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Aprilia Sportcity 300 - Originale o Elaborato?
9912226
9912226 Inviato: 23 Mag 2010 22:40
 

reef ha scritto:
beh oddio, non è totalmente esatto..montare una frizione con ferodi di qualita migliore non solo significa avere una frizione che dura di piu, ma che attacca meglio..poi per scooterini esistono anche le frizioni regolabili, non so se anche per maxiscooter icon_wink.gif

c'è la malossi maxi delta clutch!

comunque ripeto che quello che intendevo dire io è che la frizione svolge il suo lavoro soltanto in partenza. Non influisce su velocità massima o ripresa perchè una volta che "attacca" completamente i ferodi sono completamente fermi rispetto alla campana. Girano insieme in maniera solidale come se fossero un unico pezzo.

Per i ferodi poi è un'altro discorso...durata, qualità ecc....l'unica cosa che si ottiene modificando o sostituendo la frizione è lo scatto.
 
9913835
9913835 Inviato: 24 Mag 2010 11:20
 

reef ha scritto:
Sportcity4road ha scritto:
Io penso che puoi buttare il motore icon_asd.gif icon_asd.gif E' un miracolo se ancora ti va 0509_banana.gif 0509_banana.gif
quoto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

bella bravata che hai fatto...da quanto ho capito poi sei anche in rodaggio..ringrazie che ancora ti va..portalo in concessionario(se in garanzia) e digli il problema, ma non dirgli che hai fatto sta bravata, senno non te lo passa in garanzia..e ci sono possibilita che non te lo passi comunque.. icon_wink.gif

Io non credo che gliela passeranno in garanzia, perchè quando quello del concessionario gli chiederà spiegazioni non può dire "non lo so, è successo da solo"... Non succedono da sole 'ste cose icon_asd.gif
 
9913881
9913881 Inviato: 24 Mag 2010 11:29
 

a saperlo prima non avrei fatto quella cazzata sul cavalletto,comunque adesso lo porto in concessionaria e vediamo cosa mi dicono
 
9913931
9913931 Inviato: 24 Mag 2010 11:39
 

Ma comunque, ripeto, è anche strano, molto strano, il fatto che non sapessi cosa NON si deve fare sotto rodaggio icon_confused.gif Boh comunque speriamo bene... Per te...
 
9914224
9914224 Inviato: 24 Mag 2010 12:31
 

il fatto che ora ha meno ripresa puo dipendere dalla frizione,variatore,gt,correttore di coppia insomma da cosa dipende che ora ho meno ripresa di prima?
 
9914290
9914290 Inviato: 24 Mag 2010 12:47
 

No, queste componenti non si rovinano così facilmente... Secondo me è un problema proprio del motore (che sarebbe il GT icon_asd.gif ), forse del cilindro... Boh
 
9914309
9914309 Inviato: 24 Mag 2010 12:50
 

correggimi se sbaglio ma la frizione non e quella che influisce sulla ripresa?
Quindi se ora ho meno ripresa non potrebbe essere colpa della frizione?
no perche se fosse il gruppo termico be nn so se e il caso di buttare 400euro al vento cosi
 
9914345
9914345 Inviato: 24 Mag 2010 13:00
 

No, sulla ripresa influiscono il variatore e la molla di constrasto... Ma invece di bagnarti prima di piovere porta lo scooter in concessionaria, spiegagli l'accaduto e vedi che ti dicono... Perchè forse hai buttato al vento 4000 € icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9914861
9914861 Inviato: 24 Mag 2010 14:26
 

o stasera o domani vado dove l'ho preso e chiedo ai meccanici e vi terro informati,spero sia una cosa da poco
 
9914978
9914978 Inviato: 24 Mag 2010 14:41
 

Comunque digli la verità: digli che non sapevi che bisognasse fare il rodaggio, digli che in autostrada hai fatto i 140 e digli anche che sul cavalletto l'hai fatto arrivare a 160 km/h. Così potranno aiutarti meglio. Se hai rotto qualcosa sicuramente in garanzia non ti fanno passare nulla, ma almeno sapranno darti delucidazioni e sapranno dirti cosa c'è che non va.
 
9915127
9915127 Inviato: 24 Mag 2010 14:57
 

Cambiare il variatore è una cosa buona, ma conviene anche cambiare i rulli del Malossi o Polini ? In genere i variatori vengono forniti con rulli per velocità massima, chi invece vuole maggir ripresa li deve ulteriormente cambiare con rulli più leggeri ?
 
9915182
9915182 Inviato: 24 Mag 2010 15:02
 

Beh ogni motore (Piaggio, Honda, Yamaha ecc) ha un variatore costruito apposta per lui, e i rulli forniti nella confezione sono quelli che riescono a creare un compromesso tra accelerazione, ripresa e allungo... In ogni caso per una migliore ripresa ci vogliono rulli intermedi... Più leggeri che pesanti...
 
9921000
9921000 Inviato: 25 Mag 2010 12:38
 

oggi lo portato dal meccanico ,ci ha fatto un giretto e mi ha detto che lo scooter va bene,ma secondo me ha perso qualcosa in ripresa,comunque mi ha detto che al tagliando di 1000km che ne mancano circa 500km prima di arrivare a 1000km mi oltre alle cose da fare nel tagliando mi daranno una controllata alla trasmissione.
insomma vedremo comeprocederanno le cose tra 500km
 
9921429
9921429 Inviato: 25 Mag 2010 14:04
 

Sono riuscito a parlare con Malossi e ho chiesto il peso dei rulli che installano sul loro Multivar 2000 per il mio scooter. Mi hanno risposto che sono da 14.
Nonostante lo scooter vada bene, credo che li sostituirò con i 9,5 per una ripresa migliore specialmente in salita e con passeggero.
 
9922171
9922171 Inviato: 25 Mag 2010 15:23
 

te cowpoke che scooter hai?
 
9922237
9922237 Inviato: 25 Mag 2010 15:31
 

Piaggio Fly 150 con Multivar 2000.
 
9924005
9924005 Inviato: 25 Mag 2010 19:29
 

il tuo piaggio fly 150 originale ti dovrebbe fare sui 100km/h giusto?

col variatore multivar2000 hai notato differenze in ripresa ? In allungo?
 
9924209
9924209 Inviato: 25 Mag 2010 19:55
 

cecca87 ha scritto:
il tuo piaggio fly 150 originale ti dovrebbe fare sui 100km/h giusto?

col variatore multivar2000 hai notato differenze in ripresa ? In allungo?
posso dirtelo anche io: un variatore con escursione maggiore rispetto all'originale ti portera solo benefici, quali aumento di accelerazione, ripresa e velocita massima..

per chi sopra parla di rulli da ripresa e rulli da allungo: non esistono sti dettagli..la maggiore accelerazione, unita alla maggior ripresa e unita al maggior allungo l'avrete solo con di peso adatto alla vostra taratura..dei rulli troppo pesanti vi faranno perdere accelerazione, diminuire i giri massimi e, in alcuni casi, se irulli sono veramente troppo pesanti, oltre all'accelerazione perderete anche l'allungo..stesso discorso vale per dei rulli troppo leggeri..in questo caso comincerete a perdere velocita massima e scatto da fermo(la frizione slittera) e, nel caso di rulli troppo leggeri, potreste arrivare a fare 10k giri e 30 km/h..
qualcuno sopra ci ha preso: la taratura giusta è un "compromesso" che vi fornira il massimo ottenibile da accelerazione, ripresa e allungo..noto con piacere che una volta tanto i grandi elaboratori hanno da imparare dai piccoli elaboratori 0509_banana.gif icon_asd.gif

se volete farvi un'idea su cosa sia la trasmissione degli scooter e su come procedere per fare una taratura:

Link a pagina di Motoclub Tingavert

Link a pagina di Motoclub Tingavert

icon_wink.gif
 
9925117
9925117 Inviato: 25 Mag 2010 21:37
 

lo scooter come ho gia detto sembra meno scattante,pero nello stesso rettilineo dove l'altra volta non mi aveva superato i 140km/h stavolta mi ha preso i 148km/h
ricapitolando lo scooter e meno scattante di prima ma in allungo va di piu come si spiega? eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0509_mitra.gif icon_eek.gif
 
9926679
9926679 Inviato: 26 Mag 2010 8:17
 

Il Fly 150 l'avevo comprato usato (quasi nuovo), ma col variatore originale, andava bene perciò l'ho comprato, ma ho subito sostituito il variatore col Malossi (senza sapere se veramente sarebbero migliorate le prestazioni). Messo il Multivar Malossi è tutta un'altra cosa. Io abito in zona collinare e le salite adesso se le divora anche col peso del passeggero. Secondo me (ma non ne sono sicuro) il variatore Malossi ha qualcosa in più, forse nella distribuzone dei pesi, non è solo dovuto ai rulli, forse è la distribuzione delle masse, bah..certo è che va molto meglio.
 
9927742
9927742 Inviato: 26 Mag 2010 12:28
 

ma il tuo fly 150 col variatore quanto ti fa di velocita massima 110?
il mio in piana dovrebbe fare sui 130 in leggera discesa quasi 150
 
9928131
9928131 Inviato: 26 Mag 2010 13:51
 

Non lo so perchè non l'ho mai tirato in lungo (ha anche le ruote piccole e non è molto stabile), invece lo tiro spesso in salita e con partenze da fermo o in sorpassi e il variatore è molto efficace.
 
9928223
9928223 Inviato: 26 Mag 2010 14:05
 

ma te quando hai cambiato il variatore hai dovuto cambiare anche la cinghia?
 
9928359
9928359 Inviato: 26 Mag 2010 14:22
 

Non è indispensabile cambiare la cinghia però io l'ho fatto perchè la cinghia in kevlar della Malossi è più resistente allo stiramento rispetto a quella originale e siccome col Malossi il numero dei giri dovrebbe aumentare specialmente negli strappi di ripresa/partenze allora una ginghia meno soggetta a stiramenti garantisce una migliore risposta.
 
9930329
9930329 Inviato: 26 Mag 2010 19:15
 

scusate la domanda da inesperto,ma se io monto il variatore malossi multivar 2000 sul mio sportcity 300 poi devo cambiare anche la cinghia o va bene anche l'originale?
A se monto un componente in questo caso il variatore la garanzia ufficiale aprilia di 2 anni decade?
 
9930849
9930849 Inviato: 26 Mag 2010 20:21
 

cowpoke ha scritto:
Il Fly 150 l'avevo comprato usato (quasi nuovo), ma col variatore originale, andava bene perciò l'ho comprato, ma ho subito sostituito il variatore col Malossi (senza sapere se veramente sarebbero migliorate le prestazioni). Messo il Multivar Malossi è tutta un'altra cosa. Io abito in zona collinare e le salite adesso se le divora anche col peso del passeggero. Secondo me (ma non ne sono sicuro) il variatore Malossi ha qualcosa in più, forse nella distribuzone dei pesi, non è solo dovuto ai rulli, forse è la distribuzione delle masse, bah..certo è che va molto meglio.
ha semplicemente un escursione maggiore rispetto all'originale.. icon_wink.gif
 
9930908
9930908 Inviato: 26 Mag 2010 20:29
 

cecca87 ha scritto:
scusate la domanda da inesperto,ma se io monto il variatore malossi multivar 2000 sul mio sportcity 300 poi devo cambiare anche la cinghia o va bene anche l'originale?
A se monto un componente in questo caso il variatore la garanzia ufficiale aprilia di 2 anni decade?

Intanto pensa a fare bene il rodaggio, e a 1000 km portalo a fare il tagliando... Dopo quello dei 5000 km puoi cominciare a mettere mano alla meccanica, cambiando il variatore... Comunque non scade la garanzia, è tutto omologato icon_wink.gif
 
9932848
9932848 Inviato: 27 Mag 2010 1:46
 

Sportcity4road ha scritto:

Intanto pensa a fare bene il rodaggio, e a 1000 km portalo a fare il tagliando... Dopo quello dei 5000 km puoi cominciare a mettere mano alla meccanica, cambiando il variatore... Comunque non scade la garanzia, è tutto omologato icon_wink.gif


non è proprio così....l'omologazione non c'entra nulla...

per il chilometraggio concordo con te...per la garanzia io consiglio di farsi amico il meccanico...il mio mi ha proposto di lavorare l'originale oppure di montarne uno aftermarket...
però mi ha fatto capire che non dovrei andare in altre officine aprilia perchè sennò mi fanno decadere la garanzia. Il motivo è che vai ad alterare o sostituire un componente originale abbastanza fondamentale...
 
9933588
9933588 Inviato: 27 Mag 2010 10:46
 

reef ha scritto:
posso dirtelo anche io: un variatore con escursione maggiore rispetto all'originale ti portera solo benefici, quali aumento di accelerazione, ripresa e velocita massima..

per chi sopra parla di rulli da ripresa e rulli da allungo: non esistono sti dettagli..la maggiore accelerazione, unita alla maggior ripresa e unita al maggior allungo l'avrete solo con di peso adatto alla vostra taratura..dei rulli troppo pesanti vi faranno perdere accelerazione, diminuire i giri massimi e, in alcuni casi, se irulli sono veramente troppo pesanti, oltre all'accelerazione perderete anche l'allungo..stesso discorso vale per dei rulli troppo leggeri..in questo caso comincerete a perdere velocita massima e scatto da fermo(la frizione slittera) e, nel caso di rulli troppo leggeri, potreste arrivare a fare 10k giri e 30 km/h..
qualcuno sopra ci ha preso: la taratura giusta è un "compromesso" che vi fornira il massimo ottenibile da accelerazione, ripresa e allungo..noto con piacere che una volta tanto i grandi elaboratori hanno da imparare dai piccoli elaboratori 0509_banana.gif icon_asd.gif

se volete farvi un'idea su cosa sia la trasmissione degli scooter e su come procedere per fare una taratura:

Link a pagina di Motoclub Tingavert

Link a pagina di Motoclub Tingavert

icon_wink.gif

L'ho scritto io 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
9933602
9933602 Inviato: 27 Mag 2010 10:48
 

SalvoDS ha scritto:


non è proprio così....l'omologazione non c'entra nulla...

per il chilometraggio concordo con te...per la garanzia io consiglio di farsi amico il meccanico...il mio mi ha proposto di lavorare l'originale oppure di montarne uno aftermarket...
però mi ha fatto capire che non dovrei andare in altre officine aprilia perchè sennò mi fanno decadere la garanzia. Il motivo è che vai ad alterare o sostituire un componente originale abbastanza fondamentale...

E' comunque vero che, essendo il variatore un componente aftermarket ma omologato, se si viene fermati e si fa un controllo nessuno dice nulla (anche perchè quando si viene fermati dubito che i poliziotti riconoscano che lo scooter monta un variatore che non è quello originale icon_asd.gif )
 
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