster620, valuta un S4R, che rispetto al Fazer può sicuramente avere molto da dire se paragonata a una qualsiasi SS. Ci puoi viaggiare con relativa comodità anche con passeggero (certo non è una Goldwing, ma fai conto che nella mia compagnia facciamo giri da 600km senza grosse difficoltà, e quasi tutti abbiamo un Monster), ma allo stesso tempo ha un motore (e soprattutto un telaio) che ti faranno divertire nei tratti "guidati".

Certo che se non hai tanta esperienza, la S4R non mi sembra proprio una moto facile da gestire in situazioni al limite
 
10298301
10298301 Inviato: 26 Lug 2010 16:45
 

AcidBurn ha scritto:
Io non capisco...
Vuoi una moto comoda per fare lunghi viaggi in autostrada, ma allo stesso tempo deve battere una R6 sul 0-130? (ma poi perché dovresti voler battere una R6 in accelerazione? eusa_think.gif )

Da quello che hai detto nei precedenti post, la Fazer è la moto che fa per te. Se fai lunghi viaggi, anche in autostrada ti sconsiglio vivamente una supersportiva (già dopo 200km avresti i polsi a pezzi)

L'unica vera alternativa alla Fazer, per me, rimane una naked. A questo punto, piuttosto che un Monster620, valuta un S4R, che rispetto al Fazer può sicuramente avere molto da dire se paragonata a una qualsiasi SS. Ci puoi viaggiare con relativa comodità anche con passeggero (certo non è una Goldwing, ma fai conto che nella mia compagnia facciamo giri da 600km senza grosse difficoltà, e quasi tutti abbiamo un Monster), ma allo stesso tempo ha un motore (e soprattutto un telaio) che ti faranno divertire nei tratti "guidati".

Certo che se non hai tanta esperienza, la S4R non mi sembra proprio una moto facile da gestire in situazioni al limite


Una naked in autostrada non mi sembra il massimo per i lunghi viaggi, sei praticamente esposto a tutta l' aria che ti arriva addosso, almeno con le semi-carenate hai un minimo di riparo e viaggi meglio... icon_wink.gif
 
10298316
10298316 Inviato: 26 Lug 2010 16:47
 

secondo me la moto dei tuoi sogni è la triumph daytona 675: pur non amando particolarmente le ss la daytona è una di quelle moto che solo a vederla m fa battere il cuore...

dagli uno sguardo prima di decidere...non fosse altro che per ammirare lo scarico sottosella da sogno...

edit:

toh! eccoti le foto delle daytona 675 di alcuni utenti di questo forum...lustrati gli occhi...

Foto delle nostre Daytona
 
10298451
10298451 Inviato: 26 Lug 2010 17:12
 

AcidBurn ha scritto:
Io non capisco...
Vuoi una moto comoda per fare lunghi viaggi in autostrada, ma allo stesso tempo deve battere una R6 sul 0-130? (ma poi perché dovresti voler battere una R6 in accelerazione? eusa_think.gif )

Da quello che hai detto nei precedenti post, la Fazer è la moto che fa per te. Se fai lunghi viaggi, anche in autostrada ti sconsiglio vivamente una supersportiva (già dopo 200km avresti i polsi a pezzi)


Non cerco un missile terra aria che sia comodo per il trecking, per il surf, per gli autoscontro, e ripieghevole da caricare su una Panda prima serie.


Semplicemente cercavo info su una moto PER NECESSITA' (come già detto quotidianamente ho un pochetto di strada cittadina, e un bel pezzettone di autostrada) ma anche PER DIVERTIMENTO qualche sfizio dovrò pure togliermelo no? Ho solo chiesto se la Fazer è adatta a viaggi lunghi in 2.
Inoltre non ho mai detto che la Fazer deve stare dietro ad un R6 su pista, ma semplicemente chiedevo per uno sparino autostradale. Non vorrei rallentare tutto il gruppo o doverli rincorrerli ogni volta.

Sono solo domande, per informarmi e capire.


La moto da te citata mi è stata già consigliata qualche post sopra, stupenda, ma un pò "rara" rispetto alla CBR e poco maneggevole... Ovvero il dubbio persiste: comodità o sorriso a 99 denti quando giro la manopola?
Per risolvere tale dilemma tentavo di capire quanto è "sportiva" la Fazer... 0510_saluto.gif
 
10298573
10298573 Inviato: 26 Lug 2010 17:43
 

tu che esperienza motociclistica hai?
 
10298939
10298939 Inviato: 26 Lug 2010 18:57
 

Prendi il GSX R 600 che non te ne penti...K6 o K7 te li porti a casa con 4-5K euri ed è pure quasi comodo...gran motore e tutto...
 
10299308
10299308 Inviato: 26 Lug 2010 19:50
 

CoreVD ha scritto:
Allora eccomi dopo un bel giro di ritorno dal mare...

Ho visto passare alcuni CBR e moooolti Fazer... Se ascolterei il cuore prenderei il CBR immediatamente (+25cv che non sono pochi), ma dato che vivo sempre pensando troppo credo che ascolterò la testa...

Fazer 600cc: meno consumi, più comodo pe viaggi lunghi (sogno la Svezia!), più manovrabilità, più longevità (confermate?), possibilità di aggiungere bauletto e borse laterali (sul CBR 600RR presumo non ci sia), e più comodo in 2 (sul CBR il passeggero in autostrada lo vedo davver poco "saldo" alla moto, PRESUMO sul Fazer sia più comodo e "saldo")...

Altre semicarenate con lo sguardo sportivo tipo FZ6 non ne trovo...
Quindi son abbastanza deciso...


Ultime domande:
1) a longevità, quanti km possono durare MEDIAMENTE il motore del Fz6? Se lo prendo usato al massimo quanti km posso accettare che abbia?
2) devo stare dietro a delle R6 2009... nel 0-130 posso sperare di farcela?
3) è possibile abbassare l'altezza dell'anteriore? se si come e di quanto?
4) il Fazer è una moto adatta anche a viaggi luuuuuuunghi?
5) tanto per mettere le mani avanti, ora non ho intenzione di farlo, rimappando (con scarico e filtro) mediamente quanti cv potrei guadagnare?
6) i 98cv del FZ6 son reali?


Un grazie a tutti!


1) il motore è molto affidabile supera i 100.000 km senza problemi (io ne ho fatti 70.000 e zero problemi)
2) in acellerazione è molto brillante non preoccuparti
3)si, sfilando le forcella dalla piastra ma solo di 5, 10 millimetri
4) ho fatto viaggi col passeggero di oltre 5.000 km
5)circa da 6 a 10 cv con scarico e centralina
6) si all'albero ma sono reali
 
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