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perchè cambiare lo scarico originale?
10641734
10641734 Inviato: 24 Set 2010 17:10
 

ZakMi ha scritto:
Quindi è legale montare uno scarico aftermarket originale cambiando anche filtri e regolando l'alimentazione della centralina?Come fa ad essere legale se praticamente offre circa dai 2 ai 7cv in più alla moto?

è legale solamente sostituire il terminale con uno omologato.

filtri e centralina non possono essere modificati.

occhio a togliere il catalizzatore perchè oltre alla multa c'è anche una denucia penale per inquinamento ambientale.


comunque siamo in Italia....controlli non ce ne sono.....fate quello che vi pare.....e sperate che non vi becchino mai (o che succeda qualcosa) icon_mrgreen.gif
 
10642795
10642795 Inviato: 24 Set 2010 19:01
 

Dopo oltre 4 anni che ho la mia FZ1 e non avendo mai digerito l'estetica dello scarico originale mi sono deciso di cambiarlo.. anche per migliorare il sound, sono convinto che nel traffico di Roma faccia la sua differenza essere sentiti visto che spesso non ti vedono, dell'aumento di potenza non mi interessa molto visto che già ho 150 CV e ne adopero si e no la metà icon_mrgreen.gif
 
10643038
10643038 Inviato: 24 Set 2010 19:29
 

L'importante è che il terminale sia bello...Insomma che incrementi il sound anke se non lo ritengo molto possibile in quanto la moto di partenza credo sia la ninja 250r...Voi dite che migliora lo stesso il sound?Scusate l'intrusione
 
10656549
10656549 Inviato: 27 Set 2010 9:49
 

Su tante moto lo cambierei per estetica, alcuni scarichi originali sono agghiaccianti!
 
10658337
10658337 Inviato: 27 Set 2010 14:39
 

ZakMi ha scritto:
L'importante è che il terminale sia bello...Insomma che incrementi il sound anke se non lo ritengo molto possibile in quanto la moto di partenza credo sia la ninja 250r...Voi dite che migliora lo stesso il sound?Scusate l'intrusione


Boh, ogni volta che qualcuno cambia un terminale sento dire "bel sound".
dev'essere una legge fisica.
se cambi terminale migliori il suono, anche se alla fine fa pena.

quindi non ti preoccupare, basta alzare il volume e che la tua moto ruggisca o scoreggi ti diranno sicuramente:

"BEL SOUND !!! 0509_doppio_ok.gif "



0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif
 
10665870
10665870 Inviato: 28 Set 2010 15:18
 

FABRYH ha scritto:

è legale solamente sostituire il terminale con uno omologato.

filtri e centralina non possono essere modificati.



Ma la centralina non va rimappata per forza? (si lo so sono un ignorantissimo icon_lol.gif )
 
10665943
10665943 Inviato: 28 Set 2010 15:27
 

ciciarampa ha scritto:


Ma la centralina non va rimappata per forza? (si lo so sono un ignorantissimo icon_lol.gif )


Se cambi solo il terminale di scarico no, se cambi anche i collettori si. 0509_up.gif
 
10671783
10671783 Inviato: 29 Set 2010 13:44
 

ciciarampa ha scritto:


Ma la centralina non va rimappata per forza? (si lo so sono un ignorantissimo icon_lol.gif )


No per nulla.
Dipende da moto e da pezzi aftermarket installati.


a volte con il solo terminale sei praticamente obbligato a ricorrere alla centralina, altre volte anche sostituendo l'intero scarico non è necessario intervenire su nulla.

le centraline originali solitamente hanno un piccolo range di correzione che provvede a sistemare la carburazione. se le modifiche aftermarket stravolgono troppo la moto allora la centralina non è più sufficiente
 
10671805
10671805 Inviato: 29 Set 2010 13:49
 

Cento40 ha scritto:
Dopo oltre 4 anni che ho la mia FZ1 e non avendo mai digerito l'estetica dello scarico originale mi sono deciso di cambiarlo.. anche per migliorare il sound, sono convinto che nel traffico di Roma faccia la sua differenza essere sentiti visto che spesso non ti vedono, dell'aumento di potenza non mi interessa molto visto che già ho 150 CV e ne adopero si e no la metà icon_mrgreen.gif


confermo che con lo scarico più rumoroso la macchine notano più facilmente le moto e nel traffico è un bel vantaggio 0509_up.gif

è sempre stato il mio cruccio metter su due bei leovince sulla fzetina icon_biggrin.gif
 
10671839
10671839 Inviato: 29 Set 2010 13:53
 

per lo scarico lo sostituieri pe roslo questi due motivi
estetico
calore che produce
ma prenderei uno con catalizzatore removibile cosi lascio a casa il catalizzatore e anche se mi fermano non possono dire che non ho il catalizzatore montato

per il rumore deve essere un rumore ne troppo forte ne troppo basso il giusto siccome se è troppo forte diopo poco mi renderebbe pazzo ...

per il fatto del rumore è vero gli automobilisti si accorgono più facilmente della nostra presenza
 
10671962
10671962 Inviato: 29 Set 2010 14:14
 

Non cambio lo scarico per alcuni motivi:

1) Gli scarichi originali non sempre sono brutti, alcuni "alternativi" che vedo in giro sono spesso più brutti, ma dipende dalla moto e dai gusti personali.

2) Il rumore è indubbiamente più appagante se sei in pista, ma il fracasso non è certo segno di civiltà e quando sono in auto o in casa mia e passa una moto che fa' un ciocco bestiale lo mando a f....lo.

3) Le forze dell'ordine rompono i maroni e ogni scusa è buona (almeno al nord) per fermarti e multarti. Ora hanno cominciato a prendere di mira non solo il rumore ma anche le emissioni e ti spediscono alla revisione per la verifica.

4) Infine il prezzo. ' scandaloso che un tubo costi certe cifre. I 2 tubi Akra per KTM 690 costano 1.100 euro. So che esistono altre marche più economiche, ma sempre attorno i 700/800 euro salvo marche strane ecc.

Mi tengo i miei originali.
 
10694973
10694973 Inviato: 3 Ott 2010 13:19
 

sulla mia attuale moto esteticamente gli originali non sono male, e pure il sound è notevole già così...però li cambierò comunque, motivo? risparmio di 8 kg di peso, e un po' di calore...e una buona occasione (usati)...se no con quello che costano (dai 500 ai 1200) rimaneva lo scarico stock.... in ogni caso l'estetica e il sound di un bel doppio alto in carbonio è migliore.

in passato (z750 k7 e sv650 01) ho cambiato scarico più che per il peso (si risparmiavano solo 3-4 kg) o per il calore (scarichi laterali bassi), per estetica e sound.
 
10695909
10695909 Inviato: 3 Ott 2010 16:22
 

Sulla mia ho montato uno scarico simile all'originale.
Esteticamente non cambia nulla, ma a livello di sound......!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif
Sono praticamente i gpr ghost in titanio omologati senza db killer. icon_twisted.gif
 
10695995
10695995 Inviato: 3 Ott 2010 16:53
Oggetto: Re: perchè cambiare lo scarico originale?
 

Knjstav ha scritto:
salve a tutti! volevo sapere il motivo per cui una persona cambia lo scarico originale istallato dalla casa produttrice sulla moto. dà più potenza alla moto? l'erogazione è più fluida? diminuisce il peso? che differenza c'è tra Akrapovic, Leovince e altri? sono abbastanza ignorante in merito e vorrei chiarirmi le idee... grazie mille!!! 0509_up.gif 0510_saluto.gif

Ciao "Knjstav",
premetto che sono un patito dell'originalità e penso che mai cambierò parti alla mia moto; detto questo, per rispondere al tuo quesito, credo che molti di noi cambino lo scarico con uno più aperto perchè la giuda di una moto, a differenza di quella di un'automobile, ha bisogno di una forte componente psicologica, di un qualcosa che esalta e il rumore di scarico del motore, così come quello d'aspirazione, ritengo soddisfino appieno tale esigenza.

0510_saluto.gif

Diego C.
 
13155340
13155340 Inviato: 23 Mar 2012 11:14
Oggetto: Honda CBR250R (2011) - Scarico Leovince
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti,

essendo stato cazziato da un moderatore, apro qui un topic (sperando sia il posto giusto).

Un altro utente ha affermato che, quanto prima, sostituirà lo scarico originale della sua Honda CBR250R (2011) con uno Leovince.

Mi chiedo, ha senso ?
Perché cambiare lo scarico originale con un'altro ?

Ricordatevi sempre che sono una zappa e non capisco praticamente nulla di moto ...
doppio_lamp.gif
 
13155386
13155386 Inviato: 23 Mar 2012 11:25
 

icon_smile.gif
che domanda innocente icon_biggrin.gif

si cambia lo scarico per migliorare rumore, estetica, prestazioni (questo è in genere l'ordine di preferenza dell'utente medio).
Lo scarico di serie, proprio in quanto tale, viene prodotto secondo la filosofia del "poca spesa tanta resa" e le Case hanno precisi vincoli di legge imposti circa i limiti di rumorosità ed emissioni inquinanti.
I produttori di scarichi aftermarket si possono in linea di massima permettere di scegliere materiali più pregiati e costruzioni più ricercate perchè sanno di mettere in vendita il loro prodotto ad un prezzo enormemente più alto di quello che ogni Casa pagherebbe per uno scarico di serie.

Quindi, come ogni altra elaborazione (ma con un aspetto in più: quello sonoro) lo scarico si cambia per personalizzare il proprio mezzo, per adattarlo ai propri bisogni e desideri, per miglioralo (o peggiorarlo, a seconda dei punti vista) nelle prestazioni e nell'estetica.
 
13155427
13155427 Inviato: 23 Mar 2012 11:36
 

non ultimo c'è anche il fattore peso, uno scarico after pesa diversi chili in meno di uno di serie 0509_up.gif
 
13155468
13155468 Inviato: 23 Mar 2012 11:49
 

questo aspetto va sotto la voce "prestazioni" icon_wink.gif
 
13155484
13155484 Inviato: 23 Mar 2012 11:54
Oggetto: Re: Honda CBR250R (2011) - Scarico Leovince
 

vikky ha scritto:
...essendo stato cazziato da un moderatore, apro qui un topic (sperando sia il posto giusto). ...
doppio_lamp.gif
Il topic che parlava di questo argomento già c'era, ho accodato la tua domanda ma la prossima volta usa la funzione CERCA prima di aprire un nuovo topic.
 
13155518
13155518 Inviato: 23 Mar 2012 12:07
Oggetto: Re: Honda CBR250R (2011) - Scarico Leovince
 

Petrus ha scritto:
Il topic che parlava di questo argomento già c'era, ho accodato la tua domanda ma la prossima volta usa la funzione CERCA prima di aprire un nuovo topic.


Si, grazie, avevo fatto una ricerca in questo senso, ma forse ho scritto male. icon_redface.gif
Io dicevo proprio, ha senso cambiare lo scarico sulla CBR250r ???
A prescindere dal rumore o dal fattore estetico, mi chiedevo proprio se cambiare il terminale di scarico avrebbe avuto un'impatto significativo sulle prestazioni, abbastanza limitate, del CBR.
Ho fatto delle ricerche con google, e si parla addirittura di 1,5 cv in più.
Mi chiedevo se valeva la pena spendere eusa_think.gif
 
13155628
13155628 Inviato: 23 Mar 2012 12:39
 

vale la pena spendere solo per ridurre il calore
e anche il peso

la moto risulterà più reattiva ma di prestazioni non pensare di fare molti miracoli
 
13156387
13156387 Inviato: 23 Mar 2012 16:03
Oggetto: Re: Honda CBR250R (2011) - Scarico Leovince
 

vikky ha scritto:


Si, grazie, avevo fatto una ricerca in questo senso, ma forse ho scritto male. icon_redface.gif
Io dicevo proprio, ha senso cambiare lo scarico sulla CBR250r ???
A prescindere dal rumore o dal fattore estetico, mi chiedevo proprio se cambiare il terminale di scarico avrebbe avuto un'impatto significativo sulle prestazioni, abbastanza limitate, del CBR.
Ho fatto delle ricerche con google, e si parla addirittura di 1,5 cv in più.
Mi chiedevo se valeva la pena spendere eusa_think.gif


il discorso non è specifico per una moto ma generale

cambiare solo lo scarico (a meno di fare il completo) serve a ben poco soprattutto senza poi aggiornare la centralina (anzi si può perdere)

il discorso è che cambiare lo scarico porta vantaggi in termini di: peso (i miei scarichi di serie pesano 4 volte quelli aftermarket), estetica e soprattutto sound icon_cool.gif

ripeto tutto questo vale per qualsiasi moto esistente icon_wink.gif
 
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