Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Maledetta Prima... Perchè non entri [da fermo]
10098787
10098787 Inviato: 23 Giu 2010 23:53
Oggetto: Maledetta Prima... Perchè non entri [da fermo]
 



Ciao a tutti,
sono nuovo del sito e del mondo delle moto.
Dopo 11 anni di inattività, ho deciso di prendermi una Z750 per divertirmi un pò.
Da dal primo momento che l'ho provata mi dava unh problema.
Sovente, quando scalo fino ad arrivare in prima (a basse velocità ovviamente) non mi entra la marcia ma rimane in folle, mentre quando parto da fermo la prima entra benissimo senza problemi.
Sapreste indicarmi se è un problema solo mio, lo ha fatto a qualcun'altro e come posso risolverlo?
Grazie a tutti.

P.S. Premetto che la moto gira a 1000/1100 giri al minimo.
 
10098827
10098827 Inviato: 23 Giu 2010 23:57
 

sinceramente a me non è mai successo... eusa_think.gif eusa_think.gif non saprei..
 
10098832
10098832 Inviato: 23 Giu 2010 23:58
 

cioè?non trovi la folle quando ti fermi?ma tu cerchi di metterla dalla seconda o prima scali in prima e metti in folle?perchè il procedimento più semplice è il secondo!la soluzione è provare a muovere avanti e indietro la moto
comunque il cambio "rompiscatole" credo sia dovuto all'olio di primo equipaggiamento..è un po' più viscoso..al tagliando dei mille lo sostituiscono con quello "normale" e la moto inizierà a filare liscia icon_wink.gif
 
10099000
10099000 Inviato: 24 Giu 2010 0:08
 

gabriele696 ha scritto:
cioè?non trovi la folle quando ti fermi?ma tu cerchi di metterla dalla seconda o prima scali in prima e metti in folle?perchè il procedimento più semplice è il secondo!la soluzione è provare a muovere avanti e indietro la moto
comunque il cambio "rompiscatole" credo sia dovuto all'olio di primo equipaggiamento..è un po' più viscoso..al tagliando dei mille lo sostituiscono con quello "normale" e la moto inizierà a filare liscia icon_wink.gif
non gli entra la prima, non la folle!!!!
 
10099048
10099048 Inviato: 24 Giu 2010 0:12
 

non c'ho capito un gazo allora..
lui si ferma in 3° e vuole mettere la prima da fermo????è sbagliato si deve scalare in prima, prima di fermarsi..se non lo fai non succede granchè..ma ovviamente avrai qualche problemino nello scalare icon_rolleyes.gif
 
10099868
10099868 Inviato: 24 Giu 2010 9:18
 

gabriele696 ha scritto:
non c'ho capito un gazo allora..
lui si ferma in 3° e vuole mettere la prima da fermo????è sbagliato si deve scalare in prima, prima di fermarsi..se non lo fai non succede granchè..ma ovviamente avrai qualche problemino nello scalare icon_rolleyes.gif


Direi pure io che da fermo scalare dalla terza alla prima mi da qualche problema...
Per capirci ti faccio un esempio. Sono lungo la strada trovo il semaforo rosso, allora scalo dalla terza alla seconda, dalla seconda provo a mettere in prima (sempre in movimento) ed invece che entrare la prima entra la folle.
Spero di essermi spiegato bene adesso.
La moto è usata con 17k km, non credo sia un problema di olio.
 
10099979
10099979 Inviato: 24 Giu 2010 9:44
 

gabriele696 ha scritto:
non c'ho capito un gazo allora..
lui si ferma in 3° e vuole mettere la prima da fermo????è sbagliato si deve scalare in prima, prima di fermarsi..se non lo fai non succede granchè..ma ovviamente avrai qualche problemino nello scalare icon_rolleyes.gif


Direi pure io che da fermo scalare dalla terza alla prima mi da qualche problema...
Per capirci ti faccio un esempio. Sono lungo la strada trovo il semaforo rosso, allora scalo dalla terza alla seconda, dalla seconda provo a mettere in prima (sempre in movimento) ed invece che entrare la prima entra la folle.
Spero di essermi spiegato bene adesso.
La moto è usata con 17k km, non credo sia un problema di olio.
 
10100006
10100006 Inviato: 24 Giu 2010 9:51
 

se non ti entra la prima così credo tu debba giocare un po' con la frizione. Tipo se sei fermo al semaforo in sesta con la frizione tirata non puoi pensare di tirar giu pestoni e far arrivare il cambio facile facile in prima! Giochi un po' con la frizione e dovrebbe risolversi il problema!
 
10100126
10100126 Inviato: 24 Giu 2010 10:11
 

ti dico, a volte capita pure a me e non c'è nessun problema icon_exclaim.gif
però se dici che lo fa spesso qualcosa potrebbe essere eusa_think.gif
 
10100392
10100392 Inviato: 24 Giu 2010 11:01
 

Problema mai avuto. La prima entra sempre alla perfezione... sia da fermo, sia in scalata. Mah, portala dal meccanico. eusa_think.gif
 
10100521
10100521 Inviato: 24 Giu 2010 11:22
 

Premesso che difficilmente cerco di mettere la prima in scalata, per ovvie ragioni, ed inoltre é ben specificato dal manuale utente.
Comunque che il cambio della kawasaki sia leggermente duro ed un tantino rumoroso lo sanno tutti, non per questo dobbiamo disperarci.
Da fermo la prima ogni tanto non entra, quindi basta giocare un pochino con la leva della frizione muovere un tantino la moto in avanti ed il gioco é fatto.
In movimento o in scalata lascerei perdere, meglio evitarlo.
Ciao
 
10101319
10101319 Inviato: 24 Giu 2010 13:07
 

anche a me ogni tanto in quel modo non entra( raro), ma nel caso dello stop al semaforo la prima la metto sempre a moto ferma
 
10101934
10101934 Inviato: 24 Giu 2010 14:17
 

ellobo ha scritto:
Premesso che difficilmente cerco di mettere la prima in scalata, per ovvie ragioni, ed inoltre é ben specificato dal manuale utente.
Comunque che il cambio della kawasaki sia leggermente duro ed un tantino rumoroso lo sanno tutti, non per questo dobbiamo disperarci.
Da fermo la prima ogni tanto non entra, quindi basta giocare un pochino con la leva della frizione muovere un tantino la moto in avanti ed il gioco é fatto.
In movimento o in scalata lascerei perdere, meglio evitarlo.
Ciao


Fammi capire... tu non metti mai la prima in movimento? in più perchè c'è scritto sul manuale utente icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Motivo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif mi fa parecchio strana sta roba! icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
10101949
10101949 Inviato: 24 Giu 2010 14:18
 

Si, ma scusate.... la moto va anche senza prima no? Partiamo dalla seconda... e buonanotte 0509_si_picchiano.gif
 
10102041
10102041 Inviato: 24 Giu 2010 14:28
 

Bo69 ha scritto:
Si, ma scusate.... la moto va anche senza prima no? Partiamo dalla seconda... e buonanotte 0509_si_picchiano.gif

Non capisco il perchè ellobo non usi la prima... nei tornanti stretti devi usarla o sei lungo e troppo basso di giri! icon_eek.gif
 
10102064
10102064 Inviato: 24 Giu 2010 14:31
 

Abbath666 ha scritto:

Non capisco il perchè ellobo non usi la prima... nei tornanti stretti devi usarla o sei lungo e troppo basso di giri! icon_eek.gif


Si, ovvio, io stavo solo scherzando. Mah, Ellobo di sicuro risponderà al quesito icon_wink.gif
Ma forse é perché gli si impianta troppo? eusa_think.gif
 
10102140
10102140 Inviato: 24 Giu 2010 14:37
 

se si impianta un 4 cilindri io dovrei essere disarcionato dalla moto icon_rolleyes.gif
mi pare strano che sul manuale ci sia scritto di non farlo..sul mio chiede semplicemente di usare la doppietta a ogni scalata icon_rolleyes.gif
 
10102174
10102174 Inviato: 24 Giu 2010 14:40
 

gabriele696 ha scritto:
se si impianta un 4 cilindri io dovrei essere disarcionato dalla moto icon_rolleyes.gif
mi pare strano che sul manuale ci sia scritto di non farlo..sul mio chiede semplicemente di usare la doppietta a ogni scalata icon_rolleyes.gif

Ma sulla ducati hai la frizione antisaltellamento di serie?
 
10102178
10102178 Inviato: 24 Giu 2010 14:40
 

apro e chiudo un nanoscopico off-topic riguardo all'immagine personale di Bo69: sei pessimo! 0509_si_picchiano.gif anche se in effetti con la tua "Predator" hai fatto un lavoro di fino!

per quanto riguarda il problema dell'inserire la prima da fermo, devo ammettere che anche a me è successo un paio di volte. Fermo al semaforo in folle, facevo per inserire la prima e pestando in giù non si inseriva. Mi capita tutt'oggi, ma molto di rado. Basta fare 3 cm in avanti e tirare nuovamente la leva della frizione che la prima si inserisce. Visto che il problema lo risolvo così, credo si tratti di un fenomeno del tutto normale di posizione degli ingranaggi magari, o perchè quando mi succede è perchè non tiro la frizione a dovere.

Nuovamente per Bo: occhio agli Aliens, sputano acido! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


doppio_lamp.gif
 
10102218
10102218 Inviato: 24 Giu 2010 14:44
 

Kelevra ha scritto:
apro e chiudo un nanoscopico off-topic riguardo all'immagine personale di Bo69: sei pessimo! 0509_si_picchiano.gif anche se in effetti con la tua "Predator" hai fatto un lavoro di fino!

Nuovamente per Bo: occhio agli Aliens, sputano acido! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif doppio_lamp.gif


Ehm.... grazie per il lavoro di fino sulla moto.... ma perché l'immagine non ti piace? E cosa c'entra la sputazza di Alien? icon_asd.gif
 
10102506
10102506 Inviato: 24 Giu 2010 15:12
 

Abbath666 ha scritto:

Ma sulla ducati hai la frizione antisaltellamento di serie?

eusa_think.gif
 
10102578
10102578 Inviato: 24 Giu 2010 15:20
 

gabriele696 ha scritto:

eusa_think.gif

Allora la doppietta non serve a nulla...
Con quella puoi cavare via dalla 5 alla 1 senza nessun problema 0509_up.gif
 
10102663
10102663 Inviato: 24 Giu 2010 15:33
 

mmm pensavo servisse più che altro nella guida sportiva(o in scalate dalla sesta alla prima)
 
10103143
10103143 Inviato: 24 Giu 2010 17:49
 

Abbath666 ha scritto:


Fammi capire... tu non metti mai la prima in movimento? in più perchè c'è scritto sul manuale utente icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Motivo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif mi fa parecchio strana sta roba! icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Non essere così pignolo.............................................................chiaro che metto la prima in scalata............ma sicuramente quando sono quasi fermo.......................
Ragazzi siete permalosi 0509_pernacchia.gif
 
10103146
10103146 Inviato: 24 Giu 2010 17:50
 

gabriele696 ha scritto:
mmm pensavo servisse più che altro nella guida sportiva(o in scalate dalla sesta alla prima)


Lo dico piano piano.......................................ogni tanto metto la retro..........................cosi evito di frenare ed entro meglio in piega..............................................................
 
10103238
10103238 Inviato: 24 Giu 2010 18:06
 

ellobo ha scritto:

Non essere così pignolo.............................................................chiaro che metto la prima in scalata............ma sicuramente quando sono quasi fermo.......................
Ragazzi siete permalosi 0509_pernacchia.gif

Non volevo essere pignolo o altro, mi chiedevo il perchè non usassi la prima...speravo che non fosse per davvero per il manuale icon_mrgreen.gif ...
Perchè è una rapporto come tutti gli altri.. bho poi dipende molto dallo stile di guida! 0509_up.gif 0510_abbraccio.gif
 
10103283
10103283 Inviato: 24 Giu 2010 18:14
 

Bo69 ha scritto:


Ehm.... grazie per il lavoro di fino sulla moto.... ma perché l'immagine non ti piace? E cosa c'entra la sputazza di Alien? icon_asd.gif


macchè: l'immagine è f**a! mi faceva solo bonariamente sorridere il predator come immagine personale dato che hai battezzato così anche la tua belva, tutto qua! 0509_doppio_ok.gif
sulla sputazza acida degli alien non lo so..mi è venuta così, di getto, pensando ai favolosi film anni '90 in cui i predator se le davano coi lucertoloni..

fine ot!
 
10103291
10103291 Inviato: 24 Giu 2010 18:15
 

Abbath666 ha scritto:

Non volevo essere pignolo o altro, mi chiedevo il perchè non usassi la prima...speravo che non fosse per davvero per il manuale icon_mrgreen.gif ...
Perchè è una rapporto come tutti gli altri.. bho poi dipende molto dallo stile di guida! 0509_up.gif 0510_abbraccio.gif

A parte le battuuta, non amo usare la prima come marcia "classica" in scalata per problemi personali, nel senso che agli albori, vuoi perchè l'avevo cercata vuoi perché entrata per errore, mi sono trovato in difficoltà.
La uso sicuramente per le descrizioni fatti in precedenza e rarissime volte come marcia d'entrata in curva nei tornanti, ricordo che sulla mia piccolina ho una corona +2 che anche nei tornanti stretti non mi fa rimpiangere l'innesto della prima marcia.
Ciao
 
10103792
10103792 Inviato: 24 Giu 2010 19:44
 

OT: il riferimento alla sputazza degli alien suppongo sia per il film "Alien vs Predator"

Coooooomunque, ritornando in topic, il problema della folle che non fa entrare la prima è cosìcomune, che io non lo definirei tale, detto ciò, non sono un genio ed esperto di moto (ce l'ho solo da un paio di mesi ed è la mia prima moto) ma io proprio non capisco perchè utilizziate la tecnica dello spostare la moto di qualche centimetro avanti e indietro quando basta dare un leggero colpetto di gas quando resta bloccata in folle (con leggero colpetto intendo proprio leggero, repentino e non duraturo, basta girarlo di pochissimi gradi) e la prima entra liscia come l'olio, sarò pigro, ma di spostare 230kg con le mie gambe quando posso farne a meno non ho proprio voglia, per non parlare poi che se uno guida più spinto e vuole sfruttare anche la prima, se gli si presenta il problema mntre stà staccando non è che può ogni volta fermarsi, spingere e innestare la marcia.
Quanto sono prolisso: soluzione problema colpetto di gas e via con la prima.


Z
 
10107127
10107127 Inviato: 25 Giu 2010 11:11
 

Vegeta_Z ha scritto:
OT: il riferimento alla sputazza degli alien suppongo sia per il film "Alien vs Predator"

Coooooomunque, ritornando in topic, il problema della folle che non fa entrare la prima è cosìcomune, che io non lo definirei tale, detto ciò, non sono un genio ed esperto di moto (ce l'ho solo da un paio di mesi ed è la mia prima moto) ma io proprio non capisco perchè utilizziate la tecnica dello spostare la moto di qualche centimetro avanti e indietro quando basta dare un leggero colpetto di gas quando resta bloccata in folle (con leggero colpetto intendo proprio leggero, repentino e non duraturo, basta girarlo di pochissimi gradi) e la prima entra liscia come l'olio, sarò pigro, ma di spostare 230kg con le mie gambe quando posso farne a meno non ho proprio voglia, per non parlare poi che se uno guida più spinto e vuole sfruttare anche la prima, se gli si presenta il problema mntre stà staccando non è che può ogni volta fermarsi, spingere e innestare la marcia.
Quanto sono prolisso: soluzione problema colpetto di gas e via con la prima.


Z

Ti garantisco che spesso non basta, ma non solo con la zeta, lo stesso problemo lo avevo con la z del 2005 e con la er6n.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©