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Brutale 800 RR [perdita liquido raffreddamento]
15821851
15821851 Inviato: 29 Mag 2017 12:43
Oggetto: Brutale 800 RR [perdita liquido raffreddamento]
 



Ciao ragazzi,

venerd, tornando a casa, ho notato che uscito un p di liquido azzurro dalla moto.
Credo (ma non ne sono certo) che sia il liquido di raffreddamento.
Vorrei per controllare perch sembra che la temperatura della moto si alzi mediamente di una tacca in pi e la ventola spesso accesa.
Potreste gentilmente darmi indicazioni su come controllare ed eventualmente, se mancasse liquido, su come rabboccare?

Grazie a tutti.
 
15821925
15821925 Inviato: 29 Mag 2017 14:16
 

Se azzurro sicuro che si tratta del liquido di raffreddamento, la sensazione della tacca in pi sola paranoia perch se non ha perso molto liquido almeno non si nota alcuna differenza... magari data dalle temperature pi alte di questi giorni o da un diverso utilizzo... tornando alla perdita non hai specificato da dove fuoriuscita, anche non sapendolo ti consiglio di verificare la tenuta di tutte le fascette dei tubi di raffreddamento quasi tutte le moto italiane che montano le fascette automatiche danno qualche problema di questo tipo, la soluzione definitiva e quella di sostituire queste fascette con quelle sempre metalliche ma dotate di chiusura a vite, con pochi euro ti togli ogni genere di fastidio anche futuro in questo campo...
 
15821936
15821936 Inviato: 29 Mag 2017 14:26
 

Avr perso 10-15 cl non molto e ti confermo che il liquido era azzurro.
Purtroppo non sono riuscito a capire da dove uscito. Ho guardato la moto sotto, ho passato un dito per capire da dove fosse uscito ma niente...
Ho guardato anche il radiatore, sembra asciutto..
Sai per caso da dove posso controllare il livello?
Grazie!
 
15822022
15822022 Inviato: 29 Mag 2017 16:21
 

Vaso di espansione, quando scaldano molto il liquido aumenta di volume per via della pressione ed esce di conseguenza dallo sfiato di sicurezza sul tappo
 
15822146
15822146 Inviato: 29 Mag 2017 19:55
 

Non lo so, sinceramente sono un p preoccupato.
Voi dite paranoia, forse sar cosi', ma non ho mai visto la moto raggiungere queste temperature.

Link a pagina di Imgur.com

E' vero che fa caldo ma la moto star accesa 20 minuti nel traffico...
Ci pu stare che scaldi ma da dopo che uscito questo liquido per me la temperatura si alza di pi.
 
15822272
15822272 Inviato: 29 Mag 2017 23:09
 

Se sicuro che nel traffico la ventola entri regolarmente in funzione? effettivamente alla temperatura massima (come nella foto)non dovrebbe arrivare la ventola prima dell'accensione dell'ultima tacca o anche prima dovrebbe entrare in funzione ed abbassare la temperatura... se si tratta di un picco che dura poco visto il caldo potrebbe ancora starci ma siamo comunque al limite se invece raggiunta questa temperatura non scende velocemente portala a farla vedere perch cosi effettivamente non va bene...
 
15822375
15822375 Inviato: 30 Mag 2017 7:56
 

Che la ventola funzioni, sono sicuro perch quando la spengo sento il rumore della ventola che si ferma...
Non che magari basta rabboccare un pochino? Dato che comunque un p l' ha perso...Dove sta il tappo del radiatore? Mi pare ci sia da smontare un fianchetto (il destro se non ricordo male)
Grazie ancora.
 
15822680
15822680 Inviato: 30 Mag 2017 15:29
 

In mezzo al traffico anche con meno di 20 minuti attacca la ventola (pi o meno dalla tacca subito dopo la met dell'indicatore), i motori MV girano molto alti come temperature calcola che a me attacca anche in inverno pieno (uso la moto 12 mesi l'anno usandola anche come mezzo per andare a lvoro nel traffico di Roma) ma a quei livelli non mi mai arrivata (la RR scalda un po' pi, l'ho notato passando dalla Dragster alla Dragster RR), fatta eccezzione quando mi si rotta la sonda della temperatura, ma in quel caso anche accendendo solo il quadro (dopo una notte in garage) segnava 2-3 tacche sull'indicatore.
Per la fuoriuscita del liquido come detto da altri potrebbe essere appunto uscita dal "troppo pieno" del vaso di espansione ma se cos fosse e visto l'indicatore di temperatura c' qualche cosa che non va.
Comunque il tappo del liquido lo trovi sotto il fianchetto destro in ogni caso se ti munisci di una siringa ed un tubicino da applicare alla siringa (senza ago ovvio) pui fare il rabocco direttamente dal vaso di espansione svitando il tappino metallico sulla destra (come mostrato anche nel manuale).
Comunque io lo farei fare dall'assistenza perch se ne metti troppo ti troveresti con il vaso di espansione pieno e di conseguenza uscirebbe dal sopravanzo.

P.S.: smonrare il fianchetto una stupidaggine, sono tre brugole, una che si vede sulla parte in alluminio piccolina e due vicino al radiatore.
 
15822834
15822834 Inviato: 30 Mag 2017 20:44
 

Ciao
successo anche a me, dopo due ore di utilizzo, mi sono fermato 5 minuti con motore al minimo, la temperatura salita 2 tacche oltre la met con conseguente fuoriuscita del licquido (chiazza di 20-30cm)....alla fine ho rabboccato dal tappino metallico a fianco la vaschetta di espansione (come dice Plastick), da allora non pi successo.
Assicurati che il radiatore non sia sporco e che tra la massa radiante circoli correttamente l'aria
 
15823086
15823086 Inviato: 31 Mag 2017 9:41
 

Ma se smonto il fianchetto destro e svito il tappo del radiatore e faccio il rabbocco da li? Non riesco?
Perch non ho capito dove il vado di espansione.
E poi come controllo il livello?

Grazie ancora!
 
15823177
15823177 Inviato: 31 Mag 2017 11:13
 

rizshi ha scritto:
Ma se smonto il fianchetto destro e svito il tappo del radiatore e faccio il rabbocco da li? Non riesco?
Perch non ho capito dove il vado di espansione.
E poi come controllo il livello?

Grazie ancora!


Il vaso di espansione quel serbatoio bianco che trovi sotto il cannotto di sterzo. Diciamo che anche il livello andrebbe controllato l (c' l'indicazione MIN e MAX) ma generalmente a moto fredda difficile che arrivi al livello MIN.
 
15823436
15823436 Inviato: 31 Mag 2017 16:23
 

Va bene. Stasera smonto il fianchetto e provo. Ho comprato il liquido ed un imbuto piccolino. Vediamo che succede icon_smile.gif

p.s. ho comprato questo: Link a pagina di Arexons.it
 
15823554
15823554 Inviato: 31 Mag 2017 18:55
 

Eccomi, allora ho fatto tutto icon_smile.gif

Partiamo dal fianchetto di dx, smontato. (metto tutte le foto, cosi' se qualcuno altro niubbo come me dovesse farlo, sa come)

Link a pagina di Imgur.com

Tirato via, sono tre brugole: due interne e una esterna.

Ecco il tappo del radiatore:

Link a pagina di Imgur.com

dovete fare una leggera pressione per svitarlo. Qui davvero facile rabboccare: si pu fare anche senza imbuto. Nel mio caso, ho rabboccato poco, diciamo indicativamente 15-20 cl.
A questo punto, grazie ai vostri consigli ho individuato il famoso "serbatoio bianco"
Sul fianco ha una vite dorata che va svitata.

Link a pagina di Imgur.com

A questo punto col mio sistema "imbuto snodabile fai da te" ho rabboccato praticamente tutto il serbatio icon_smile.gif) Ho esagerato, lo so, difatti si messa a pisciare liquido ovunque icon_smile.gif

Link a pagina di Imgur.com

A questo punto ho chiuso e rimontato tutto, ho aspettato circa 20 minuti prima di accenderla e sono andato a fare un giro, pi o meno lo stesso giro nel traffico di tutti i giorni di circa 25-30 min. ed effettivamente non arrivata al max. Si accesa la ventola, ovviamente nel traffico ci sta, la moto scalda sempre come una fornace ..e anche questo normale, ma la cosa incoraggiante che la temperatura non ha mai superato la 4^ tacca.

Link a pagina di Imgur.com

vediamo nei prossimi giorni...

Ho solo un dubbio atroce icon_smile.gif Il liquido di raffreddamento che si mette nel serbatoio bianco lo stesso che si mette nel radiatore, dico bene? icon_smile.gif) Non ditemi che sono diversi, vi prego... icon_smile.gif
 
15823695
15823695 Inviato: 31 Mag 2017 23:07
 

Certo, lo stesso liquido che circola nel radiatore icon_biggrin.gif
per bisogna rispettare il min/max, non va bene riempirlo completamente
 
15827313
15827313 Inviato: 7 Giu 2017 9:53
 

ciao... io posseggo una dragster rr con 11.000 km, anche a me accaduta la stessa cosa, stai tranquillo.
Durante una "parata" motociclistica, il livello del liquido contenuto nel vaso d espansione s alzato al limite del vaso stesso ed fuoriuscito dal tubo collocato sulla parte destra della moto, in basso vicino alle protezioni della parte bassa del motore. Da li in poi ha continuato a gocciolare anche nei gg successivi senza dare alcun problema di sorta al sistema di raffreddamento. Il livello nel vaso d espansione pressoch il medesimo quindi si tratta di fuoriuscite dovute al normale utilizzo in condizioni "estreme".
L'indicatore temperatura non ha mai superato di una tacca max 2 la tacca a display.
0509_up.gif
 
15852682
15852682 Inviato: 24 Lug 2017 11:07
 

Ciao a tutti,ieri in salita e dietro a delle auto a capitato anche a me di perdere liquido,non sono per riuscito a capire da dove,ma il problema principale stato che mi finito sulla ruota posteriore a destra,per fortuna che il mio amico dietro mi ha fermato altrimenti alla prima curva a destra sarei volato via eusa_shifty.gif
brutale 800 rr 2015
 
15852749
15852749 Inviato: 24 Lug 2017 13:04
 

C' il tubo a destra di sfiato..non niente
 
15852808
15852808 Inviato: 24 Lug 2017 14:34
 

non niente insomma,avere il paraflu sulla ruota,diciamo che mi andata bene
 
15852873
15852873 Inviato: 24 Lug 2017 15:58
 

Quanto ne hai perso??un radiatore intero?
 
15853337
15853337 Inviato: 25 Lug 2017 11:12
 

Lollone ha scritto:
Quanto ne hai perso??un radiatore intero?

devo ancora guardare,ma la gomma sulla spalla destra era bella bagnata
 
16235088
16235088 Inviato: 7 Lug 2021 21:20
Oggetto: MV Agusta Brutale 800RR 2015 (problemi liquido refrigerante)
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve a tutti, spero sia il posto giusto per avere una soluzione.
Circa un anno fa, in pieno lockdown, ho acquistato una Brutale 800RR del 2015 dove, anche a causa del periodo di chiusura, ci andavo solo al lavoro (circa 4 km).
3 giorni fa mi capitato di fare un tragitto di 12km (strada piena di curve, divertente per i miei gusti) e quando sono arrivato mi sono accorto che stava spurgando il liquido svuotandomi la vaschetta posto poco sopra il serbatoio.
Rabbocco il liquido refrigerante fino a poco sopra il minimo per vedere se fosse stato una questione di "troppo liquido".
Faccio il viaggio di ritorno e succede la stessa storia con la differenza che dalla vaschetta si sente un rumore tipo caffettiera come se il liquido stesse bollendo.
In tutto questo la temperatura del motore sempre stata a circa met della scala (quindi regolare suppongo)...ma sto fatto della "caffettiera" e dello spurgo non mi fa stare tranquillo per niente.
So che chiedo molto, ma a me servirebbe una soluzione in modo abbastanza urgente visto che la settimana prossima il tragitto diventa di 40km al giorno per tutta la settimana.
Grazie a tutti
 
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