Leggi il Topic


Indice del forumProposte, uso del Sito e del Forum

   
Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo
 
Soccorso stradale [idea per creare rete di soccorso]
10192286
10192286 Inviato: 8 Lug 2010 22:23
 

ok...ok...io non finisco neanche di leggere. icon_eek.gif
 
10192950
10192950 Inviato: 9 Lug 2010 0:21
 

Mi sono riletto solo adesso, ho commesso qualche imprecisione nella spiegazione, ma il succo non cambia. Per il resto...... fate vobis! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10193201
10193201 Inviato: 9 Lug 2010 7:22
 

@Nero69: per il momento sono più propenso alla soluzione SMS perché mi sembra la più semplice anche per l'utente: basterebbe mandare un SMS con la sigla della provincia o il nome della provincia a seconda di quale dei due uno si ricorda e attendere max due minuti per avere un SMS di conferma.

Però per questa soluzione che proponi tu - non ho ben capito - il numero telefonico da chiamare lo faresti fare a un cellulare collegato al PC, a una linea fissa apposta che devo avere in azienda, a una linea di un operatore esterno che poi passa i dati tramite la rete internet o altro?
 
10193486
10193486 Inviato: 9 Lug 2010 8:44
 

Davide ha scritto:
@Nero69: per il momento sono più propenso alla soluzione SMS perché mi sembra la più semplice anche per l'utente: basterebbe mandare un SMS con la sigla della provincia o il nome della provincia a seconda di quale dei due uno si ricorda e attendere max due minuti per avere un SMS di conferma.

Però per questa soluzione che proponi tu - non ho ben capito - il numero telefonico da chiamare lo faresti fare a un cellulare collegato al PC, a una linea fissa apposta che devo avere in azienda, a una linea di un operatore esterno che poi passa i dati tramite la rete internet o altro?


Ciao Davide,
da qualsiasi delle tre a scelta. Se hai in azienda una linea che ti cresce, si può usare quella, altrimenti si può prendere un numero geografico da un qualsiasi operatore voip, oppure ci si può interfacciare con un box gsm (uno scatolotto con una o più sim dentro) o dulcis in fundo ci si potrebbe anche appoggiare ad un numero geografico di skype.
Se sei interessato ad utilizzare esclusivamente gli sms, credo che la prima soluzione sia però più pratica.
0510_saluto.gif
 
10193718
10193718 Inviato: 9 Lug 2010 9:28
 

Bene grazie, nel frattempo mi documento un po' anche su GSM box, Voip e robe varie, non si sa mai che possa servire per il futuro anche per altro

0510_saluto.gif
 
10208374
10208374 Inviato: 12 Lug 2010 6:54
 

Mi pare d'aver capito che il problema tecnico sia stato risolto ( ben 2 soluzioni). A questo punto peró ci sono degli aspetti pratici da tener conto.
L'utente X richiede soccorso: gli vengono inviati N recapiti telefonoci (2,3, 5 ?) dei quali egli ne sceglierà uno a caso, oppure il sistema invia ad N utenti il numero del richiedente soccorso?
Ed in quest'ultima ipotesi, come fa il sistema( o come si pensa di fare) a far si che non si intervenga on più persone contemporaneamente ?
Io sono disponibilissimo a fornire il mio appoggio, peró non vorrei che qualcuno abusasse di questo servizio con richieste assurde; da qui secondo me nasce l'esigenza di includere, od escludere certe tipologie di interventi.
Altro punto: il servizio è pensato per interventi nelle 24 ore?
Ultima cosa ( per ora icon_asd.gif ), e sono sicuro che Davide ci ha già pensato: per ovvi motivi sarebbe opportuno che venissero forniti i dati anagrafici di tutti gli interessati a questa rete di soccorso.
Adesso l'aspetto legale.....mi verrebbe da dire che il problema non dovrebbe nemmeno porsi, ma purtroppo in questo mondo, anche quando si fa del bene c'è chi ti pianta il coltello alle spalle...Quindi, l'utente che richiede assistenza, esonera il Tinga e chi gli fornisce aiuto da qualsiasi richiesta di risarcimento o altro nel caso dovesse verificarsi qualche inconveniente?
 
10208385
10208385 Inviato: 12 Lug 2010 7:04
 

1. Il sistema contatta le persone che forniscono aiuto, non da i numeri a chi richiede aiuto, è specificato anche qui:
Messaggio #10179697

2. Per evitare l'intervento contemporaneo se il richiedente si è già accordato per avere l'aiuto, a quello che eventualmente lo chiamerà dopo gli dirà che ha già combinato

3. Ci sarà anche un sistema di feedback, sia per il richiedente che per chi è stato selezionato che ci faranno capire ogni utente cosa fa, se abusa del sistema, se chiede aiuto per niente ecc.

4. Il servizio non è un servizio di soccorso ma è una ricerca di collaborazione / aiuto che non ha nessuna garanzia di essere poi richiamati ed aiutati, verrà ben specificato quindi non ci assumiamo nessun obbligo icon_wink.gif
 
10208390
10208390 Inviato: 12 Lug 2010 7:10
 

Caspita che tempestività..... eusa_clap.gif Ok attendo sviluppi!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10216360
10216360 Inviato: 13 Lug 2010 6:21
 

Nero69 ha scritto:
Asterisk

Però Asterisk ha tre problemi fondamentali:
1. è un demone decisamente più pesante rispetto ad uno script che attende l'evento "sms ricevuto" e gira richieste di varia natura;
2. per imparare ad usare asterisk come dio comanda ci vogliono parecchio tempo e pazienza;
3. se si sta pensando di farlo girare sullo stesso server dove risiede il sito attuale, si aprirebbero tante di quelle falle che sembrerà d'invitare a nozze i lamers più disparati.

Buona idea invece per il numero geografico da girare in voip: un po' più laboriosa la creazione del software, ma si eviterebbe di utilizzare la "chiavetta"
(però, di contro, se per sfiga saltasse internet o ci fossero problemi sulle dorsali, il programmillo si ritroverebbe a non poter più nè ricevere nè inviare sms... ma queste sono perlopiù questioni "politiche").
 
10216385
10216385 Inviato: 13 Lug 2010 6:55
 

numberinn ha scritto:

Però Asterisk ha tre problemi fondamentali:
1. è un demone decisamente più pesante rispetto ad uno script che attende l'evento "sms ricevuto" e gira richieste di varia natura;
2. per imparare ad usare asterisk come dio comanda ci vogliono parecchio tempo e pazienza;
3. se si sta pensando di farlo girare sullo stesso server dove risiede il sito attuale, si aprirebbero tante di quelle falle che sembrerà d'invitare a nozze i lamers più disparati.

Buona idea invece per il numero geografico da girare in voip: un po' più laboriosa la creazione del software, ma si eviterebbe di utilizzare la "chiavetta"
(però, di contro, se per sfiga saltasse internet o ci fossero problemi sulle dorsali, il programmillo si ritroverebbe a non poter più nè ricevere nè inviare sms... ma queste sono perlopiù questioni "politiche").


1) No
2) Si
3) Non lo si pensava, ma per curiosità accademica mi elenchi queste falle?

Ti va di continuare via mp/msn per evitare di andare terribilmente OT ?

0510_saluto.gif
 
10216391
10216391 Inviato: 13 Lug 2010 7:01
 

numberinn ha scritto:
3. se si sta pensando di farlo girare sullo stesso server dove risiede il sito attuale, si aprirebbero tante di quelle falle che sembrerà d'invitare a nozze i lamers più disparati.

No girerebbe su un altro PC ma la questione falle mi darebbe comunque da fare non poco icon_asd.gif
 
10216430
10216430 Inviato: 13 Lug 2010 7:20
 

Davide ha scritto:

No girerebbe su un altro PC ma la questione falle mi darebbe comunque da fare non poco icon_asd.gif


In realtà no, si tratterebbe di una macchina linux con in ascolto la sola porta 5060 udp, che con una riga di iptables puoi filtrare per tutti gli indirizzi tranne che per il provider voip eventualmente utilizzato.
Scappo da un cliente. Buona giornata a tutti!
0510_saluto.gif
 
10223594
10223594 Inviato: 13 Lug 2010 22:56
 

cappero..capisco meno dellaa meta' di quello che dite,ma la vedo complicta.
inserire un link,nel menu' a tendina ?
dalla dicitura,tipo:TINGA SOCCORSO. cosi' chi ha delle difficoltà',si collega al sito (dove sicuramente deve essere registrarto e quindi esiste un suo ip,rintracciabile)
clicca sul suddetto link,collega alla COSA che icon_eek.gif volete fare ..
 
10224319
10224319 Inviato: 14 Lug 2010 7:37
 

Non è detto che la connessione a internet ce l'abbiamo tutti sul cellulare...
non è detto che nel posto dove richiediamo soccorso ci sia il segnale dati (GPRS o altri)
invece l'SMS bene o male riescono tutti a mandarlo, basta che ci sia rete anche non dati
 
10231265
10231265 Inviato: 14 Lug 2010 22:44
 

0509_up.gif giusto,non ci avevo pensato.in pratica bisogna tenersi i numeri in tasca per ogni zona che si visita o fa' da riferimento qualcuno? segnalando chi e' libero in quella zona..

hemmmm...giusto?
 
10232446
10232446 Inviato: 15 Lug 2010 7:07
 

No icon_smile.gif

Il numero di soccorso è un numero unico nazionale, ci pensa il server a far pervenire la richiesta di soccorso a 3 persone della provincia:

Messaggio #10179697
 
10238427
10238427 Inviato: 15 Lug 2010 22:31
 

mi sembrava strano,di aver capito subito icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

valida l'idea del fornire il proprio numero per poter ottenere aiuto in seguito(una manoi lave l'altra)
il resto mi sembra un po' troppo arzigogolato. eusa_think.gif
(senza offesa naturalmente e solo un opinione eusa_think.gif )

continuo a essere del idea che mettere tutto sul sito sbrogli il tutto...al massimo un numero per che non ha possibilità' di connettersi pu' essere utile
0510_abbraccio.gif

ci sono!!!!!!!!!!!...un numero verde ?
ma forse e' meglio di no,significherebbe essere troppo avanti.

icon_biggrin.gif 0509_banana.gif
 
10241676
10241676 Inviato: 16 Lug 2010 13:09
 

pianino ha scritto:
il resto mi sembra un po' troppo arzigogolato. eusa_think.gif

Cos'è che ti sembra arzigogolato?
 
10245276
10245276 Inviato: 16 Lug 2010 22:56
 

forse sarò' io ...ma quando sono in panne 0510_help.gif ,ho bisogno di parlare e sentire pareri e non aspettare o inviare SMS....,ma sentire direttamente qualcuno telefonando e magari fare qualche tentativo,nel frammentre.

vero che il sistema mi invia i numeri(tramite sms),vero anche che forse, tra una cosa e l'altra passa almeno mezzora. eusa_shifty.gif
 
10246167
10246167 Inviato: 17 Lug 2010 7:53
 

pianino ha scritto:
vero che il sistema mi invia i numeri(tramite sms),vero anche che forse, tra una cosa e l'altra passa almeno mezzora. eusa_shifty.gif

Il sistema NON ti invia i numeri... leggi bene il link che ti ho postato prima
 
10246318
10246318 Inviato: 17 Lug 2010 8:58
 

pianino ha scritto:
vero anche che forse, tra una cosa e l'altra passa almeno mezzora. eusa_shifty.gif


Vero anche che i carri attrezzi del 116 ( servizio ACI insomma) o Europe Assistance ci mettono molto di più.



Davide ha scritto:


Se invece la provincia è riconosciuta:

  • il sistema cerca gli altri utenti della rete di soccorso che risiedano in quella provincia inviando loro via SMS il nickname e il numero di cellulare dell'utente che ha richiesto il soccorso

  • il sistema manda anche un SMS a chi ha richiesto il soccorso dove lo informa di aver avvisato gli utenti fornendogli i 5 nickname di chi è stato avvisato, chiedendogli di attendere 15 minuti prima di inoltrare una nuova richiesta di soccorso qualora nessuno di loro lo contatti




Però forse non sarebbe meglio il contrario ? Ovvero che all'utente in panne fossero forniti i numeri da chiamare con relativi nickname?

Forse "pianino" non ha tutti i torti, ci si potrebbe trovare nella situazione di aspettare un messaggio e/o chiamata che potrebbe non arrivare mai.

Fornendo invece ipoteticamente N numeri di telefono da contattare, una volta esaurita la lista, si potrebbero valutare soluzioni alternative (ACI, Europe Assistance etc....).
 
10247277
10247277 Inviato: 17 Lug 2010 12:30
 

Preferisco impostarlo così per ora proprio perché chi fornisce il soccorso deve poter essere libero di scegliere se chiamarlo oppure no: su 3 nominativi uno che lo può aiutare probabilmente c'è. Inoltre non mi piace l'idea che i numeri vengano resi pubblici al richiedente, ciò potrebbe essere anche usato per fini scorretti, è meglio il contrario.

Se poi in seguito alla richiesta nessuno lo chiama, il sistema nell'SMS di conferma avvisa il richiedente che dopo 15 minuti può inoltrare un'altra richiesta la quale verrà gestita - se disponibili - da 3 nominativi diversi dai precedenti.

Nulla vieta che l'utente dopo aver mandato l'SMS possa chiamare di sua iniziativa amici ecc.

Infatti più che un sistema di soccorso io lo definirei un sistema dove uno può (provare a) chiedere un aiuto icon_wink.gif
 
10250068
10250068 Inviato: 17 Lug 2010 22:59
 

Davide ha scritto:

Il sistema NON ti invia i numeri... leggi bene il link che ti ho postato prima


e' vero non ho letto bene....

io non voglio fare il rompi palle....ma mi sembra peggio.

In pratica uno rimane a piedi,MANDA un SMS ad un SISTEMA ELETTRONICO, che DOVREBBE interpretare la provincia ecc..ecc...,se il sistema, NON ,dovesse capire RIMANDA, un SMS....,dove RICHIEDE un SMS ...e via cosi'......................

ammesso e concesso che la COSA riconosca o riesca a capire,in un momento concitato,quello di cui o bisogno.......mi RImanda un sms con i nick di quelle persone che DOVREBBERO,darmi aiuto.

quindi ASPETTO.ASPETTO.ASPETTO.

OK....sono passati 15 minuti,adesso rifaccio tutto!!!!

mi sembra un po' arzigogolato. eusa_think.gif
sempre se stavolta ho letto bene (cercate di capirmi,orario e 12 ore di lavoro...logorano )

che tu decida di fare cosi,Davide,per me,logicamente va' benissimo........,a casa propria ognuno decide per il meglio ed e' sempre meglio che niente. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10250630
10250630 Inviato: 18 Lug 2010 7:56
 

Sì stavolta hai interpretato bene il funzionamento. icon_wink.gif

Secondo me questa soluzione è un buon punto di partenza, poi la proveremo: se non funzionerà bene, rivoltare la frittella e fare sì che i numeri viaggino in senso contrario è una cosa fattibile in pochissimo tempo, sulla quale però io nutro forti dubbi ma si vedrà. Nutro dubbi perché se ad esempio tu mandi i 3 numeri al richiedente, lui li chiama e nessuno è disponibile, cos'hai risolto? Credo che se sono disponibili ti chiamino loro, nel mentre tu puoi anche attivarti per altri canali se dopo 5 minuti nessuno ti chiama, questo sarebbe una richiesta di aiuto in più.

Poi se ad esempio rileviamo nel tempo che 3 numeri statisticamente non garantiscono un intervento, li possiamo aumentare a 5-7-10 cambiando un'impostazione...
 
10254081
10254081 Inviato: 18 Lug 2010 22:29
 

Davide ha scritto:


Secondo me questa soluzione è un buon punto di partenza, poi la proveremo: se non funzionerà bene, rivoltare la frittella e fare sì che i numeri viaggino in senso contrario è una cosa fattibile in pochissimo tempo, sulla quale però io nutro forti dubbi ma si vedrà. Nutro dubbi perché se ad esempio tu mandi i 3 numeri al richiedente, lui li chiama e nessuno è disponibile, cos'hai risolto?
eusa_think.gif ,non hai torto..anche se giocando sulle possibilità',uno su tre dovrebbe rispondere......e che caspita !!! capisco in panne,ma sfigati.......... : 0510_five.gif

bhooooo..per il momento non ho altre idee,mi spiace. icon_sad.gif
 
10256486
10256486 Inviato: 19 Lug 2010 11:56
 

ho letto il topic più volte questi giorni e alla fine mi sto convincendo che il metodo proposto da Davide sia il più efficace.... anche se nei momenti di difficoltà, come un problema tecnico o altro, si preferirebbe parlare subito con qualcuno senza aspettare perché si è già nervosi per proprio conto....

solo che va specificato bene per chi vuole usufruire del servizio che esiste la possibilità che non si venga richiamati 0509_up.gif
 
10256965
10256965 Inviato: 19 Lug 2010 12:54
 

Ci stavo pensando anch'io... tutto sommato la soluzione di fornire i 3 numeri al richiedente il soccorso è una soluzione che possiamo provare, se poi ci sarà chi ne abusa rivoltiamo la frittata.

Così uno che ha bisogno manda l'SMS, attende 1-2 minuti e il sistema gli ritorna un SMS con 3 nickname e 3 numeri da chiamare.

Forse alla fine questa soluzione è la più razionale, pensandoci bene, non crea false aspettative e da subito una risposta al richiedente, mal che vada secondo me uno che non ti può aiutare ti può sempre dare i numeri di qualcun altro nella zona eusa_think.gif
 
10267129
10267129 Inviato: 20 Lug 2010 22:55
 

Davide ha scritto:

Così uno che ha bisogno manda l'SMS, attende 1-2 minuti e il sistema gli ritorna un SMS con 3 nickname e 3 numeri da chiamare.


0509_up.gif

pensavo............

se la cosa dovesse funzionare(sicuramente la prova iniziale sarà' fatto in Piemonte o sbaglio?)farla a livello nazione con le diverse regioni,associate al tinga...si avrebbe una copertutra nazione per quelle (fortunate)persone che vanno in giro per tutto il paese.........CHE FIGO !!

un soccorso tra amici completamente gratuito che funziona sul sistema "una mano lava l'altra icon_biggrin.gif "
l'ultimo baluardo di aiuto senza scopo di lucro e' solo per "fratellanza tra centauri"....CHE FIGO!!!

ok..ok...mi calmo 0509_banana.gif icon_biggrin.gif
 
10267807
10267807 Inviato: 21 Lug 2010 7:09
 

No veramente quando si farà (e sarà presto) sarà già con copertura a livello nazionale, almeno credo perché gli utenti che abbiamo sono sparsi in tutta Italia icon_wink.gif
 
10273415
10273415 Inviato: 21 Lug 2010 22:35
 

eroici.... 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:
Pagina 2 di 3
Vai a pagina Precedente  123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumProposte, uso del Sito e del Forum

Forums ©