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Ufficiale: non sono capace, ma fa niente
9828541
9828541 Inviato: 9 Mag 2010 16:55
Oggetto: Ufficiale: non sono capace, ma fa niente
 

Ciao a tutti,
ok come da titolo faccio outing icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Da settembre ad oggi possiedo una meravigliosa SHIVER my 2008, insieme abbiamo percorso 7500Km. Premetto che visto quanto costa e come va non riesco a capire perchè le strade non siano invase da questo ottimo prodotto, ma bando alle ciance...
Dicevo "non sono capace, ma fa niente..." nonostante mi sia avventurato in più di qualche giro in montagna (oggi ad esempio mi sono sciroppato lo STAULANZA ed il DURAN) il mio pneumatico posteriore presenta ancora un pò di vergogna (poca però, appena qualche mm icon_asd.gif icon_asd.gif )e le mie pedane originali non hanno mai toccato l'asfalto da quando ci salgo sopra io (la mai moto è usata, credo che il precedente proprietario fosse un drago....) detto questo potrei iniziare a dire:

1) non ho le gomme giuste (diablo corsa)
2) le strade sono ancora sporche sporche
3) in molti punti all'ombra l'asfalto è ancora umido

e potrei continuare così per un bel pò, ma credo che la verità sia una sola: sono semplicemente meno bravo di altri ad usare il mio splendido mezzo, ma fa niente perchè mi diverto lo stesso come un matto e non vedo l'ora che arrivi il fine settimana per andar fuori con il mio giocattolino....ad ogni uscita cerco sempre di non commettere un errore fatto in precedenza, ogni che mi imbatto in una strada che mi ha messo in difficoltà cerco di inserirla nel giro successivo insomma magari un giorno in maniera del tutto naturale (sono convinto che forzare=rischiare inutilmente) scriverò: "so che se voglio sono capace"
Ciao a tutti e grazie per aver letto 'sto sfogo....
Dade.
 
9828601
9828601 Inviato: 9 Mag 2010 17:08
 

Bel discorso ! Vallo a dire ai parenti di qualche smanettone che purtroppo ora non c'è più.
Rischiare in strada non ha senso ( c'è sicuramente chi dirà che è come la volpe con l'uva). Però vai fiero di quel che fai e sei capace a fare, e soprattutto avere l'umiltà di dire "sono meno bravo".
Oggi hai scritto il tuo sfogo, pensa se, andando alla ricerca di quel mezzo centimetro che ti manca , questo post non fosse mai esistito.
Per un discorso tecnico le ragioni che non chiudi la gomma potrebbero essere molte, dalla troppa pressione dei pneumatici, al poco peso, ad una postura sbagliata sulla moto.
Non sono un santone delle 2 ruote e non me ne frega nulla di chiudere la gomma dietro.
Mi piace divertirmi in sicurezza come te.
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9828818
9828818 Inviato: 9 Mag 2010 18:04
 

l'importante è farsi un giro all'andatura che più piace...le gomme,le pedane e le saponette grattate sono cose da bar... icon_wink.gif
 
9828885
9828885 Inviato: 9 Mag 2010 18:17
 

ti diverti quando vai in giro con la moto?
 
9831481
9831481 Inviato: 10 Mag 2010 0:22
 

le gomme sono giuste, questo è poco ma sicuro. Comunque, se non le chiudi che importanza ha? icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9831496
9831496 Inviato: 10 Mag 2010 0:28
 

Ciao,
ricordo che io avevo lo stesso problema ma nel mio caso era per il "famoso" ginocchio a terra!
Premetto che ho 25 anni e un passato abbastanza sostanzioso in moto.
Non riuscivo a capire perché io avendo le gomme da piega con moto settata, la postura al limite, non raggiungevo l'asfalto per qualche centimetro...altri invece su curve tranquille giù a finire la saponetta!! Nel mio caso è stato decisivo guardare con attenzione chi era più capace di me icon_asd.gif
E un bel giorno mi sono "sbloccato" 0509_up.gif
Quello che posso consigliarti è la pratica , magari se hai la possibilità un bel corso di guida in pista!
Le cose verranno da sole in un ambiente sicuro e ne beneficerai anche su strada icon_wink.gif
 
9834164
9834164 Inviato: 10 Mag 2010 15:45
 

Bl4cKIc3 ha scritto:
Bel discorso ! Vallo a dire ai parenti di qualche smanettone che purtroppo ora non c'è più.
Rischiare in strada non ha senso ( c'è sicuramente chi dirà che è come la volpe con l'uva). Però vai fiero di quel che fai e sei capace a fare, e soprattutto avere l'umiltà di dire "sono meno bravo".
Oggi hai scritto il tuo sfogo, pensa se, andando alla ricerca di quel mezzo centimetro che ti manca , questo post non fosse mai esistito.

Quoto...mica è un delitto non sfruttare la moto al 110%!!
 
9834598
9834598 Inviato: 10 Mag 2010 16:50
 

Pietra10 ha scritto:

Quoto...mica è un delitto non sfruttare la moto al 110%!!



Ma è un onore per pochi icon_asd.gif
scherzo!

Tempo & Pratica & Passione faranno il resto 0509_campione.gif
 
9835791
9835791 Inviato: 10 Mag 2010 19:39
 

con la mia hornet 08 e da poco tempo che riesco a piegare (fino a chiudere tutto il pneumatico) e adesso mi viene naturale,invece prima mi dicevano di piegare ecc e nn ci riuscivo.
comunque quando fai certe cose falle sollo se ti va e se ti senti sicuro.non lo fare perché lo dicono gli altri.
 
9837885
9837885 Inviato: 10 Mag 2010 22:48
 

Vuoi consumare tutte le gomme? Usa la carta vetro! icon_biggrin.gif

Divertiti in sicurezza e non pensare alle gomme.

Buon pieghe (comunque siano)

doppio_lamp_naked.gif
 
9838256
9838256 Inviato: 10 Mag 2010 23:33
 

Se posso consolarti... ho appena montato il quarto treno di gomme, ma neanch'io non sono mai arrivato fino a bordo. Sempre piú vicino, ma non perché é un mio obiettivo da raggiungere, semplicemente perché va cosí senza accorgermi. Sulla prima (michelin pilot road) mancavano forse piú di 2 cm eusa_think.gif dopo con le conti sportattack 1,5cm, poi dunlop d208 dove forse meno di 1 cm, e adesso con la pilot power giá dopo 2 settimane e senza fare passi, solo uso "normale" giornaliero sono giá a <1cm. Ovviamente i dati riferiscono a lato sinistro. Sulla destra devi aggiungere 20% icon_rolleyes.gif
Quindi non saró bravo neanch'io... e allora? Mi sento bene lo stesso, e non mi stresso per queste cose.
 
9869971
9869971 Inviato: 16 Mag 2010 3:29
 

Credo che si possa essere buoni piloti su strada anche senza "chiudere" le gomme.
Credo che sia troppo pericoloso dare peso all'ampiezza della parte consumata di battistrada, perchè porta a forzare il proprio stile di guida (gli altri le chiudono, devo farlo anch'io) invece che guidare in modo più spontaneo e naturale.
Che poi voglio dire, si legge di gente che chiude le gomme ma anche di gente che dà straccionate per terra, magari qualche volta è la stessa persona, chissà.
 
9875739
9875739 Inviato: 17 Mag 2010 12:55
 

Concordo, che un buon manico si vede su strada e non dai numeri da bar, ognuno ha le sue doti e le misura coi suoi limiti, quelli del mezzo, quelli del percorso, lasciamo queste manifestazioni di sboronaggine a chi perde tempo invece di macinare km icon_biggrin.gif

Ho conosciuto persone umili, partite da principio con timidezza, sempre pronte a migliorarsi, sino a diventare dei piloti con buone doti, rimanendo umili... spesso sorprendono i più smalizziati per efficacia e pulizia di guida, forse merito di una maggiore sensibilità 0510_saluto.gif
 
9877550
9877550 Inviato: 17 Mag 2010 17:29
 

maumau1064 ha scritto:
un buon manico si vede su strada e non dai numeri da bar:

Un buon manico lo si vede in pista,e stop.
Poi si può riconoscere nel centauro un'impostaaione ed una guida migliore o peggiore,ma la strada non è un buon giudice per decretare le qualità del pilota...anzi,forse è la giudice peggiore che ci possa essere.
 
9878818
9878818 Inviato: 17 Mag 2010 20:11
 

Pietra10 ha scritto:
maumau1064 ha scritto:
un buon manico si vede su strada e non dai numeri da bar:

Un buon manico lo si vede in pista,e stop.
Poi si può riconoscere nel centauro un'impostaaione ed una guida migliore o peggiore,ma la strada non è un buon giudice per decretare le qualità del pilota...anzi,forse è la giudice peggiore che ci possa essere.


Concordo in tutto e per tutto...e aggiungo che su strada va piu forte....chi rischia di piu fregandosene di quello che potrebbe accadere a lui e agli altri !!
 
9881710
9881710 Inviato: 18 Mag 2010 11:23
 

Su strada intendo non a chiacchere 0509_pernacchia.gif

Non mi son mai sognato di incitare alla gara su strade aperte al pubblico! per la miseria che fiscali sti shiveristi icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
9884090
9884090 Inviato: 18 Mag 2010 18:28
 

Ognuno vive la moto come vuole.
Se hai scelto la shiver avrai avuto le tue motivazioni, non raccogliere le frustrazioni delle motivazioni di altri shiveristi icon_wink.gif
Credo che gomma chiusa e saponetta graffiata non siano condizioni necessarie per gustarsi una buona moto
 
9884953
9884953 Inviato: 18 Mag 2010 20:16
 

Pietra10 ha scritto:

Un buon manico lo si vede in pista,e stop.


qualcuno diceva che lo riconosci anche al ristorante, da come tiene le posate quando mangia la carne icon_asd.gif

ok che in strada non si esagera me se uno è bravo lo vedi a meno che tu non sia cieco, ok non incitare alla "violenza" ma anche il troppo buonismo è una "violenza" icon_mrgreen.gif



per chi ha aperto il topic, km km e km vedrai che piano piano migliora tutto, e sinceramente ci vuole anche un po di sana pazzia chiaramente in pista, perchè vuoi o non vuoi per andare oltre i tuoi limiti devi rischiare, poco o tanto ma rischi ogni volta icon_wink.gif
 
9885245
9885245 Inviato: 18 Mag 2010 20:48
 

Alex-5 ha scritto:

ok che in strada non si esagera me se uno è bravo lo vedi a meno che tu non sia cieco, ok non incitare alla "violenza" ma anche il troppo buonismo è una "violenza" icon_mrgreen.gif

Mah,in strada vedi più che altro se uno è sicuro e fluido nei movimenti...poco altro.
A meno di non farci tantissimi chilometri assieme,ed allora si può dare un giudizio,è difficilissimo vedere se uno è buono,e se sì quanto.
In pista invece la cosa è lampante.
 
9885305
9885305 Inviato: 18 Mag 2010 20:55
 

Pietra10 ha scritto:

Mah,in strada vedi più che altro se uno è sicuro e fluido nei movimenti...poco altro.
A meno di non farci tantissimi chilometri assieme,ed allora si può dare un giudizio,è difficilissimo vedere se uno è buono,e se sì quanto.
In pista invece la cosa è lampante.



Beh....sinceramente uno bravo lo vedi......che poi possiamo star qui tutta la sera a discutere sul cosa intendiamo per bravo.... d'accordo; però lo si vede uno che ci dà......
 
9885307
9885307 Inviato: 18 Mag 2010 20:55
 

mica c'è bisogno di girare forte in pista per essere "buono" di guidare una moto, secondo me quelli bravi li riconosci al volo, si nota subito la differenza con la "massa" icon_mrgreen.gif
 
9885439
9885439 Inviato: 18 Mag 2010 21:12
 

Bl4cKIc3 ha scritto:



Beh....sinceramente uno bravo lo vedi......che poi possiamo star qui tutta la sera a discutere sul cosa intendiamo per bravo.... d'accordo; però lo si vede uno che ci dà......

E qauli sarebbero i parametri di giudizio?
La piega?l'impostazione alla guida?la sicurezza delle manovre?l'agilità e la fluidità nel cambiare baricentro alla moto?
Il problema è che per strada il pilota è molto limitato:ha una sola corsia a disposizione,deve stare attento agli imprevisti dell'asfalto ed agli altri,deve farsi guidare dalla prudenza...e via dicendo.
E tutte queste cose fan sì che le vere capacità di un pilota venga tenute nascoste,oltre al fatto che tante volte per voler dimosttrare si adottano pratiche che magari sono corrette alla guida,ma che fanno a botte con il CdS e quindi con la sicurezza.
Un esempio per tutti:io quando guido per strada freno prima della curva,e freno molto...è corretto?per strada sì,perchè ti permette di rallentare prima di piegare,e quindi di adottare un cuscinetto per gli imprevisti che si possano nascondere dietro la curva(sai in termini di guida,che in termini di visuale);ma chiaro che nella guida-tipo la cosa è sbagliatissima,perchè si entra lenti in curva...bisognerebbe arrivare al punto di corda frenati,spesso e volentieri,ed avere la velocità minima lì,non quando la moto sta per scendere in piega.
 
9885453
9885453 Inviato: 18 Mag 2010 21:14
 

Alex-5 ha scritto:
mica c'è bisogno di girare forte in pista per essere "buono" di guidare una moto, secondo me quelli bravi li riconosci al volo, si nota subito la differenza con la "massa" icon_mrgreen.gif

Si riconoscono quelli sicuri di sè,ma quelli bravi davvero come detto o hai occasione di fari molti chilometri assieme(ed allora fra tante situazioni riesci a capire quanto bravi siano),oppure si capisce poco o niente.
Io ad esempio i miei amici so come guidano,ma già i conoscenti non saprei esprimermi:potrei dire se uno lo vedo più o meno franco nelle manovre quotidiane ed in quelle al limite,ma non potrei mai dire se questi sanno sempre quelli che fanno,se hanno sempre il controllo.
 
9885522
9885522 Inviato: 18 Mag 2010 21:23
 

Pietra10 ha scritto:

Si riconoscono quelli sicuri di sè,ma quelli bravi davvero come detto o hai occasione di fari molti chilometri assieme


ho capito cosa hai detto icon_mrgreen.gif
io e Bl4cKIc3 abbiamo detto che si riconoscono subito, probabilmente abbiamo "metri" diversi o esperienze diverse icon_biggrin.gif
 
9887612
9887612 Inviato: 19 Mag 2010 11:36
 

Aridaglieee... uno buono si vede ovunque, sia strada, pista, sterrato, come si fà? Fidati, si vede, si vede, il resto è filosofia da bar 0509_pernacchia.gif

Scherzo eee 0510_abbraccio.gif

ma anche no 0510_saluto.gif
 
9889214
9889214 Inviato: 19 Mag 2010 15:38
 

Non so come descrivere la diversità tra uno bravo e uno medio.....la sinuosità nel fare le curve, il buttare giù la moto e pennellare la curva senza toccare il freno; insomma è un piacere per gli occhi.
E non parlo di smanettoni da bar dello sport in sella ad supersportive. Uno bravo lo vedi anche su un ' Hornet o naked che sia.......ed in tutta sicurezza.
È come dire......Michael Jordan era uguale agli altri giocatori........col ca...ctus..... era di un altro pianeta, eppure tutti schiacciavano, facevano numeri, ma lui era diverso 0509_up.gif
 
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