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CArburare un 17.5 su replica blata ... sono fregato? AIUTO !
577746
577746 Inviato: 25 Ago 2006 20:24
Oggetto: CArburare un 17.5 su replica blata ... sono fregato? AIUTO !
 

Ciao a tutti ..

... non so se ho fatto una cazzata oppure no .. me lo direte voi spero!

ho comprato un carburatore 17.5 per scooter con filtro TNT .. ha il miscelatore.

L'ho montato sulla replica e alla prima accensione ha funzionato come un violino ... nel senso che si è accesa .

A ruota libera sale di giri molto bene .. suona bene .. non scoppietta e sembra molto fluida ...

... e adesso arrivano i problemi ..

provo a farci un giro ... fa i primi 20 metri con una bella spinta e poi un vuoooto enorme che fa bloccare la moto ...

Il carburatore originale monta un 90 di getto .. smonto la candela ed era praticamente asciutta ... alzo il getto a 94 idem .. ha 98 idem ..

smonto ancora la candela ... asciutta .. ma lo devo alzare ancora ? mha !

non riesco a capire se si invasa o se gli manca benzina..

l'ingresso del tubo per l'olio lo devo tappare ?

Come funziona la vite di regolazione per l'aria o benzina ( non ho ancora capito cosa regola ) che è vicina al minimo ( attaccata praticamente al filtro )

scusate per il monologo ... Vi prego rispondetemi !

Ciao
 
577760
577760 Inviato: 25 Ago 2006 20:28
 

forse è meglio che lo tappi l'ingresso x l'olio cmq la vite del minimo dovrebbe funzionare cosi se la sviti il minimo si abbassa mentre se avviti si alza... ma adesso che getto hai messo?
 
577784
577784 Inviato: 25 Ago 2006 20:35
 

adesso monto un 98 di getto ...

... la regolazione la facevo su quella vita che è posta sotto la vite del minimo..

regolando quella mi si sballa anche la regolazione del minimo .. forse perche entra +o- aria / benzina .. non ho ancora capito icon_wink.gif
 
577796
577796 Inviato: 25 Ago 2006 20:39
 

prova amettere il 94 e a regolarla cn la vitedel minimo dovrebbe essere una vite cn una molla giusto?
 
577867
577867 Inviato: 25 Ago 2006 21:00
 

fabio105 ha scritto:
prova amettere il 94 e a regolarla cn la vitedel minimo dovrebbe essere una vite cn una molla giusto?

Io ti consiglio semplicemente di cambiare carburatore... prova a montare un 19 o 21... dovrebbe essere più facile la carburazione... altrimenti portalo semplicemente dal meccanico
 
577915
577915 Inviato: 25 Ago 2006 21:15
 

la mia vite del minimo non ha la molla ... il carburatore è nuovo .. non vorrei comprarne un altro !!


AIUTOOOOOOOOO icon_lol.gif
 
577932
577932 Inviato: 25 Ago 2006 21:21
 

vedi quella vite con la testa nera larga?? prova a svitarla un poco e vedi cosa succede
 
577953
577953 Inviato: 25 Ago 2006 21:26
 

tranquillo tutto ok non ti preocupare.
il motore che hai è molto spinto e con quel carburatore è un po un problema carburare.
devi prima di tutto tappare ilcondotto dell'olio altrimenti da li aspira aria e ti falsa tutta la carburazione. (alcuni carburatori hanno anche l'attacco per il rubinetto a depressione se lo ha anche il tuo tappa anche quello)
poi monta un getto da 90 o 95 e prova la mini.
a tal punto ti renderai conto di come va se ha dei vuoti se rimane troppo acellerata se risponde piu o meno velocemente all'accelleratore in base a quei sintomi fai la carburazione.
una domanda cosa intendi per candela asciutta?
di solito si guarda il colore non se è bagnata o asciutta
 
577960
577960 Inviato: 25 Ago 2006 21:28
 

... ummm ... non c'e' nessuna vite con la testa nera ... di viti ce ne sono due .. una è quella del minimo e l'altra dovrebbe regolare o l'aria o la benzina .

Azz ... puo essere che invece regoli l'ingresso dell'olio .. ovvero la vite di regolazione del miscelatore ?

...

sui carburatori tipo 18/18 come funziona ? Si agisce solo sul getto e sulla vite del minimo? Non ci sono altre viti ?

icon_eek.gif
 
577964
577964 Inviato: 25 Ago 2006 21:30
 

scusami dimenticavo...
la vite del minimo se la avviti aumenti il minimo se la molli lo diminuisci.
la vite dell'aria invece se la molli aumenti l'aria cioe smagrisci se la stringi diminuisci l'aria cioe ingrassi.
se hai un dell'orto in linea di massima con la vite dell'aria tutta avvitata svittandola di circa 2 giri dovresti avere la taratura corretta
 
577968
577968 Inviato: 25 Ago 2006 21:33
 

grazie gnomo ... gia con due parole mi stai facendo passare l'ansia ^^

allora ti spiego bene come è fatto ..

ingressso benzina .. ingresso olio ...

affianco all'ingresso olio ci sono altri due ingressi che non so a cosa servono .. in alto dove c'e il filo che tira la ghigliottina ( quindi in verticale ) c'e un alttro ingresso piu piccolo .. che non so a cosa serve .


La candela era asciutta nel senso che di solito con il 14 quando toglievo la candela era piuttosto bagnata cioe piena di olio ... adesso e asciutta e il polo superiore che fa scoccare la scintilla ha un colore nocciola molto chiaro .. quasi sul bianco
 
577976
577976 Inviato: 25 Ago 2006 21:36
 

.. dimenticavo pure io ..

avevo provato ad attappare tutti gli ingressi tranne quello superiore ( in verticale ) e mi era capitato che il motore si riempisse di benzina .. addirittura avevo il collo della marmitta piena di benzina !!

da li non li ho piu tappati pensando che magari fosse successo qualcosa di strano ..

ora magari riprovo pero con il carburatore sfilato dal collettore del motore ..

... che ne pensi ?
 
577999
577999 Inviato: 25 Ago 2006 21:44
 

tutto chiaro...
allora con tutti quei fori aperti aspiravi una marea di aria e la miscela era magra di fatti la candela era chiara quasi bianca sintomo di una carburazione magra.
ora tappa tutti i fori anche se non ho ben capito cosa serva quello sopra la ghigliotina .
e monta un getto di 5 punti piu piccolo del'originale tipo un 85 e vedi un po.
che carburatore hai? leggi la sigla e dimmela
 
578008
578008 Inviato: 25 Ago 2006 21:47
 

non so il modello e ora non posso dirtelo perche e in box montato sulla mini ...

hai letto di quel problema riguardo ai buchi ?

avevo gia provato ad attapparli tutti ma mi ha fatto un danno .. il motore si era riempito di benzina ... addirittura anche il collo della marmitta ne era pieno ...

non e che non tutti i buchi vanno tappati ? che ne pensi ?
 
578035
578035 Inviato: 25 Ago 2006 21:54
 

di solito si tappano tutti la mini non ha ne miscelatore ne depressore.
ma non è che uno dei fori che dici era gia tappatoprima da una vite e sia il foro di regolazione flusso aria?
l'hai gia smontato il carburatore? se si quanti getti ha 2 o 3 e poi almeno la marca te la riccordi? è un dell'orto?
ti faccio queste domande per capirci meglio qualcosa
 
578051
578051 Inviato: 25 Ago 2006 22:00
 

La benzina nello scarico,
è sintomo di benzina incombusta.

O la fai con percentuale di olio troppo alta,
o hai la carburazione completamente sballata.

Se fai sapere che tipo e marca di carburatore monti,
è meglio.

Io avevo un 17.5 dellorto,
carburato con un 104 di massimo,
e filtro Tnt.

Gli attacchi in ottone laterali,tutti tappati,
con dei pezzi di guaina termorestingrente.

Dovrei avere una foto da qualche parte,
ma si deve capire che tipo di carburatore hai,
prima di fare diagnosi precise.
 
578055
578055 Inviato: 25 Ago 2006 22:01
 

il carburatore è un dell' orto ...

da nuovo aveva solo il tubetto benzina e il tubetto dell'olio attaccati ( quello dell'olio era piu piccolo di diametro ) gli altri erano liberi ...

nella vaschetta ci sono tre getti uno grosso uno medio posto sul lato e uno piccolino vicino a quello piu grosso ..

non cerano viti attaccate .
 
578057
578057 Inviato: 25 Ago 2006 22:02
 

infatti è due ore che chiedo che tipo di carburatore è!!!
 
578075
578075 Inviato: 25 Ago 2006 22:13
 

Quello del massimo è quello al centro della vaschetta,
solitamente quello del minimo và bene quello di serie.

Le viti esterne,se non ricordo male,
quella del regime minimo,quella centrale,sul corpo,
dal tutto avvitato meno un giro e mezzo.

Quella dell'aria sul circuito del minimo,
quella vicino al filtro aria,
da tutto avvitato,svitata un giro e tre quarti.

In altra sede mi avevano consigliato di non andare oltre i 2 giri dal tutto avvitato,pena il rischio di avere troppa compressione in fase di rilascio del gas...

Ecco la foto di come vanno tappati i condotti:
 
578077
578077 Inviato: 25 Ago 2006 22:13
 

gnomo ha scritto:
tutto chiaro...
allora con tutti quei fori aperti aspiravi una marea di aria e la miscela era magra di fatti la candela era chiara quasi bianca sintomo di una carburazione magra.
ora tappa tutti i fori anche se non ho ben capito cosa serva quello sopra la ghigliotina .
e monta un getto di 5 punti piu piccolo del'originale tipo un 85 e vedi un po.
che carburatore hai? leggi la sigla e dimmela



ma quello sopra la ghigliottina nn è il foro del cavo dell'accelleratore?
 
578085
578085 Inviato: 25 Ago 2006 22:18
 

bibe non riesco a vedere la foto ...

comunque forse allora girava male perche non tappando quegli ingressi aspirava troppa aria ...


PER GNOMO : quello che ti dicevo vicino al filo che tira su la ghigliottina ... non è messo sopra assieme al filo ma è un pochino piu in giu ed ha un colore ottone con un foro di ingresso piu piccolo rispetto agli altri ..

è sempre posto sulla carcassa del carburatore come gli altri che pero sono posti orrizzontalmente al lato del carburatore
 
578086
578086 Inviato: 25 Ago 2006 22:18
 

per barbs .....si ma quello dell'accelleratore si presume non lo deffinisca un foro da tappare kromatica potra non essere un esperto di mini ma non penso sia affatto un imbecille lo capisce dove monta il cavo dell'accelleratore
 
578090
578090 Inviato: 25 Ago 2006 22:21
 

Hai ragione gnomo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_lol.gif icon_razz.gif icon_surprised.gif icon_cool.gif
 
578092
578092 Inviato: 25 Ago 2006 22:21
 

ops che gaff ... volevo dire barbs no gnomo ^^

no comunque l'ingresso della benzina non lo ho tappato ^^
 
578095
578095 Inviato: 25 Ago 2006 22:23
 

kromatika ha scritto:
ops che gaff ... volevo dire barbs no gnomo ^^

no comunque l'ingresso della benzina non lo ho tappato ^^


puoi modificare il messaggio e cancellare questo se vuoi correggere icon_biggrin.gif
 
578096
578096 Inviato: 25 Ago 2006 22:23
 

Stavo recuperando la foto,
ecco....

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quelli laterali,io li avevo tappati tutti.

Superiore,
uno dei due è il comando del gas,
che finisce giusto nella valvola,
non puoi sbagliare.

L'altro,è il comando per l'aria,
quell con la pippetta più in basso,diciamo.
 
578100
578100 Inviato: 25 Ago 2006 22:24
 

inkia questa mini mi sta facendo impazzire .. pero e una bellezza andarci ... mannagia a me e a quando ho deciso di cambiargli il carburatore ! icon_lol.gif
 
578101
578101 Inviato: 25 Ago 2006 22:25
 

allora il carburatore esternamente ha tre attacchi che si presentano come tubicini metallici che sporgono dalla carcassa..
uno è l'ingresso benzina (di solito il piu voluminoso)
il secondo e quello del rubinetto a depressione che serve solo negli scooter.
e il terzo e quello dell'olio con miscelazione automatica.
da come parli tu mi pare che nel tuo siano quattro e non tre
 
578102
578102 Inviato: 25 Ago 2006 22:26
 

La questione aria,anche se non adesso,
è fondamentale.

Visto che,questo tipo di carburatore,
non ha il tipico comando aria a molla,
ci vuole un cavetto che entri dalla pippetta e che si colleghi al comando aria,
il tutto gestito da uno specifico manettino,
per togliere e mettere l'aria manualmente.

Io avevo comprato un comando Polini originale,
poi adattato per la rblata.
 
578108
578108 Inviato: 25 Ago 2006 22:29
 

azzo ma questo è il mio carburatore ... sei un grande ..

allora ricapezzolando ...

tappo tutti gli ingressi ottonati ( tranne quello della benzina icon_smile.gif ) ... che sono marchiati in giallo

e quello dell'olio che non è ottonato ..

e poi agisco sulla vite dell'aria ( che e quella vicino al filtro ) e sul minimo con un getto adeguato .



mi siete stati parecchio di aiuto .. grazie mille a tutti !

domani vi raccontero se sono riuscito a fardcela !


Ancora grazie
 
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