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curve a bassissima velocità [come affrontarle?]
9988969
9988969 Inviato: 6 Giu 2010 17:11
Oggetto: curve a bassissima velocità [come affrontarle?]
 

ciao a tutti!!! 0509_doppio_ok.gif

sono un super niubbo e mi sto esercitando con la motina (sv650s) in giro per la città... dopo un inizio traumatico adesso sto iniziando a fare un po' di pratica...

in città vado abbastanza tranquillo... non più di 50 all'ora 0510_sad.gif

a parte le crisi di panico ai semafori in salita, ho un rapporto di odio con le curvette strette e le rotonde strette... vado a 10... rischio di cadere in curva e arrivo spesso lungo... le faccio a scatti... 0510_sad.gif 0510_sad.gif

come vanno impostate queste curve? che devo fare? io il manubrio lo giro... almeno credo... eusa_shifty.gif rotfl.gif


ho delle gomme vecchie del 2004 (cioè quelle di serie... la moto ha 8000 km) che a breve cambierò... non voglio assolutamente giustificare la mia guida scandalosa con le gomme... ma un minimo anche questo può incidere??


ciao a tutti e grazie per le delucidazioni!!!!!!!!!!!!! 0510_saluto.gif
 
9989014
9989014 Inviato: 6 Giu 2010 17:24
 

nell'uso in città magari le gomme non sono fondamentali ma avere scarso feeling il più delle volte è dato da gomme di legno... sicuramente le manovre a bassa velocità sono sempre le più difficili visto il precario equilibrio e con un bicilindrico che generalmente tende ad avere un effetto on-off più marcato di un 4 cil, la cosa può mettere in difficoltà icon_rolleyes.gif
certo non bisogna aver fretta, bisogna far strada ed imparare non si può pretendere di imparare in altro modo... pratica e ancora pratica, l'unico consiglio che ti posso dare è di usare la frizione.
pelandola un pò puoi mitigare gli scatti classici di quando apri e chiudi il gas (l'effetto on-off di cui scrivevo sopra) icon_rolleyes.gif
 
9989018
9989018 Inviato: 6 Giu 2010 17:25
 

Il feeling con la moto devi trovarlo prima di tutto quando ti muovi a bassa velocità, o almeno per me è andata così.
Allenati con il classico 8 in un parcheggio... trova strade isolate in leggera salita e impara a partire in scioltezza... il traffico e la fretta imposta da chi ti sta alle spalle all'inizio non aiuta!
Per muoverti il meno possibile "a scatti" devi far scivolare la frizione e, se necessario, dare qualche colpetto di acceleratore quando sei in folle per sfruttare l'effetto giroscopico del motore, così la moto tenderà a "raddrizzarsi" e non ti cade se sei troppo lento.
Se nella tua città ci sono istruttori iscritti alla FMI magari puoi contattarli per fare qualche guida con una "zavorra" che ti può aiutare a correggere gli errori di impostazione.
Oppure prova ad usare la funzione "cerca" del forum, ci sono sezioni apposite sia per la tecnica di guida, sia per i corsi di guida sicura per principianti ed esperti.
Ciao 0510_saluto.gif
 
9989117
9989117 Inviato: 6 Giu 2010 17:53
 

La tua insicurezza in città è giustificata dal fatto che spesso l'asfalto è viscido dalle macchie d'olio o gasolio.

Per gli strattonamenti serve solo un po' di pratica: se si è delicati e precisi con l'acceleratore, le curve lente si possono fare senza l'uso della frizione.

Pratica, pratica e ancora pratica. 0510_saluto.gif
 
9995029
9995029 Inviato: 7 Giu 2010 16:22
 

Ti capisco, io con la mia shiver in mappa S le prima volte avevo problemi nei tornati stretti a causa della poca dosabilita' dell'accelleratore e del marcato effetto On-Off del bicilindrico.

Se odi le partenze in salita inizia a fare un po' di guida in discesa e vedrai che le rimpiangerai molto in fretta icon_wink.gif

comunque sintetizzando.

In salita per quanto riguarda le partenze basta dare un po' di gas e staccare la frizione con un po' di ritardo tenendo il gas puntato.

Per quanto riguarda i tornanti in salita cerca d'evitare di spigolare la curva. Se allarghi in inserimento e punti alla corda su un tornante in salita e' molto probabile che in uscita tu corra il rischio di ritrovarti nella corsia opposta in uscita.
Cerca d'essere rotondo, fai scorrere la moto e se necessario pela leggermente la frizione per tenere in tiro il motore.
Sulla shiver il problema e' relativo perche' con il RBW quando scendi troppo di giri la centralinea tende a tenere socchiuse le valvole per evitrare il classico "galoppo scorbutico" del bicilindrico.

Per quanto riguarda invece i tornanti in discesa cerca d'entrare a velocita' abbastanza sostenuta, bello pulito e rotondo. Usa il freno posteriore per rallentare un entrata troppo lunga - se usi l'anteriore in un tornante in discesa la moto si raddrizza e vai lungo sull'altra corsia - e se senti la moto cadere all'interno della curva dai un bel colpetto di gas per raddrizzarti.

Per concludere ti lascio con un famosissimo video girato su una tuono (nota come affronta i tornanti a palla di cannone lavorando di mestiere con la frizione tenendola leggermente puntata insieme al gas icon_wink.gif )

Link a pagina di Youtube.com

P.s. dimenticavo, punta sempre lo sguardo all'uscita della curva e lei ti ci condurra' "magicamente" icon_wink.gif
 
9995352
9995352 Inviato: 7 Giu 2010 17:19
 

in effetti il consiglio di fare qualche allenamento nei parcheggi vuoti non è male, giusto per prendere dimestichezza icon_wink.gif
 
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