Indice del forumForum BMW

Il cambio radicale ..dall'R6 alla 800 GS
9987084 Inviato: 6 Giu 2010 2:11
Oggetto: Il cambio radicale ..dall'R6 alla 800 GS

E' fatta, tutto si è concluso nel migliore dei modi ..e ora sono un possessore di una BMW F 800 GS bianca..per la prima volta un'enduro ..per la prima volta una BMW!

Già chi l'avrebbe mai detto ? Di certo non chi mi conosce ..e di certo neanche io avrei mai detto di compiere un giorno un passo tanto strano ...che mi avrebbe condotto a un modo radicalmente diverso di vivere la moto ...

Ho quasi sempre avuto supersportive ...dai 16 anni ...con la Suzuki RG GAMMA 125 ..per poi passare alla Ninja 636 e l'R6 Yamaha...passando per la Zeta 750 ...

Mi hanno dato quasi tutte grandi soddisfazioni..con la RG GAMMA a 16 anni ho girato per l'Austria e la Slovenia ..con la Zeta sono stato in Spagna in un viaggio solitario di 5000 km ...mentra con la Ninja sono stato in germania. Le ho amate in modo diverso, come diversi sono stati i momenti della mia vista che le hanno viste protagoniste ..

Poi sono passato all'R6 Yamaha...con la quale però ,devo ammetterlo, non ho mai maturato il giusto feeling....quello che ti porta a volere bene alla tua moto ...ad amarla ....forse sono cambiato anche io ..non lo so...fatto sta che ho cominciato a non usare più la moto ..mi sono impigrito ...e ho pensato che forse, anche se mi era difficile ammetterlo fino in fondo, mi era passata la passione per le moto ..come nella vita alcune cose finiscono ..così ..senza neanche capire il perchè ...

Ad aprile ho deciso addirittura, causa inutilizzo , di venderla e così è stato. Avevo quasi pensato di rimanere senza moto fino a che ho deciso di concedermi un'ultima possibilità e mi sono detto ...perchè non cambiamo genere ? Se avessi continuato ad avere comunque poca voglia ..allora ..a quel punto ..davverò avrei lasciato stare!!

Così mi sono rivolto alle enduro e alla fine ho deciso per entrare nel mondo BMW ..con una F 800 GS!

Ieri sono andato a prenderla...ho firmato ..sono salito..l'ho accesa...un po' timoroso..verso un genere di moto mai avuto prima..ho ingranato la prima ..ho percorso qualche metro ..e ho capito subito che tutto era cambiato!

Tutto è cambiato da ieri ..mi è tornata di colpo una voglia irrefrenabile di macinare chilometri ..come ai vecchi tempi ...ma soprattutto ..cosa più importante....mi è tornato il feeling magico che si può avere con la propria moto ..quello che te la fa amare ..in un rapporto tutto speciale ...tra te e la tua compagna di viaggio!!!Amore che solo che ama le due ruote può comprendere....

Domani andrò sicuramente a fare un altro giro ...e intanto andrò a dormire ..pensando alla felicità che si prova..quando sulla tua moto ..provi l'ineguagliabile senso di libertà e piacere che oggi ho finalmente ritrovato!!! icon_razz.gif

9987139 Inviato: 6 Giu 2010 3:32

Sono contintissimo per te e ti auguro dei gran bei km insieme al tuo nuovo fantastico mezzo! complimenti ancora zeneise eusa_clap.gif

9987231 Inviato: 6 Giu 2010 8:36

cambiare fa bene 0509_up.gif

9987825 Inviato: 6 Giu 2010 12:24

Che poi si evince che le caratteristiche del mezzo contano fino a un certo punto, conta la voglia di fare km!
Anche solo per la soddisfazione di aver fatto fruttare bene i soldi spesi per il mezzo.
Buoni viaggi.

9988378 Inviato: 6 Giu 2010 15:08

vanguard ha scritto:
Buoni viaggi.

Sì sono assolutamente d'accordo..il mezzo conta fino a un certo punto dal punto di vista oggettivo ..consta la passione che si instaura con esso ...avrebbe potuto succedermi con un TRIAL e le emozioni sarebbero state simili..a parità di passione ... icon_wink.gif

9988399 Inviato: 6 Giu 2010 15:16

Virtualdevil ha scritto:

Grazie ....stamattina non ho resistito e alle 10 sono partito...chilometro dopo chilometro ...mi rendevo conto che non mi sarei più fermato ...ogni volta che arrivavo a un bivio ..se leggevo "Passo" o intravedevo curve svoltavo e andavo a farle ...tutto senza stancarmi ...uno spettacolo!!!!! Ovviamente senza tirarla ..o fare strappi essendo anche in rodaggio..ma è già divertente così..... icon_biggrin.gif

Le mie impressioni immediate sono di una moto facile (almeno come impostazione rispetto alle super sportive) ...o meglio molto più agile di quelle alle quali ero abituato..il freno davanti non sembra super performante ..però non conosco le enduro ..quindi magari è normale per questo genere di moto ...
Ovviamente si sente tantissimo anche la differenza negli ammortizzatori...ma so che dicendo una banalità date le moto che sto confrontando ...

L'unica cosa che proprio non mi piace è il sistema di azionamento ma soprattutto di disinserimento degli indicatore di direzione...trovo scomodissimo con la mano dx dovere muoverla per disinserire la freccia mentre accellero ..ma magari mi devo solo abituare...

Unico problema riscontrato è il malfunzionamento dell'indicatore della benzina residua..rimane sempre pieno anche quando sono a metà serbatoio...dovrò farlo vedere...

9989153 Inviato: 6 Giu 2010 18:59

Ciao e complimenti ,io ho fatto il tuo identico percorso motociclistico ,ex kawa z-1000,e suzu gsx-r 750,anche io mi ero stufato della supersportiva e ora sono contento,vado dappertutto,per i comandi ci si deve fare l'abitudine ed effettivamente non sono molto intuitivi,come ciclistica e freni tu hai ancora i riferimenti dell'r6,cancella tutto e goditi l'ottima maneggevolezza e la polivalenza del gs,è fatta anche per il fuoristrada quindi sospensioni morbide e freni molto progressivi ,ma frena tranquillo ,usa anche il post che aiuta ,per l'indicatore di carburante ci sono stati richiami per i primi modelli,la tua se è nuova non ne ha bisogno,è fatto così ma via via che scende il livello diventa preciso ,lo fà anche la mia . Se ti servono altre info chiedi pure. 0509_up.gif

9989639 Inviato: 6 Giu 2010 20:16

Ciao Zetaarancio ,

sì la maneggevolezza l'ho subito apprezzata...è forse una delle cose che nell'impatto immediato mi ha fatto tornare così tanta voglia di andare in moto .
Per quanto riguarda la moto sì...se penso alle sospensioni, alla ripresa e al resto in effetti devo proprio resettare tutto e ripartire da zero ..ed è davvero un bel ripartire...!

Per quanto riguarda l'indicatore della benzina non lo so ..ma quando ci stavano 10 euro ancora mi indicava serbatoio pieno con tutte le tacche!!!

9989944 Inviato: 6 Giu 2010 21:02

Non guardare solo le tacche guarda anche l'autonomia che ti dà il computer di bordo ,fai il pieno e controlla vedrai che non và oltre i 200 km ,ma quando arriva dopo la metà serbatoio diventa preciso .....dove serve . icon_biggrin.gif

9990895 Inviato: 6 Giu 2010 23:21

ZETARANCIO ha scritto:

Allora la prossima volta che la prendo ...ci faccio caso ...grazie icon_smile.gif

9991311 Inviato: 7 Giu 2010 0:39

Ottimo! Benvenuto!

Drengot ha scritto:

si... è questione di abitudine (e dopo qualche secondo mi sembra si dinsinserisca da solo).

vedrai che al tagliando dei 1000 te lo sistemano! ma stra-quoto il consiglio di zetarancio, non si sa mai, anch'io sono rimasto a piedi una volta (prima però del richiamo che c'era stato sul galleggiante) 0509_up.gif

Drengot ha scritto:

....e aspetta di finire il rodaggio, abituati alla nuova moto nel "buttarla giù", nel frenare pinzando forte usando anche il posteriore, cambiare e mantenerti in coppia nei tornanti, aprire il gas completamente anche se la strada non è perfetta (perchè ciclistica e sospensioni sono per le strade vere, non per la pista) e nei percorsi divertenti e tortuosi se vorrai le varie r6 e zetine le vedrai nello specchietto;)

9991544 Inviato: 7 Giu 2010 8:04

le BMW sono così, e se te ne innamori sono moto fantastiche. Io dopo 10 anni di R1, Gixxer e Ninjia mi sono comprato un GS, e non mi sono mai pentito del cambio radicale. Ho imparato a godermi la moto ed il paesaggio, macinare Km e scendere dalla moto come se ci fossi appena salito. Hai fatto un'ottima scelta e benvenuto nel mondo BMW.

9992313 Inviato: 7 Giu 2010 11:06

Belìn, ma che vurieva tantu a capilu?

9993193 Inviato: 7 Giu 2010 13:20

payo ha scritto:
Belìn, ma che vurieva tantu a capilu?

Ma anche ti tei zeneize?? icon_lol.gif icon_lol.gif

9995938 Inviato: 7 Giu 2010 19:51

Ciao a tutti,

io i nvece vorrei passare da un RR 600, a qs belvetta.....

a Roma, sapete quanto si potrebbe trovare al conce?

Grazie

Ale

9998075 Inviato: 7 Giu 2010 23:52

swordfish_72 ha scritto:

Grazie --- icon_wink.gif

Moto e paesaggio ..è proprio quello in concetto ..la GS sembra una meravigliosa sintesi di questi due mondi affascinanti ...da una parte la moto con tutto il suo fascino ..dall'altra la possibilità di godersi dei pesaggi meravigliosi ...senza voler mai scendere dalla sella ..

10025239 Inviato: 12 Giu 2010 2:51

chi de zena semmu ciu de un !!!
aaa bene l 800. Io da 2 settimane ho preso un 1200, usato, ma ero li li per prendere un 800. Vengo da un gsx-r 600 e avevo una paura terribile di un cambio cosi drastitico di tipologia di moto. Di che zona sei? magari se ti vedo in giro ti saluto hihih

10025549 Inviato: 12 Giu 2010 9:52

oper203 ha scritto:
chi de zena semmu ciu de un !!!

Ciao abito in zona sant'eusebio tu ?.....guarda io più vado avanti e più sono convinto che il cambio l'avrei fatto già 2 anni fa se avessi saputo .. icon_wink.gif

10026863 Inviato: 12 Giu 2010 15:04

eusa_clap.gif eusa_clap.gif , per l'acquisto, riguardo al gallegiante della benzina e' cosi', se parli con le officine bmw di diranno che non e' una anomalia, segnala sino a meta' serbatoio con precisione.
Sono stati rifatti parecchi richiami ufficiali " anche lla mia" ma, non e' cambiato quasi niente icon_rolleyes.gif .
Va' be' poco male, pensandoci bene payo ed amici: ma la lingua e' austroungarica icon_mrgreen.gif 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

10027429 Inviato: 12 Giu 2010 18:27

papipapi ha scritto:

Ecco...adesso ..quando pensavo che non ci fosse più benzina ormai...in effetti le tacche hanno cominciato a calare ...quello che non ho capito è se ora è attendibile ..ovvero:

secondo te le tacche non scendono fino a metà serbatoio ma di lì in poi sono attendibili ...? Cioè adesso mi segna 130 km e un terzo delle tacche non ci sono più ..mi fido o sto in realtà per rimanere a piedi ?

10027473 Inviato: 12 Giu 2010 18:39

Esatto,ora il computer è molto più preciso ,ti puoi fidare ma non scendere mai sotto i 30 km come autonomia residua,non si sà mai ,al limite fai una prova , nota che il computer di bordo tiene conto anche del tipo di guida adottato . icon_biggrin.gif

10027703 Inviato: 12 Giu 2010 19:31

ZETARANCIO ha scritto:

Ma allora sta motina non consuma niente !!!!!!icon_smile.gif

10027913 Inviato: 12 Giu 2010 20:10

Niente no ,ma poco sì ,medie sempre sopra i 20 kml . icon_mrgreen.gif

10030635 Inviato: 13 Giu 2010 14:49

Quoto con zetarncio il tutto, comunque "involontariamente" una volta in autostrada sono arrivato ad avere una autonomia di km 8, quindi deduco che e' preciso da quel punto di vista, ma cerca di non finire mai la benza, perche' rischi di fare icon_cry.gif dei danni al catalizzatore 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

10034274 Inviato: 14 Giu 2010 10:28

Oila, io sono di sestri ponente.....io l' 800 l avevo provata e devo dire che mi era piaciuta subito. E da quando l ho provata mi era venuta voglia di cambiare la mia moto. Ero rivolto piu suna moto usata e il prezzo del' 800 era ancora un po altino e cosi ho deciso a parita di prezzo per un 1200.

10036251 Inviato: 14 Giu 2010 14:55

Drengot ha scritto:
...Questo mi è capitato ieri ...non volere mai scendere e sperare che poco più in là ci sia un cartello che suggerisca la via verso nuove curve...spettacolo!!!!!

eh, capita ogni volta;) Sabato 521km (neanche uno in autostrada) di passi tra Alto Adige, Trentino e Veneto, 4.2km/lt di media (andatura allegra), partito alle 8:00, pausa pranzo con canederli e speck... la voglia di continuare era ancora tanta, è che dovevo essere a casa per le 19 altrimenti 0509_pernacchia.gif

10038883 Inviato: 14 Giu 2010 23:16

gspeed ha scritto:

Lamps!

Grande .....i raid tra le curve in montagna ..sono impagabili!!!!!

10582117 Inviato: 15 Set 2010 10:37

ma 4.2 km/l è sbagliato altrimenti consumi come un Ferrari icon_eek.gif eusa_naughty.gif
forse 100 km x 4.2 litri !?!?

10582258 Inviato: 15 Set 2010 11:08

Rieccomi,

dopo i primi 4000 km ..!!!

Questa moto è davvero un autentico spettacolo ..ed ha segnato decisamente una nuova svolta nella mia esperienza e passione motociclistica!!!

Per non annoiarvi ...sintetizzo tutto dicendo che ho davvero riscoperto il piacere di stare in sella alla mia moto ...!!! Un esempio ..ho deciso di andare a trovare i miei fratelli in provincia di Brescia ....però questa volta ..ho pensato di fare una piccola deviazione prendendo spunto da un articolo di motociclismo ..e da genova sono uscito a verona (tutta autostrada mi stavo addormentando) : obiettivo la translessinia..!!!

Insomma vi dico solo che il giorno dopo ...dopo 5 passi di montagna sono arrivato giù in valle camonica (BS) alle 4 del pomeriggio...ho incontrato un vecchio amico che mi ha dato appuntamento al passo del Vivione ...sarei potuto essere stanco ..ma non ci ho pensato due volte ..non mi è parso vero ..proprio quando il viaggio stava per finire ...ho ripreso la salita e sono arrivato fino su al passo....lasera alle 7 ero triste ...perchè il viaggio terminava ..ma avrei fatto ancora 1000 km. Ecco proprio questo mi capita con la gs...farei 1000 km al giorno...e alla sera mi dispiacerebbe di arrivare alla fine della giornata!!!!

Non l'avrei davvero mai detto ...e l'avessi saputo ..avrei fatto questo cambio anni fa!!! Anche se non rinnego il passato anzi ..e non dimentico l'amore per la mia ninja verde ....la moto che ho più amato da sempre..icon_smile.gif

Comunque sia vi consiglio vivamente il giro sopra verona sui monti lessini..con 15 km di sterrato sono stati davvero una goduria!!!

Il consumo medio mi sembra di circa 230-250 km con 20 euro.

A presto

10586136 Inviato: 15 Set 2010 20:06

Ero sicuro che ti saresti trovato bene icon_asd.gif ,ti auguro tanti tanti bellissimi km con la Giessina ....... doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif