moto che va spesso...troppo spesso in ebollizione [tzr]
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Inviato: 2 Ago 2008 15:57 Oggetto: moto che va spesso...troppo spesso in ebollizione [tzr]
ciao a tutti...ho un problema con la moto...mi va sempre in ebollizione....questo problema è nato più o meno quando c'è stata la sfilata per la vittoria dell'inter...pensavo fosse dovuto al traffico....poi mi è iniziato a succedere quando andavo in montagna (macerone) anche se mi fermo ogni 5km... pensavo fosse la candela troppo calda....ma ho comprato una BR9ES...ma niente...il serba del liquido refrigerante è senza tappo quindi probabilmente c'è entrato qualcosa...pensate possa essere questo...o cos'altro?
MuNkY
Derapata
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Inviato: 2 Ago 2008 16:00
è ovvio che è il serbatoio se è senza tappo ti si svuota il liquido appena si scalda di un grado e appena pieghi
-Yuzzo92-
Senza Benza
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Inviato: 2 Ago 2008 16:09
no ma forse intendi la vaschetta di plastica che ce a lato? quella pure io o perso il tappo, e una m***a non tiene niente, pero non succede nulla, hai la moto elaborata?
giordy93
Minimoto Champ
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Inviato: 2 Ago 2008 16:28
sicuro che ci sia abbastanza liquido e che tutti i tubi siano apposto?
carbonfiberRS
250 Champ
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Inviato: 2 Ago 2008 17:16
sicuro di avere messo liquido refrigerante e non olio?
simotheboss
Derapata
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Inviato: 2 Ago 2008 19:07 Oggetto: Re: moto che va spesso...troppo spesso in ebollizione [tzr]
MuNkY ha scritto:
questo problema è nato più o meno quando c'è stata la sfilata per la vittoria dell'inter...pensavo fosse dovuto al traffico....
secondo me è perchè hai la moto milanista. è quella nera e rossa?
controlla il serbatoio del liquido refrigerante e tubature ; se non ci sono perdite è strano,
verifica di avere abbastanza liquido referigerante
emarex
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Inviato: 2 Ago 2008 20:17
controlla inoltre che non ci siano bolle d'aria facendo girare il motore zenza tappo del serbatoio del liquido
-Yuzzo92-
Senza Benza
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Inviato: 2 Ago 2008 21:53
Ma ti si accende una spia?Se si anche a me lo fa e mi è andato a p*****e il tacchimetro!!
mikibeta
Derapata
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Inviato: 2 Ago 2008 22:28
si accende la spia....il liquido c'è......provo a metterlo nuovo....per fare lo spurgo devo svitare i due tubi e fare uscire tutto, poi riempire il serbatoio, farlo girare bun pò a minimo e rabboccare?
MuNkY
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Inviato: 2 Ago 2008 22:38
MuNkY ha scritto:
si accende la spia....il liquido c'è......provo a metterlo nuovo....per fare lo spurgo devo svitare i due tubi e fare uscire tutto, poi riempire il serbatoio, farlo girare bun pò a minimo e rabboccare?
secondo me è rotta la spia!!!
mikibeta
Derapata
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Inviato: 2 Ago 2008 22:45
però oggi ho toccato il radiattore ed era bollente...a volte spegnendo e riaccendendo il quadro si spegne...a volte no....a volte la accendo...la lascio qualche secondo a minimo e si leva...
MuNkY
Derapata
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Inviato: 3 Ago 2008 0:33
MuNkY ha scritto:
però oggi ho toccato il radiattore ed era bollente...a volte spegnendo e riaccendendo il quadro si spegne...a volte no....a volte la accendo...la lascio qualche secondo a minimo e si leva...
secondo me ci sono semplicemente dentro delel bolle d'aria:
stacca il tappo del radiatore (o di un serbatoio del liquido se questo è più in alto del radiatore), accendi il motore e fallo girare magari anche smanettando.
lo devi fare a motore freddo
-Yuzzo92-
Senza Benza
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Inviato: 3 Ago 2008 1:35
che il radiatore sia bollente è normale dopo una corsa in estate
carbonfiberRS
250 Champ
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Inviato: 3 Ago 2008 21:36
ma il taèppo del radiatore è un casino.....che devo svitare?? comunque per fare lo spurgo devo staccare i due tubi e fare uscire tutto, riempire il serbatoio, farlo girare a minimo e rabboccare?
MuNkY
Derapata
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Inviato: 3 Ago 2008 23:14
MuNkY ha scritto:
ma il taèppo del radiatore è un casino.....che devo svitare?? comunque per fare lo spurgo devo staccare i due tubi e fare uscire tutto, riempire il serbatoio, farlo girare a minimo e rabboccare?
per fare lo spurgo togli il tappo del radiatore e togli la vite di spurgo che nell'am6 dovrebbe essere proprio in corrispondenza della pompa di circolazione.... chiudi in basso e riempi dall'alto.... io ti consiglio prima di verificare se hai bolle come ti ho detto e basta....
-Yuzzo92-
Senza Benza
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Inviato: 3 Ago 2008 23:20
bastard92 ha scritto:
per fare lo spurgo togli il tappo del radiatore e togli la vite di spurgo che nell'am6 dovrebbe essere proprio in corrispondenza della pompa di circolazione.... chiudi in basso e riempi dall'alto.... io ti consiglio prima di verificare se hai bolle come ti ho detto e basta....
ok verificherò....anche se non ho capito come fare lo spurgo O.O....un mio amico sul motorino stacca i due tubi dalla pompa e poi riempie il serbatoio...è sbagliato?
MuNkY
Derapata
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Inviato: 3 Ago 2008 23:44
MuNkY ha scritto:
ok verificherò....anche se non ho capito come fare lo spurgo O.O....un mio amico sul motorino stacca i due tubi dalla pompa e poi riempie il serbatoio...è sbagliato?
si deve tolgliere il coperchio della pompa per spurgare al 100%
-Yuzzo92-
Senza Benza
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Inviato: 3 Ago 2008 23:48
bastard92 ha scritto:
si deve tolgliere il coperchio della pompa per spurgare al 100%
bene domani vedo di riuscire ad aprire il radiatore e poi ti dico
grazie mille ;=)
MuNkY
Derapata
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Inviato: 4 Ago 2008 9:40
E' lo scarico tappato insieme a tutti gli altri strozzi che fa salire così tanto la temperatura, in estate poi....
Lucas
Leggenda
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Inviato: 4 Ago 2008 10:04
Lucas ha scritto:
E' lo scarico tappato insieme a tutti gli altri strozzi che fa salire così tanto la temperatura, in estate poi....
gli strozzi gli ho tolto e come marmitta ho una giannelli...
MuNkY
Derapata
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Inviato: 4 Ago 2008 10:19
MuNkY ha scritto:
gli strozzi gli ho tolto e come marmitta ho una giannelli...
Hai ricarburato la moto dopo aver messo la giannelli ?
Lucas
Leggenda
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Inviato: 4 Ago 2008 13:24
Lucas ha scritto:
Hai ricarburato la moto dopo aver messo la giannelli ?
si...oggi per sicurezza controllo la candela dopo una stirata e vedo
MuNkY
Derapata
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Inviato: 4 Ago 2008 13:40
MuNkY ha scritto:
si...oggi per sicurezza controllo la candela dopo una stirata e vedo
non dopo una stirata se no non la tiri fuori, controlla facendo scaldare il motore al minimo e fai come faccio sempre io.... fai salire il motore un tot di giri e spegni mentre va....
-Yuzzo92-
Senza Benza
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Inviato: 4 Ago 2008 20:41
bastard92 ha scritto:
non dopo una stirata se no non la tiri fuori, controlla facendo scaldare il motore al minimo e fai come faccio sempre io.... fai salire il motore un tot di giri e spegni mentre va....
l'ho vista dopo un pezzo di salita al macerone (60kmh ma gas aperto a 10mila giri...)...leggermente grassa...
/mipreoccupo mode: ON
MuNkY
Derapata
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Inviato: 5 Ago 2008 22:50
fatta uscire l'aria ma niente...domani spurgo
MuNkY
Derapata
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Inviato: 5 Ago 2008 23:29
bastard92 ha scritto:
comunque io proverei a smontare la pompa per vedere se è intasata..... lo spurgo lo devi fare si, ma non basta....
...come si fa?
MuNkY
Derapata
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Inviato: 5 Ago 2008 23:33
beh comunque sia va che per fare lo spurgo la pompa se non sbaglio la devi smontare!! o comunque fare uscire tutto il liquido..... appunto al livello della pompa.... per lo spurgo lasci il punto più basso del circolo aperto, versi del liquido adatto a spurgare (anche acqua ,ma va meglio qualcosa di più..... "corrosivo") e fai scendere.... devi farlo dopo avere smontato le carene ovviamente occhio che il liquido refrigerante può essere corrosivo.... e pure infiammabile talvolta.... quindi fai attenzione... dopo avere controllato anche se la pompa non presenta detriti, e dopo avere controllato che funzioni ( c***o a quello non ci avevamo nemmeno pensato prima potrebbe anche essere solo la pompa rotta ), ricolleghi e tappi tutto e riempi di nuovo.... se la pompa funziona poi sgasi e se ci sono bolle d'aria escono
-Yuzzo92-
Senza Benza
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Inviato: 5 Ago 2008 23:38
bastard92 ha scritto:
beh comunque sia va che per fare lo spurgo la pompa se non sbaglio la devi smontare!! o comunque fare uscire tutto il liquido..... appunto al livello della pompa.... per lo spurgo lasci il punto più basso del circolo aperto, versi del liquido adatto a spurgare (anche acqua ,ma va meglio qualcosa di più..... "corrosivo") e fai scendere.... devi farlo dopo avere smontato le carene ovviamente occhio che il liquido refrigerante può essere corrosivo.... e pure infiammabile talvolta.... quindi fai attenzione... dopo avere controllato anche se la pompa non presenta detriti, e dopo avere controllato che funzioni ( c***o a quello non ci avevamo nemmeno pensato prima potrebbe anche essere solo la pompa rotta ), ricolleghi e tappi tutto e riempi di nuovo.... se la pompa funziona poi sgasi e se ci sono bolle d'aria escono
non penso non funga...perchè comunque il radiatore si riscalda(segno che l'acqua vada in circolo no??)
MuNkY
Derapata
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Inviato: 5 Ago 2008 23:54
beh come tutti i corpi, la chimica dice che un corpo tende a distribuire il proprio calore ad altri corpi.... anche se non funziona l'acqua di scalderà lo stesso, quindi anche il radiatore si scalderà... anche perchè l'acqua calda è più leggera e sale.... se la pompa non funziona capiterà che l'acqua rimane ferma solo in fondo e si surriscalderà velocemente la parte superiore specie intorno al gt
-Yuzzo92-
Senza Benza
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Inviato: 5 Ago 2008 23:56
bastard92 ha scritto:
beh come tutti i corpi, la chimica dice che un corpo tende a distribuire il proprio calore ad altri corpi.... anche se non funziona l'acqua di scalderà lo stesso, quindi anche il radiatore si scalderà... anche perchè l'acqua calda è più leggera e sale.... se la pompa non funziona capiterà che l'acqua rimane ferma solo in fondo e si surriscalderà velocemente la parte superiore specie intorno al gt
comunque non credo perchè poi quando vado in discesa e gli tiro il collo non si surriscalda...succede in salita....nonostante faccio 5km in discesa stiratissimi subito dopo l'ebollizione....
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