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Strani rumori e presentimenti sulla mia RS 125
10205071
10205071 Inviato: 11 Lug 2010 12:09
 



Si... icon_wink.gif per limitare l'effetto usi in scalata la doppietta...però anche cambiare normalmente non è che si rompe il cambio... icon_rolleyes.gif io sono della filosofia che il freno motore serve e bisogna imparare ad usarlo che è molto utile in certe circostanze... 0509_up.gif
 
10205262
10205262 Inviato: 11 Lug 2010 13:12
 

ma non da fastidio quando devi sorpassare e scali la marcia..basta che je dai gas e decolli icon_asd.gif (ovvio se stai sui 8mila giri)
 
10205275
10205275 Inviato: 11 Lug 2010 13:16
 

comunque vorrei far capire a sunfun che il bello della moto è che ognuno trova lo stile di guida che più gli si addice...quindi magari uno ti dice di fare una cosa perchè secondo lui è comodo, tu magari sei comodo in un altro modo...devi trovare da solo il tuo stile di guida 0509_up.gif
 
10205293
10205293 Inviato: 11 Lug 2010 13:19
 

madonna ma quante pippe a sentire voi bisognerebbe mettere la frizione antisaltellamento sull'rs...
f**a hai la moto da 1 settimana non penso che la questione di usare o no la doppietta sia vitale.. mica stai cercando di abbassare di 2 centisimi il record stagionale..
inizia a prenderci confidenza e a conoscerla poi quanto proprio nn avrai nient'altro a cui pensare provi a fare sta cosa al limite che comunque ripeto secondo me è inutile..
poi comunque:
1) il freno motore non si annulla mai al limite si riduce perche il pistone la sua inerzie ce l'avra sempre.
2) la moto non è un cane non è che puoi insegnargli a partire senza aria tirata.. se serve la tiri se parte senza nn la usi. L'hanno messa apposta.. se serve usiamola
 
10206154
10206154 Inviato: 11 Lug 2010 18:06
 

LorenzoRR ha scritto:
madonna ma quante pippe a sentire voi bisognerebbe mettere la frizione antisaltellamento sull'rs...
f**a hai la moto da 1 settimana non penso che la questione di usare o no la doppietta sia vitale.. mica stai cercando di abbassare di 2 centisimi il record stagionale..
inizia a prenderci confidenza e a conoscerla poi quanto proprio nn avrai nient'altro a cui pensare provi a fare sta cosa al limite che comunque ripeto secondo me è inutile..
poi comunque:
1) il freno motore non si annulla mai al limite si riduce perche il pistone la sua inerzie ce l'avra sempre.
2) la moto non è un cane non è che puoi insegnargli a partire senza aria tirata.. se serve la tiri se parte senza nn la usi. L'hanno messa apposta.. se serve usiamola


Sono daccordissimo troppe pippe,devi prendere confidenza col mezzo,mi sa che ti si sta creando una confusione in testa spaventosa,la moto senti che frena perchè diminuendo marcia passi ad un ingranaggio più piccolo il regime di giri cambia e senti che sta frenando,comunque un mio consiglio personale,escici con la moto,fagli tutti i km che ti senti dopo di che capisci che non è così difficile come si pensa anzi è questione di abitudine,pure io la mattina quando accento tiro l'aria,ma che ci possiamo fare,le moto nuove sono grassissime,e bisogna adeguarsi,dopo i mille km la farò ricarburare e poi vediamo,l'aria non danneggia la moto,quindi usala,per il resto,allacciati il casco,metti olio e benzina,ti ci siedi sopra e fai km,che è la cosa migliore
 
10206272
10206272 Inviato: 11 Lug 2010 18:43
 

antonyroman ha scritto:


Sono daccordissimo troppe pippe,devi prendere confidenza col mezzo,mi sa che ti si sta creando una confusione in testa spaventosa,la moto senti che frena perchè diminuendo marcia passi ad un ingranaggio più piccolo il regime di giri cambia e senti che sta frenando,comunque un mio consiglio personale,escici con la moto,fagli tutti i km che ti senti dopo di che capisci che non è così difficile come si pensa anzi è questione di abitudine,pure io la mattina quando accento tiro l'aria,ma che ci possiamo fare,le moto nuove sono grassissime,e bisogna adeguarsi,dopo i mille km la farò ricarburare e poi vediamo,l'aria non danneggia la moto,quindi usala,per il resto,allacciati il casco,metti olio e benzina,ti ci siedi sopra e fai km,che è la cosa migliore



Giusto 0509_up.gif
Comunque rimanendo in topic, riguardo al minimo che rimane accelerato, ho studiato e osservato per bene la cosa e posso spiegarvi meglio cosa ho notato.
Dunque la moto a volte rimane accelerata fino a 4000 giri icon_eek.gif
Anche se sgaso un pochino non ritorna normale, l' unico modo è inserire la prima e rilasciare un pochino la frizione, così facendo i giri scendono.
Ora dovrestre avere le idee più chiare riguardo questo fastidioso problemino 0509_up.gif
 
10206398
10206398 Inviato: 11 Lug 2010 19:19
 

minimo magro no? icon_neutral.gif
 
10206703
10206703 Inviato: 11 Lug 2010 20:20
 

-GaBrY- ha scritto:
minimo magro no? icon_neutral.gif



Si ma se il minimo è magro, non credo che sia possibile far scendere la moto di giri una volta che rimane accelerata al minimo. Se il minimo è magro dovrebbe rimanere fermo li senza scendere o salire di giri giusto?
 
10207557
10207557 Inviato: 11 Lug 2010 23:24
 

SunFun ha scritto:
-GaBrY- ha scritto:
minimo magro no? icon_neutral.gif



Si ma se il minimo è magro, non credo che sia possibile far scendere la moto di giri una volta che rimane accelerata al minimo. Se il minimo è magro dovrebbe rimanere fermo li senza scendere o salire di giri giusto?


no dopo un po scende se il minimo è magro
 
10207755
10207755 Inviato: 11 Lug 2010 23:50
 

minimo magro sono in sintomi classici.. a sto punto o te la tieni cosi fino ai 1000 e vedi se al tagliando te la sistema oppure gliela porti subito e glielo dici.. oppure fai te anche se i carburatori nuovi nn so come sono fatti ma se c'è la vite miscela come nel 28 classico ti basta svitarla un pochino di mezzo giro magari
 
10208626
10208626 Inviato: 12 Lug 2010 9:30
 

quoto minimo magro, anche la mia ha lo stesso problema, inoltre se accellero a manetta in folle inizialmente fa un vuoto come se fosse grassa è normale???
 
10208686
10208686 Inviato: 12 Lug 2010 9:41
 

marcors12rave ha scritto:
quoto minimo magro, anche la mia ha lo stesso problema, inoltre se accellero a manetta in folle inizialmente fa un vuoto come se fosse grassa è normale???


Normalissimo, purtroppo le leggi antinquinamento vogliono carburazioni magrissime tirate oltre il limite.
 
10209028
10209028 Inviato: 12 Lug 2010 10:40
 

antonyroman ha scritto:


Sono daccordissimo troppe pippe,devi prendere confidenza col mezzo,mi sa che ti si sta creando una confusione in testa spaventosa,la moto senti che frena perchè diminuendo marcia passi ad un ingranaggio più piccolo il regime di giri cambia e senti che sta frenando,comunque un mio consiglio personale,escici con la moto,fagli tutti i km che ti senti dopo di che capisci che non è così difficile come si pensa anzi è questione di abitudine,pure io la mattina quando accento tiro l'aria,ma che ci possiamo fare,le moto nuove sono grassissime,e bisogna adeguarsi,dopo i mille km la farò ricarburare e poi vediamo,l'aria non danneggia la moto,quindi usala,per il resto,allacciati il casco,metti olio e benzina,ti ci siedi sopra e fai km,che è la cosa migliore



appunto...poi sara alle prime armi pero dai cosi tanti problemi no...vai in moto xsenza pensare alle cazzate inutili che no nservono a nulla almeno impari ad andare in moto e al posto della doppietta fai una bella cambiata pulita o una bella piega!
 
10210686
10210686 Inviato: 12 Lug 2010 13:37
 

OnlyBooster ha scritto:



appunto...poi sara alle prime armi pero dai cosi tanti problemi no...vai in moto xsenza pensare alle cazzate inutili che no nservono a nulla almeno impari ad andare in moto e al posto della doppietta fai una bella cambiata pulita o una bella piega!



0509_up.gif
Comunque per il minimo e la carburazione in generale, la farò vedere al tagliando, visto che non ci so mettere le mani da solo icon_rolleyes.gif
 
10211488
10211488 Inviato: 12 Lug 2010 14:59
 

SunFun ha scritto:



0509_up.gif
Comunque per il minimo e la carburazione in generale, la farò vedere al tagliando, visto che non ci so mettere le mani da solo icon_rolleyes.gif


Mi sembra il minimo... icon_wink.gif anche se una controllatina da un buon meccanico prima del tagliando gliela fare fare dato che girare magri non fa bene al motore soprattutto se si è in rodaggio...
 
10211612
10211612 Inviato: 12 Lug 2010 15:12
 

Alexio360 ha scritto:


Mi sembra il minimo... icon_wink.gif anche se una controllatina da un buon meccanico prima del tagliando gliela fare fare dato che girare magri non fa bene al motore soprattutto se si è in rodaggio...



Visto che è in garanzia, non voglio che quelli dell' aprilia facciano storie, se faccio controllare la moto da un altro meccanico.
Comunque se non ricordo male, ho letto che sull' rs, il minimo si può regolare semplicemente da qualche pulsantino sotto il manubrio... eusa_think.gif
Mi sono ricordato di una cosa: ho notato che l' rs tende ad affondare anche con una lievissima pressione sull' anteriore icon_eek.gif
Poi ieri son stato fermo seduto sull' rs per 5 minuti e mi sono accorto che tenendola dritta ferma, la moto si muoveva da sola a destra e a sinistra icon_eek.gif
Credo sia la benzina che sta nel serbatoio che si muove e quindi muove la moto? eusa_think.gif
 
10212764
10212764 Inviato: 12 Lug 2010 17:47
 

A me tutti sti problemi non li da secondo me hai la vite del minimo quella che esce dalla moto regolata male,io girerei fin quando non si abbassa,comunque primo tagliando un cavolo se la moto non ti va bene,portagliela,e te la fai smontare,sento dire sempre al primo tagliando,ma perchè non subito,la moto l'hai presa nuova hai 2 anni di garanzia sfruttala no???Poi magari hai un problema e ti dicono ma perchè non c'è l'hai portata???E non te lo cambiano,quidi io prenderei la moto andrei all'aprilia e gli direi di intervenire,senza che si cerca una spiegazione,non va bene??'Allora intervenite... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10213123
10213123 Inviato: 12 Lug 2010 18:39
 

appunto..raga ma dov è l'affare con cui si regola il minimo di cui si parla nel libretto delle istruzioni?

perfavore spiegatemelo
 
10213408
10213408 Inviato: 12 Lug 2010 19:19
 

antonyroman ha scritto:
A me tutti sti problemi non li da secondo me hai la vite del minimo quella che esce dalla moto regolata male,io girerei fin quando non si abbassa,comunque primo tagliando un cavolo se la moto non ti va bene,portagliela,e te la fai smontare,sento dire sempre al primo tagliando,ma perchè non subito,la moto l'hai presa nuova hai 2 anni di garanzia sfruttala no???Poi magari hai un problema e ti dicono ma perchè non c'è l'hai portata???E non te lo cambiano,quidi io prenderei la moto andrei all'aprilia e gli direi di intervenire,senza che si cerca una spiegazione,non va bene??'Allora intervenite... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



E che cambia? Se, facciamo corna in giù tie.gif, la moto si rovina, sta pur sempre in garanzia.
Comunque dovrei portarla un bel pò lontano dal mio paese, quindi non è tanto facile la cosa...comunque interessa anche a me sapere dove si trova la vite del minimo.
 
10213455
10213455 Inviato: 12 Lug 2010 19:24
 

è sul carburatore ma è fatta in modo che ci si arriva anche senza alzare il serbatoio.. è tipo in pomellino che girandolo in senso orario aumenta il minimo invece girandolo in senso antiorario lo diminuisce.. se lo trovi prova a regolare quello.. ovviamente a moto calda e accesa
 
10213528
10213528 Inviato: 12 Lug 2010 19:32
 

LorenzoRR ha scritto:
è sul carburatore ma è fatta in modo che ci si arriva anche senza alzare il serbatoio.. è tipo in pomellino che girandolo in senso orario aumenta il minimo invece girandolo in senso antiorario lo diminuisce.. se lo trovi prova a regolare quello.. ovviamente a moto calda e accesa



Si ma dove si trova? icon_confused.gif
E a quanto devo regolarlo il minimo? Adesso sta a 2100 rpm icon_rolleyes.gif
 
10213573
10213573 Inviato: 12 Lug 2010 19:37
 

ma sei proprio sicuro che oltre i 2100 nn scende? perche se come hai detto dopo una sgasata scende tipo a 1200giri va bene è solo magra di minimo..
comunque in quello nuovo nn so dove sta sulla mia è sulla destra infilando la mano sotto il serbatoio si vede un pomellino nero.. nn puoi sbagliare..
comunque il minimo cè scritto sul libretto deve stare sui 1250
 
10214581
10214581 Inviato: 12 Lug 2010 21:33
 

Sul manuale dovrebbe esserci scritto... icon_wink.gif cme si dovrebbe intravedere tra le plastiche sotto il serbatoio..è un normale vite sul carburatore...male che va alzi 2 sec il serbatoio e risolvi... icon_wink.gif
 
10215149
10215149 Inviato: 12 Lug 2010 22:43
 

SunFun ha scritto:



Si ma dove si trova? icon_confused.gif
E a quanto devo regolarlo il minimo? Adesso sta a 2100 rpm icon_rolleyes.gif


è cosi difficile aprire il libretto di uso e manutenzione fornito insieme alla moto? icon_confused.gif
 
10215906
10215906 Inviato: 13 Lug 2010 0:20
 

SunFun ha scritto:




Mi sono ricordato di una cosa: ho notato che l' rs tende ad affondare anche con una lievissima pressione sull' anteriore icon_eek.gif
Poi ieri son stato fermo seduto sull' rs per 5 minuti e mi sono accorto che tenendola dritta ferma, la moto si muoveva da sola a destra e a sinistra icon_eek.gif
Credo sia la benzina che sta nel serbatoio che si muove e quindi muove la moto? eusa_think.gif


Le forcelle nell' rs sono morbidissime, per questo molti cambiano l'olio (alle forcelle ovvio) con uno piu denso 15w o 20w . Anche il secondo "fenomeno" è normale, si è la benzina, facile da intuire icon_smile.gif
 
10221675
10221675 Inviato: 13 Lug 2010 19:43
 

-GaBrY- ha scritto:


Le forcelle nell' rs sono morbidissime, per questo molti cambiano l'olio (alle forcelle ovvio) con uno piu denso 15w o 20w . Anche il secondo "fenomeno" è normale, si è la benzina, facile da intuire icon_smile.gif



Sono un genio icon_asd.gif
Dunque credo di aver scovato il pomello del minimo. Adesso di preciso non so quale tacchetta sul contagiri indica 1250 rpm, perchè ho provato a fare qualche calcolo ma nada...visto che ci stanno 3 tacchette e alla terza ci sta il numero 2 sul contagiri.
Dove deve stare la lancetta? eusa_think.gif
 
10221766
10221766 Inviato: 13 Lug 2010 19:57
 

facile...se c'è "1" poi la tacchetta e poi "2" quella in mezzo vale come 1500 giri ..falla scendere fino a quella in mezzo (che già va bene li) o poco piu sotto
 
10221803
10221803 Inviato: 13 Lug 2010 20:01
 

-GaBrY- ha scritto:
facile...se c'è "1" poi la tacchetta e poi "2" quella in mezzo vale come 1500 giri ..falla scendere fino a quella in mezzo (che già va bene li) o poco piu sotto



Ah giusto 0509_up.gif
Comunque questa regolazione la faccio a motore caldo mentre sono in folle?
 
10222037
10222037 Inviato: 13 Lug 2010 20:32
 

SunFun ha scritto:



Ah giusto 0509_up.gif
Comunque questa regolazione la faccio a motore caldo mentre sono in folle?

Io la ho alla prima tacca...cosi il rilascio è piu scorrevole. Comunque si, a caldo e in folle. icon_wink.gif
 
10222388
10222388 Inviato: 13 Lug 2010 21:13
 

antonyroman ha scritto:

quoto ma la doppietta si usava è sbagliato sulle macchine si usa ancora,nella formula 2 che guido spesso il cambio è ad H ad innesti frontali e spesso la leva del cambio piccolissima si blocca,e esige una doppietta per entrare,comunque hai radione non si può chiamare doppietta,anche perchè non sarebbe possibile eseguirla su cambio come questo già sincronizzato.Riguardo al tacco punta,il tacco punta è stato inventato dai piloti del nord europa,svezia finlandia,nei rally,e serviva per entrare in curva con ancora più trazione,viene anche usato il piede sinistro sul freno per la stessa cosa,il tacco punta ti permette una realizzare una doppietta ma è sconsigliato a chi non lo ha mai fatto causa il muro addosso perchè si ci confonde facilmente,chiudo l'o.t.




il tacco punta l'hanno insegnato a mio padre a militare per guidare i camion dell'esercito... icon_asd.gif


comunque... lo usi in formula 2.... ma io intendevo che non si usa sulle macchine normali... icon_asd.gif purtroppo non ho una formula 2 con cui andare in giro icon_asd.gif
 
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