Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 4 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo
 
cosa ha sbagliato questo? [valutazione video]
10308368
10308368 Inviato: 28 Lug 2010 11:19
 

Bo69 ha scritto:
shiftyhornet ha scritto:
la curva si può fare tranquillamente con frizione tirata o meno, non centra nulla, ha sbagliato, si è spaventato ed ha continuato a guardare dritto finendo così per andare...dritto!!


La curva si può fare tranquillamente con frizione tirata? Oibò, ah si? Ma va?

Questa mi é uova.... oggi provo, così mi sdraio per terra e prendo il sole,.... siamo in estate ormai icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


l'aderenza delle gomme c'è anche a moto spenta...ovvio che nessuno percorre una curva con la frizione tirata!!! però se devo evitare un ostacolo improvviso tiro la frizione perchè se inchiodo rischio di far saltellare la ruota posteriore o peggio ancora spegnere la moto e in quel caso la moto diventa incontrollabile!
comunque prova pure a fare una curva con la frizione tirata vedrai che non cadi doppio_lamp_naked.gif
 
10308663
10308663 Inviato: 28 Lug 2010 11:59
 

shiftyhornet ha scritto:


l'aderenza delle gomme c'è anche a moto spenta...ovvio che nessuno percorre una curva con la frizione tirata!!! però se devo evitare un ostacolo improvviso tiro la frizione perchè se inchiodo rischio di far saltellare la ruota posteriore o peggio ancora spegnere la moto e in quel caso la moto diventa incontrollabile!
comunque prova pure a fare una curva con la frizione tirata vedrai che non cadi doppio_lamp_naked.gif


cadere non cadi (se non esageri a piegare) però ammetterai che è sempre meglio che il motore sia in tiro quando sei in piega...
 
10308880
10308880 Inviato: 28 Lug 2010 12:29
 

ma certamente che è meglio avere il motore sempre in tiro, però in una curva in discesa che tiro vuoi avere, semmai avrai del freno motore...quindi l'aderenza delle gomme c'è sempre!! ovvio che se accelero in curva il peso della moto si scarica sulla ruota posteriore che si schiaccia ed avrà una maggiore impronta a terra, stesso discorso se freno, il peso graverà sull'asse anteriore, la gomma si schiaccia ed aumenta l'area di impronta! però leggere certe affermazioni che se si tira la frizione in curva si genera una misteriosa forza che ti fa sdraiare a terra... ha dell'assurdo!!!
 
10308989
10308989 Inviato: 28 Lug 2010 12:44
 

shiftyhornet ha scritto:

però se devo evitare un ostacolo improvviso tiro la frizione


come fai a tirare la frizione se trovi un ostacolo? icon_eek.gif

o freni o lo eviti, tirare la frizione in curva può servire solo per recuperare un high-side, che poi la curva si fa comunque ok, ma è probabilmente la manovra meno utile icon_biggrin.gif
 
10309147
10309147 Inviato: 28 Lug 2010 13:00
 

la ipotesi è che quello sia stata una persona molto poco esperta, che ha visto la curva più stretta di quanto è abituato a piegare e allora ha frenato, allungandosi, però allungandosi avrebbe dovuto lasciare i freni e piegare sempre di più di quanto non sappia fare e allora ha deciso di frenare quasi tutto..... però poi per terra ci stava il terrriccio!

l'errore che capita molto spesso a chi è alle prime armi con una moto come quella (anche se il tipo andava piano) è di non valutare bene la velocità che si raggiunge e non capire quanto spazio resta per la frenata, per farsi cogliere di sorpresa quando vanno a frenare prima della curva.

siccome non sono capaci a piegare tirano il freno, ma inevitabilmente raddrizzano e si allungano verso l'esterno curva, però o freni deciso e ti fermi oppure lasci il freno e la butti giù, altrimenti fai come il furbone!
 
10309179
10309179 Inviato: 28 Lug 2010 13:03
 

ma per recuperare un high side non bisogna chiudere un pelino il gas?io sapevo cosi....se tiri la frizione completamente è come se chiudi completamente il gas...
 
10309306
10309306 Inviato: 28 Lug 2010 13:17
 

no, proprio per niente.
Se chiudi il gas con la marcia su entra in funzione il freno motore. Ancor più se scali

Se tiri la frizione (generalmente in quel caso il gas lo hai già chiuso) la moto "accelera" presa da questa fantomatica forza che si chiama "mancanza di freno motore" e se sei un novizio magari ti spaventi e ti schianti.

inoltre a frizione tirata la moto tende a fare un po' quello che le pare e soprattutto al pilota non resta un gran che da fare. Però se pieghi (frizione tirata o meno) la curva la fai.

Diciamo che tirare la frizione è come mettere in folle, non come chiudere il gas.

A me con la mia è capitato in scalata prima della curva di sbagliare a contar le marce (la mia moto è vecchia e non ha l'indicatore) e di fare un terza seconda che invece era un seconda prima e senza rendermi conto mettere in folle. Non è bello ma non cadi, a meno che uno non sia un po' bischero come il tipo del filmato.
Piuttosto rischi di cadere se piegato da folle butti dentro la prima. il posteriore si può bloccare e vai a trovare l'asfalto.... 0510_sad.gif
 
10309532
10309532 Inviato: 28 Lug 2010 13:38
 

io intendevo in caso di high side comunque.... 0509_campione.gif
 
10310374
10310374 Inviato: 28 Lug 2010 15:00
 

123francescocar ha scritto:
io intendevo in caso di high side comunque.... 0509_campione.gif


resta il fatto che tirare la frizione NON equivale a chiudere il gas ma a mettere in folle...che è una cosa BEN DIVERSA
 
10312296
10312296 Inviato: 28 Lug 2010 20:25
 

123francescocar ha scritto:
io intendevo in caso di high side comunque.... 0509_campione.gif


se chiudi il gas fai un highside...o tieni spalancato e speri "semplicemente" di scivolare o provi a tirare la frizione e tiri dritto nella via di fuga
 
10318964
10318964 Inviato: 29 Lug 2010 20:08
 

panico brutta bestia...come già detto da molti secondo me si è spaventato lui, nn credo fosse la strada sporca visto che la moto sta dritta fino a che nn sbatte.

@sun fun: penso che il tuo libro di scuola guida dicesse che con la frizione innestata si ha il freno motore. infatti tirando la leva la frizione si disinnesta. anch'io mi ricordo quel passo, penso fosse nella sbandata, in cui andava lasciata la frizione innestata e bisognava controsterzare...cito a memoria, magari ho detto una boiata.
 
10342126
10342126 Inviato: 2 Ago 2010 23:45
 

alexss ha scritto:
la ipotesi è che quello sia stata una persona molto poco esperta, che ha visto la curva più stretta di quanto è abituato a piegare e allora ha frenato, allungandosi, però allungandosi avrebbe dovuto lasciare i freni e piegare sempre di più di quanto non sappia fare e allora ha deciso di frenare quasi tutto..... però poi per terra ci stava il terrriccio!

l'errore che capita molto spesso a chi è alle prime armi con una moto come quella (anche se il tipo andava piano) è di non valutare bene la velocità che si raggiunge e non capire quanto spazio resta per la frenata, per farsi cogliere di sorpresa quando vanno a frenare prima della curva.

siccome non sono capaci a piegare tirano il freno, ma inevitabilmente raddrizzano e si allungano verso l'esterno curva, però o freni deciso e ti fermi oppure lasci il freno e la butti giù, altrimenti fai come il furbone!


quoto
è successo anche a me ma non sono caduto icon_biggrin.gif
 
10343609
10343609 Inviato: 3 Ago 2010 11:24
 

LIZ259 ha scritto:

secondo video, il motardone parte in derapata,e il driver fà l'unica cosa che non doveva:anzichè rialzare un pelo l'inclinazione (continuando a tenere aperto)per
controllare la derap,preferisce rimanere così,anzi per paura si lascia inclinare ulteriormente.


mi vien da dire.... ma tenere il piedino fuori che caspio serve se poi al momento giusto non si da una pedata?!?!? icon_neutral.gif

icon_mrgreen.gif
 
10354470
10354470 Inviato: 4 Ago 2010 22:21
 

Geims ha scritto:


mi vien da dire.... ma tenere il piedino fuori che caspio serve se poi al momento giusto non si da una pedata?!?!? icon_neutral.gif

icon_mrgreen.gif

giusto quello che dite entrambi, ma i riflessi umani sono quelli che sono e a volte se sei preso alla sprovvista, quando realizzi cosa fare sei gia con il culo per terra!
 
10354727
10354727 Inviato: 4 Ago 2010 22:55
 
 
10361386
10361386 Inviato: 5 Ago 2010 22:40
 

fcinter4life ha scritto:
adesso guardatevi questo.....a me pare la stessa maledetta curva.... stesso esito
Link a pagina di Youtube.com


Azzo icon_eek.gif icon_eek.gif

Beh in questo caso è evidente che andasse troppo forte! icon_mrgreen.gif
 
10361998
10361998 Inviato: 6 Ago 2010 0:02
 

non ha neanche accennato la piega ha inchiodato con il posteriore partendogli in una specie di derapata,la curva sembra abbastanza facile poi e' troppo vicino al centro strada e secondo me ha sbagliato totalmente l impostazione della stessa.....
 
10513471
10513471 Inviato: 4 Set 2010 13:10
 

a me questo tipo sembra semplicemente scarso..si è irrigidito tantissimo e non ha fatto nulla per cambiare le cose!anche la curva prima non è che l'abbia fatta molto bene, anzi!!
 
10514523
10514523 Inviato: 4 Set 2010 17:05
 

Javana ha scritto:
semplicemente è arrivato un filo lungo e invece di buttarla in curva ha fatto l'unica cosa che non si deve mai fare...ha continuato a guardare il guardrail sperando di frenare prima...non bisogna mai guardare dove va la moto ma guardare dove si vuole che la moto vada...se avesse piegato guardando l'uscita della curva avrebbe fatto tranquillamente la curva

anche in folle icon_lol.gif




Quotone carpiato.
 
10515233
10515233 Inviato: 4 Set 2010 19:44
 

fcinter4life ha scritto:
adesso guardatevi questo.....a me pare la stessa maledetta curva.... stesso esito
Link a pagina di Youtube.com



più che maledetta curva direi pilota incapace...
è palese che non ha nemmeno pensato di usare il freno davanti, e in una moto il freno davanti è tutto.
sono sempre più convinto che per guidare una moto "vera" (non 125 o 250cc) sia neccessario una patentino supplementare, un po come quelli che guidano gli autobus, e lo dico per esperienza personale perchè sia chiaro, io sono passato da uno zip sp a una ninja 600 con quasi 130 cavalli e dopo le prime 2-3 aperte adrenaliniche ho fatto 1 anno col culo stretto icon_asd.gif
adesso ci vado anche in pista e sono io che governo lei e non lei che mi porta a spasso, ma con un corso dove ti spiegano come si frena e come si curva ( potrebbe sembrare banale ma il video ne è l'esempio lampante che non lo è) sarebbe stato meno catastrofico.
 
10516044
10516044 Inviato: 4 Set 2010 23:13
 

sicuramente il panico non aiuta, anche se fai un corso di guida, se non hai sangue freddo, basta anche un piccolo imprevisto......e ti ritrovi col culo per terra......

certo le nozioni di piloti piu esperti sono oro per un neofita, ma le situazioni vanno affrontate volta per volta..... io ho visto anche gente che guida da 30 anni cadere per una franata troppo brusca con l'anteriore, perche presi alla sprovvista si sono lasciati prendere dal panico ed hanno pinzato troppo
 
10522769
10522769 Inviato: 6 Set 2010 13:34
 

fcinter4life ha scritto:
sicuramente il panico non aiuta, anche se fai un corso di guida, se non hai sangue freddo, basta anche un piccolo imprevisto......e ti ritrovi col culo per terra......

certo le nozioni di piloti piu esperti sono oro per un neofita, ma le situazioni vanno affrontate volta per volta..... io ho visto anche gente che guida da 30 anni cadere per una franata troppo brusca con l'anteriore, perche presi alla sprovvista si sono lasciati prendere dal panico ed hanno pinzato troppo


si il panico non aiuta nemmeno il pilota più esperto, ma riuscire a fare una curva come quella del video e sapere come si usano i freni è indispensabile.
 
10523521
10523521 Inviato: 6 Set 2010 14:55
 
 
10523803
10523803 Inviato: 6 Set 2010 15:25
 

ecco perche in america vendono molte H-D icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10530272
10530272 Inviato: 7 Set 2010 14:01
 

backbone ha scritto:
si ma questa è la strada dei c@@i !
guardate questo ... con che tenuta EHM TECNICA .... 0509_down.gif

Link a pagina di Youtube.com

EDIT:
e questo?
meno male che non c'è il burrone
Link a pagina di Youtube.com
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


come fai a fare le pieghe con lo scuterone i pantaloncini corti e le ciabatte??????
ma il cervello che ti detta???? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
con un buon stivaletto ed una piedata a terra al momento giusto non sarebbe caduto....
forse l'abrasione dell'asfalto sul ginocchio sinistro gli fara aprire un po gli occhi la prossima volta che guida....
 
10546623
10546623 Inviato: 9 Set 2010 14:55
Oggetto: Re: cosa ha sbagliato questo?
 

ShaezaRs ha scritto:
ha scalato una marcia che non doveva scalare? Link a pagina di Youtube.com


ciao a tutti
penso che il nostro amico non abbia proprio la minima idea di come si guidi una moto, c'è poco da commentare sbaglia l'uscita della prima curva,sembra che si alzi per fare una semicurva mentre la sta ancora percorrendo, si accinge all'ingresso della seconda curva anche correttamente, dopo aver scalato(spero per lui che nn fosse in folle) invece di impostare la curva e dare gas rimane impalato e aspetta l'impatto in modo passivo, almeno avesse frenato ma sembra nn freni neanche

edit.. guardando altri video sulla stessa curva mi pare che a tanti parta il posteriore, cosa abbastanza strana, sopratttutto a quelle velocità che non penso siano così elevate... eusa_think.gif eusa_think.gif 0510_saluto.gif
 
10547348
10547348 Inviato: 9 Set 2010 16:35
 

guardando però altri incidenti sulla stessa curva sembra che arrivati ad un certo punto la curva ti butti fuori ... anche quella dello scooter .. come il tizio della moto ed altri .. arriva ad un certo punto che sembra che la moto vada fuori da sola ...
forse dalla ripresa non si vede .. ma potrebbe essere una pendenza verso l'esterno che quando arrivi ormai sei in salita ed in piega e, di colpo, ti cambia l'inclinazione del manto stradale verso l'esterno della curva stessa il che fa più o meno lo stesso effetto di quando la moto la alzi di proposito .. portandoti all'errore .. eusa_think.gif
 
10548169
10548169 Inviato: 9 Set 2010 18:57
 

per me oltre alla pendenza conta molto l'asfalto liscio ( pero dal video non si capisce bene)
e forse dalla sabbia che il vento porta sulla strada ( sembra una zona semi-desertica e quindi magari la sabbia è molto fine e si deposita facilmente, con relativo effetto "levigante" sul manto stradale)
 
10552767
10552767 Inviato: 10 Set 2010 12:29
 

la curca è una curva famosa.
Siamo a mulholland drive (scusate la grafia che forse non è corretta) sopra a los angeles.

la curva è sicuramente difficile ed impegnativa, con un raggio non costante.

Se andate su youtube e inserite "the snake" o mulholland drive ne trovate a centinaia.

Il grosso si stendono in uscita dove la curva stringe.. qualcuno si stende in entrata...molti la fanno liscia....

personalmente anche sulla base di quello che mi diceva un amico che abita lì vicino la strada fa schifo (asfalto non buono, buchette ecc) e la curva è bastarda perchè sembra essere fatta in un modo e invece poi ti accorgi che a un certo punto cambia e stringe...

poi magari ci sono anche molti motociclisti un po' imbranati che vogliono fare i fighi e quindi esagerano e si stendono....
 
10558407
10558407 Inviato: 11 Set 2010 10:10
 

FraZX4R ha scritto:
non è arrivato troppo forte, 100% che ha messo in folle icon_mrgreen.gif


Anche secondo me.

Non mi sembrava poi così tanto veloce.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©