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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Postura in piega: braccia indipendenti
10183627
10183627 Inviato: 7 Lug 2010 20:29
Oggetto: Postura in piega: braccia indipendenti
 

ho spesso letto che nel guidare una moto, questa va tenuta con le gambe, mentre con le braccia si spinge sulle curve sul manubrio interno. ho letto anche di gente che ha il problema di aggrapparsi al manubrio mentre gira. io invece ho il problema opposto: quando prendo bene una traiettoria potrei staccare le braccia che nn cambierebbe nulla nell'assetto; il manubrio segue la moto senza nessun problema, nn si chiude, nn si apre, eppure io lo lascio senza peso. anche se finisco su asfalto un po' crepato nn cambia nulla, la moto sta li senza problemi. ho visto anche che se sto più avanti sulla sella e più basso col busto il problema scompare e torno a pesare sulle braccia, ma ad andature lente lasciare il manubrio per i fatti suoi mi viene più naturale e soprattutto comodo. rischio molto?
 
10183797
10183797 Inviato: 7 Lug 2010 20:54
 

ma proprio stacchi le mani? icon_eek.gif
 
10183805
10183805 Inviato: 7 Lug 2010 20:55
 

comunque io sono dell'idea che ognuno deve portare la moto come si sente, non esistono modi giusti o sbagliati, al massimo esistono modi stereotipati nel condurre un mezzo a due ruote, ma gli stili sono infinitamente personalizzabili e ognuno ha il suo
 
10183836
10183836 Inviato: 7 Lug 2010 21:00
 

edge ha scritto:
comunque io sono dell'idea che ognuno deve portare la moto come si sente, non esistono modi giusti o sbagliati, al massimo esistono modi stereotipati nel condurre un mezzo a due ruote, ma gli stili sono infinitamente personalizzabili e ognuno ha il suo


mi sento di dirti lo stesso...prendi il numero di dita e quante che si usano per tirare le leve e gli infiniti modi per usarle..ciò che conta è l'efficacia, tutto il resto sono solo pippe mentali!!
 
10183967
10183967 Inviato: 7 Lug 2010 21:21
Oggetto: Re: Postura in piega: braccia indipendenti
 

LeoSiba ha scritto:
ho spesso letto che nel guidare una moto, questa va tenuta con le gambe, mentre con le braccia si spinge sulle curve sul manubrio interno. ho letto anche di gente che ha il problema di aggrapparsi al manubrio mentre gira. io invece ho il problema opposto: quando prendo bene una traiettoria potrei staccare le braccia che nn cambierebbe nulla nell'assetto; il manubrio segue la moto senza nessun problema, nn si chiude, nn si apre, eppure io lo lascio senza peso. anche se finisco su asfalto un po' crepato nn cambia nulla, la moto sta li senza problemi. ho visto anche che se sto più avanti sulla sella e più basso col busto il problema scompare e torno a pesare sulle braccia, ma ad andature lente lasciare il manubrio per i fatti suoi mi viene più naturale e soprattutto comodo. rischio molto?


A me hanno insegnato ad un corso che ci si tiene alla moto con tutto, tranne che con le braccia/mani. Con le mani va afferrato saldamente il manubrio, ma senza appoggiarsi (neanche in frenata nella guida stradale).
A delle andature lente, 30/40 km/h in curve non troppo strette la moto curva anche da sola semplicemente spostando un po' il peso all'interno curva.

Tuttavia, mi sento di dirti che ok, non ti appoggi al manubrio, ma se non lo afferri con una certa "forza" rischi che una sconessione o qualcosa sull'asfalto possa turbare l'equilibrio causando spiacevoli conseguenze (anche solo una sudata fredda per dire...)

oh, questo è almeno quello che so io...
 
10184188
10184188 Inviato: 7 Lug 2010 21:53
 

beh, ogni tanto ho provato per qualche metro a staccare le mani...nn è cambiato nulla. comunque il timore principale era proprio quello di beccare dei brutti punti sulla strada.
 
10184205
10184205 Inviato: 7 Lug 2010 21:57
 

edge ha scritto:
comunque io sono dell'idea che ognuno deve portare la moto come si sente, non esistono modi giusti o sbagliati, al massimo esistono modi stereotipati nel condurre un mezzo a due ruote, ma gli stili sono infinitamente personalizzabili e ognuno ha il suo


ragazzi la fisica è fisica e non ha uno stile diverso per ogni persona. le leggi sono quelle. il modo corretto e sicuro per guidare una moto è sfruttando l'effetto giroscopico. punto. la posizione del corpo in sella varia da pilota a pilota perchè alcuni non correggono dei vizi di postura, ma la postura corretta in sella è una e una sola.
 
10185031
10185031 Inviato: 7 Lug 2010 23:50
 

benso82 ha scritto:
edge ha scritto:
comunque io sono dell'idea che ognuno deve portare la moto come si sente, non esistono modi giusti o sbagliati, al massimo esistono modi stereotipati nel condurre un mezzo a due ruote, ma gli stili sono infinitamente personalizzabili e ognuno ha il suo


ragazzi la fisica è fisica e non ha uno stile diverso per ogni persona. le leggi sono quelle. il modo corretto e sicuro per guidare una moto è sfruttando l'effetto giroscopico. punto. la posizione del corpo in sella varia da pilota a pilota perchè alcuni non correggono dei vizi di postura, ma la postura corretta in sella è una e una sola.


Permettimi di dissentire.. comunque se è una e una sola, descrivicela
 
10185176
10185176 Inviato: 8 Lug 2010 0:02
 

edge ha scritto:


Permettimi di dissentire.. comunque se è una e una sola, descrivicela

anch'io lo voglio sapere.... icon_rolleyes.gif
pensavo che cambiasse, cambiando tipologia di moto eusa_doh.gif
 
10185230
10185230 Inviato: 8 Lug 2010 0:13
 

monique ha scritto:
pensavo che cambiasse, cambiando tipologia di moto eusa_doh.gif


se stiamo parlando di moto stradali che nn siano motard la guida corretta è sempre la solita: piede in punta sulla pedana, caviglia che ruota, ginocchio interno che si apre, corpo che esce interno alla curva, testa di lato al cupolino (e non culo fuori e testa al centro della moto), sguardo verso l'uscita della curva, culo che esce lateralmente e internamente alla curva, braccio interno a 90°, braccio esterno teso, peso del corpo che viene retto in curva dalla gamba esterna che fa presa sull'incavo nel serbatoio (e non dalle braccia che si aggrappano al manubrio), pressione sul manubrio e pedana destri per girare a destra e su manubrio e pedana sinistri per girare a sinistra. così si guida una moto. in tutti gli altri modi ci sono altre variabili che si sommano alla sola che serve e che è necessaria per dare la direzione e quindi la traiettoria alla moto: la spinta sul manubrio interno.
 
10185747
10185747 Inviato: 8 Lug 2010 6:00
 

benso82 ha scritto:


se stiamo parlando di moto stradali che nn siano motard la guida corretta è sempre la solita: piede in punta sulla pedana, caviglia che ruota, ginocchio interno che si apre, corpo che esce interno alla curva, testa di lato al cupolino (e non culo fuori e testa al centro della moto), sguardo verso l'uscita della curva, culo che esce lateralmente e internamente alla curva, braccio interno a 90°, braccio esterno teso, peso del corpo che viene retto in curva dalla gamba esterna che fa presa sull'incavo nel serbatoio (e non dalle braccia che si aggrappano al manubrio), pressione sul manubrio e pedana destri per girare a destra e su manubrio e pedana sinistri per girare a sinistra. così si guida una moto. in tutti gli altri modi ci sono altre variabili che si sommano alla sola che serve e che è necessaria per dare la direzione e quindi la traiettoria alla moto: la spinta sul manubrio interno.


così si guida una moto... esatto
ieri ho messo fuori la prima chiappa in curva ed è stato un bene immenso, più agilità, più velocità di percorrenza... insomma, la differenza si sente se si applicano certe cose, d'altronde sono state perfezionate con anni e anni di esperienze di milioni di motociclisti, ci sarà un motivo se si usano ancora!
dopo qualsiasi pilota può personalizzare il suo stile di guida ma mantenendo dei canoni che sono sia estetici che funzionali (come quelli citati sopra da Benso82)...
provate a guardare Lorenzo, ha uno stile per me orribile però nonostante tutto corre, e non fà nulla di diverso da quello scritto sopra... come Rossi, Stoner e compagnia bella...
sono nuovo a questo mondo e certe cose devo ancora imparare a conoscerle da solo ma posso dire che è vero, possiamo personalizzare il nostro stile di guia ma certi canoni sono insostituibili e devono essere rispettati se si vuole correre bene 0509_doppio_ok.gif
 
10185822
10185822 Inviato: 8 Lug 2010 8:16
 

monique ha scritto:

anch'io lo voglio sapere.... icon_rolleyes.gif
pensavo che cambiasse, cambiando tipologia di moto eusa_doh.gif


La tecnica è applicabile a diversi tipi di moto, ma può non riuscire così comoda con tutte.
vero che ho una esperienza limitata, ma uno con un V-Strom o un GS o un KTm Adv (per dire) buttarsi culo fuori e ginocchio aperto non l'ho ancora visto.

Non è che se uno non guida come se fosse in pista non va... un giretto sulle Dolomiti o sui passi normali lo conferma ampiamente.

...diciamo che aldilà del tipo di moto cambia molto anche in base a quello che fai.

Il tipo di guida che ha descritto Benso è comunque impegnativa perchè richiede continui spostamenti, mentre per una guida stradale "normale" è anche sufficiente spostare solo il busto verso il centro curva (fermo restando tutti i punti su pressione delle pedane e sul manubrio ecc ecc).
 
10186192
10186192 Inviato: 8 Lug 2010 9:48
 

Quoto Lex. E anche chi, prima di lui, ha scritto che entro certi canoni è personalizzabile.

Io ti posso dire, ho guidato alcune volte lo scooterone con culo in fuori e ginocchio aperto, ma è molto peggio (ovviamente), perchè non avendo il serbatoio a cui "aggrapparti", fai tutto il peso sul manubrio. La guida descritta da Benso è una guida sportiva e che si adatta più alla pista che alla strada, e solo a certi tipi di moto.

E comunque anche in pista, se tu noti, c'è chi butta il sedere più in fuori, chi tende a piegare con il casco molto basso, chi con il gomito molto aperto, ecc ecc.
 
10186572
10186572 Inviato: 8 Lug 2010 10:44
 

benso82 ha scritto:


se stiamo parlando di moto stradali che nn siano motard la guida corretta è sempre la solita: piede in punta sulla pedana, caviglia che ruota, ginocchio interno che si apre, corpo che esce interno alla curva, testa di lato al cupolino (e non culo fuori e testa al centro della moto), sguardo verso l'uscita della curva, culo che esce lateralmente e internamente alla curva, braccio interno a 90°, braccio esterno teso, peso del corpo che viene retto in curva dalla gamba esterna che fa presa sull'incavo nel serbatoio (e non dalle braccia che si aggrappano al manubrio), pressione sul manubrio e pedana destri per girare a destra e su manubrio e pedana sinistri per girare a sinistra. così si guida una moto. in tutti gli altri modi ci sono altre variabili che si sommano alla sola che serve e che è necessaria per dare la direzione e quindi la traiettoria alla moto: la spinta sul manubrio interno.


mah ti dirò...scritto come lo hai scritto tu sembra una cosa essenziale...quasi una delle prime cose a cui pensare quando stai ancora staccando icon_lol.gif

in realtà quella è una cosa che viene abbastanza naturale quando inizi a piegare in un certo modo ma poi quando inizi a sdraiare un pò di più la moto icon_asd.gif non senti più questo bisogno di sorreggerti perchè tra la moto molto piegata e la forza centrifuga devi solo pensare a tenere premuta la pedana interna

ad ogni modo per rispondere al topic...la posizione in piega è corretta quando possiamo tranquillamente togliere le mani dai semimanubri...significa che per quella piega che stiamo facendo stiamo caricando correttamente con le gambe...le mani servono ma sono le gambe quelle che fanno fare il salto di qualità nella guida
 
10188209
10188209 Inviato: 8 Lug 2010 13:58
 

allora sono un fenomeno!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10188529
10188529 Inviato: 8 Lug 2010 14:32
 

LeoSiba ha scritto:
allora sono un fenomeno!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


dipende da quanto stai piegando... icon_lol.gif

e quando pieghi tanto non è buona cosa togliere le mani dai manubri perchè devi essere pronto a tenere lo sterzo aperto
 
10188534
10188534 Inviato: 8 Lug 2010 14:33
 

tutto è personalizzabile, e sicuramente cambia portando un 125 un 600 e un mille....

con un mille ti accorgi chiaramente che se *non spingi il manubrio interno alla curva (vedi topic rotazione del manubrio in senso opposto alla curva) sfruttando l effetto giroscopico bla bla bla la moto va dritta.....

Su un 600 lo senti molto meno....su un 125 probabilmente si ha la percezione di non farlo......ma sicuramente facendo una curva anche solo a 80 all ora se si gira il manubrio come fosse una bicicletta la curva non la si fa.....

poi buttare fuori il corpo o meno serve per andare di piu e piegare il meno possibile, e puo essere un opzional andando piano una necessita andando veloci.....e anche li su un enduro piu maneggevole puo essere un opzione su una ninja difficile fare le curve senza muoversi.....

Secondo me i principi sono uguali per tutti (derivanti come dicevate dalla fisica) pero poi le variabili sono il tipo di moto che impone in maggiore o minore importanza un certo comportamento e i ritmi con cui si va, ma di sicuro se si tenta di girare il manubrio a destra per andare a destra o non gli si da almeno una impercettibile (e magari inconscia) spinta la moto non curva....

Poi magari si possono compensare cose che non si fanno:
per esempio se spingo poco sui manubri e ma spingo molto sulle pedane la moto scende giu lo stesso.....se anziche spingere il manubrio interno alla curva tiro quello esterno (non si dovrebbe mai fare!) l effetto è lo stesso....quindi ognuno con i suoi neuroni amministra il tutto ottenendo "la curva" icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

magari ho detto cose troppo ovvie icon_rolleyes.gif

ciao ciao icon_biggrin.gif
 
10188570
10188570 Inviato: 8 Lug 2010 14:37
 

Henry-GSX600r ha scritto:

per esempio se spingo poco sui manubri e ma spingo molto sulle pedane la moto scende giu lo stesso.....se anziche spingere il manubrio interno alla curva tiro quello esterno (non si dovrebbe mai fare!) l effetto è lo stesso....quindi ognuno con i suoi neuroni amministra il tutto ottenendo "la curva" icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


dato che non si dovrebbe mai fare...è bene che non si dica che l'effetto è lo stesso...perchè se sono dritto l'effetto è lo stesso...se sono orecchie a terra l'effetto è ben diverso icon_lol.gif
 
10190096
10190096 Inviato: 8 Lug 2010 17:57
 

vero, ma quando sono stanco spingo da una parte e tiro dall'altra, sopratutto nei cambi di direzione (leggi S).

non sono comunque impiccatissimo eh.
 
10190361
10190361 Inviato: 8 Lug 2010 18:44
 

in primo luogo calmiamoci perchè mi sembra che il topic si stia scaldando un pochino... eusa_naughty.gif .
poi a me ancora, quando cerco di andare "forte", nn viene rapido e automatico fare questo e quello ecc, quindi mi sembrava furbo chiedere qualche consiglio, chiaro che nn sono sempre dietro la tastiera ma vado anche a fare dei giri, oltre ad avere una vita, si intende icon_biggrin.gif .
per quanto riguarda la mia moto ha perfettamente ragione edge: nn è pistaiola, ma proprio per questo l'assetto da velocità nn è poi immediato.
a prescindere da questo sempre di postura motociclistica si tratta e nn di postura da seduta sul vasino icon_asd.gif icon_asd.gif (senza offesa, eh).
 
10190385
10190385 Inviato: 8 Lug 2010 18:48
 

LeoSiba ha scritto:
mi sembra che il topic si stia scaldando un pochino

immagini visibili ai soli utenti registrati

sfreddato un pò il topic, vi pregherei di evitare inutili discussioni che siano OT nel caso sentitevi via mp, grazie per la collaborazione 0509_up.gif
brugo
 
10190931
10190931 Inviato: 8 Lug 2010 20:01
 

Javana ha scritto:
ad ogni modo per rispondere al topic...la posizione in piega è corretta quando possiamo tranquillamente togliere le mani dai semimanubri...


immagini visibili ai soli utenti registrati



eusa_whistle.gif
 
10195467
10195467 Inviato: 9 Lug 2010 14:00
 

mi riallaccio alla discussione...

da quanto letto si capisce che le mani servono a imprimere la direzione alla moto (insieme ai piedi che spingono sulle pedane) ma se hai impostato bene la curva la moto la fa da sola e le potresti anche togliere (un po come in bicicletta...se vai senza mani non è che non riesci a curvare, sposti il peso del corpo e la bici segue. da questo punto di vista non mi pare ci siano grosse differenze con una moto).

passerei ora al ginocchio e vorrei proporvi un quesito:

ipotizziamo di essere su qualche bel passo alpino (quindi non in pista) con dei pantaloni senza saponette (coi quali quindi si sconsiglia vivamente di grattare il ginocchio a terra). Se io resto col culo sulla sella ma apro comunque la gamba in curva (piede in punta alla pedana e tutto, ma senza muovere il sedere) secondo voi la gamba sporta fuori può dare comunque un aiutino (ovviamente minore di quando si è appesi via di lato) o è assolutamente ininfluente ed è solo una mia teoria campata in aria che comunque qualcosa faccia?
Io ho osservato (ma potrebbe essere solo suggestione) che facendo così avevo la sensazione di poter aprire un po' di più del solito e girare un po più in fretta sulla stessa curva.

probabilmente non è così ma mi piacerebbe conoscere il parere degli esperti.

Aggiungo che quando andavo in bici da corsa(ovviamente una cosa molto diversa dalla moto), tirar fuori il ginocchio in curva quando vieni giù a 75/80 Km/h può fare la differenza tra stare dentro e andare a salutare il guardrail o la macchina che vien su dalla parte opposta. Suppongo sia così perchè il rapporto di peso del pilota rispetto alla bici è tipo di 8 a 1 mentre su una moto è di 1 a 2 - 2,5 (pilota 80 Kg, bici 10 -12, moto 180 - 200 o più) quindi anche la sola gamba in fuori è sufficiente a cambiare drasticamente il baricentro del mezzo. Con la moto temo sia solo un'idea, ma lascio a voi la risposta

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10195973
10195973 Inviato: 9 Lug 2010 14:48
 

attila01 meglio usare la funzione cerca e non mischiare gli argomenti, restiamo in topic e per il ginocchio utilizza la funzione cerca e vedrai che troverai tanti topic dove porre il quesito 0509_up.gif
 
10196160
10196160 Inviato: 9 Lug 2010 15:03
 

benso82 ha scritto:
Javana ha scritto:
ad ogni modo per rispondere al topic...la posizione in piega è corretta quando possiamo tranquillamente togliere le mani dai semimanubri...


immagini visibili ai soli utenti registrati



eusa_whistle.gif


non è che una foto così sia per forza indicativa...potresti tirare il semimanubrio esterno...chi ce lo dice a noi??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

scherzi a parte...è la sensazione che si ha sulle braccia che dice molto...
 
10196312
10196312 Inviato: 9 Lug 2010 15:14
 

brugo84 ha scritto:
attila01 meglio usare la funzione cerca e non mischiare gli argomenti, restiamo in topic e per il ginocchio utilizza la funzione cerca e vedrai che troverai tanti topic dove porre il quesito 0509_up.gif


Ok chiedo scusa 0510_inchino.gif
 
10196838
10196838 Inviato: 9 Lug 2010 16:15
 

edge ha scritto:
ma proprio stacchi le mani? icon_eek.gif


up


ragazzi guidate con le mani sul manubrio...

sono d'accordo che il manubrio non è una donna da palpare.... ma se non spingi col semi manubrio interno non vai bene giù... (non dico che non vai in piega ma non è una piega icon_smile.gif )

inutile fare altre chiacchiere.


date una letta a questo pdf:

EFFETTO GIROSCOPIO

Altro topic del TINGA molto bello secondo me :

PEDANA E SPINTA CON IL PIEDE

Saluti Fede

Ultima modifica di FRED1979 il 9 Lug 2010 16:42, modificato 1 volta in totale
 
10197006
10197006 Inviato: 9 Lug 2010 16:40
 

FRED1979 ha scritto:


up


ragazzi guidate con le mani sul manubrio...

sono d'accordo che il manubrio non è una donna da palpare.... ma se non spingi col semi manubrio interno non vai bene giù...

inutile fare altre chiacchiere.


date una letta a questo pdf:

EFFETTO GIROSCOPIO

Saluti Fede


si ok...e una volta che hai piegato quanto volevi? continui a spingere il semimanubrio interno? finchè non ti sdrai completamente? icon_lol.gif

nessuno ha mai detto che non si deve spingere sui semimanubri...ma non bisogna fare solo quello...soprattutto in percorrenza
 
10197021
10197021 Inviato: 9 Lug 2010 16:44
 

ricordati la direzione è il manubrio che la impone.

se togli la pressione sul manubrio l'effetto giroscopio termina!!!!


la pressione va applicata fin quando è necessario !


la moto si mantiene in una data posizione grazie all'applicazione di una coppia di forze:

le forze da apllicare a nostro carico sono

1) forza peso Fp (culo che sposti fuori --> maggiore forza peso sulla pedana interna)
2)forza applicata al semi manubrio Fs

se una delle due manca.. manca la piega.

0509_banana.gif
 
10197075
10197075 Inviato: 9 Lug 2010 16:53
 

allora secondo questo ragionamento il ragazzo che ha postato la foto prima appena ha tolto la mano dal semimanubrio si è ritrovato con la moto dritta?!?!?! non so...sentiamo il tuo parere...

io ti dico che non è così e che non serve tutta questa forza sul semimanubrio...però sono curioso... icon_wink.gif
 
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