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Prestazioni da paura rs 50 [dragster cilindro Pavesi]
10081112
10081112 Inviato: 21 Giu 2010 16:02
Oggetto: Prestazioni da paura rs 50 [dragster cilindro Pavesi]
 

ciao ragazzi
scusate l'ignoranza in campo di moto "50",ma come è possibile che questa moto che mi pare sia un rs,raggiunga i 145 km/h in 6 secondi?
cosa dovrebbe montare? (non penso che con un tor 86,90 simonini...ecc si possa avere queste prestazioni eusa_think.gif )
Link a pagina di Youtube.com
grazie a tutti icon_wink.gif
 
10081136
10081136 Inviato: 21 Giu 2010 16:05
 

C'è scritto sotto icon_rolleyes.gif Leggi valà,cilindro pavesi disco rotante!
 
10081239
10081239 Inviato: 21 Giu 2010 16:24
 

EnduristaTM2t ha scritto:
C'è scritto sotto icon_rolleyes.gif Leggi valà,cilindro pavesi disco rotante!
davvero ...
 
10081288
10081288 Inviato: 21 Giu 2010 16:33
 

EnduristaTM2t ha scritto:
C'è scritto sotto icon_rolleyes.gif Leggi valà,cilindro pavesi disco rotante!

m*****a i pavesi a valvola erano dei veri missili...peccato che se sbiccavi i giri nella cambiata moriva completamente...
 
10081292
10081292 Inviato: 21 Giu 2010 16:35
 

Sposto in elaborazioni. icon_wink.gif
 
10081630
10081630 Inviato: 21 Giu 2010 17:32
 

Adesso c'è il Fabrizi a disco rotante se non sbaglio... eusa_think.gif
 
10082653
10082653 Inviato: 21 Giu 2010 20:13
 

EnduristaTM2t ha scritto:
C'è scritto sotto icon_rolleyes.gif Leggi valà,cilindro pavesi disco rotante!

non avevo visto
qualche info su questo gt?
 
10083260
10083260 Inviato: 21 Giu 2010 21:20
 
 
10088607
10088607 Inviato: 22 Giu 2010 16:12
 

Un 50 che fa 145 km/h in 6 secondi? Si come no...avrà solo la prima marcia!
E sicuramente anche il NOS! Nemmeno un 600cc fa 145 km/h in 6 secondi!
 
10088633
10088633 Inviato: 22 Giu 2010 16:19
 

SunFun ha scritto:
Un 50 che fa 145 km/h in 6 secondi? Si come no...avrà solo la prima marcia!
E sicuramente anche il NOS! Nemmeno un 600cc fa 145 km/h in 6 secondi!

MA ZITTO!Ma non sai niente di niente!Guarda il video che ho postato...Quello è un 600 normale...guarda quanto fa in sei secondi!
 
10088698
10088698 Inviato: 22 Giu 2010 16:34
 

geremia-tzr ha scritto:

MA ZITTO!Ma non sai niente di niente!Guarda il video che ho postato...Quello è un 600 normale...guarda quanto fa in sei secondi!



Vabbè stai calmo non agitarti, respira e sorridi icon_mrgreen.gif
Non so molto, ma un bel pò di cose le so! Comunque la mia frase era generica...
Intendevo dire che se un 50 fa in 6 secondi 145 km/h allora un 600 quantà farà? 290 km/h?


P.S: non penso che quel 600 sia tutto originale icon_mrgreen.gif
 
10088830
10088830 Inviato: 22 Giu 2010 17:05
 

SunFun ha scritto:
Un 50 che fa 145 km/h in 6 secondi? Si come no...avrà solo la prima marcia!
E sicuramente anche il NOS! Nemmeno un 600cc fa 145 km/h in 6 secondi!



Madonna.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Sono motori preparati apposta per il drag e non è un 50 normale.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Ha l'alimentazione a disco rotante.

Quindi...ti pregherei di non sparare giudizi cosi presto
 
10089373
10089373 Inviato: 22 Giu 2010 18:44
 

mada ha scritto:



Madonna.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Sono motori preparati apposta per il drag e non è un 50 normale.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Ha l'alimentazione a disco rotante.

Quindi...ti pregherei di non sparare giudizi cosi presto
poi ha un cilindro pavesi e è stato preparato per gli spari così ... se guardate ci sono anche dei comuni zip sp ( preparati con tutti i crismi ed i criteri ... ) che in 150/200 m raggiungono velocità esorbitanti !

Comnque , per dire , se avesse il NOS sarebbe impossibile tenere giù la moto alla partenza ... praticamente inguidabile ! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10089461
10089461 Inviato: 22 Giu 2010 18:59
 

mada ha scritto:

Ha l'alimentazione a disco rotante.


Mi spiegheresti che cos'è l'alimentazione a disco rotante?
Non l'ho mai sentita...sono curioso...

Comunque quelle moto sono incredibili! icon_eek.gif
Chissà quanto costa un elaborazione così... eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
10089517
10089517 Inviato: 22 Giu 2010 19:09
 

cambiano anche i carter sono motori pazzeschi
 
10089519
10089519 Inviato: 22 Giu 2010 19:09
 

Pier-94 ha scritto:


Mi spiegheresti che cos'è l'alimentazione a disco rotante?
Non l'ho mai sentita...sono curioso...

Comunque quelle moto sono incredibili! icon_eek.gif
Chissà quanto costa un elaborazione così... eusa_think.gif

0510_saluto.gif


L'alimentazione a disco rotante è un tipo appunto di alimentazione che non usa il pacco lamellare ma un sistema più complesso ma più semplice dal punto di vista della manutenzione e delle regolazioni.

Le motogo 125 usano il disco rotante. 0509_up.gif
 
10089530
10089530 Inviato: 22 Giu 2010 19:10
 

Grazie! 0510_inchino.gif
 
10089576
10089576 Inviato: 22 Giu 2010 19:19
 

mada ha scritto:


L'alimentazione a disco rotante è un tipo appunto di alimentazione che non usa il pacco lamellare ma un sistema più complesso ma più semplice dal punto di vista della manutenzione e delle regolazioni.

Le motogo 125 usano il disco rotante. 0509_up.gif
se non erro , e corregetemi , si usa una specie di "paletta" fessurata sull'albero motore che permette alla miscela di entrare con più velocità e compressione nei travasi del cilindro ... Questa "paletta" va ad interferire con il collettore provocando delle "discontinuità" di pressione e aumentando la depressione nei carter stessi , questo avvine quando i travasi sono chiusi , alla loro apertura la miscela entra in maniera migliore e più lineare , aumentando così l'efficienza e la potenza dle motore ! 0509_up.gif 0509_up.gif correggetemi se ho sbagliato
 
10089680
10089680 Inviato: 22 Giu 2010 19:33
 

mada ha scritto:



Madonna.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Sono motori preparati apposta per il drag e non è un 50 normale.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Ha l'alimentazione a disco rotante.

Quindi...ti pregherei di non sparare giudizi cosi presto



Ma non ho sparato nulla di anomalo!
Ho letto che era un 50 e allora la cosa mi è sembrata un pò strana...non siate così puntigliosi icon_rolleyes.gif
 
10089696
10089696 Inviato: 22 Giu 2010 19:35
 

SunFun ha scritto:



Ma non ho sparato nulla di anomalo!
Ho letto che era un 50 e allora la cosa mi è sembrata un pò strana...non siate così puntigliosi icon_rolleyes.gif


beh...se arrivi con queste affermazioni è ovvio che ti saltiamo sopra tutti icon_asd.gif icon_asd.gif

Citazione:
Si come no...avrà solo la prima marcia!
 
10089755
10089755 Inviato: 22 Giu 2010 19:42
 

paura!!!!!!!!!!!!!!!!!! però non ce gusto cosi 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10089820
10089820 Inviato: 22 Giu 2010 19:48
 

mada ha scritto:
soprattutto perchè si sente benissimo che ne cambia 3/4 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10090357
10090357 Inviato: 22 Giu 2010 20:57
 

Ho detto:"Si come no...avrà solo la prima marcia!".
Non ho detto"ha solo una marcia"!
La mia era solo un' ipotesi, nulla di certo.
 
10092026
10092026 Inviato: 23 Giu 2010 0:13
 

SunFun ha scritto:



Vabbè stai calmo non agitarti, respira e sorridi icon_mrgreen.gif
Non so molto, ma un bel pò di cose le so! Comunque la mia frase era generica...
Intendevo dire che se un 50 fa in 6 secondi 145 km/h allora un 600 quantà farà? 290 km/h?


P.S: non penso che quel 600 sia tutto originale icon_mrgreen.gif
scusa ero arrabiato per i fatti miei e mi sono sfogato...
 
10092396
10092396 Inviato: 23 Giu 2010 2:16
 

innanzitutto il pavesi non è un GT icon_rolleyes.gif
è un blocco motore utilizzato sui go kart anche se quelli a valovla rotante sono ormai fuori produzione da anni..esisteva il pavesi testa quadra e il pavesi testa ettagonale,c'è da dire che l'immissione mediante valvola rotante garantisce più giri massimi e degli alti poderosi a scapito di prontezza in basso (erano morti in pratica) e di una erogazione del tutto irregolare...da carburare sovente,manutenzione assidua,s'imbratta facilissimamente quindi è necesssario avere un paio di candele di riserva...comunque i kart 125 fanno 0 a 100 in 3 secondi (alcuni in 2,5)..quindi non è niente di speciale sto video..
 
10093399
10093399 Inviato: 23 Giu 2010 11:30
 

DavideRS7 ha scritto:
innanzitutto il pavesi non è un GT icon_rolleyes.gif
è un blocco motore utilizzato sui go kart anche se quelli a valovla rotante sono ormai fuori produzione da anni..esisteva il pavesi testa quadra e il pavesi testa ettagonale,c'è da dire che l'immissione mediante valvola rotante garantisce più giri massimi e degli alti poderosi a scapito di prontezza in basso (erano morti in pratica) e di una erogazione del tutto irregolare...da carburare sovente,manutenzione assidua,s'imbratta facilissimamente quindi è necesssario avere un paio di candele di riserva...comunque i kart 125 fanno 0 a 100 in 3 secondi (alcuni in 2,5)..quindi non è niente di speciale sto video..
è corretta la mia descrizione dell'alimentazione a disco rotante ? 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10094311
10094311 Inviato: 23 Giu 2010 13:33
 

DavideRS7 ha scritto:
innanzitutto il pavesi non è un GT icon_rolleyes.gif
è un blocco motore utilizzato sui go kart anche se quelli a valovla rotante sono ormai fuori produzione da anni..esisteva il pavesi testa quadra e il pavesi testa ettagonale,c'è da dire che l'immissione mediante valvola rotante garantisce più giri massimi e degli alti poderosi a scapito di prontezza in basso (erano morti in pratica) e di una erogazione del tutto irregolare...da carburare sovente,manutenzione assidua,s'imbratta facilissimamente quindi è necesssario avere un paio di candele di riserva...comunque i kart 125 fanno 0 a 100 in 3 secondi (alcuni in 2,5)..quindi non è niente di speciale sto video..

grazie,molto chiaro icon_wink.gif
 
10094477
10094477 Inviato: 23 Giu 2010 13:52
 

geremia-tzr ha scritto:
scusa ero arrabiato per i fatti miei e mi sono sfogato...



Ma non c' era bisogno di sfogarsi con me icon_confused.gif
Vabbè dai...perdonato 0510_five.gif
 
10099472
10099472 Inviato: 24 Giu 2010 1:48
 

la valvola a disco rotante è proprio quello che dice il nome, una disco solidale nella rotazione con l'albero motore che chiude o apre la luce di aspirazione, la differenza tra questo sistema e il sistema che utilizza una valvola lamellare è che come prima cosa le perdite di caricano risultano inferiori, però questa differenza è poco rilevante, le differenze importanti sono due, la prima è che la fasatura di aspirazione in un sistema a valvola rotante può essere variato a piacimento visto che la posizione e la geometria del disco possono essere modoficate a piacere, permettendono quindi ad esempio di ottenere una fasatura propensa per far lavorare bene il motore ad alti regimi di rotazione quindi con un ritardo di chiusura della valvola cospicuo ad esempio in modo da sfruttare ad alti regimi l'inerzia della colonna gassosa di miscela, l'inconveniente è che la fasatura poi è una sola e risulta sfavorevole ai bassi regimi se è favorevole agli alti e viceversa, invece in un sistema a valvola lamellare la fasatura di aspirazione è variabile vista la caratteristica elastica delle lamelle che consentono a seconda del regime anticipi e ritardi variabili, il pacco lamellare è un sistema che possiamo dire si "autogestisce" in base alle condizioni di lavoro, il problema ovvero la seconda differenza è che le lamelle essendo un corpo elastico vanno in contro a oscillazioni(potrebbero anche andare in contro alla risonanza che risulta più distruttiva delle semplici oscillazioni) durante il movimento quando il regime si alza visto che esse vanno a funzionare a frequenze più elevate, e sono davvero molto elevate, parliamo di ca. 400 oscillazioni in un secondo a 12.000 rpm, queste oscillazioni disturbano il flusso di miscela e possono impedire la corretta ermeticità della giunzione tra lamella e corpo del pacco durante la chiusura, inoltre c'è anche un più rapido degrado della lamella, per evitare tale fenomeno si utilizzano lamelle più rigide, in modo da ridurre l'intensità delle oscillazioni, ottenendo un miglioramento del rendimento volumetrico del carter pompa in alto, peggiorandolo però in basso vista la maggior rigidezza che provoca a bassi regimi una minore portata di miscela visto che la forza necessaria a muovere la lamella aumenta, comunque in generale non si può aumentare la rigidezza della lamella all'infinito, quindi oltre certi regimi le lamelle si mostrano problematiche, invece la valvola rotante è imperturbabile dal regime di rotazione essendo un corpo rigido, e ad alti regimi di rotazione con la fasatura giusta incrementa discretamente il rendimento volumetrico del carter pompa rispetto al lamellare, queste caratteristiche della valvola genera un comportamento del motore più brusco, invece il lamellare consente erogazioni più dolci vista la sua "autogestione"
 
10158208
10158208 Inviato: 3 Lug 2010 19:34
 

Grande Carbonfiber leggendo il post ho capito molte cose a me oscure icon_asd.gif icon_asd.gif , invece la distribuzione tramite il pistone che caratteristiche ha?
 
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