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Consiglio su Acquisto Kit Sospensioni Speed Triple '07
10005232
10005232 Inviato: 9 Giu 2010 0:38
Oggetto: Consiglio su Acquisto Kit Sospensioni Speed Triple '07
 

icon_biggrin.gif Ragazzi finalmente mi sono deciso a sostituire completamente le sospensioni della mia Speed Triple '07 1050 per migliorare la guida,dopo vari tentativi di settaggio,durante le smanettate domenicali e le pistate.
Ho sempre cercato di consigliare il meglio di cui potevo a coloro che potevo aiutare.Mi piacerebbe ricevere consigli e conferme da tutti coloro che hanno più esperienza in questione. Soprattutto da chi ha esperienza dal montaggio di sospensioni aftermaket.

Avevo pensato di montare il kit completo della FG Gubellini:

-Kit ammortizzatore di sterzo(non la versione racing,visto che cambia dal normale solo per il trattamento anti-atrito dello stelo e il peso complessivo-40%,ma capirai che guadagno icon_mrgreen.gif )

-Kit forcella completo di olio,molle,kit compressione,kit estensione.

-Ammortizzatore posteriore FSM31 con precarico idraulico.

Ho scelto FG perchè lavora molto con Triumph a differenza di altri marchi e poi mi sembrano ottimi prodotti.

Avevo pensato anche a Mupo,ma il mio Amico e anche Meccanico mi ha detto che sicuramente molto buono,ma lui per Triumph garantisce FG visto che ne ha già provato parecchi kit.

Sul sito "Triumph che passione" mi dicono Extrime tech,ma qualcuno ha avuto problemi,Wilber,ma devo ordinarli per cavoli miei e non vorrei incorrere a problematiche,Bitubo,ma non conosco molto. Poi però si finisce per andare OT perdendo di visto la questione.Sicuramente molto valido Ohlins,ma diventato secondo me troppo costoso per il nome e publicità.Ho provato la Triumph Speed Triple di un amico,ma mi ha deluso a livello di sospensioni:sarà stata la taratura eusa_think.gif ...


Credo però che comunque tutti i marchi siano più o meno validi.
Ma forse, per il mio mezzo, la scelta migliore cade per FG.

Voi che dite??

Grazie! 0510_saluto.gif
 
10006041
10006041 Inviato: 9 Giu 2010 10:40
 

...ho aperto il topic in "Forum Tecnico" visto che il topic è stato spostato da "Confronti per acquisto": non capico perchè visto che il mio topic è confronto di acquisto tra varie marche di sospensioni.Forse chi l'ha fatto non ha letto bene,ma solo cosiglio per Speed Triple!!

So già che il forum speed triple non è frequentato molto e credo forse che sia meglio aprirlo nel forum tecnico,sia per qualità nelle risposte,sia per il numero di persone che vedano il messaggio.

Ciao
 
10007239
10007239 Inviato: 9 Giu 2010 14:04
 

Nap_636 ha scritto:
...ho aperto il topic in "Forum Tecnico" visto che il topic è stato spostato da "Confronti per acquisto": non capico perchè visto che il mio topic è confronto di acquisto tra varie marche di sospensioni.Forse chi l'ha fatto non ha letto bene,ma solo cosiglio per Speed Triple!!

Sii bravo Nap, il forum Confronti e Consigli Acquisto tratta di acquisti di MOTO di marche diverse... sei te che non hai letto bene icon_wink.gif
 
10008234
10008234 Inviato: 9 Giu 2010 16:04
 

Petrus ha scritto:

Sii bravo Nap, il forum Confronti e Consigli Acquisto tratta di acquisti di MOTO di marche diverse... sei te che non hai letto bene icon_wink.gif


Forum consiglio d'acquisto hai ragione,ma nel tecnico c'è gente che ha chiesto consiglio non generale,ma per la proprio marca di moto....

ad esempio perchè non è stato spostato il seguente topic da forum tecnico al forum Honda cbr600??Uno dei tanti?? eusa_think.gif

ti inserisco il link: Messaggio #3782284


altrimenti la legge non è uguale per tutti! icon_asd.gif

Ciao e grazie!
 
10011097
10011097 Inviato: 9 Giu 2010 22:31
 

ciao , "Nap" , anchio ho su un mono di Gubellini , sono ottimi prodotti.....

il kit forcella di cui parli comprende anche le cartucce idrauliche complete ?......(....costo ?....).....
te lo chiedo perchè ho un amico che stà per fare un' acquisto simile al tuo , ma per la forcella credo volesse sostituire solo le molle.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10012003
10012003 Inviato: 10 Giu 2010 0:15
 

ansetup ha scritto:
ciao , "Nap" , anchio ho su un mono di Gubellini , sono ottimi prodotti.....

il kit forcella di cui parli comprende anche le cartucce idrauliche complete ?......(....costo ?....).....
te lo chiedo perchè ho un amico che stà per fare un' acquisto simile al tuo , ma per la forcella credo volesse sostituire solo le molle.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao ansetup...il lit forcella consisterebbe nella sostituzione delle sole molle,olio e kit compressione ed estensione senza sostituire la cartuccia originale,ma aggiornando quello già esistente..

Tu che mono monti??Solo il mono senza niente sulla forcella anteriore??

E come ti sembra come marca??Avuto problemi?
 
10014862
10014862 Inviato: 10 Giu 2010 15:18
 

io ho su un "FQT 11" , equivalente al modello che vorresti installare , ma che si differenzia per 2 particolari :
- il serbatoio del gas non è solidale al corpo ammortizzatore
- il precarico molla viene effettuato col classico sistema della ghiera e controghiera

del mono , sono subito rimasto entusiasta......
precedentemente , su altri mezzi , mi ero rivolto a WP e Ohlins , indubbiamente ottimi (....soprattutto il secondo , per la sua sensibilità.....) , ma questo , secondo il mio modesto parere , lavora altrettanto bene.....

per la forcella , dopo aver "provato" il loro kit per SV (.....molle , olio , distanziali , pompanti a piffero tarati diversamente dagli originali.....) , mi sono rivolto a Rosmoto , che ha notevole esperienza sulle Showa da 41 mm........
Ezio mi ha sostituito i pompanti con altri a lamelle piramidali , uno stelo per la compressione , l' altro per l' estensione....., con possibilità di regolazione esterna......, abbinati a molle Hiperpro a passo variabile......
ne sono molto soddisfatto.....

tornando alla tua Speed , che credo abbia già di serie pompanti a lamelle e regolazioni dell' idraulica esterne , penso che il kit forcella che ti hanno proposto sia molto buono.....
è un' ottima forcella , con una molla scelta con un occhio di riguardo al comfort.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10015097
10015097 Inviato: 10 Giu 2010 15:48
 

ansetup ha scritto:
io ho su un "FQT 11" , equivalente al modello che vorresti installare , ma che si differenzia per 2 particolari :
- il serbatoio del gas non è solidale al corpo ammortizzatore
- il precarico molla viene effettuato col classico sistema della ghiera e controghiera

del mono , sono subito rimasto entusiasta......
precedentemente , su altri mezzi , mi ero rivolto a WP e Ohlins , indubbiamente ottimi (....soprattutto il secondo , per la sua sensibilità.....) , ma questo , secondo il mio modesto parere , lavora altrettanto bene.....

per la forcella , dopo aver "provato" il loro kit per SV (.....molle , olio , distanziali , pompanti a piffero tarati diversamente dagli originali.....) , mi sono rivolto a Rosmoto , che ha notevole esperienza sulle Showa da 41 mm........
Ezio mi ha sostituito i pompanti con altri a lamelle piramidali , uno stelo per la compressione , l' altro per l' estensione....., con possibilità di regolazione esterna......, abbinati a molle Hiperpro a passo variabile......
ne sono molto soddisfatto.....

tornando alla tua Speed , che credo abbia già di serie pompanti a lamelle e regolazioni dell' idraulica esterne , penso che il kit forcella che ti hanno proposto sia molto buono.....
è un' ottima forcella , con una molla scelta con un occhio di riguardo al comfort.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ma credi sia meglio una progressiva o una lineare??So che per una moto turistica è meglio una progressiva,ma nell'utilizzo sportivo con qualche pistata,meglio le lineari...Alla fine non so bene perchè sia meglio una della altre...probabilmente mentre freni,in un primo momento la molla cede di più per poi progressivamente indurirsi,mentre le lineari sono da subito dure uguali all'inizio della compressione della molla....

Il Kit costa solo Kit forcella completo + mono 1160euro,mentre + l'ammortizzatore di sterzo 1547 euro..

la manodopera quanto verrà??
 
10017295
10017295 Inviato: 10 Giu 2010 21:40
 

la scelta tra le 2 tipologie è "controversa"....., spesso origine di accese discussioni tra tecnici ed appassionati.......
personalmente , credo che molto dipenda da quanto "raffinata" è la parte idraulica......
le molle progressive permettono , su forcelle con idraulica relativamente semplice (....= meno costosa.....) di avere un funzionamento abbastanza buono sia per il "discorso" comfort (....piccole escursioni....) , sia per il sostegno nelle situazioni più gravose , come avviene in frenata (....grandi escursioni.....)......

in una forcella con idraulica "raffinata" , l' importanza della progressione meccanica della molla a passo variabile è meno influente , in quanto sono soprattutto le componenti idrauliche che determinano il funzionamento più o meno progressivo , in relazione alle velocità di lavoro della sospensione.........

così potremmo avere una forcella con molla lineare relativamente "tenera" , con un ottima idraulica , che offrirà comfort pari (....o anche superiore.....) a quello di una con molla progressiva , pur essendo superiore nell' uso molto sportivo........

quando gareggiavo nel CIM , ho avuto modo di provare parecchie soluzioni di setting , confrontandole spesso con quelle di amici (.....e avversari.....).......
raramente ho trovato 2 piloti che avevano gli stessi gusti , in fatto di "set-up".........

personalmente......., più che preferire l' una o l' altra tipologia di molle , apprezzo molto l' idraulica ben fatta.........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10017887
10017887 Inviato: 10 Giu 2010 22:58
 

ansetup ha scritto:


quando gareggiavo nel CIM , ho avuto modo di provare parecchie soluzioni di setting , confrontandole spesso con quelle di amici (.....e avversari.....).......
raramente ho trovato 2 piloti che avevano gli stessi gusti , in fatto di "set-up".........

personalmente......., più che preferire l' una o l' altra tipologia di molle , apprezzo molto l' idraulica ben fatta.........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


grande ansetup!! eusa_clap.gif ...mi piace discutere con qualcuno che sa di cosa si parla e non parla per sentito dire! icon_wink.gif

Effettivamente hai proprio ragione!...dopo aver scelto una molla con una costante elastica che permetta di avere una sag sufficiente a far lavorare la sospensione,è l'idraulica che conta parecchio. E' infatti quella che ti permette di rendere una forcella più dura o più morbida come sensazione, ma non è altro che la velocità con la quale la forcella si comprime e si estende durante le sollecitazioni.

Una volta provai ad aprire tutte le idrauliche della forcella della mia Speed e ti assicuro che la molla è tenera;durante la pressione su manubrio col freno anteriore tirato ricordo che tutto l'anteriore della moto sembrava una molla da cartone animato: Boing Boing!!...unico neo dell'idraulica originale è che durante le regolazioni,chiudendo il registro della compressione,il movimento di affondo si indurisce,ma non è proporzionale a quanto tu chiudi il registro; ovvero: ho provato a chiudere completamente il registro compressione è ti dico che se avessi chiuso solo metà non sarebbe cambiato nulla...Alla fine i registri originali non ti danno grande margine di regolazione,o comunque è così per la mia Triumph. Ecco perchè ho deciso di rifare anche l'anteriore.
Però ricordo anche che il mio ex ninja,quando provai a chiudere completamente il registro di compressione della forcella,l'anteriore diventava un sasso,ovvero non riuscivo a far affondare le forcelle...Questo perchè il registro chiudeva davvero bene il passaggio dell'olio.

Ma secondo te, si sentiranno parecchio le regolazioni di compressione e estensione dopo aver sostituito i componenti originali con quelli del kit??

E poi...ne vale proprio la pena sostituire tutte le sospensioni nei confronti delle originali per le smanettate e pistate saltuarie?O il gioco non vale la candela,nel senso che le sospensioni perdono subito efficienza??

Scusa se ti ho scritto un poema 0509_si_picchiano.gif !!Ti sarai già perso!! icon_mrgreen.gif

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10021404
10021404 Inviato: 11 Giu 2010 14:31
 

per sapere se il kit che hai in mente di installare modificherà parecchio il comportamento della forcella , dovrei saperne di più.......
normalmente , se non si sostituiscono completamente i pompanti , l' idraulica viene modificata solo con l' uso di olio di differenti caratteristiche.......
conosco il "problema" forcella della Speed , l' ho provata spesso , è una buona unità , ma in Triumph hanno evidentemente optato per un setting di base molto "turistico"........, ed è un peccato , viste le grandi qualità di telaio e motore.........
però , almeno per un uso stradale , anche brillante , credo che il "problema" principale sia dovuto ad una molla troppo "tenera".......
avrai notato che , anche precaricandola al massimo , la forcella "si mangia" comunque buona parte dell' escursione col solo peso della moto (....sag statico.....)......, e questo non va bene.........

vuoi sapere se vale la pena "investire" in sospensioni su una moto ?.......
il mio "nick" credo sia la miglior risposta....... icon_lol.gif

se i componenti del kit sono di qualità , e il materiale FG lo è , la durata e l' efficienza nel tempo sarà almeno pari all' allestimento di serie........, a patto di effettuare la prevista manutenzione........


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10022300
10022300 Inviato: 11 Giu 2010 16:40
 

ansetup ha scritto:
per sapere se il kit che hai in mente di installare modificherà parecchio il comportamento della forcella , dovrei saperne di più.......



cosa ti serve sapereo??Non è sufficente sapere quanto ho scritto all'inizio?....Sul catalogo per kit idraulica si vede il disegno di un componente per la compressione e uno simile per l'estensione...ma non sono gli spilli che agiscono sulla compressione e sull'estensione....Se riesci apri il catalogo e guarda il kit forcella per la speed 1050 05>

ti posto il link: Link a pagina di Fgspecialparts.it

A pagina 15 vedrai tutto ciò in cui dovrebbe consistere la modifica..

grazie!
 
10023562
10023562 Inviato: 11 Giu 2010 20:39
 

Nap_636 ha scritto:



cosa ti serve sapereo??Non è sufficente sapere quanto ho scritto all'inizio?....Sul catalogo per kit idraulica si vede il disegno di un componente per la compressione e uno simile per l'estensione...ma non sono gli spilli che agiscono sulla compressione e sull'estensione....Se riesci apri il catalogo e guarda il kit forcella per la speed 1050 05>

ti posto il link: Link a pagina di Fgspecialparts.it

A pagina 15 vedrai tutto ciò in cui dovrebbe consistere la modifica..

grazie!



dunque....., il kit indicato a pagina 15 è comprensivo di pompanti , molle lineari , olio......, e sfrutta sicuramente gli spilli originali , comandati dai registri esterni originali......
è cosa certa che Gubellini ha ideato il kit "andando" verso un utilizzo della moto più sportivo , quindi dovrebbe avere una molla di costante elastica superiore a quella di serie (....e la Speed ne ha bisogno.....) e pompanti tarati per un freno idraulico "di conseguenza".........

secondo me , il prezzo indicato è molto vantaggioso , per il "materiale" che danno.........
credo che , se fai un utilizzo anche solo "mediamente" sportivo della tua Speed , quel kit potrebbe essere uno dei migliori "regali"che tu possa fare (.....farti....) alla tua tricilindrica........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10025054
10025054 Inviato: 12 Giu 2010 0:40
 

ansetup ha scritto:



dunque....., il kit indicato a pagina 15 è comprensivo di pompanti , molle lineari , olio......, e sfrutta sicuramente gli spilli originali , comandati dai registri esterni originali......
è cosa certa che Gubellini ha ideato il kit "andando" verso un utilizzo della moto più sportivo , quindi dovrebbe avere una molla di costante elastica superiore a quella di serie (....e la Speed ne ha bisogno.....) e pompanti tarati per un freno idraulico "di conseguenza".........

secondo me , il prezzo indicato è molto vantaggioso , per il "materiale" che danno.........
credo che , se fai un utilizzo anche solo "mediamente" sportivo della tua Speed , quel kit potrebbe essere uno dei migliori "regali"che tu possa fare (.....farti....) alla tua tricilindrica........


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Grazie tanto ansetup!
...Adesso devo informarmi bene che prezzo mi viene il tutto e poi decido il dafarsi...sono proprio curioso di vedere come sarà la prova di sto kit...dovrò cambiare anche le gomme e visto che sono già in officina,credo che monterò le metzeler K3 interact...

Mi cugino mi ha detto che FG sono buoni prodotti,ma lui mi ha consigliato anche Mupo...Ora vediamo e poi ti farò sapere..dopo ti aggiorno anche che prezzo mi fanno il tutto icon_wink.gif ...
Una cosa positiva di Fg è che appena mandi una mail,dopo poco tempo ti rispondono,dopo circa uno o due giorni lavorativi...ottimo servizio clienti! eusa_clap.gif

Sei stato gentilissimo!Ci aggiorniamo appena ho notizie certe...
 
10037760
10037760 Inviato: 14 Giu 2010 19:20
 

ora sto aspettando un preventivo per montare tutto Gubellini....speriamo non sia troppo elevato e sia conveniente...kit completo forcella + mono ab1 con precarico idraulico della mupo l'ho trovato a 1150 euro....chissà eusa_think.gif l'FG?
 
10045534
10045534 Inviato: 15 Giu 2010 22:35
 

Nap_636 ha scritto:
ora sto aspettando un preventivo per montare tutto Gubellini....speriamo non sia troppo elevato e sia conveniente...kit completo forcella + mono ab1 con precarico idraulico della mupo l'ho trovato a 1150 euro....chissà eusa_think.gif l'FG?


ciao Nap, io avevo una Speed come la tua, e posso dirti che tutti i componenti citati sono ottimi..

io avevo scelto il tech 2 di extremetech + il relativo kit forcella perchè ne avevo testato l'ottimo funzionamento in pista sulla moto di un amico..

purtroppo prima di riuscire a montare il kit forcella mi anno rubato la moto.. se ti interessa lo ho ancora imballato originale mai aperto e posso dartelo ad un prezzo molto conveniente.
Il kit comprende molle, pompanti, e olio.. se ti interessa mandami pure un mp..

ciao
 
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