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Strana perdita di liquido di raffreddamento - Bruty 989r
9802989
9802989 Inviato: 5 Mag 2010 10:31
Oggetto: Strana perdita di liquido di raffreddamento - Bruty 989r
 

Ragazzi,

so che sull'argomento è già stato scritto molto, ma vi espongo comunque il mio caso perché particolare e diverso da quelli affrontati dagli altri post in merito.

Mi accade ormai da una settimana di trovare sotto la moto una piccola chiazza di liquido di raffreddamento, che si presenta perfettamente azzurro e limpido.

La cosa strana è che: non esce nulla a motore caldo, e se anche la moto resta in sosta ma non fa in tempo a raffreddarsi del tutto (3-4 ore) non esce nulla; la perdita si verifica a freddo, infatti comincio a trovarla al mattino seguente all'ultimo utilizzo; la perdita prosegue ininterrottamente, anche se in quantità molto limitata, se non uso la moto (da due giorni piove e se pulisco sotto dopo un po' ritrovo la chiazza azzurra).

La cosa più preoccupante è che la fuoriuscita non avviene dal tubicino proveniente dalla vaschetta di espansione, ma da un gocciolamento dalla parte bassa a sinistra del carter: non ho trovato esattamente l'origine, ma col dito ho verificato che la gocciolina cade dal punto sottostante il bullone più basso tra quelli che chiudono la pompa del liquido di raffreddamento.

A qualcuno è mai capitato? Qualcuno che se ne intende mi può dare un suo parere?

Ovviamente appena spiove la porto in officina, volevo solo capire se e quanto devo preoccuparmi.

Grazie,

ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9803742
9803742 Inviato: 5 Mag 2010 13:00
 

Una perdita di questo tipo non mi si è mai verificata, qualcosa nella tenuta del carter, dal bullone al premistoppa interno al difetto di fabbricazione....quanto ha la moto?
 
9805076
9805076 Inviato: 5 Mag 2010 15:57
 

La moto è di inizio luglio 2009, ha 4000 km circa.

Il giorno prima che si verificasse il problema ho visto i 102° fermo al semaforo, e sono rimasto fermo al rosso con quella temperatura per una ventina di secondi.

Però l'estate scorsa avevo visto più volte quella temperatura, anche i 105° se non ricordo male, e non era uscita mai neanche una gocciolina.

Io non vorrei che al tagliando dei 1000, che ho fatto a ottobre 2009 a 1200 km effettivi circa, mi abbiano rabboccato il liquido fino al livello massimo (sinceramente non ho verificato la cosa perchè non mi ero posto il problema), e adesso alla prima scaldata di rilievo il liquido ha fatto pressione e si è aperto una breccia da qualche parte.

Ciao

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9806796
9806796 Inviato: 5 Mag 2010 19:39
 

Bè controllare il liquido è un attimo.
Breccia no altrimenti ti schizzerebbe anche in marcia e verso il radiatore. Controlla subito il livello e se è normale (cioè al minimo) vai dal conce.
 
9810531
9810531 Inviato: 6 Mag 2010 12:00
 

Hai ragione, se fosse una breccia la perdita aumenterebbe a caldo, invece di arrestarsi e tornare solo a motore freddo.

Ho pensato di dare una controllata al serraggio della bulloneria dei coperchi del carter e delle fascette del circuito (uno dei bulloni della pompa del liquido infatti era un po' lento, penso a causa delle vibrazioni, infatti ai tagliandi è sempre previsto un controllo del serraggio): ci sono particolari precauzioni in merito?

Diciamo che se il bullone gira lo tiro un po', se "resiste" a un tiraggio anche lieve lo lascio com'é. Sbaglio?

Se il livello del liquido fosse troppo alto (sensibilmente sopra il minimo) come faccio a togliere l'eccedenza?

Grazie,

ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9812880
9812880 Inviato: 6 Mag 2010 17:48
 

Per il serraggio esatto hai bisogno di una chiave dinamometrica, a spanne sono solo sensazioni, e su moto simili meglio usare la precisione. 0509_up.gif

Per svuotare la vasca d'espansione non so se riesci a far uscire l'eccesso dal tubo di sfiato o debba farlo dalla vasca stessa, smontando la parte superiore. Io l'ho fatto fare in conce.
 
9814004
9814004 Inviato: 6 Mag 2010 20:17
 

Ciao

mi raccomando di fare attenzione a quando si ripristina in "toto" il liquido di raffreddamento nell'impianto perchè e necessario effettuare lo "spurgo" dell'aria con la moto posizionata in verticale cioè con la moto "impennata". Questo è un vezzo della MV Brutale...meglio farlo fare dal conce !!
 
9816269
9816269 Inviato: 7 Mag 2010 9:43
 

Secondo me non è nulla di grave.... è una semplicissima "trasudazione" dovuta ad una NON perfetta tenuta della guarnizione del carter...

lo dimostra il fatto che avviene a motore freddo... ovvero quando gli elementi si restringono impercettibilmente....

a motore caldo tutto si dilata (di micron) e gli accoppiamenti tra carter e blocco motore sigillano la trasudazione (il contrario quando si raffredda)

è un intervento che effettuano in garanzia... si sostituisce la guarnizione ed il liquido e sei a posto! icon_asd.gif

sulla mia succede sempre dopo i tagliandi (mettono sempre troppo liquido di raffreddamento) e a motore caldo alla prima sosta "pisciatina" sull'asfalto dal tubicino di sfiato sotto la moto...
 
9816989
9816989 Inviato: 7 Mag 2010 11:53
 

Grazie a tutti,

Tritagomme: spero proprio tu abbia ragione!

Vi farò sapere, intanto incrocio le dita.

Ciao

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9883410
9883410 Inviato: 18 Mag 2010 16:32
 

Finite le piogge, l'ho usata per due giorni senza che perdesse una goccia a caldo.

Comunque sono stato dal mecca: va sostituita (in garanzia) la pompa del liquido di raffreddamento, ho già lasciato i dati per l'ordine del pezzo.

Tra l'altro la morosa del mecca, che ha una 989r nera identica alla mia, ha avuto lo stesso problema di gocciolamento a freddo, risolto anche in quel caso con la sostituzione.

Vi aggiorno a intervento eseguito, intanto date un'occhiata: se passando il dito sotto il bordo inferiore del coperchio della pompa lo trovate inumidito di liquido azzurro, i prossimi potreste essere voi! - scherzo, non voglio portar jella.

Ciao

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9886864
9886864 Inviato: 19 Mag 2010 7:56
 

bene bene... o forse male.... eusa_think.gif
sono comunque contento per te....

l'unica cosa che mi fa stare meno allegro è che anche sulla mia 910 da un po di tempo notavo una cosa "simile" .... mah!! icon_eek.gif
 
9895850
9895850 Inviato: 20 Mag 2010 15:40
 

E' successo anche a me la stessa identica cosa, moto 989 del febbraio 2009. Ho sostituito la pompa in garanzia ora tutto ok.
 
9896506
9896506 Inviato: 20 Mag 2010 17:08
 

Sembrerebbe un problema congenito, tra l'altro in un reparto, cioè il circuito di raffreddamento, notoriamente critico sui motori F4.

Se sostituiscono in garanzia tutto ok, ma MV farebbe più bella figura ad attuare un richiamo.

Ciao

doppio_lamp_naked.gif
 
9900169
9900169 Inviato: 21 Mag 2010 9:32
 

a MIO parere siamo alle solite... come per le centraline...
senza richiami MV tra un paio d'anni si RIFARA' sui "fortunati" (o sfigati) che per una paio d'anni non hanno avuto problemi... o perchè non si è verificato subito il problema o perchè magari hanno fatto pochi kilometri

W... MVVVVVVVV!!!!!!!
 
9924820
9924820 Inviato: 25 Mag 2010 21:05
 

mmmmmmmmmm oggi son passato dal conce per far presente che anche il carter della mia pompa trasuda a freddo. A breve ... intervento in garanzia.
Quasi quasi mi faccio quotare quanto dovrei dare di differenza per montare la pompa con girante maggiorata. Che ne pensate?
 
9926896
9926896 Inviato: 26 Mag 2010 9:31
 

E' un'idea!

Comunque credo ti facciano pagare per intero, non per differenza, il girante maggiorato.

Facci sapere,

Ciao

doppio_lamp_naked.gif
 
9943445
9943445 Inviato: 28 Mag 2010 20:18
 

Ciao a tutti

Ho fatto montare la girante maggiorata ed il prezzo dei pezzi è stato di 130 € più 80 € di manodopera.
 
9943558
9943558 Inviato: 28 Mag 2010 20:38
 

MC Cojons.... credo che rimango con la girante originale. Tutt'al più che la moto non scalda tantissimo.
Caso mai vado di scatalizzazione con kit MV
 
9954819
9954819 Inviato: 31 Mag 2010 11:13
 

I pezzi non sono ancora arrivati, ma per dire:

ieri ho fatto oltre 200 km sui colli, con un sacco di soste al minimo perché c'erano delle manifestazioni ciclisitche con gli addetti che ti bloccavano a un incrocio su due, e non solo la temperatura non è mai salita oltre 98°, ma la moto non ha perso una sola gocciolina di liquido, né ieri sera né stamattina.

Sembra persino che il problema si sia risolto da solo, e che il rabbocco li liquido (che ho fatto quando la perdita era continua e la moto sempre ferma causa pioggia) abbia migliorato lo smaltimento del calore: sono un po' sopra il livello minimo, ma non spurga dal tubicino, insomma se lo tiene tutto.

Ormai che ho ordinato i pezzo li faccio cambiare, tanto è un intervento in garanzia, ma se non l'avessi ancora fatto quasi quasi la lascerei così (si sa mai che pasticcino nella sostituzione...).

Ciao!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9962178
9962178 Inviato: 1 Giu 2010 13:59
 

per cui un semplice problema di assestamento dei piani e delle guarnizioni.
Sono contento per te e se il problema è stato risolto non farei cambiare il pezzo
 
10003647
10003647 Inviato: 8 Giu 2010 21:33
 

A quanto sembra la perdita che ho non verrebbe dal carter pompa ma da un po più su.

Controllando bene a freddo , il liquido lo trovo ben più sopra rispetto ai bulloncini della pompa, ma mi è molto difficile capire cosa è che butta .Se faccio passar troppo tempo poi il liquido evapora e non vedo il punto di origine però trovo la polvere bianca secca del liquido evaporato.

Aiutooooooooooooooooo eusa_wall.gif eusa_wall.gif
come faccio?
 
10025667
10025667 Inviato: 12 Giu 2010 10:28
 

portala anche tu dal dottore per un controllo, noi qui dal forum possiamo dirti tante cose ma in ogni caso gira e rigira sempre dal meccanico devi andare per metterla a posto prima ci vai prima sei tranquillo ciao
 
10071631
10071631 Inviato: 20 Giu 2010 0:39
 

Io ho una 989R con 700km (ancora in rodaggio) mi caccia tanto di quel liquido ale soste o quando spengo il motore che è una cosa impressionante, ad un motoraduno mi hanno addirittura chaimato pensando che la moto perdesse benzina........ 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Fatto è che da fredda il livello del liquido è molto al di sotto del minimo, anzi la vaschetta sembra vuota, come però sale la temperatura il livello arriva al minimo indicato sulla stessa. Io vi chiedo (da ignorante quale sono in materia) è normale? Ho anche verificato che le perdite si sono avute al raggiungimento dei temperature sempre più alte, cioè, la prima volta a 90° poi a 98° poi a 102° e mai alla stessa temperatura, Mv dice che il livello si autoregola per cui può essere che una volta raggiunta la temperatura max di esercizio dovrebbe finire di livellarsi, ma comunque la mia domnda è: quando si controlla il liquido, a freddo o a caldo? Grazie----- eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
10072362
10072362 Inviato: 20 Giu 2010 10:49
 

A freddo, ed il liv consigliato è al minimo.
Se lo hai sotto il minimo e continua a pisciare liquido non è normale. Approfitta del 1° tagliando che devi fare e senti il conce che dice.
 
10077240
10077240 Inviato: 20 Giu 2010 23:35
 

il fatto è che la temperatura di esercizio è normale, solo non capisco come mai il livello minimo lo raggiunge a motore caldo e non freddo. E' chiaro che il liquido in più messo a freddo poi viene espulso. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif.
Un'altra cosa il liquido lo perde ogni volta che spego il motore....... 0510_sad.gif
 
10078105
10078105 Inviato: 21 Giu 2010 7:39
 

Ma non è che hai qualche problema di tenuta?
A caldo non lo vedi e poi a freddo quando i materiali si ritirano comincia a perdere?

MAx
 
10078298
10078298 Inviato: 21 Giu 2010 9:07
 

L'anno scorso è successo anche a me con il 910, il problema l'ho risolto sostituendo il tappo del radiatore, che con l'aumentare della temperatura si dilatava e perdeve la tenuta... fallo sostituire e vedrai che non "piscia" più
 
10079470
10079470 Inviato: 21 Giu 2010 12:22
 

A conferma di quanto scritto da Trita, se riesci a vedere il punto da dove esce il liquido avrai la sicurezza. Se il liquido è in eccesso viene espulso dal basso, dall'uscita del tubicino, altrimenti avrai liquido in parti più alte ed ergo potrebbe essere il tappo.
 
10080056
10080056 Inviato: 21 Giu 2010 13:34
 

kadosh ha scritto:
A conferma di quanto scritto da Trita, se riesci a vedere il punto da dove esce il liquido avrai la sicurezza. Se il liquido è in eccesso viene espulso dal basso, dall'uscita del tubicino, altrimenti avrai liquido in parti più alte ed ergo potrebbe essere il tappo.


non conosco la dinamica dei fluidi nell'impianto di raffreddamento mv... ma a me perdeva da sotto solo a causa del tappo non a tenuta.
 
10084342
10084342 Inviato: 21 Giu 2010 23:26
 

Mi sa che seguo il vostro consiglio e vado dal conce....
 
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