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Mai guidato motorino. Iniziare a guidare una moto?
10139535
10139535 Inviato: 30 Giu 2010 18:32
 

grifon ha scritto:

Sì, di sicuro è più agile di un 1000, la linea estetica è da supersportiva,



Appunto, l'ESTETICA è da "supersportiva", ma si ferma lì. Non è da "supersportiva" la ciclistica, non lo è il motore, non lo sono le prestazioni e non lo è nemmeno la postura di guida.


grifon ha scritto:
la ciclistica non sarà al top, e di motore non ne avrà molto, ma direi che per iniziare va più che bene.



Non ho mai detto che per iniziare non vada bene, va benissimo, infatti secondo me è sconsigliabile per un principiante iniziare con una supersportiva e la ninjetta non lo è.


grifon ha scritto:
Comunque, si secondo me è una supersportiva (e lo è).



Vabbè, lungi da me volerti convincere del contrario.
 
10140309
10140309 Inviato: 30 Giu 2010 20:32
 

ECHOES1976 ha scritto:



Vabbè, lungi da me volerti convincere del contrario.

Il motivo del non iniziare con una supersportiva è perchè ti ritrovi a guidare una moto con un semimanubrio, e la ninja 250 ce l'ha.
La postura anche se non è estrema come una supersportiva da più di 100 cv si sta comunque rannichiati e non sarà mai comoda come una naked.
Comunque stiamo andando largamente in OT. 0510_saluto.gif
 
10140799
10140799 Inviato: 30 Giu 2010 21:52
 

Ciao, se posso darti un consiglio.... anche se poi molti mi criticheranno.... fatti se hai la possibilità economica una signora moto magari depotenziata e non appena hai compiuto i 21 anni ci spendi ancora qualche soldino e la porti a potenza piena!
Ti dico che io ho iniziato a guidare la moto l'anno scorso, il 4 luglio faccio un anno con la patente A e ho 35 anni! Prime esperienze una vita fà quando avevo 15 anni il fifty.... ma come se non ci fossi mai andato.
La scuola guida è stata quasi una tragedia causa istruttore che lasciava molto a desiderare, non riusciva proprio a farmi apprezzare una moto ma io testardo dopo la guida me ne andavo al parcheggio, a volte da solo a volte in compagnia di un amico con molta esperienza e molta pazienza e li si che imparavo! Morale la patente l'ho presa al primo colpo, prima moto Suzuki Gladius un 650 naked da poco più di 70cv tenuta neppure un anno e fatto meno 10000 km.... sai cosa ho ora, un GSX-R 750 e sembrerà strano ma la trovo molto più facile, leggera, la porti dove vuoi e gli fai fare quello che vuoi.... sia ben chiaro che sono sempre 150 cv ed io non faccio mai l'idiota..... non mi reputo una persona con esperienza, ho ancora moltissimo da imparare ma lo faccio giorno per giorno e curva dopo curva. L'importante è non aver voglia di vedere subito sul contakm i 150 e più... impara bene a capire come devi stare su una moto, a dosare bene il gas senza dare strattoni, a giocare un po' con la frizione quando sei un po' in crisi, a scendere un pelino di più ogni volta, a saper dosare il freno... morale spendi magari anche un po' di più ma fallo una volta, una moto che sia un 125 ben pompato, un 600 o 750 è la stessa cosa..... se vuoi puoi andare a 50 km/h pure con un 1000 SS! Se tu sei certo di avere un bel po' di sale in zucca, se quando prendi la moto hai un pizzico di paura di fare danni a te stesso e quindi ci pensi su prima di fare il brillante se non cerchi di superare i tuoi limiti troppo velocemente.... allora fatti subito una signora moto! Credimi i soldi li spendi una volta sola e poi sei soddisfatto per anni!
 
10143680
10143680 Inviato: 1 Lug 2010 12:41
 

secondo me bisogna iniziare sempre con qualcosa di piccolo
io ad esempio avevo un 150 cc 4t poi man mano sono salito di cilindrata oggi guido un 1000 , le differenze ovviamnte non riguardano solo i cv , ma secondo me anche i kg ,
i chili da gestire su una moto grossa sono molti di più e bisogna imparare se non si vuol cadere
ricordiamoci che statisticamente la maggioranza della cadute si fanno da fermo quando i cv non contano
 
10143718
10143718 Inviato: 1 Lug 2010 12:46
 

scusate ma non sono d accordo..... voi tutti appena patentati di B avevate già una maserati sotto il culo? chi non è esperto è inutile si prenda una moto con dei cv se non è molto sicuro di se! perchè tutti consigliate di prendere una "signora moto"?bisogna essere prima abbastanza sicuri di saperla portare, a prescindere dal fatto che deve imparare, impara si, ma non con un 600 sotto in culo! o meglio, non subito con un 600cc.... non credo che tutti se vanno in pista la prima volta siano già esperti e fanno delle pieghe da paura, bisogna imparare, fare km, quindi in strada è la stessa cosa (però non si piegha come in pista...) stai attento amico, segui quello che ti senti tu, non farti prendere dall emozione di chi ti dice di iniziare con una moto seria, loro lo dicono perchè avranno avuto sicuramente meno difficoltà di te nell iniziare, e comunque girano da un pò quindi a loro sembra tutto facile.... tu non hai nessunissima esperienza sulle due ruote, quindi, inizia piano... fatti un pò il manico poi, come me, più avanti prendero una moto più grande! bisogna prima imparare ad guidare fluidi, senza errori, sapendo cambiare bene, usare il freno motore e perchè no, imparare anche a pieghare un pò e cucirsi la moto addosso, guidare sicuri e con la consapevolezza di cosa si sta facendo, nel senso, se ti vedi arrivare lungo ad una curva, troppo veloce, è inutile pinzare troppo davanti, si rischia di cadere, aiutati con il posteriore..... situazioni cosi le impari prima con una moto piccola, poi fatta l esperienza la porti su di una grande....! non a caso, i monelli iniziano dalle 125cc poi passano in motogp o sbk.... nessuno a già iniziato "al vertice" e vincere.... dato non hai nessuna esperienza, e non tutti sono uguali, non inizare dall alto, potresti cadere spesso per via del peso, fare brutte partenze, frenare sempre e curvare hai 10km/h... poi decidi tu... tutti ti consigliano una moto seria? ok, poi sarà il tuo cervello a gestire la potenza, ma prima di gestire la potenza, bisogna saperla controllare!!! poi devi mettere un gioco altri fattori della tua inesperienza... ovvero il peso della moto, le dimensioni, le curve a bassissima velocità, i pericoli che sicuramente ti dovrai trovare in strada, ovvero sporco, magari macchie di olio, curve cieche ecc ecc..... per uno poco esperto non è semplice... non tutti sono uguali cè chi impara subito e chi no, ma fare gli sboroni appena patentati, che siamo di patente A o B, non conta a nulla se poi non si guida fluidi e non si lascia scorrere la moto/ macchina... 0509_up.gif
 
10143789
10143789 Inviato: 1 Lug 2010 12:54
 

non posso far altro che quotare l'intervento..bisogna partire per gradi...bisogna dare il tmpo al nostro cervello ad abituarsi a potenze sempre superiori e pesi sempre maggiori...farsi le ossa con una moto di 60 cv e 150 kg è il massimo...in più sai quando capirai che è arrivato il momento di cambiare?

quando l'avrai spremuta al massimo, quando con i trucchetti del mestiere riuscirai a guidare sciolto e in sicurezza stando avanti ad amici con moto se non dico uguali ma almeno più potenti di una 20 di cv...li sarà arrivato il momento di cambiare...è lo stesso discorso, se ci pensi bene, dei campionati moto...si inizia dal basso..quando si cambia?

quando si da la paga ad altri con le stesse moto...così è su strada...andare in giro con una 1000 4 cilindri da 180cv e farsi infilare da 600 con 130 cv non è un bel vedere...e non è un bell'andare! 0509_mitra.gif
 
10147514
10147514 Inviato: 1 Lug 2010 21:53
 

Alla fine mi sono deciso, un po' per l'inesperienza, un po' per mancanza di pecunia, a optare per un 125. si fottano i miei amici che mi dicono che è da bimbo. Io voglio fare le cose piano piano e non mi interessa di fare lo sborone (ancor di più ora che non sono mai andato oltre peg perego).

Grazie ancora a tutti voi del forum che mi avete veramente dato molti consigli!!

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10148608
10148608 Inviato: 2 Lug 2010 7:34
 

credo che sia la scelta giusta
bisogna sempre andare per gradi , io non ho mai avuto un 125 , ma un 150 che poi alla fine cambiava niente
ma mi è servito per arrivare al 1000 di oggi e ancora oggi dopo 30 anni di moto , non mi sento di dire di essere bravo ad andare in moto , perchè per andare bene in moto devi avere anche il feeling con il tuo mezzo , quindi acquisire una conoscenza che si ha solo dopo tanto tempo e tanti km

beppe
 
10149384
10149384 Inviato: 2 Lug 2010 9:46
 

Alienboy15 ha scritto:
Alla fine mi sono deciso, un po' per l'inesperienza, un po' per mancanza di pecunia, a optare per un 125. si fottano i miei amici che mi dicono che è da bimbo. Io voglio fare le cose piano piano e non mi interessa di fare lo sborone (ancor di più ora che non sono mai andato oltre peg perego).

Grazie ancora a tutti voi del forum che mi avete veramente dato molti consigli!!

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dimenticavo..guidare bene è sinonimo anche di feeling con il mezzo come giustamente detto sopra...e un buon feeling lo hai e lo percepiusci meglio se conosci le leggi dinamiche del mezzo e la parte meccanica..sapere come funziona una sospensione e una pinza freno in frenata serve di più che ore di pratica...
 
10149741
10149741 Inviato: 2 Lug 2010 10:31
 

Alienboy15 ha scritto:
Alla fine mi sono deciso, un po' per l'inesperienza, un po' per mancanza di pecunia, a optare per un 125. si fottano i miei amici che mi dicono che è da bimbo. Io voglio fare le cose piano piano e non mi interessa di fare lo sborone (ancor di più ora che non sono mai andato oltre peg perego).

Grazie ancora a tutti voi del forum che mi avete veramente dato molti consigli!!

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scusa perchè un 125cc è da bambino? si inizia con quello, è una moto pura, sportiva, nel caso della yamaha r 125, bella e comunque le base le impari! un 125 non è da bambino, è una moto, che sia 4t o 2t, ci si fa male lo stesso, raggiungono velocità buone e comunque sufficienti anche per morire! tie.gif anche una moto 50cc non è da bambino... nulla lo è di un qualsiasi mezzo a motore... secondo te una minimoto da gara, (come la mia) da 15 cv la daresti a un bambino? e dire che tutti guardano le dimensioni ma.... non contano! lascia stare quello che dice la gente ignorante, una moto 125cc è pefetta ma pure pericolosa, nel tuo caso, la yamaha anche se 4t, quindi come prestazioni inferiore alle 2t POTENZIATE, è un mezzo che raggiunge già una velocità massima di 120km/h e un accelerazione discreta, quindi di male te ne puoi fare eccome... poi amico, non importa andare forte in rettilineo fidati! pensa a guidare bene, a imparare la meccanica, poi piano piano anche a pieghare, a gestire i pericoli ( se si può) vedrai solo cosi potrai diventare un motociclista bravo! il passo dopo sarebbe la pista, ma non è obbligatoria! l importante e non eccedere in strada, l asfalto non è come in una pista! comunque un ultima cosa.... daresti un 125 2t da 30 cv a un bambino? oppure a delle persone come te che non hanno esperienza? anzi, basterebbe anche un 125 4t come la yamaha per metterli in crisi! io ho un amico che vorebbe provare la mia, ma secondo te la lascio? non è capace neanche di stare in piedi in equilibrio sulla moto da ferma! non scherzo..... se la prova, la accende e parte, l unica cosa che potrà fare è di cadere! certo non tutti, ma nel mio caso si.... quindi occhio! anzi due! 0509_banana.gif
 
10151271
10151271 Inviato: 2 Lug 2010 13:13
 

gabriele696 ha scritto:

io sono passato da zero al monster 696 depotenziato e mi sono trovato benissimo icon_biggrin.gif ..se cerchi nel forum c'è chi ha iniziato con varie R1, R6 o altre sportive.. icon_wink.gif

Presente! Primo mezzo a due ruote con motore: cbr 600f... prima neanche esperienza da passeggero! icon_asd.gif Tutti hanno cercato di dissuadermi ma ora, a distanza di oltre 2 anni e mezzo, sono ancora più convinto della mia scelta.
Qualsiasi mezzo a due ruote va guidato con la testa: non ha senso dire "mi prendo una moto meno potente perchè non ho testa": se non si ha testa non si guida, punto.
Inoltre, riguardo alla "comodità" della moto, credo che, se la moto ti piace veramente, è un aspetto del tutto secondario (almeno fino ad una certa età).

Morale: sceglila con il cuore, guidala con la testa! icon_biggrin.gif
 
10153987
10153987 Inviato: 2 Lug 2010 20:42
 

Sono passato dalla tua stessa situazione. Verso i 16 anni ho iniziato ad appassionarmi alle moto, ma i miei mi hanno impedito ogni iniziativa fino alla maggiore età. Ho preso subito la B che serve sempre, poi ho deciso di buttarmi sul 125. Sono andato a scuola guida e ho prenotato un paio di lezioni senza aver intenzione di far l'esame, ma giusto per provare cosa volesse dire salire su una moto e poco dopo ho ritirato la mia RSsina.

Un po' di tempo dopo ho deciso di far l'esame della A2 e non ho avuto alcun problema vista la pratica e la scioltezza che avevo acquisito. Ho comunque continuato a girare con l'RS fino al secondo compleanno della mia A2 e sarei andato avanti ancora un bel po' se non l'avessi devastata in un incidente. Il passaggio alla Daytona non è stato del tutto indolore, ho dovuto abituarmi un po' e prenderci la mano, ma di grossi problemi non ce ne sono stati icon_wink.gif
 
10158033
10158033 Inviato: 3 Lug 2010 18:04
 

Nuovamente ciao, scusate forse mi sono fatto capire poco.....
Io non intendevo comprati la signora moto per fare lo sborne o perchè altrimenti se prendi un 125 o una motoretta i tuoi amici ti prendono per il c..o... niente di tutto questo.
Io come scritto ti ho raccontato la mia esperienza, ma cercherò di spiegarmi meglio.....
Io la prima volta che ho guidato una moto, è stato a scuola guida un CB500 ( voi direte una motoretta ) bè io mi cagavo sotto solo in prima appena facevo un leggero movimento con il gas e la moto di dava il piccolo strattone... poi per un paio di guide avevo una media di 25/30 km/h... l'istruttore oltre a non saper insegnare mi prendeva per i fondelli! Dopo come scritto al parcheggio con la mia Gladius me ne andavo tranquillo e mi sparavo certi otto.... ed erano 200 kg di moto. Ora a distanza di solo un anno ho cambiato e sono passato al GSX R 750.... che pesa decisamente meno, una ciclistica completamente diversa ( credemi aiuta e tutte cazz..te quando dicono che è una moto che non perdona.... non perdona se ti spari i curvoni a 150 km/h e allora ti allarghi e te ne vai nel lago che stai costeggiando o se al primo rettilineo vuoi subito vedere i 250km/h appena molli il gas magari fai pure fatica a tenere la moto ). vuoi evitare una buca in mezzo alla strada, con il GSX-R io lo penso e la moto lo fa rimanendo inchiodata sulla strada, lo fai con la motoretta e la stabilità cambia... la frenata tutti mi dicevano" occhio che appena tocchi il freno la moto si ferma e se non sei abituato cadi... altra cazz.ta certo i freni sono diversi ma mica devo usare il freno come uno schiaccianoci magari esagero ma quello che voglio dire è che una signor moto se guidata con molta molta testa ti permette molto di più..... credimi anche a 15km/h in rotonda con GSX-R ( o altre signore moto ) non cadi per il peso.... infine.... si fatti esperienza magari su una moto mono o bicilindrica magari naked, poi appena ti senti pronto ti fai la SS o la turistica e rinizi tutto da capo magari con ancor più difficoltà! Quindi signore moto magari depotenziata.
 
10219152
10219152 Inviato: 13 Lug 2010 13:16
 

Potresti andare tranquillamente per un er6n depotenziato.
 
10219305
10219305 Inviato: 13 Lug 2010 13:28
 

mady ha scritto:
Potresti andare tranquillamente per un er6n depotenziato.
esiste un deponziamento di quella moto? icon_eek.gif eusa_think.gif
 
10219341
10219341 Inviato: 13 Lug 2010 13:32
 

Certo. La Kawa è tra le poche che permette di depotenziare le moto usate. Il prezzo del depotenziamento dovrebbe venire intorno ai 200 euro e fa tutto il concessionario.
 
10320938
10320938 Inviato: 30 Lug 2010 0:09
 

hem... scusate, ho letto la domanda e non tutte le risposte, perchè è tardi e non ne ho molta voglia icon_rolleyes.gif giuro che però non lo faccio mai perchè mi appassiono alle discussioni icon_asd.gif
Comunque, ti posso solo riportare la mia esperienza personale. Non ho MAI e poi MAI avuto scooter nè niente che si avvicinasse a una due ruote (escludendo la bici di infanzia... che poi ho abbandonato dai 10 anni in su, quindi... icon_rolleyes.gif ) Da pischello ho guidato solo UNA volta il 50ino di un mio amico per 20 minuti e UNA volta lo scooterone 250 di mio padre per 5 minuti con la sua supervisione. Ecco tutto il mio curriculum da sput... hem, scooterista. Un bel giorno, dopo innumerevoli frustrazioni dovute alla mancanza di parcheggio vicino all università e al traffico incollonnato da casa mia fino alla mecca, ho deciso di utilizzare il mio fondo risparmi per acquistare o una moto o uno scooter. Dopo i primi 5 minuti di riflessione riguardo i pro e i contro dello sput.. hem, mannaggia a me, scooterone (tipo protezione dalle intemperie, libri nel bauletto) l ho scartato al volo. Motivo? perchè rimanere senza soldi per uno sput... OOOH, sputerone (!!) quando posso finalmente prendere una naked? alla fine l ho sempre sognata in un angolino della mia mente... e così via a rompere le balle qui sul tinga con 2000 domande per chiedere quale fosse la moto naked o custom meglio adatta per iniziare e che potessi anche permettermi (moto mantenuta tutta, interamente, fino al sangue da me.... se si dovesse rompere qualcosa i miei non mi presterebbero soldi. Perchè? beh, così almeno non ci salgo eusa_wall.gif ) Alla fine la scelta ricade su una yamaha ybr 125... ora tralasciando il fatto che a cagliari di questo esemplare ce ne sono si e no 3 compresa la mia e l ex proprietario ha deciso di disfarsene proprio quando io ne stavo cercando una, per di più lasciandomela in eredità ancora in garanzia ufficiale e con la bellezza di 2000 (si, duemila) km.... come dicevo, tralasciando ciò, mio padre la porta a casa, mi dice dove sono le marce, come funzionano i freni e che mò son c****i miei imparare, in pieno stile "hai voluto la bici? beh, pedala!!". Ok, la mia è una moto che perdona molto e dire che è un chiodo è dir poco, direi piuttosto un cancello piantato a terra, ma comunque nel giro di un mesetto ho preso PIENA padronanza del mezzo. Penso mi abbia aiutato la caduta dovuta a una str***a che mi ha tagliato la strada icon_asd.gif
ovviamente le prime 2 settimane le ho passate girando intorno all isolato icon_asd.gif
Comunque non so che altro dirti, se non comprati la moto che ti fa battere il cuore, comprati le protezioni che non si sa mai, usale anche se siamo in estate, perchè ricordati che se l aria del pomeriggio brucia, l asfalto brucierà sempre di più, e apri il gas non solo con il polso ma anche con il cervello.
lamps!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10320975
10320975 Inviato: 30 Lug 2010 0:19
 

Alienboy15 ha scritto:
Alla fine mi sono deciso, un po' per l'inesperienza, un po' per mancanza di pecunia, a optare per un 125. si fottano i miei amici che mi dicono che è da bimbo. Io voglio fare le cose piano piano e non mi interessa di fare lo sborone (ancor di più ora che non sono mai andato oltre peg perego).

Grazie ancora a tutti voi del forum che mi avete veramente dato molti consigli!!

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ti stimo per questa risposta! 0509_up.gif
la nostra pellaccia è solo nostra, non dobbiamo fare niente che non sentiamo giusto per noi solo per fare colpo sugli altri! e se gli altri pensano che il 125 è da bimbo non han capito nulla, non solo, detto così a pelle, mi sanno tanto di semplici possessori di moto o motociclisti da bar, niente di più. Con la moto ci si cresce, e la moto deve crescere con noi, io son di questo parere. Non ha senso fare il passo più lungo della gamba per poi rischiare di trovarsela ingessata due metri dopo!
 
10343029
10343029 Inviato: 3 Ago 2010 8:13
 

Se hai deciso per il 125 ok fregatene di tutti....
se ancora stai riflettendo ti consiglio una 250 usata
magari senza carena...poi capirai perchè.....
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10345931
10345931 Inviato: 3 Ago 2010 15:53
 

Condivido il consiglio per la scarenata!
Sono da sempre un fan delle sportive, il mio mito è la Daytona ma per cominciare (c'entra relativamente il fatto che un collega me l'ha venduta a pochi euro) ho scelto una Suzuki GS 500 E, classe di ferro 1994 (l'ho comprata nel 2009).
Poi ho cominciato a macinar chilometri, prima 50, poi 60 poi sempre di più... prima col foglio rosa, poi la patente (alla motorizzazione... le scuole guida per la moto servono a poco IMHO).
Dopo un anno ho pensato bene di battezzarla! E quando è successo? Quando mi sentivo "troppo" tranquillo, quando ho affrontato una strada di montagna senza la dovuta cautela, quando viaggiavo distratto (tutto insieme, è successo una sola volta). L'abbigliamento tecnico ha limitato i danni (solo una botta e qualche livido), la moto continua a circolare (anche se ora è ai box per un doveroso check).
Non sono un esperto motociclista, anzi mi ritengo un principiante fermone ma mi diverto e faccio i miei chilometri usando la testa e il polso!
Quindi, sostanzialmente, per iniziare consiglio una scarenata, vecchiotta perché una caduta va sempre messa in conto all'inizio (anche da fermi...), poi quando hai fatto esperienza e chilometri puoi passare a qualcosa di più recente, performante e che ti piace di più.
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10349311
10349311 Inviato: 4 Ago 2010 6:46
 

Bravo Navigante.....
hai approfondito il tema........
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10799655
10799655 Inviato: 20 Ott 2010 10:08
 

Esperienza personale:
mai guidato una moto o un motorino.Sto prendendo la patente A3.Per ora ho il foglio rosa.Ho un Ducati Monster 696.
Ho fatto una guida ed è andata alla grande.Piano piano sto uscendo per strada,evito strade trafficate e soprattutto evito di guardare il contachilometri ... rigorosamente velocità moderata. Nessuno è nato imparato e non necessariamente dobiamo essere tutti dei fenomeni della moto per correre in MotoGp.Quindi,anche sulla base di quello che mi è stato consigliato da amici motociclisti con esperienza alle spalle,quello che è importante è la testa col cervello sempre acceso e pensare,almeno all'inizio,a trovare il giusto feeling e sensibilità con la moto e la strada senza correre o tentare manovre spericolate.Il resto verrà da se' e lo faranno i Km percorsi e la passione per la moto.Certo,è indiscutibile che un minimo di predisposizione per i "motori" ci vuole,ma questo val anche per la macchina!!! icon_wink.gif
 
10800826
10800826 Inviato: 20 Ott 2010 13:50
 

be' ma se la paura sono i cavalli si puo prendere una moto normalissima 600 e farsela depotenziare (senza libretto)la maggiorparte dei depotenziamenti da quello che ho letto sono facili da fare ,per prendere confidenza con il mezzo ,e senza paura di sdraiarsi a una rotonda perche entrati in prima e avendo accellerato troppo ti ritrovi per terra(successo a me senza nessuna conseguenza) ,nelle frenate,cambi marcia scalata,e poi parlo per i primi 15/30 giorni
 
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