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Batteria morta o problema più grave? [aiuto]
10034902
10034902 Inviato: 14 Giu 2010 11:58
Oggetto: Batteria morta o problema più grave? [aiuto]
 

Ragazzi ho un problema con la batteria. Era scarica e l'ho provata a ricaricare con il c-tek di un mio amico e ha tenuto la carica per un paio di settimane poi la dovevo accendere in discesa x farla partire. Ho quindi comprato l'optimate 4 per ricaricarla e mi dava dopo 10 ore il test giallo-verde cioe' livello medio.
La vado a montare e al primo colpo parte. Faccio 500 metri mi trovo con gli amici all'appuntamento per un giro, andiamo a ripartire e niente!
Non mi fa nemmeno il check, niente di niente. La porto da un elettrauto e la fa partire con lo starter. Dopo 3 minuti che e' accesa di botto si spegne e ogni tanto rifa' il check da sola come impazzita.
Me la riaccende e mestamente me ne torno a casa, nel garage provo a fare delle sgasatine e dopo la 3' 4' volta si rispegne.
Se provo ad accendere non fa niente o certe volte il check e una luce fioca per le luci di posizione.
Adesso potrebbe essere benissimo la batteria (speriamo..) completamente andata nonostante l'optimate ma leggendo sul forum mi sono impaurito che potrebbe anche essere o il regolatore o lo statore o addirittura entrambi, e la cosa che mi fa piu' paura e' che se monto la batteria nuova e faccio un viaggio e la batteria non si carica mentre e' accesa dopo un po' potrei rimanere per strada.
Cosa mi consigliate per non rimanere a piedi chissà dove? Secondo voi quanto tempo ci vuole per scaricare una batteria nuova se lo statore non funziona e capire che il problema non e' la batteria?
Se faccio un giretto e poi non la accendo per qualche giorno dite che se c'e' il problema la moto non riparte o si cunsuma solo standoci in giro la batteria??
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 
10035176
10035176 Inviato: 14 Giu 2010 12:34
 

allora.... puoi fare un test...

se la il problema è solo della batteria lo capisci facendo come segue:

accendi la moto facendo il ponte con la batteria di una macchina... una volta accesa la moto, stacchi la batteria... se il motore resta acceso allora il problema è della batteria...
il motore della moto non necessita della matteria per restare acceso (basti pensare alle moto da pista senza imp elettrico)

se invece la moto si spegne allora il problema è da un'altra parte!

da come hai parlato pero non ho capito se i problemi te li ha dati dopo aver spento il motore, oppure se si spegnesse a motore acceso!
 
10035528
10035528 Inviato: 14 Giu 2010 13:18
 

Sicuro che la moto non necessita della batteria per funzionare?
Mi sembra di aver letto in qualche 3d che le ultime moto, con tutta l'elettronica che hanno, diano qualche problema con la batteria ko.
Comunque con un tester alla mano è possibile capire se è un problema di batteria ko o della moto che non ricarica.
 
10035534
10035534 Inviato: 14 Giu 2010 13:18
 

Sonmaury5 ha scritto:
allora.... puoi fare un test...

se la il problema è solo della batteria lo capisci facendo come segue:

accendi la moto facendo il ponte con la batteria di una macchina... una volta accesa la moto, stacchi la batteria... se il motore resta acceso allora il problema è della batteria...
il motore della moto non necessita della matteria per restare acceso (basti pensare alle moto da pista senza imp elettrico)

se invece la moto si spegne allora il problema è da un'altra parte!

da come hai parlato pero non ho capito se i problemi te li ha dati dopo aver spento il motore, oppure se si spegnesse a motore acceso!


La moto si e' spenta a motore accesso! icon_sad.gif
Quindi seguendo il tuo ragionamento anche senza staccare la batteria a motore accesso non puo' essere quest'ultima visto che non serve x far rimanere la moto accesa???
Ma scusami chi le tiene accese le luci tanto per fare un esempio se non la batteria??? eusa_think.gif
 
10035599
10035599 Inviato: 14 Giu 2010 13:26
 

l'alternatore pensa a tutto.... oltre a ricaricare la batteria, tiene tutto acceso...

la batteria sulle ultime moto serve per la centralina al momento dell'avvio altrimenti potrebbe avere dei problemi... quando pero il motore è avviato la batteria diventa ininfluente.

comunque il semplice tester non basta perche la batteria potrebbe anche segnare il voltaggio giusto ma non avere la potenza necessaria... quindi la vedi carica ma in realtà è morta e appena premi lo starter la batteria va a terra.

se la moto si spegne a motore acceso allora temo che il problema sia da cercare da altre parti.... nn so, candele vecchie o difettose? prova a controllare quelle! per il resto ti rimando da un buon meccanico o elettrauto specializzato in questo settore onde evitare anche di sperecare soldi in una eventuale batteria che magari non ti serve a niente!
 
10036957
10036957 Inviato: 14 Giu 2010 16:59
 

Sonmaury5 ha scritto:
l'alternatore pensa a tutto.... oltre a ricaricare la batteria, tiene tutto acceso...

la batteria sulle ultime moto serve per la centralina al momento dell'avvio altrimenti potrebbe avere dei problemi... quando pero il motore è avviato la batteria diventa ininfluente.

comunque il semplice tester non basta perche la batteria potrebbe anche segnare il voltaggio giusto ma non avere la potenza necessaria... quindi la vedi carica ma in realtà è morta e appena premi lo starter la batteria va a terra.

se la moto si spegne a motore acceso allora temo che il problema sia da cercare da altre parti.... nn so, candele vecchie o difettose? prova a controllare quelle! per il resto ti rimando da un buon meccanico o elettrauto specializzato in questo settore onde evitare anche di sperecare soldi in una eventuale batteria che magari non ti serve a niente!


Ma le candele non credo perche' altrimenti non mi spiego che con la chiave girata le luci sono fioche e il check parte all'improvviso come se la moto avesse gli attacchi epilettici.
Comunque la batteria era da ricomprare in ogni caso. Speriamo sia quella la causa.
 
10037085
10037085 Inviato: 14 Giu 2010 17:24
 

questo che dici tu, lo imputerei alla batteria..... la batteria quando è morta ti da questi attacchi improvvisi a quadro acceso e motore spento.... ma non mi spiego il perche del motore che si spegne da solo.... la batteria pensa all'impianto elettrico all'avvio, ma poi il motore va da se!

visto che la batteria la devi cambiare, inizia con quella e vedi come va... magari risolvi tutto con la batteria icon_wink.gif
 
10037517
10037517 Inviato: 14 Giu 2010 18:38
 

prima di tirarmi matto partirei da un punto ben preciso...
la batteria sai per certo che è morta o quasi...
quindi io sostituirei la batteria (o provi a fartela prestare da un tuo amico) e verifichi se i problemi rimangono o meno...
eventualmente poi procedi... icon_wink.gif
 
10037687
10037687 Inviato: 14 Giu 2010 19:06
 

manazz ha scritto:
prima di tirarmi matto partirei da un punto ben preciso...
la batteria sai per certo che è morta o quasi...
quindi io sostituirei la batteria (o provi a fartela prestare da un tuo amico) e verifichi se i problemi rimangono o meno...
eventualmente poi procedi... icon_wink.gif



Batteria acquistata (44 euro Yuasa). Domani verso l'acido e la metto in carica poi questo fine la provo.
Il mio problema ragazzi e' che se nn fosse la batteria ma lo statore che carica la batteria in movimento nel momento in cui la batteria esaurisce la carica iniziale rimarro' a piedi chissa' dove come ha gia' raccontato qualcuno qua.
E nonostante questo contraddica la teoria di Sonmaury5 costoro hanno raccontato che nel momento in cui la batteria esaurisce la carica la moto si spegne (a qualcuno addiritura in tangenziale icon_confused.gif )
Speriamo sia sta cacchio di batteria se no avoglia a soldi... icon_sad.gif
 
10038231
10038231 Inviato: 14 Giu 2010 21:05
 

ranma1978 ha scritto:



Batteria acquistata (44 euro Yuasa). Domani verso l'acido e la metto in carica poi questo fine la provo.
Il mio problema ragazzi e' che se nn fosse la batteria ma lo statore che carica la batteria in movimento nel momento in cui la batteria esaurisce la carica iniziale rimarro' a piedi chissa' dove come ha gia' raccontato qualcuno qua.
E nonostante questo contraddica la teoria di Sonmaury5 costoro hanno raccontato che nel momento in cui la batteria esaurisce la carica la moto si spegne (a qualcuno addiritura in tangenziale icon_confused.gif )
Speriamo sia sta cacchio di batteria se no avoglia a soldi... icon_sad.gif

Hai fatto bene a prendere una Yuasa soprattutto per quel prezzo.
Anch'io avevo letto testimonianze di persone a cui si spegneva la moto a causa della batteria ma non avendo grandi basi di elettronica non posso rispondere se si afferma il contrario.
Quello che posso dirti è che se non ricordo male collegando un tester puoi controllare se l'alternatore funziona bene.
Ti conviene guardare nel manuale d'officina per sapere il valore, il mio si assesta attorno ai 13-14 volt a 4000rpm se può servirti.
Non aspettare che si scarichi la batteria per vedere se funziona l'alternatore, rischi di rovinarla e non è conveniente trovarsi con la moto spenta all'improvviso.
 
10038524
10038524 Inviato: 14 Giu 2010 22:06
 

guarda che non la devi caricare.... versi l'acido e la lasci stappata per 3 o 5 ore.... poi tappi tutto per bene e la monti icon_wink.gif
 
10040173
10040173 Inviato: 15 Giu 2010 9:59
 

Sonmaury5 ha scritto:
guarda che non la devi caricare.... versi l'acido e la lasci stappata per 3 o 5 ore.... poi tappi tutto per bene e la monti icon_wink.gif



Mi è stato detto dal negoziante di lasciarla stappata per un'oretta circa e che se si ha la possibilità e' meglio caricarla in alternativa si puo' fare un giro in moto.
eusa_shifty.gif
 
10042773
10042773 Inviato: 15 Giu 2010 15:50
 

Ma scusami... esordisci dicendo che la batteria era scarica per cui (a prescindere da tutto) è da sostituire. In secondo luogo non so cosa sia il c-tek ma una batteria che la tieni in carica PER DUE SETTIMANE???????? 336h di ricarica continua???? ma... ma... cioè se la batteria è crepata è crepata. Amen. La puoi tenere anche tutta la vita sotto carica ma questo non la ricaricherà.

Posso capire questo tentativo se la batteria fosse nuova e allora tenerla sottocarica per un po' (tipo 12-25h, non due settimane!) ma se è vecchia o con diverse migliaia di km alle spalle...
E' normalissimo che la moto ti si spenga, non si avvii il check, ti si blocchi subito. E' scarica, è da buttare.

Prima di pensare allo statore/alternatore che son componenti grossi, in una moto del 2007 è difficile che si raompano in 3 anni di vita. Se fosse un problema allo statore, con una batteria scarica non ti si sarebbe neppure accesa la moto, e anche se si fosse accesa dopo il primo "scoppio" si sarebbe ri-spenta

Per quanto riguarda la batteria nuova, che io sappia, si lascia stappata per un po', si carica per qualche h e via montata. Almeno sulla Zzr feci così e non ebbi problemi
 
10043269
10043269 Inviato: 15 Giu 2010 16:57
 

net_phantom ha scritto:
Ma scusami... esordisci dicendo che la batteria era scarica per cui (a prescindere da tutto) è da sostituire. In secondo luogo non so cosa sia il c-tek ma una batteria che la tieni in carica PER DUE SETTIMANE???????? 336h di ricarica continua???? ma... ma... cioè se la batteria è crepata è crepata. Amen. La puoi tenere anche tutta la vita sotto carica ma questo non la ricaricherà.

Posso capire questo tentativo se la batteria fosse nuova e allora tenerla sottocarica per un po' (tipo 12-25h, non due settimane!) ma se è vecchia o con diverse migliaia di km alle spalle...
E' normalissimo che la moto ti si spenga, non si avvii il check, ti si blocchi subito. E' scarica, è da buttare.



1. La batteria ha meno di un anno e 3000 km alle spalle.
2. Scusami: non prendertela, ma parli cosi' proprio perche' sei ignorante in materia di caricabatterie. Il ctek e l'optimate sono i migliori caricabatterie sul mercato e hanno al loro interno dei microchip che attuano dei cicli di carica "intelligente" per recuperare batterie apparentemente andate.
Infatti costano 60-70 euro rispetto ai 15-20 euro dei caricabatterie economici che erogano sempre la stessa tensione finche' non i stacchi.
Comunque sia la batteria prima di questo ciclo di carica non aveva la forza di accedere da sola la moto ma una volta accesa la moto andava bene e non si spegneva.
Adesso spero che gli abbia fatto male questa ricarica e sia definitivamente morta, e non sia invece qualcos'altro di elettronico.
Capito tutto?
 
10043474
10043474 Inviato: 15 Giu 2010 17:24
 

Lo so che sono ignorante, il ctek penso che serva per "mantenere" la batteria in carica nella stagione invernale ma non a ricaricare una eventuale batteria morta.

A me sul CBR 04 la batteria stava per morire, a freddo si accendeva la moto e dopo poco si spegneva esattamente nelle tue stesse modalità. Eppure aveva 2 anni e 6000km.

Magari quella che hai montato ora è/era difettosa per cui è durata un po' meno.

Giusto per curiosità, se è ad acido quella che hai ora, hai provato a rabboccarla con dell'acqua distillata?
 
10043519
10043519 Inviato: 15 Giu 2010 17:32
 

Citazione:
la batteria pensa all'impianto elettrico all'avvio, ma poi il motore va da se!


non sono d'accordo!premetto ke nn sono assolutamente 1 esperto di tecnica ma x quello ke ne so molte moto moderne a iniezione non girano nemmeno senza batteria!
 
10043567
10043567 Inviato: 15 Giu 2010 17:41
 

net_phantom ha scritto:
Lo so che sono ignorante, il ctek penso che serva per "mantenere" la batteria in carica nella stagione invernale ma non a ricaricare una eventuale batteria morta.

A me sul CBR 04 la batteria stava per morire, a freddo si accendeva la moto e dopo poco si spegneva esattamente nelle tue stesse modalità. Eppure aveva 2 anni e 6000km.

Magari quella che hai montato ora è/era difettosa per cui è durata un po' meno.

Giusto per curiosità, se è ad acido quella che hai ora, hai provato a rabboccarla con dell'acqua distillata?


Il ctek serve oltre che da manutentore soprattutto da caricabatteria (se cerchi con google lo trovi facilmente).
Su questo tipo di batterie non puo' essere fatta manutenzione, purtroppo.

Comunque questo fine si vedra' e vi faro' sapere a chi è interessato al caso. icon_smile.gif
Ciao!
 
10056917
10056917 Inviato: 17 Giu 2010 15:57
 

Sembra che dopo il cambio batteria tutto sia tornato apposto.
Ieri ho versato il liquido della confezione nella Yuasa, ho aspettato un'oretta, ho chiuso con i tappi, ho messo a ricaricare per tutta la notte con l'Optimate 4 e stamattina l'ho montata e e' partita al primo colpo.
Adesso speriamo che l'alternatore faccia il suo lavoro e la tenga carica.
Spero di essermi fatto solo paranoie anche se non ho capito xche' ricaricando la vecchia con l'optimate gli abbia dato il colpo di grazia, mistero..
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10057236
10057236 Inviato: 17 Giu 2010 16:45
 

Probabilmente la batteria era scesa sotto il livello minimo. Da lì in poi, la puoi buttare perchè non la recuperi più. comunque, le batterie pronte all'uso che si comprano ora, una volta immesso il reagente tra gli elementi di Pb, non dev'essere ricaricata. E' già pronta. Si deve solo attendere qualche ora per verificare che la reazione non faccia fuoriuscire del liquido che sarebbe dannoso per il telaio.
 
10057666
10057666 Inviato: 17 Giu 2010 17:58
 

KIMO ha scritto:
Probabilmente la batteria era scesa sotto il livello minimo. Da lì in poi, la puoi buttare perchè non la recuperi più. comunque, le batterie pronte all'uso che si comprano ora, una volta immesso il reagente tra gli elementi di Pb, non dev'essere ricaricata. E' già pronta. Si deve solo attendere qualche ora per verificare che la reazione non faccia fuoriuscire del liquido che sarebbe dannoso per il telaio.


Dici che gli ha fatto peggio a ricaricarla???
Perche' alcuni sostengono che ricaricandola un po' duri piu a lungo..
Bo..
 
10057739
10057739 Inviato: 17 Giu 2010 18:12
 

male non gli ha fatto... hai solo perso tempo! nn ti preoccupare... da orainpoi faiin modo che non si scarichi piu del tutto e, se capita, non devi per nessun motivo aggiungerci niente.... al massimo una ricarica ed è nuovamente ok!

comunque vai tranquillo che non hai nulla all'alternatore.... quella batteria era morta e stop 0509_up.gif
 
10057852
10057852 Inviato: 17 Giu 2010 18:33
 

ranma1978 ha scritto:


Dici che gli ha fatto peggio a ricaricarla???
Perche' alcuni sostengono che ricaricandola un po' duri piu a lungo..
Bo..
Come già detto non serviva, tutto qui icon_wink.gif
Il mantenitore probabilmente ha lavorato ad una corrente bassissima e basta. Sono ormai tutte batterie pronte all'uso,da montare ed usare icon_wink.gif
 
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