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FZ8 Fazer8 Piastra bauletto [adattabile a baule Givi?]
10232737
10232737 Inviato: 15 Lug 2010 9:25
Oggetto: FZ8 Fazer8 Piastra bauletto [adattabile a baule Givi?]
 

Carissimi,
ieri ho acquistato ed installato, non senza problemi (la nostra moto ha un codone complicatissimo), le staffe GIVI 366FZ con relativa piastra M5M Monolock.
Ovviamente il prezzo del tutto è la metà di quello originale Yamaha, ma il motivo è che già avevo piastra e baule.

L'unica cosa che mi chiedo, vista la netta differenza estetica: il kit originale yamaha può ospitare un bauletto monolock Givi?
Dalle foto il meccanismo di montaggio sembra lo stesso del Givi, ma bisognerebbe vedere le misure.
In caso positivo, potrei pensare di prendere le yamaha, tenedomi però il baule Givi.

La cosa positiva del kit complessivo Givi è il fatto che si possono aggiungere con minimo sforzo i telaietti laterali per le valigie morbide o rigide, che costano sicuramente infinitamente meno di quelle yamaha.

Grazie a tutti
Ciao
 
10234483
10234483 Inviato: 15 Lug 2010 13:21
 

Ciao anche io sono da poco possessore di un fazer 8.
Io ho optato per il baule Yamaha con relativi attacchi, facendomi fare una permuta con il mio vecchio givi 52 l dal concessionario dove l'ho comprata. A detta loro, infatti gli agganci originali non sono compatibili con i bauletti givi, al massimo si poteva trovare un sistema per agganciare la piastra givi alla piastra yamaha (a me sembrava una cosa orrenda).
Ciao
Davide
 
10234615
10234615 Inviato: 15 Lug 2010 13:37
 

Ma davvero non si adattano?
Oggi ho chiamato un concess a Roma, e mi ha detto che si può adattare la piastra yamaha ai Givi e Kappa comprando un perno aggiuntivo a pochi euro.
Si sbagliava quindi?
Io ho messo le Givi 366FZ, però non sono certo paragonabili alle originali come design! icon_confused.gif
 
10329329
10329329 Inviato: 31 Lug 2010 13:59
 

Ciao ragazzi,come ho già detto in un altra discussione ,anche io ho una fz8 n,e volevo mettere il bauletto ( che ho già dalla moto precedente è con attacco monokey) ma non so che portapacchi scegliere...quello originale lo conosco è molto bello,ma mi hanno detto in conc che è per attacco monolok,non si potrà usarlo lostesso agganciandoci la piastra monokey??Invece quello della givi in base ai discorsi letti, è complicato da montare..ma io non l'ho ancora visto in foto...qualcuno di voi se l'ha già,mi può far vedere delle foto su come si monta e come è fatto??

grazie a tutti


Marco.


doppio_lamp_naked.gif
 
10335660
10335660 Inviato: 1 Ago 2010 23:17
 

Ci puoi mostrare qualche foto della piastra? 0509_pernacchia.gif
 
10336694
10336694 Inviato: 2 Ago 2010 10:30
 

Ragazzi, purtroppo non ho fatto foto con il givi montato. posso farle ora con la piastra originale e il bauletto monolock givi.

Unico appunto: la piastra yamaha non è gommata come le maniglie, è metallica.
 
10336719
10336719 Inviato: 2 Ago 2010 10:33
 

Si potresti farcele vedere
 
10336859
10336859 Inviato: 2 Ago 2010 10:52
 

ice73 ha scritto:
Ragazzi, purtroppo non ho fatto foto con il givi montato. posso farle ora con la piastra originale e il bauletto monolock givi.

Unico appunto: la piastra yamaha non è gommata come le maniglie, è metallica.





Ok grazie, se ci fai vedere delle foto anche della piastra originale...aiuti un pò tutti a capire cosa fare. Ma del portapacchi givi non hai proprio più niente attaccato alla moto,tipo staffe per agganciarlo ecc, e poi visto che non lo usi più,lo venderesti??

Grazie


Marco
 
10338185
10338185 Inviato: 2 Ago 2010 13:52
 

Bella domanda.

Allora, le staffette le ho tenute montate, perché, dopo il culo fatto le ho lasciate.
Ma non solo per quello, sto aspettando di vedere o capire come è fatto il kit 366 della GIVI per montare le valigie rigide v35 laterali.
Nel senso che, se le staffe mi serviranno, le tengo su. In caso contrario le toglierò, e mi rimarranno i buchi!!! CA__O!

Le staffe le venderei volentieri, compresa la piastra M5M monolock!

Se qualcuno mi può suggerire come è fatto i 366kit posso capire cosa fare di staffe e tutto il resto.
Grazie!!!

comunque, l'effetto finale è pressoché identico a questo (FZ1)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10338205
10338205 Inviato: 2 Ago 2010 13:55
 

Il problema sono i maniglioni risicati e troppo avanzati!!!
Sennò mi sarei tenuto le GIVI
 
10338280
10338280 Inviato: 2 Ago 2010 14:03
 

Ma si,sul sito della givi ho visto quella foto,il problema è che non si capisce niente...perchè non è da vicino,non si vede tutto ben specificato,non capisco come si aggancia il tutto!mah....buchi?? di quali buchi parli?
Dai... icon_biggrin.gif fammi sto piacere.... icon_biggrin.gif fai una foto da vicino della tua moto,e fammi capire..
grazie

Ciao
Marco


doppio_lamp_naked.gif
 
10338454
10338454 Inviato: 2 Ago 2010 14:22
 

Ok, le foto le faccio appena posso, non sono a casa...

Ti spiego:

GIVI: ci sono due staffe, fatte a L diciamo. Prendiamone una: la parte superiore, orizzontale, va imbullonata sotto al bullone posteriore della maniglia, poi, per farla uscire da sotto, occorre fare un buco di circa 5 x1 cm nel sottocoda, quello in plastica nera. E, ti assicuro, è un lavoraccio senza tirare già tutta la coda!

YAMAHA: si toglie la sella posteriore, si tolgono le maniglie, si sostituiscono con la piastra che coniuga maniglie, prolungamenti e piastra. Tempo di montaggio smontaggio, 10 minuti.

Yamaha fornisce delle dime di "rifilatura" per il codone: per il fazer 8 è poca roba, per la fz8 è ben di più, perché non ha le maniglie.

Nel mio caso, Fazer 8, lasciando le staffette ad L della GIVI al loro posto, non ho dovuto rifilare la coda.

Quindi consiglio, per chi volesse montare la piastra Yamaha, di mettere due rondelle da una paio di mm sotto alla piastra per i due bulloni posteriori, così resta abbastanza sollevata da non costringere alla fastidiosa e irreversibile lavorazione.
 
10338569
10338569 Inviato: 2 Ago 2010 14:37
 

Ok!ti ringrazio!!aspetto le foto!! nel frattempo devo capire ,se nel caso scegliessi il "portapacchi" originale yamaha,se posso montare il mio bauletto monokey,cioè se posso adattare la mia piastra m5 al portapacchi,tanto io non devo fare troppe asole perchè anche se o una naket,mi ero già fatto montare in optional le maniglie per la mia zavorrina.

grazie
ciao


doppio_lamp_naked.gif
 
10341932
10341932 Inviato: 2 Ago 2010 23:19
 
 
10342410
10342410 Inviato: 3 Ago 2010 0:10
 

Grazie gekos,ma so come è fatto il potapacchi originale, così l'ho visto più volte...ma io intendevo le foto vere, sia di quello che del givi.
Comunque grazie

ciao doppio_lamp_naked.gif
 
10358281
10358281 Inviato: 5 Ago 2010 15:01
 

Io ho montato le staffe laterali 366FZ con piatra M5 sul Fazer 8.
L'operazione non è complessa anche se richiede un minimo di manualità e qualche attrezzo.
In effetti la carenatura del codone va completamente smontata e la difficoltà maggiore l'ho avuta nel rimuovere alcuni dei tasselli a espansione che tengono insieme le parti della carenatura: per rimuoverli senza far danni bisogna estrarre il perno spingendo dall'interno con un cacciavite. Il problema è che i due tasselli vicino al fanale sono quasi inaccessibili dall'interno. Per premere i relativi perni ho dovuto infilare un cacciavite nell'intercapedine presente tra fanalino e carenatura (attenzione a non rovinare nulla!).
Le asole sul sottocodone si fanno facilmente con un cutter in quanto la plastica è molto tenera.

Ma il problema maggiore l'ho avuto nel momento in cui mi sono accorto che le staffe fornite dalla Givi sono INCOMPATIBILI con la Fazer 8 (e non con la FZ8).
In pratica è previsto che vengano fissate sui fori che sul Fazer8 sono riservati alle maniglie passeggero. Quindi le opzioni erano 3:
1) montare le staffe a L ma non le maniglie, lasciando le aperture sulla carena in corrispondenza delle maniglie, opzione ovviamente impraticabile.
2) interporre le staffe a L tra telaio e maniglie, utilizzando delle viti di lunghezza maggiore (non fornite) e facendo sì che le maniglie rimanessero rialzate di circa 5 mm (spessore dell'acciaio delle staffe). Antiestetico e con problemi per la chiusura del sellino passeggero.
3) "fresare" i maniglioni di 5 mm in corrispondenza delle staffe, affinchè la loro interposizione non causasse il problema del punto 2.
Dal momento che avevo tutto smontato ho optato per la terza opzione, anche se la più drastica. In questo modo sono riuscito a portare a termine il lavoro.

Ho comunque scritto una email al servizio tecnico della Givi segnalando l'incompatibilità.
Mi hanno risposto che hanno riscontrato il problema e che provvederanno al piu presto ad eseguire una modifica alle staffe (mi hanno anche detto che mi avrebbero inviato le staffe nuove, ma a questo punto non so più cosa farmene).

Quindi ATTENZIONE: il kit 366FZ ad oggi si monta su FZ8 ma non sul Fazer8!

P.S. A montaggio ultimato, dopo aver rimontato le carene e tutto quanto, quale orrore!!!! Il portapacchi non si guarda, tanto è brutto!! Avrei voluto smontare tutto! In pratica rimane 10 cm più in alto e 10 cm più indietro rispetto alla punta della coda della moto.
Il bauletto sembra letteralmente sospeso nel vuoto!
Sull'FZ1 è completamente diverso. Rimane molto più basso e vicino alla sella del passeggero e l'aspetto complessivo è decisamente più equilibrato.
A questo punto consiglio sicuramente di montare il portapacchi originale Yamaha (forse lo farò anch'io)
 
10362342
10362342 Inviato: 6 Ago 2010 2:36
 

Ciao fazerman,tutto ok!spiegazione perfetta,valuterò in seguito anche perchè io ho la fz8 ma con maniglie montate come optional,quindi avrei il tuo stesso problema...avevo una cortesia da chiederti,puoi almeno tu fare un paio di foto alla tua moto per vedere il tutto montato? Almeno ho un idea di quello che ci hai appena spiegato.

Grazie mille
ciao!!


doppio_lamp_naked.gif
 
10497140
10497140 Inviato: 1 Set 2010 19:06
 

Lamps a tutti, sono nuovo nuovo del forum, ho acquistato da poco una Fazer 8 ed ho montato il portabauletto originale, ma avendo già in casa un valigino nuovo nuovo non ho comprato quello originale.
Il concessionario mi aveva detto che il mio Kappa da 46 lt andava benissimo ed è vero, l'unico problema è che manca il perno posteriore di ancoraggio sulla piastra e il concessionario stesso mi ha detto che viene fornito solamente se si acquista il baule originale yamaha.
Ho pensato fosse una idiozia enorme che non fornissero un pezzo di ricambio, voglio dire, se mi si guastasse per qualsiasi caso quel perno dovrei ricomprare un altro bauletto???
Mi sapete aiutare? doppio_lamp.gif
 
10498560
10498560 Inviato: 1 Set 2010 22:32
 

Fazerman ha scritto:

In effetti la carenatura del codone va completamente smontata e la difficoltà maggiore l'ho avuta nel rimuovere alcuni dei tasselli a espansione che tengono insieme le parti della carenatura: per rimuoverli senza far danni bisogna estrarre il perno spingendo dall'interno con un cacciavite.


NOOOOOOOOOO, anche io pensavo così!!!
Premi al centro del tassello dall'esterno con un cacciavite, il perno rientra un po' e poi lo togli con le unghie!!!

Prima volta, 2 ore, seconda volta, 5 minuti!!!!
 
10516419
10516419 Inviato: 5 Set 2010 1:05
 

ice73 ha scritto:


NOOOOOOOOOO, anche io pensavo così!!!
Premi al centro del tassello dall'esterno con un cacciavite, il perno rientra un po' e poi lo togli con le unghie!!!

Prima volta, 2 ore, seconda volta, 5 minuti!!!!


Davvero è così semplice??? Grazie per l'informazione! Anche perchè ci sono due tassellli simili sulle due coperture plastiche nere della semicarena, proprio sopra alla strumentazione. E anche questi sono difficilmente accessibili dall'interno.
 
10519135
10519135 Inviato: 5 Set 2010 19:42
 

yamah ha scritto:
Ciao fazerman,tutto ok!spiegazione perfetta,valuterò in seguito anche perchè io ho la fz8 ma con maniglie montate come optional,quindi avrei il tuo stesso problema...avevo una cortesia da chiederti,puoi almeno tu fare un paio di foto alla tua moto per vedere il tutto montato? Almeno ho un idea di quello che ci hai appena spiegato.
Grazie mille
ciao!!
doppio_lamp_naked.gif


ciao Yamah,
ti posto le foto del lavoretto finito.
Però dal post precedente ... ne è passata di acqua sotti i ponti! Nel senso che ho anche montato i telaietti laterali per le valige V35 e soprattutto ho modificato il portapacchi givi originale. Non mi piaceva proprio tenere il bauletto lontano di una spanna dalla moto ... e così rialzato. Tra l'altro, oltre l'aspetto estetico ne risente soprattutto quello dinamico della moto: a baule carico il baricentro complessivo si spostava troppo indietro e in alto.
Purtroppo non ho fatto delle foto al bauletto nella posizione originale per permettere confronti. Invito chi ha la piastra originale Givi a postare qualche foto ...
In pratica ho adattato (con procedura molto laboriosa!) una piastra Givi M3, quella con gli snodi regolabili che montavo sulla precedente moto, al posto della M5 originale:

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Esteticamente la piastra M3 originale può sembrare più gradevole, in quanto più discreta e con forma più arrotondata. Però è di "plasticaccia" al contrario della M5 che ho montato che è di alluminio e decisamente più robusta. Eppoi, quando c'è sopra il bauletto una vale l'altra...
Sebbene il mio portapacchi non sia più "omologato", sono convinto che offra una affidabilità superiore a quello originale con piastra M3, che ritengo abbastanza scadente (si veda il diametro dei bulloncini che utilizza per tenere la piastra fissata alle staffe!)
Tra l'altro ho fatto un discreto collaudo, avendoci fatto più di 2000 km a pieno carico e anche su strade malmesse, e tutto è ancora intatto...

I telaietti per le valigie laterali invece sono fatti proprio bene (anche se costano un pò!) e possono essere rimossi dalla moto in meno di un minuto mediante una chiavetta in dotazione.
 
10519589
10519589 Inviato: 5 Set 2010 20:49
 

Grazie fazerman!! è quello che volevo vedere,ma cosa dici....al posto di fare tutta quella modifica nel monorack givi, non ti conveniva usare li portabauletto originale? cioè,per il baletto montavi le staffe originali yamaha,e per le borse laterali il telaio che hai preso.No?

Perchè è quello che vorrei fare io,che ne pensi??

ciao e grazie ancora per le foto

doppio_lamp_naked.gif
 
10520783
10520783 Inviato: 6 Set 2010 0:34
 

yamah ha scritto:
... non ti conveniva usare li portabauletto originale? cioè,per il baletto montavi le staffe originali yamaha,e per le borse laterali il telaio che hai preso.No?
Perchè è quello che vorrei fare io,che ne pensi??
doppio_lamp_naked.gif


In effetti sarebbe stata la procedura corretta.
Ma avrei dovuto comprare il portabauletto + il bauletto yamaha e mi ero già svenato con le valige laterali Givi piu i telaietti (420 euro).
In questo modo invece ho potuto riciclare i due bauletti (un 46Litri ed un 52Litri) che avevo già e che non avrei potuto usare sul portapacchi yamaha perchè hanno un diverso attacco.

Tu invece vai tranquillo col portapacchi yamaha + bauletto (yamaha o compatibile).
Poi se vuoi anche mettere le valigie laterali come le mie, oltre ai telaietti PLXR366 devi prendere anche le "staffine" 366KIT che permettono di fissarli al telaio della moto.
Utilizzando invece le staffe portapacchi givi (come nel mio caso) non c'è bisogno di comprare il 366KIT.
 
10521272
10521272 Inviato: 6 Set 2010 9:14
 

Fazerman ha scritto:


Davvero è così semplice??? Grazie per l'informazione! Anche perchè ci sono due tassellli simili sulle due coperture plastiche nere della semicarena, proprio sopra alla strumentazione. E anche questi sono difficilmente accessibili dall'interno.


Anche quelle, premi dall'esterno al centro e spingi dentro il tassello: vengono via in un attimo!
 
10521324
10521324 Inviato: 6 Set 2010 9:27
 

Ciao,
bel lavoro, complimenti davvero.
E grazie per le foto molto dettagliate e ben fatte.

Io avevo le staffe Givi, ma poi ho optato per il portapacchi originale, per avere delle maniglie più comode per la mia zavorra, pur mantenendo il mio baule monolock.

Due sole domande:
- nel caso volessi montare i telai per le valigie laterali, dovrei riutilizzare le staffe a L che escono dal sottocodone, visto che ho già i buchi fatti???
- è proprio necessario spostare le frecce???

Grazie mille e saluti
doppio_lamp.gif
 
10521577
10521577 Inviato: 6 Set 2010 10:26
 

ice73 ha scritto:
Ciao,
- nel caso volessi montare i telai per le valigie laterali, dovrei riutilizzare le staffe a L che escono dal sottocodone, visto che ho già i buchi fatti???
doppio_lamp.gif

Le staffine ad L che hai già, secondo me, possono essere tranquillamente utilizzate (senza doverle rimpiazzare con quelle del 366KIT che credo poi siano le stesse...) a patto però di inserire un distanziale di spessore adeguato, che compensi l'assenza delle staffe principali (quelle che sorreggono la piastra).
Non ho la moto a portata di mano per poter controllare, ma credo sia sufficiente uno spessore di 8-10 mm. L'ideale sarebbe un distanziale cilindrico, che credo sia compreso nel 366KIT, ma forse potresti usare anche uno o due dadi o qualche rondella...
Appena posso ti posto una foto dettagliata della parte in questione.

ice73 ha scritto:
Ciao,
- è proprio necessario spostare le frecce???
doppio_lamp.gif

Sì, se sono quelle originali sul portatarga originale. Altrimenti interferiscono con le borse.
E sfortunatamente questa è l'operazione più rognosa di tutto il montaggio. Tra l'altro bisogna anche prolungare di 10-15 cmm i cavetti che alimentano le frecce.
L'alternativa è cambiare il portatarga e spostare le frecce in alto dove c'è maggior spazio (penso che farò questa operazione presto....)
 
10522931
10522931 Inviato: 6 Set 2010 13:53
 

Mitico!
grazie mille
 
10538516
10538516 Inviato: 8 Set 2010 13:39
 

ice73 ha scritto:
Mitico!
grazie mille


ti posto un paio di foto col dettaglio della staffetta ad L inclusa nel kit portapacchi Givi:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Come ti dicevo, puoi usare queste (le hai già montate) per ancorare il telaietti per le borse laterali a condizione di compensare l'assenza delle staffe principali (quelle lunghe che sorreggono la piastra) con un opportuno distanziale (circa 15 mm).
Penso che l'affidabilità dell'ancoraggio non venga compromessa.
 
10549171
10549171 Inviato: 9 Set 2010 20:50
 

Ciao a tutti !! iQualcuno di voi ha delle foto del monorak originale givi montato e non modificato come ha fatto fazerman??Per vedere se sta proprio così male essendo lontano??
Grazie


doppio_lamp_naked.gif
 
10550923
10550923 Inviato: 10 Set 2010 0:27
 

Mi dispiace, non l'ho fotografato, mi sono rifiutato.
Era davvero ORRENDO, è durato 2 giorni!

Fazerman ha fatto un lavoro egregio, lasciandolo così com'è il kit della GIVI per il bauletto FA SCHIFO!!!

Invece il kit valigie rigide Givi sembra davvero ben fatto e molto bello e comodo, il mio prossimo acquisto!

doppio_lamp.gif
 
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