Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
TZR (filtro dell'aria e manicotto di gomma) [strozzature]
10057227
10057227 Inviato: 17 Giu 2010 16:44
 

emarex ha scritto:

il blocco principale è proprio quello alla marmitta.
l'altro "blocco", se così si può chiamare, è la rapportatura cortissima.
okok grazie emarex icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
10057379
10057379 Inviato: 17 Giu 2010 17:05
 

emarex ha scritto:

il diametro del buco è sempre quello, e se leggessi quello che ho scritto capiresti che tale pezzo funziona pure da convogliatore, con tutte le conseguenze del caso...


Ho letto quello che hai scritto, non ti preoccupare icon_wink.gif

Però se i meccanici lo tolgono quando levano tutti gli altri blocchi un motivo ci sarà, no? eusa_think.gif
 
10057529
10057529 Inviato: 17 Giu 2010 17:31
 

lucaro93sr ha scritto:


Ho letto quello che hai scritto, non ti preoccupare icon_wink.gif

Però se i meccanici lo tolgono quando levano tutti gli altri blocchi un motivo ci sarà, no? eusa_think.gif

quando conoscerò di persona un meccanico che fa queste operazioni, allora potrò essere d'accordo con te. icon_wink.gif

ps, al mio 50, che ce l'ha, non è mai stato tolto da nessun meccanico (e nemmeno da me..) considerando che lo sbloccaggio era stato fatto in officina.
 
10057631
10057631 Inviato: 17 Giu 2010 17:53
 

Beh, se da altri utenti (tra cui chi ha fatto la guida) è considerato un blocco vuol dire che l'hanno tolto loro oppure l'avrà tolto un meccanico...

Comunque sia se sei certo che è un convogliatore e che non da nessun problema di prestazioni io non posso certo controbattere... Ho solo scritto che qui sul forum si dice sia un blocco, che faccia respirare meglio il motore e che faccia migliorare il suono icon_wink.gif
 
10057836
10057836 Inviato: 17 Giu 2010 18:30
 

lucaro93sr ha scritto:
Beh, se da altri utenti (tra cui chi ha fatto la guida) è considerato un blocco vuol dire che l'hanno tolto loro oppure l'avrà tolto un meccanico...

Comunque sia se sei certo che è un convogliatore e che non da nessun problema di prestazioni io non posso certo controbattere... Ho solo scritto che qui sul forum si dice sia un blocco, che faccia respirare meglio il motore e che faccia migliorare il suono icon_wink.gif

ma qua sul forum si dicono tante di quelle baggianate che neanche hai neanche idea icon_wink.gif
su quanto riguarda la parte del filtro, sono molto in disaccordo con l'autore di quella guida. non è da prendere come verità assoluta, perchè anche li ci sono molti errori
 
10058107
10058107 Inviato: 17 Giu 2010 19:12
 

emarex ha scritto:

ma qua sul forum si dicono tante di quelle baggianate che neanche hai neanche idea icon_wink.gif
su quanto riguarda la parte del filtro, sono molto in disaccordo con l'autore di quella guida. non è da prendere come verità assoluta, perchè anche li ci sono molti errori
scusa ma precisamente di quali errori parli? sto togliendo i fermi riferendomi alla guida e non vorrei fare una cavolata icon_asd.gif
 
10058155
10058155 Inviato: 17 Giu 2010 19:16
 

grandissimo emarex 0509_campione.gif

SigRezzonico anche io sono contrario alla rimozione del naso icon_xd_2.gif perchè come ha detto emarex migliora e controlla il getto d'aria che entra nella scatola.

Nella mia prima risposta ti ho dato istruzione per verificare la presenza e rimozione dello strozzo dal collettore quindi dalla parte opposta del naso, perchè in effetti se è presente uno strozzo riduce l'entrata di aria (di conseguenza la miscela è minore)
le controindicazione per la rimozione delllo strozzo si presentano solo nel caso in cui il gt sia già sovralimentato ma non penso sia il caso tuo
Ritengo comunque nel caso in cui la carburazione è azzeccata che non basti aumentare il getto max di 2 punti, io direi per lo meno 6
 
10058227
10058227 Inviato: 17 Giu 2010 19:25
 

apri la cassa filtro e troverai questo attaccato alla parte superiore come hanno detto gli altri

Spero di esserti stato d'aiuto...ricorda che la moto guadagnera 2-3 km/h agli alti ma fara un rombo troppo rumoroso

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10058320
10058320 Inviato: 17 Giu 2010 19:36
 

SigRezzonico ha scritto:
scusa ma precisamente di quali errori parli? sto togliendo i fermi riferendomi alla guida e non vorrei fare una cavolata icon_asd.gif

per quanto riguarda la marmitta nulla da aggiungere, se non precisare che QUELLO è lo strozzo da cui dipende la limitazione a 45.

per quanto riguarda la centralina, be, mi fido di quello che dice, in quanto non ho la moric ma la ducati energia e non posso valutare la cosa di persona.

cancellerei invece il capitoletto sul filtro. come hai già capito non è uno strozzo.
come non lo sono (almeno concretamente, mentre sulla carta in un certo senso si) i due tubetti che dalla testata portano il liquido refrigerante nel carburatore, o come non lo è il recupero dei gas (riciclo fumi), entrambe cose non accennate nella guida ma che volendo possono essere tolte. sono sistemi inutili senza alcun influenza sul rendimento del motore.

rimuoverei anche il capitoletto del carburatore: infatti nel carburatore non c'è alcuno strozzo. il getto dell'80 ( icon_rolleyes.gif ) serve ad adeguare la carburazione alla moto depo. la ricarburazione al momento del ripotenziamento è una routine, e il getto minorato non può essere definito strozzo.

aggiungerei invece che un altro "strozzo", sempre se così vogliamo chiamarlo quando la moto è ripotenziata, è nella rapportatura di serie esageratamente corta e quasi crossistica, montata per ottimizzare le prestazioni della moto depo. infatti se ci mettessero rapporti normali non si muoverebbe nemmeno.
 
10058343
10058343 Inviato: 17 Giu 2010 19:39
 

EDO_CPI ha scritto:
grandissimo emarex 0509_campione.gif

SigRezzonico anche io sono contrario alla rimozione del naso icon_xd_2.gif perchè come ha detto emarex migliora e controlla il getto d'aria che entra nella scatola.

Nella mia prima risposta ti ho dato istruzione per verificare la presenza e rimozione dello strozzo dal collettore quindi dalla parte opposta del naso, perchè in effetti se è presente uno strozzo riduce l'entrata di aria (di conseguenza la miscela è minore)
le controindicazione per la rimozione delllo strozzo si presentano solo nel caso in cui il gt sia già sovralimentato ma non penso sia il caso tuo
Ritengo comunque nel caso in cui la carburazione è azzeccata che non basti aumentare il getto max di 2 punti, io direi per lo meno 6

naso? guarda che io ho detto "a naso", è un modo di dire. a naso vuol dire a sensazione.. icon_neutral.gif
scusami, di quale collettore parli? gt sovralimentato? cosa c'entra? icon_eek.gif
6 punti di getto massimo? ma sei pazzo. icon_asd.gif
 
10058400
10058400 Inviato: 17 Giu 2010 19:46
 

@EDO_CPI ho visto le tue istruzioni e sinceramente x me quello che hai scritto è cinese icon_xd_2.gif ah e per il getto aumentarlo di 6 mi sembra troppo o sbaglio? Per quanto riguarda il filtro io per ora quella specie di fallo di gomma lo lascio lì dov'è visto che come ha detto geremia-tzr quadagno 2 - 3km/h agli alti e essendo in rodaggio non me lo posso permettere di arrivare a una elevato numero di giri... comunque volevo chiedere qualcosa sulla candela posso farlo qui o apro un altro topic?

Ultima modifica di SigRezzonico il 17 Giu 2010 19:52, modificato 1 volta in totale
 
10058452
10058452 Inviato: 17 Giu 2010 19:51
 

SigRezzonico ha scritto:
@EDO_CPI ho visto le tue istruzioni e mi sono state molto utili sopratutto x capire come smontare il carburatore (che solo oggi ho scoperto com'è fatto e dov'era 0509_si_picchiano.gif ) ah e per il getto aumentarlo di 6 mi sembra troppo o sbaglio? Per quanto riguarda il filtro io per ora quella specie di fallo di gomma lo lascio lì dov'è visto che come ha detto geremia-tzr quadagno 2 - 3km/h agli alti e essendo in rodaggio non me lo posso permettere di arrivare a una elevato numero di giri... comunque volevo chiedere qualcosa sulla candela posso farlo qui o apro un altro topic?

ma i 6 punti servono per la ricarburazione dopo aver rimosso lo strozzo della marmitta? eusa_think.gif in quel caso mi sa che non bastano. ti consiglio comunque di farla fare al meccanico icon_wink.gif tu puoi anche rimuovere lo strozzo, ma la carburazione è fondamentale che sia fatta a regola d'arte, e mi pare di capire che tu non sei esperto.
la candela stardard è la ngk br9es. cosa vuoi sapere?
 
10058518
10058518 Inviato: 17 Giu 2010 19:58
 

emarex ha scritto:

ma i 6 punti servono per la ricarburazione dopo aver rimosso lo strozzo della marmitta? eusa_think.gif in quel caso mi sa che non bastano. ti consiglio comunque di farla fare al meccanico icon_wink.gif tu puoi anche rimuovere lo strozzo, ma la carburazione è fondamentale che sia fatta a regola d'arte, e mi pare di capire che tu non sei esperto.
la candela stardard è la ngk br9es. cosa vuoi sapere?
aspetta ma se rimuovo lo strozzo senza ricarburare come faccio a portare la moto dal meccanico? non credo di poter girare con una moto scarburata... comunque per quanto riguarda la candela non riesco a smontarla... ho usato la chiave fatta apposta x togliere le candele ma la candela sembra saldata e non si svita... non c'è un'altro modo più semplice x svitarla??
 
10058557
10058557 Inviato: 17 Giu 2010 20:04
 

SigRezzonico ha scritto:
aspetta ma se rimuovo lo strozzo senza ricarburare come faccio a portare la moto dal meccanico? non credo di poter girare con una moto scarburata... comunque per quanto riguarda la candela non riesco a smontarla... ho usato la chiave fatta apposta x togliere le candele ma la candela sembra saldata e non si svita... non c'è un'altro modo più semplice x svitarla??

devi svitarla girando in senso antiorario icon_wink.gif fai un po di forza, ma attento a non spanarla.
non riesci a portarla a spinta? è molto lontana l'officina?
 
10058567
10058567 Inviato: 17 Giu 2010 20:05
 

geremia-tzr ha scritto:
apri la cassa filtro e troverai questo attaccato alla parte superiore come hanno detto gli altri

Spero di esserti stato d'aiuto...ricorda che la moto guadagnera 2-3 km/h agli alti ma fara un rombo troppo rumoroso

immagini visibili ai soli utenti registrati



da questa foto si vede chiaramente che è uno "strozzo", visto che convoglia l'aria linearmente verso l'avantreno, il suo scopo è limitare l'emissione acustica e ridurre la portata d'aria aspirata, tuttavia è possibile anche dire che il "traversino" centrale serve a canalizzare il flusso e ridurre le turbolenze, ma presumo che i vantaggi per la rimozione siano superiore agli svantaggi per la rimozione, alla fine dunque si otterrà un vantaggio generale
 
10058656
10058656 Inviato: 17 Giu 2010 20:15
 

@emarex sì ho un officina vicino casa mia ma oggi sono andato a chiedere se avevano delle viti x il getto ma han detto che non ne avevano... non credo che possano ricarburare la mia moto ma domani glielo chiedo lo stesso...
@carbonfiberRS io per ora lo lascio stare poi quando avrò finito il rodaggio vedrò cosa farne

comunque x la candela ho provato a svitarla anche con l'aiuto di un'altra persona e non si muove... semmai x ora la lascio stare visto che ero solo curioso di sapere com'era

Ultima modifica di SigRezzonico il 17 Giu 2010 20:16, modificato 1 volta in totale
 
10058658
10058658 Inviato: 17 Giu 2010 20:15
 

Scusate ma in sto topic non ci sto capendo + niente perchè a quanto pare non mi lascia vedere alcuni commenti.
Comunque.
NASO = intendevo la somiglianza tra il convogliatore della cassa filtro e un naso vero.
6 punti = 1/ 2 punti fanno una differenza cosi limitata che è inesistente. lo strozzo che intendo io ''tappa'' circa 1/8 (frazione) della collettore aria. e 3 punti IN QUESTO CASO sono inutili.

Poi non so se ho capito male o mi sono espresso male comunque chiedete pure.
 
10058989
10058989 Inviato: 17 Giu 2010 21:01
 

emarex ha scritto:

ma i 6 punti servono per la ricarburazione dopo aver rimosso lo strozzo della marmitta? eusa_think.gif in quel caso mi sa che non bastano. ti consiglio comunque di farla fare al meccanico icon_wink.gif tu puoi anche rimuovere lo strozzo, ma la carburazione è fondamentale che sia fatta a regola d'arte, e mi pare di capire che tu non sei esperto.
la candela stardard è la ngk br9es. cosa vuoi sapere?



Dopo avermi tolto gli strozzi mi avevano messo un getto max di 95 e la moto era magrissima... Aveva vuoti di potenza paurosi... Ora ho messo un 110 e sembra andare bene

Comunque sia sono daccordissimo sulla rapportatura... Oggi stavo girando per trovare una corona da 47 per fare 11/47 (i rapporti del tzr pre-2005)ma avevano solo kit completi...
 
10059047
10059047 Inviato: 17 Giu 2010 21:09
 

secondo me quello snorkel si può definire strozzatura ma comunque è una cosa veramente di poco conto
io sono andato in giro sia con che senza e differenza non ne ho sentita
è veramente una stupidaggine
l'unica cosa che cambia realmente è il rumore perchè senza lo snorkel aumenta notevolmente
alla fine l'ho tolto e attualmente non ce l'ho comunque in caso di necessità si può rimettere tranquillamente
invece concordo con emarex per il fatto che nella guida non si accenna(solo nei commenti ma uno non si va a leggere tutti i commenti!) alla rapportatura finale troppo corta, quello si che è un vero impedimento!
 
10059307
10059307 Inviato: 17 Giu 2010 21:48
 

emarex se dici che anche togliendo lo snorkel il diametro del buco è uguale allora non porta svantaggi toglierlo no?l'unico problema se così si può chiamare è che poi bisogna ricarburare..x il resto non fa niente...anche gli altri strozzi sono stati progettati e montati ma non per questo vuol dire che fanno bene a esserci... icon_wink.gif comunque abbiamo opinioni diverse...per me è meglio toglierlo per te no...sceglierà lui cosa fare...comunque è ovvio che ora che fa il rodaggio non lo deve togliere...
 
10059425
10059425 Inviato: 17 Giu 2010 22:09
 

simone_tzr93 ha scritto:
emarex se dici che anche togliendo lo snorkel il diametro del buco è uguale allora non porta svantaggi toglierlo no?l'unico problema se così si può chiamare è che poi bisogna ricarburare..x il resto non fa niente...anche gli altri strozzi sono stati progettati e montati ma non per questo vuol dire che fanno bene a esserci... icon_wink.gif comunque abbiamo opinioni diverse...per me è meglio toglierlo per te no...sceglierà lui cosa fare...comunque è ovvio che ora che fa il rodaggio non lo deve togliere...
è indifferente

comunque ho già detto tutto nel mio post, quel condotto serve a ridurre la rumorosità, e probabilmente vista la sua conformazione riduce anche leggermente la portata di aria aspirata
 
10070134
10070134 Inviato: 19 Giu 2010 19:48
 

carbonfiberRS ha scritto:
è indifferente

comunque ho già detto tutto nel mio post, quel condotto serve a ridurre la rumorosità, e probabilmente vista la sua conformazione riduce anche leggermente la portata di aria aspirata



appunto quindi è meglio toglierlo icon_wink.gif comunque se è in rodaggio non gli conviene toglierlo perchè poi deve ricarburare e quindi è meglio aspettare secondo me
 
10071338
10071338 Inviato: 19 Giu 2010 23:51
 

gente guardate che non si avverte nessun cambiamento senza e toglierlo è solo un rischio in più.
 
10071449
10071449 Inviato: 20 Giu 2010 0:03
 

emarex ha scritto:
gente guardate che non si avverte nessun cambiamento senza e toglierlo è solo un rischio in più.

RISCHIO di cosa??
 
10071544
10071544 Inviato: 20 Giu 2010 0:18
 

geremia-tzr ha scritto:

RISCHIO di cosa??
se vai a leggere i miei primi commenti mi fai una cortesia, visto che non è il caso che riscriva tutto! icon_rolleyes.gif
 
10072202
10072202 Inviato: 20 Giu 2010 9:58
 

bè emarex geremia lo ha tolto quindi credo che sappia anche lui se c'è differenza o no..
 
10073242
10073242 Inviato: 20 Giu 2010 13:21
 

simone_tzr93 ha scritto:
bè emarex geremia lo ha tolto quindi credo che sappia anche lui se c'è differenza o no..

QUOTO...Se lo levi sul g.t. originale non cambia niente...Se invece lo smonti su un g.t. piu grande il g.t. respira meglio e da 2-3 km/h in piu!
 
10073481
10073481 Inviato: 20 Giu 2010 13:54
 

geremia-tzr ha scritto:

QUOTO...Se lo levi sul g.t. originale non cambia niente...Se invece lo smonti su un g.t. piu grande il g.t. respira meglio e da 2-3 km/h in piu!

dettaglio minuscolo, tanto minuscolo che vi è sfuggito.. ha la moto originale da sbloccare. icon_asd.gif
 
10073763
10073763 Inviato: 20 Giu 2010 14:48
 

emarex ha scritto:

dettaglio minuscolo, tanto minuscolo che vi è sfuggito.. ha la moto originale da sbloccare. icon_asd.gif

INFATTI HO DETTO che nelle moto originali non serve!!
 
10094900
10094900 Inviato: 23 Giu 2010 14:37
 

ieri sono stato dal meccanico e mi ha detto che è meglio finire il rodaggio prima di togliere qualsiasi fermo... non ce la faccio più ad andare ai 35 all'ora ma devo resistere icon_cry.gif grazie a tutti i vostri consigli mi sono stati e mi saranno molto utili 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

Forums ©