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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Come allenarsi a effettuare una piega?
9942655
9942655 Inviato: 28 Mag 2010 17:59
 

a me della tecnica me ne frega relativamente poco visto che non vado in pista.....la parola d'ordine per me è divertirsi......c'è chi piega di più e chi meno...io preferisco andare più piano perchè a terra ci finisci in un attimo e poi son dolori per me e per il portafoglio......
 
9944221
9944221 Inviato: 28 Mag 2010 22:16
 

Citazione:
esistono anche parecchie persone che chiudono le gomme, mettono il ginocchio a terra e non rischiano assolutamente niente, tanto meno sono degli incoscienti, è come se io pensassi che uno che va in moto come te sia un imbranato al quale debbano togliere la patente (senza offesa è un esempio)
mica tutti quelli che vanno "più piano" sono imbranati

non puoi generalizzare cosi


io non sto generalizzando...forse non hai capito il senso del mio discorso...io intendevo dire che non deve essere una cosa primaria "chiudere la gomma" o mettere il "ginocchio a terra" per divertirsi IN SICUREZZA su STRADA!
poi le gomme si chiudono senza troppi problemi con un andatura abbastanza "allegra"...
ma non mi puoi dire che girando su strada mettere il ginocchio a terra non comporta nessun rischio eusa_naughty.gif
sporgersi dalla moto fino a poggiare il ginocchio a terra non permette di avere lo stesso controllo sulla moto rispetto a quando si rimane con il sedere sulla sella...nel senso che se dovesse capitare un imprevisto (e su strada non sai mai cosa puoi trovare) nel secondo caso si possono avere correzioni più veloci rispetto al primo....
siete daccordo con me almeno in questo???
se dico fesserie correggetemi pure...non sono mica un esperto...
 
9944603
9944603 Inviato: 28 Mag 2010 23:26
 

FranceHornetSbk ha scritto:

ma non mi puoi dire che girando su strada mettere il ginocchio a terra non comporta nessun rischio eusa_naughty.gif
sporgersi dalla moto fino a poggiare il ginocchio a terra non permette di avere lo stesso controllo sulla moto rispetto a quando si rimane con il sedere sulla sella...nel senso che se dovesse capitare un imprevisto (e su strada non sai mai cosa puoi trovare) nel secondo caso si possono avere correzioni più veloci rispetto al primo....
siete d'accordo con me almeno in questo???


è tutto in proporzione a quanto margine ti tieni e non alla piega che fai icon_wink.gif
 
9945552
9945552 Inviato: 29 Mag 2010 10:58
 

Alex-5 ha scritto:


è tutto in proporzione a quanto margine ti tieni e non alla piega che fai icon_wink.gif


Già...col culo sulla sella e piegato con le orecchie per terra l' unica soluzione ad un
imprevisto è alzare la moto e finire nell' adiacente fosso. Oppure, come più spesso accade, l' istinto prende il sopravvento, si pinza davanti e si và giù.
Ginocchio a terra o no, se l' andatura è allegra e si incontra un trattore dopo una curva cieca son dolori..
 
9948862
9948862 Inviato: 29 Mag 2010 23:32
 

AcidBurn ha scritto:
Attenzione, a me del cronometro non importa niente.
Voglio andar bene in moto e stop.
Probabilmente ha ragione chi dice che è presto per pensare alle pieghe, dato che non ho nemmeno dato l'esame di guida, ma sono abituato a pensare che quando si impara a fare qualsiasi cosa lo si deve fare per bene.

Ma non mi sembra una cosa irraggiungibile chiudere uno pneumatico. E non ci trovo niente di male nell'informarmi su come raggiungere un simile step in breve tempo,


se vuoi fare cosa dici devi prima imparare a guidare bene, poi ti preoccuperai di guidare bene e velocemente.
il ginocchio a terra potrai impararlo quando saprai fare bene tutto il resto (tra l'altro su strada e' piu' scenografico che necessario). ci sono cose mooooolto piu' importanti da assimilare, prima di tutto traiettorie sensate e sicure. finche' in un giro sentirai anche solo per un attimo che e' la moto a portarti, non tu a decidere esattamente dove andare, significa che non hai ancora imparato e/o che stai andando troppo forte per il tuo livello.

per la tua salute evita di voler imparare in poco tempo livelli che pressuppono una solida base di conoscenza. se sei giovane, e quindi piu' propenso al rischio, magari ci riusciresti anche velocemente. non significherebbe che hai imparato a guidare, bensi' che stai cercando di farti tanto male senza renderetene conto.
fidati dei consigli di quelli piu' vecchi, spesso non parlano tanto per aumentanta saggezza ma perche' hanno dovuto dire addio a qualche amico.

senza offesa per nessuno, l'idea di imparare cadendo su strada e' una *azzata colossale, ma quello direi che l'hai capito da solo. basta un sostegno di guardrail ai 40 all'ora per spezzarti la colonna vertebrale..... finche' lo si faceva col motorino nella piazza del paese quasi sempre tutto finiva in un paio di jeans da buttare e qualche escoriazione. con una moto vera su strada aperta i rischi sono enormente maggiori.
 
9949165
9949165 Inviato: 30 Mag 2010 1:34
 

Il bello di fare pratica motociclistica è che si entra direttamente nel fantastico mondo della fisica!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9949488
9949488 Inviato: 30 Mag 2010 10:07
 

30x26 ha scritto:


se vuoi fare cosa dici devi prima imparare a guidare bene, poi ti preoccuperai di guidare bene e velocemente.
il ginocchio a terra potrai impararlo quando saprai fare bene tutto il resto (tra l'altro su strada e' piu' scenografico che necessario). ci sono cose mooooolto piu' importanti da assimilare, prima di tutto traiettorie sensate e sicure. finche' in un giro sentirai anche solo per un attimo che e' la moto a portarti, non tu a decidere esattamente dove andare, significa che non hai ancora imparato e/o che stai andando troppo forte per il tuo livello.


Ripeto: non voglio mettere il ginocchio a terra. Voglio imparare a fare una curva come si deve. Insomma una via di mezzo tra "ginocchio a terra" e "a 50km/h". icon_wink.gif

30x26 ha scritto:

senza offesa per nessuno, l'idea di imparare cadendo su strada e' una *azzata colossale, ma quello direi che l'hai capito da solo. basta un sostegno di guardrail ai 40 all'ora per spezzarti la colonna vertebrale..... finche' lo si faceva col motorino nella piazza del paese quasi sempre tutto finiva in un paio di jeans da buttare e qualche escoriazione. con una moto vera su strada aperta i rischi sono enormente maggiori.


Condivido. Trovo molto più salutare imparare senza cadere icon_rolleyes.gif
 
9949676
9949676 Inviato: 30 Mag 2010 11:10
 

AcidBurn ha scritto:


Condivido. Trovo molto più salutare imparare senza cadere icon_rolleyes.gif


sicuramente è meglio evitare, sopratutto in strada, ma purtroppo serve anche quello, fa parte del "gioco" icon_smile.gif
 
9950009
9950009 Inviato: 30 Mag 2010 12:10
 

Ma quale gioco scusa?
Sarò tardo, ma non capisco in che modo una caduta possa servire per imparare a guidare una moto...

Vuol dire che per guidare una macchina serve fare un incidente?
O per diventare cuochi è necessario tagliarsi utilizzando un coltello?
O che per diventare vigile del fuoco può servire ustionarsi?

Proprio non capisco... eusa_naughty.gif
 
9950090
9950090 Inviato: 30 Mag 2010 12:27
 

AcidBurn ha scritto:
Ma quale gioco scusa?
Sarò tardo, ma non capisco in che modo una caduta possa servire per imparare a guidare una moto...

Vuol dire che per guidare una macchina serve fare un incidente?
O per diventare cuochi è necessario tagliarsi utilizzando un coltello?
O che per diventare vigile del fuoco può servire ustionarsi?

Proprio non capisco... eusa_naughty.gif




Neanch'io capisco!se disgraziatamente succede ok, è un' esperienza in più in saccoccia che possiamo analizzare per evitare quella situazione in futuro. Ma non deve passare l'idea che per imparare a piegare bene e di gusto si debba per forza cadere!!!

V
 
9950172
9950172 Inviato: 30 Mag 2010 12:44
 

è la mia opinione chiaramente, e non solo la mia, comunque hai chiesto consigli e ognuno ti da i suoi icon_wink.gif

spero non ti capiti mai, ma se succederà probabilmente capirai cosa intendiamo icon_biggrin.gif

secondo me se non cadi sei un motociclista a metà icon_asd.gif

Ultima modifica di Alex-5 il 30 Mag 2010 13:13, modificato 1 volta in totale
 
9950209
9950209 Inviato: 30 Mag 2010 12:51
 

AcidBurn ha scritto:
Ma quale gioco scusa?
Sarò tardo, ma non capisco in che modo una caduta possa servire per imparare a guidare una moto...

Vuol dire che per guidare una macchina serve fare un incidente?
O per diventare cuochi è necessario tagliarsi utilizzando un coltello?
O che per diventare vigile del fuoco può servire ustionarsi?

Proprio non capisco... eusa_naughty.gif


Quoto in pieno....con lo scooter un bel pò di cadute le ho fatte...volevo a tutti i costi sfregare il cavalletto nelle curve... icon_asd.gif icon_asd.gif e anche le ginocchia ne hanno risentito... icon_confused.gif
ma in moto non sono mai caduto fino ad ora (faccio tutti gli scongiuri del caso... icon_asd.gif ) guido la moto da quasi 2 anni...ho percorso più di 16.000 km e non credo che una caduta mi avrebbe permesso di migliorare rispetto a dove sono arrivato fino ad ora...al contrario penso che sarebbe stata molto penalizzante...mi sarei tenuto molto più margine in quel caso...mentre ad oggi "azzardo" un pò di più....

Citazione:

Ripeto: non voglio mettere il ginocchio a terra. Voglio imparare a fare una curva come si deve. Insomma una via di mezzo tra "ginocchio a terra" e "a 50km/h".


per arrivare a questo punto ci vuole solo tempo...non cercare di andare oltre alle tue attuali capacità perchè rischi soltanto di strafare e puoi anche farti male...vai per gradi...prova e riprova sulle stesse curve...vedrai come noterai i miglioramenti!!!
 
9950341
9950341 Inviato: 30 Mag 2010 13:23
 

FranceHornetSbk ha scritto:

Quoto in pieno....con lo scooter un bel pò di cadute le ho fatte...volevo a tutti i costi sfregare il cavalletto nelle curve... icon_asd.gif icon_asd.gif e anche le ginocchia ne hanno risentito... icon_confused.gif
ma in moto non sono mai caduto fino ad ora (faccio tutti gli scongiuri del caso... icon_asd.gif ) guido la moto da quasi 2 anni...ho percorso più di 16.000 km e non credo che una caduta mi avrebbe permesso di migliorare rispetto a dove sono arrivato fino ad ora...al contrario penso che sarebbe stata molto penalizzante...mi sarei tenuto molto più margine in quel caso...mentre ad oggi "azzardo" un pò di più....


certo non sei caduto e chiaramente sei contento cosi.
ma ora.... il tuo livello quale sarebbe? icon_mrgreen.gif non hai più niente da imparare? icon_biggrin.gif


voler imparare bene in fretta e non cadere secondo me sono 2 cose che non vanno d'accordo tra loro, anche usare la postura da ginocchio a terra ma non volerlo mettere sono 2 cose che non vanno d'accordo tra loro, idem rispondere a chi ha più esperienza e da qualche consiglio che sta dicendo "stronzate" (vedi risposta a brusca nei primi post) non va d'accordo con il voler apprendere icon_mrgreen.gif , ritieni sia sbagliato, metti in tasca il consiglio e non pensarci più, magari tra un po tornerà utile non si sa mai icon_wink.gif
 
9950503
9950503 Inviato: 30 Mag 2010 14:00
 

Alex-5 ha scritto:


certo non sei caduto e chiaramente sei contento cosi.
ma ora.... il tuo livello quale sarebbe? icon_mrgreen.gif non hai più niente da imparare? icon_biggrin.gif


voler imparare bene in fretta e non cadere secondo me sono 2 cose che non vanno d'accordo tra loro, anche usare la postura da ginocchio a terra ma non volerlo mettere sono 2 cose che non vanno d'accordo tra loro, idem rispondere a chi ha più esperienza e da qualche consiglio che sta dicendo "stronzate" (vedi risposta a brusca nei primi post) non va d'accordo con il voler apprendere icon_mrgreen.gif , ritieni sia sbagliato, metti in tasca il consiglio e non pensarci più, magari tra un po tornerà utile non si sa mai icon_wink.gif


guarda se fossi caduto non sarei certo al livello di adesso....credo che la paura di cadere di nuovo mi frenerebbe...non ho mai detto di non avere niente da imparare...anzi se leggi bene ho scritto che solo adesso, dopo 2 anni, sto iniziando ad imparare...quindi come vedi non ho avuto e non ho per niente fretta di imparare...
per quanto riguarda la "postura da ginocchio a terra" non so nemmeno di cosa stai parlando...sicuramente tu hai più esperienza...giri in pista..sei più tecnico...per carità ti faccio i miei complimenti...ma io guido come mi viene...seguo il mio istinto...mi piace così! 0509_up.gif
l'importante è che mi diverto...poi se non poggio il ginocchio a terra non vuol dire che sono una pippa.....
come ultima cosa io non mi sono permesso di dire che tu (o anche altri) state dicendo "stronzate"....ma il tuo pensiero non può essere "assoluto"...ci sono persone che la pensano diversamente...anche se hanno meno esperienza icon_wink.gif
 
9950601
9950601 Inviato: 30 Mag 2010 14:16
 

io infatti parlavo di chi ha aperto il post, pensavo che il discorso girasse intorno a quello che ha chiesto

vedi postura con la gamba aperta e risposta data a brusca in merito ad un suo consiglio

per quello che è il mio pensiero mi pare di aver scritto diverse volte "secondo me", penso non serva aggiungere altro, conosciamo tutti il significato di queste due parole icon_wink.gif
 
9950958
9950958 Inviato: 30 Mag 2010 15:40
 

Alex-5 ha scritto:
io infatti parlavo di chi ha aperto il post, pensavo che il discorso girasse intorno a quello che ha chiesto

vedi postura con la gamba aperta e risposta data a brusca in merito ad un suo consiglio

per quello che è il mio pensiero mi pare di aver scritto diverse volte "secondo me", penso non serva aggiungere altro, conosciamo tutti il significato di queste due parole icon_wink.gif


Ah se ti riferisci a me, ho detto che era un consiglio del c***o e ci ho messo una faccina icon_asd.gif per far capire che era una battuta. Non mi sembra che nessuno si sia offeso icon_rolleyes.gif


Poi ti ripeto, ogni consiglio è ben accetto, io ho TUTTO da imparare e lo faccio con molta umiltà, salendo in moto ogni volta che ho un'ora libera e facendo la stessa strada tutti i giorni, in orari assurdi per evitare il traffico.
Però se il tuo consiglio è quello di cadere, allora se permetti, per ora lo metto da parte.

E' come se prendessi lezioni di pattinaggio da me e io ti dicessi che per imparare a frenare devi lanciarti in una discesa e cadere finché non capisci come fare... quello sapresti farlo da solo senza che nessuno ti dia consigli.
In genere un neofita cerca consiglio da chi ha più esperienza (e magari se l'è fatta cadendo), proprio per evitare errori... Altrimenti che chiedo a fare? icon_rolleyes.gif
 
9951014
9951014 Inviato: 30 Mag 2010 15:57
 

AcidBurn ha scritto:


Però se il tuo consiglio è quello di cadere, allora se permetti, per ora lo metto da parte.



mi pare che tra i miei consigli non ci sia quello di cadere per forza, dicevo solo che anche quello serve (secondo me molto), è chiaro che non devi andartela a cercare, chi ti ha consigliato in precedenza di arrivare a cadere ha fatto tutto un po troppo facile.
comunque lo status naturale della moto è sdraiata, lo stare in piedi sfortunatamente è solo uno stato temporaneo, infatti da sola in piedi non ci rimane icon_mrgreen.gif
 
9952067
9952067 Inviato: 30 Mag 2010 20:04
 

esistono due sostanziali tipi di caduta.
caduta inaspettata:
questo tipo di caduta (tipica del principiante),spesso accade a velocità modeste
(in relazione al raggio di curvatura),solitamente chi ne è vittima non realizza cosa è dinamicamente accaduto.
questo tipo di caduta non insegna nulla,se non ulteriormente spaventare il protagonista,come detto da qualcuno più sopra.

caduta istigata.
solitamente colpisce chi stà sperimentando/testando modi di affrontare la curva,
un pò più spinte rispetto al solito.
da questa caduta (se si porta a casa la buccia) qualcosa s'impara,
in quanto se provoco in determinato modo,una reazione me la devo pur aspettare
la sconsiglio a chi:
non è più ragazzino(l'avevo già detto prima di prendere dello sparacazzate)
a chi non si può permettere costose riparazioni.
per gli altri,il top sarebbe possedere una vecchia moto e aver possibilità di portarla in pista.......a provocarla,e magari nel contempo disporre di un vecchio cross,e andare per carregge a sentire i primi rudimenti di guida in perdita d'aderenza.
 
9952858
9952858 Inviato: 30 Mag 2010 21:49
 

AcidBurn ha scritto:

Ripeto: non voglio mettere il ginocchio a terra. Voglio imparare a fare una curva come si deve. Insomma una via di mezzo tra "ginocchio a terra" e "a 50km/h". icon_wink.gif


ho capito, il punto e' che la curva come si deve devi prima imparare a farla stando seduto sulla sella.
quanto ne farai 1000 su 1000 alla perfezione potrai, se vuoi, imparare a farlo sporgendoti dalla moto. adesso e' troppo presto perche' ti costringe a fare troppe manovre contemponee, col rischio di fare cavolate.
 
9954050
9954050 Inviato: 31 Mag 2010 2:31
 

Alex-5 ha scritto:


è tutto in proporzione a quanto margine ti tieni e non alla piega che fai icon_wink.gif


io penso che i margini in strada si riducono notevolmente dato che vi entrano tantissime variabili in gioco..può sbucare qualcuno..una macchia d'olio per terra..qualcuno che attraversa la strada dove non dovrebbe..una buca inaspettata..dai su..le persone che chiudono le gomme in strada ci stanno però a volte si rischia un tantino troppo e si rischia con l'eccedere..la pista è la pista e la strada è strada..ovvero una giungla piena di pericoli..non dimentichiamocelo...
 
9954079
9954079 Inviato: 31 Mag 2010 5:50
 

alex8387 ha scritto:


io penso che i margini in strada si riducono notevolmente dato che vi entrano tantissime variabili in gioco..può sbucare qualcuno..una macchia d'olio per terra..qualcuno che attraversa la strada dove non dovrebbe..una buca inaspettata..dai su..le persone che chiudono le gomme in strada ci stanno però a volte si rischia un tantino troppo e si rischia con l'eccedere..la pista è la pista e la strada è strada..ovvero una giungla piena di pericoli..non dimentichiamocelo...



le variabili sono un altra storia, sono li per tutti, se vuoi evitare quelle c'è un solo modo, stai a casa icon_wink.gif

il margine che uno si tiene invece è una sicurezza da poter utilizzare in caso di necessità, e bada bene, se hai 2cm sulle gomme e non li hai mai usati, sulla carta hai più margine di chi mette giù il ginocchio, ma se non sei mai andato oltre, il "tuo" margine è un terno all'otto, non sai se sei in grado di usarlo.
 
9954199
9954199 Inviato: 31 Mag 2010 8:49
 

Io sto con Alex..... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

e ripeto come sempre la solita frase....che e`questa...

Dipende tutto da come vogliamo andare in moto icon_wink.gif ....se si vuole passeggiare 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif , non "serve cadere", se invece si vuole andare forte,ma forte forte(in pista) 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif , cadere ti serve per impare dove il tuo limite e quello della moto, che per fortuna non e`assolutamente quello del ginocchio a terra.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Quella del ginocchio a terra non e`guida al limite, ma e` guida della moto, perche e solo cosi che si guida la moto... icon_asd.gif

E tutto una questione di feeling con il mezzo...finche non impari a capire il tuo mezzo sarai sempre un cancello e questo inevitabilmente ti portera a fare errori perche cercherai di forzare....e questo ti potra portare ad inevitabili problemi(cadute,paure , ecc...)...

Paraddossalmente e` meno pericoloso uno che chiude le gomme e guida sempre con il ginocchio a terra di uno che a 2 cm di gomma vergine sui bordi, perche quest ultimo non ha il pieno controllo del mezzo.....

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9954630
9954630 Inviato: 31 Mag 2010 10:37
 

...certo, ma siccome il primo post è di un utente alla prime armi (come il sottoscrtto d'altronde), credo sia comunque necessario acquisire delle solide basi prima di parlare di ginocchio a terra... poi il resto è un percorso personale di ognuno... magari lui fra qualche tempo metterà i record sulle piste e il sottoscritto lascerò sempre 2 cm di copertone libero... oppure avverrà il contrario !!! icon_mrgreen.gif
in altri termini, come si vuol andare in moto lo si capisce con un pò di tempo secondo le inclinazioni di ognuno...

doppio_lamp_naked.gif
 
9984909
9984909 Inviato: 5 Giu 2010 17:17
 

30x26 ha scritto:


ho capito, il punto e' che la curva come si deve devi prima imparare a farla stando seduto sulla sella.
quanto ne farai 1000 su 1000 alla perfezione potrai, se vuoi, imparare a farlo sporgendoti dalla moto. adesso e' troppo presto perche' ti costringe a fare troppe manovre contemponee, col rischio di fare cavolate.


Quoto in pieno. Aggiungerei che prima di preoccuparti dei ginocchi a terra (o per terra), mi preoccuperei di imparare a guardare sempre verso il punto di fuga della curva e a valutare come si muove rispetto a te. Seguendo la sua velocità di allontanamento da te, impari a curvare senza preoccuparti troppo nè della moto in piega, nè del tuo corpo sulla moto... Poi viene tutto il resto.
0510_saluto.gif
 
9985323
9985323 Inviato: 5 Giu 2010 18:50
 

Alex-5 ha scritto:



le variabili sono un altra storia, sono li per tutti, se vuoi evitare quelle c'è un solo modo, stai a casa icon_wink.gif

il margine che uno si tiene invece è una sicurezza da poter utilizzare in caso di necessità, e bada bene, se hai 2cm sulle gomme e non li hai mai usati, sulla carta hai più margine di chi mette giù il ginocchio, ma se non sei mai andato oltre, il "tuo" margine è un terno all'otto, non sai se sei in grado di usarlo.


preferisco scoprire (o meglio crearmi..) il mio margine (che non consiste nell'andare più piano o più cauto..) in pista..almeno ne io ne qualcun'altro ci rimette le penne..per cosa poi??solo per crearmi i miei margini..penso che questo tuo discorso sia un pò egoista..sembra quasi che non pensi agli altri che ti camminano su strada... 0509_down.gif
 
9985397
9985397 Inviato: 5 Giu 2010 19:07
 

secondo me, e non sono valentino rossi, l'unico modo per imparare ad usare la moto nel giusto modo è guidare, guidare, guidare e soprattutto ogni tanto uscire con chi ha mooolta più esperienza.

Lo dico perchè dall'alto dei miei 100.000 circa fatti con moto stradali, (ok sono un verginello ancora e sicuramente ho ancora tantissimo da imparare) ho iniziato ad usare la moto in modo decente solo dopo essere uscito con gente che ha anni e anni di esperienza alle spalle. Guardavo loro e cercavo di copiarne i movimenti.
Il mio più grande maestro è stato un ultracinquantenne con bmw rt che quasi grattava le borse laterali e dava filo da torcere ai valentini della situazione.

Oggi ho trovato il mio modo di guidare ... ginocchio a terra manco a parlarne (non perchè sia più o meno rischioso, ma perchè non "sento" la moto in mano), chiudo tutte e due le gomme e se arrivo 10 secondi dopo degli altri mi tocca pagare il caffè (ho aperto un mutuo per sti c***o di caffè icon_asd.gif icon_asd.gif )

Punto primo: mi diverto
Punto secondo: mi sento più sicuro

Eppoi ho imparato a far scorrere la moto in curva e a non fare il pirla con aperture da urlo e frenate da motogp .... alla fine vedo che consumo meno gomme, meno freni e l'andatura è più o meno uguale.

Quindi il mio unico consiglio è: guida, guida, guida e esci con chi ha più esperienza (tanto se sono veri motociclisti non ti lasciano indietro ... al primo bivio, incrocio ti aspettano o addirittura si mettono davanti a te a fare il passo icon_wink.gif )
 
9987288
9987288 Inviato: 6 Giu 2010 9:10
 

alex8387 ha scritto:
Alex-5 ha scritto:



le variabili sono un altra storia, sono li per tutti, se vuoi evitare quelle c'è un solo modo, stai a casa icon_wink.gif

il margine che uno si tiene invece è una sicurezza da poter utilizzare in caso di necessità, e bada bene, se hai 2cm sulle gomme e non li hai mai usati, sulla carta hai più margine di chi mette giù il ginocchio, ma se non sei mai andato oltre, il "tuo" margine è un terno all'otto, non sai se sei in grado di usarlo.


preferisco scoprire (o meglio crearmi..) il mio margine (che non consiste nell'andare più piano o più cauto..) in pista..almeno ne io ne qualcun'altro ci rimette le penne..per cosa poi??solo per crearmi i miei margini..penso che questo tuo discorso sia un pò egoista..sembra quasi che non pensi agli altri che ti camminano su strada... 0509_down.gif




cosa credi che io esca di casa con la sana voglia di sdraiarmi, farmi male e fare male ad altri? icon_eek.gif

certo che sei libero di cercare il tuo margine in pista, ma se uno guida ginocchio a terra non puoi venirmi a dire che è pericoloso se tu non lo sai fare e pensi che sia troppo vicino al limite icon_wink.gif
 
9988700
9988700 Inviato: 6 Giu 2010 17:04
 

FranceHornetSbk ha scritto:
Ho la moto da quasi 2 anni...solo da qualche mese sono venuto a conoscenza dell'esistenza di tutte queste "seghe" teoriche per guidare una moto...non sono certo Valentino Rossi (ma a chi non piacerebbe esserlo icon_asd.gif ) e non sono nemmeno un "manico sa paura" ma se andiamo su un tratto pieno di curve me la cavo abbastanza...per chi parla di chiudere il pneumatico dico che sono solo ca**ate...dipende da molti fattori....come il profilo della gomma, la taratura delle sospensioni, ecc ecc...io che viaggio su dei Pilot Power 2CT mi sono ritrovato ad avere il posteriore chiuso da entrambi i lati...mentre all'anteriore mi mancano pochi millimetri...per me era una cosa impensabile quando ho preso la moto...ma ho fatto 16.000 km prima di arrivare a questo punto...che è un punto di partenza...quindi dopo 600 km non si può pretendere di fare la piega estrema...non hai nemmeno confidenza con la moto, non la conosci, non sai nemmeno come risponde ai tuoi comandi....per il corso di guida....io non l'avrei mai fatto al posto tuo...ma ognuno la pensa a modo suo...quello che ti consiglio io è:

1- usa la moto....prendila ogni giorno...facci dei km...molti km...se hai una strada poco trafficata e con qualche curva vicino casa ti consiglio di percorrerla...perchè quando conoscerai a memoria ogni curva potrai notare i miglioramenti..

2- quando avrai fatto un pò di esperienza esci con qualcuno che ha più esperienza di te...solo così potrai imparare più in fretta...io uscendo con amici che guidavano la moto da anni ho imparato le traiettorie giuste per affrontare le curve senza finire nella corsia opposta e andando dietro a loro vedevo a che velocità entravano in curva, come ci entravano, come piegavano...e ho agito di conseguenza...fidati che funziona!!! più di qualsiasi corso....

per il resto non farti paranoie....guida e divertiti!!!




Parole sante!! Direi che la teoria sia così in tutte le cose.
Ho un R6, che uso da poco più di un mese. Beh, niente autostrada, niente tangenziale...in giro ovunque, e ho già fatto la bellezza di 2000 km. E ogni giorno che passa aumenta la mia sicurezza, e mi butto nel traffico di citta' (Modena) per rallentare, frenare, in colonna e accellerare.

Ciao a tutti!!
 
9990585
9990585 Inviato: 6 Giu 2010 22:35
 

Alex-5 ha scritto:





certo che sei libero di cercare il tuo margine in pista, ma se uno guida ginocchio a terra non puoi venirmi a dire che è pericoloso se tu non lo sai fare e pensi che sia troppo vicino al limite icon_wink.gif



Verissimo,
il ginocchio a terra non vuol dire che si e al limite....ma e`un punto di riferimento ,io riesco a fare sia delle curve anche a 60 all ora con ginocchio a terra, ma potrei fare la stessa a 100 Km/h senza problemi...e tutta questione di pratica..... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9995358
9995358 Inviato: 7 Giu 2010 18:20
 

capisco che chi è esperto mette il ginocchio a terra anche mentre è seduto sul water...maaa...per imparare a mettere il ginocchio a terra IO non andrei mai per strada....andrei in pista e con tranquillità farei tutte le prove che voglio....basta un attimo che si è perterra e finche mi ammazzo io nessun problema....ma se dovessi fare male a qualcun altro per la mia fissa di piegare la mia vita finirebbe nel sopracitato water......
 
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