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Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

   

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Assetto CBR 1000RR 2008-2010 [parere mia configurazione]
9802901
9802901 Inviato: 5 Mag 2010 10:15
Oggetto: Assetto CBR 1000RR 2008-2010 [parere mia configurazione]
 

Salve a tutti
Assetto per cbr 1000 rr 2008 1010
io sto provando un assetto un pò diverso dai soliti, meno molla anteriore per copiare meglio più molla post per chiudere le curve. Ho pensato questo assetto per strade di montagna.
qualcuno lo vuol provare, poi magari ci scambiamo le impressioni? Emilio 0510_five.gif 0510_five.gif
Forcella
precarico aprire 10 da tutto chiuso (standar 9)
compressione 1,5 da tutto chiuso (standar 2)
estensione 1,25 da tutto chiuso (standar 2,25)
Mono
precarico 5 (standar 4)
compressione 1,5 (standar 2)
estensione 2,25 (standar 2)
gomme 2,1 2,1 mio peso 73 kg
 
9803331
9803331 Inviato: 5 Mag 2010 11:41
 

mah....mah....mah icon_asd.gif ok che è un assetto per strade di montagna (domanda: hai preso un 1000 SS per le strade di montagna?????? spero di no... icon_lol.gif ) ma è l'esatto contrario di quello che si fa di solito per una guida veloce...però tu parli di montagna per cui prova icon_lol.gif
 
9804563
9804563 Inviato: 5 Mag 2010 14:52
 

ho pensato di alleggerire la molla anteriore perchè in salita il peso grava sul posteriore, chiudere di un giro l'estensione anteriore per non farla allargare, tu Javana che assetto, o meglio, come ti orienteresti, più molla e meno compressione?
 
9805648
9805648 Inviato: 5 Mag 2010 17:01
 

Se vai per strada e pesi all' incirca 70-80 kg lascia stare più o meno tutto come mamma honda ha fatto....vai in montagna??? bene...fai le salite??? bene....poi devi anche fare le discese, non pensi??? inoltre un assetto perfetto per la strada non c'è....a mala pena si riesce a trovare un assetto buono per un dato circuito, con una conoscienza meteorologica buona, per una data temperatura, per un tipo di guida intrinseca del pilota, per la pressione di gonfiaggio dei pneumatici che decidi di utilizzare, ecc...ecc...ecc...Figuriamoci avere la pretesa di trovare il giusto assetto da impiegare sulle strade di montagna dove: Il tracciato non è sempre quello, l' asfalto non è mai continuo ma discontinuo e cambia da km a km, le condizioni di pulizia del fondo stradale non sono mai le stesse, la temperatura sia climatica che del fondo stradale varia continuamente, in conseguenza varia la risposta delle sospensioni in riferimento all' umento della viscosità dell' olio con temperature basse e invece una diminuizione della viscosità con temperature alte, sperando poi che ad ogni uscita tu controlli sempre per bene la pressione di gonfiaggio delle gomme....infine...dato che è comunque così per i piloti professionisti, figuriamoci per un passionista, la variabile più importante è l' umore di quel giorno e con quale piede sei sceso a terra quella mattina...NON ESISTE!!! Fatti delle prove...cerca di non allontanarti da quello che imposta mamma honda...trovati il tuo assetto preferito, ma ripeto, senza stravolgerlo, e fai una media...quando ti piace vuol dire che ci sei molto vicino...
 
9805674
9805674 Inviato: 5 Mag 2010 17:04
 

quoto quanto si dice sopra..io praticamente ho lasciato l'anteriore come dalla casa..mentre ho irrigidito di poco il posteriore..anche perche sfrenandola troppo alle prime staccate forti l'anteriore scende fastidiosamente.. 0509_up.gif

in tutti i casi l'assetto della casa è già un buon compromesso dal quale partire..
 
9807075
9807075 Inviato: 5 Mag 2010 20:15
 

Io con il cbr ci vado solo a spasso icon_asd.gif , tuttavia mi sento più a posto con la personalizzazione che ho fatto: ho chiuso tutte le idrauliche del mono e della forca di 1 giro sia in estensione che in compressione. mono + una tacca di precarico, la forca l'ho lasciata col precarico standard che per me (peso circa 100kg icon_redface.gif ) va già bene. Onestamente mi trovo molto meglio così. Le sospensioni sono piuttosto sostenute e solide ma lavorano a sufficienza per le strade che percorro icon_biggrin.gif . prima la forca la sentivo troppo molle.
 
9807082
9807082 Inviato: 5 Mag 2010 20:16
 

Dimenticavo ce l'ho da meno di un mese e ci ho fatto circa 800km icon_mrgreen.gif
 
9808194
9808194 Inviato: 5 Mag 2010 22:18
 

Penso che quello che ho già detto sia sufficiente...non voglio quindi aggiungere altro, ribadisco però il concetto che l' assetto di mamma honda su strada è già un buon compromesso....ovviamente poi ci sono le sensazioni proprie e non parliamo di persone un po' più pese nei confronti dei valori presi a progetto...li non finiremmo mai di parlare...a quel punto, in alcuni casi e su alcune moto, non basta neppure più intervenire sull' assetto in termini di registrazione, ma si dovrebbe sostituire le molle e le tarature dei pompanti e lamelle....ma non facciamo troppi discorsi...date retta a me...personalizzatevi l' assetto originale senza scostarvi troppo da come il concessionario ve l' ha data facendone un uso stradale....tutti gli altri discorsi fanno volume...SALUTI.
 
9811906
9811906 Inviato: 6 Mag 2010 15:33
 

praticamente, il mio assetto è molto vicino all'originale, solo che è più frenata di idraulica (+ 1 est +0,5 comp)e più sfrenata di precarico anteriore (-1 giro) è per questa soluzione in controtendenza che ho iniziato un nuovo topic, volevo sapere se qualcuno ha provato queste soluzioni al posto delle classiche. Il posteriore invece è più precaricato (da 4 a 5) e appena più morbido di estensione (+ 1/4) indurito incompressione (+ 1/2 giro)
 
9811942
9811942 Inviato: 6 Mag 2010 15:38
 

p.s. ho la moto da una settimana ed ho percorso 220 km, prima avevo il 600 rr 2007
 
9814230
9814230 Inviato: 6 Mag 2010 20:49
Oggetto: Re: Assetto CBR 1000RR 2008-2010 [parere mia configurazione]
 

Emilio36 ha scritto:
Salve a tutti
Assetto per cbr 1000 rr 2008 1010
io sto provando un assetto un pò diverso dai soliti, meno molla anteriore per copiare meglio più molla post per chiudere le curve. Ho pensato questo assetto per strade di montagna.
qualcuno lo vuol provare, poi magari ci scambiamo le impressioni? Emilio 0510_five.gif 0510_five.gif
Forcella
precarico aprire 10 da tutto chiuso (standar 9)
compressione 1,5 da tutto chiuso (standar 2)
estensione 1,25 da tutto chiuso (standar 2,25)
Mono
precarico 5 (standar 4)
compressione 1,5 (standar 2)
estensione 2,25 (standar 2)
gomme 2,1 2,1 mio peso 73 kg


Io ho il posteriore pressochè identico al tuo ,l'anteriore invece tengo compressione ed estensione 1,5 da tutto chiuso precarico standard in strada (9) e in pista 7,5.

Secondo me la tua idea non è male se poi in discesa vai piano piano....
 
9816042
9816042 Inviato: 7 Mag 2010 8:55
 

ho ordinato una coppia di ghiere per registrare il precarico proprio per ovviare a ll'inconveniente: in discesa, potrebbe essere sufficente chiudere un giro di precarico ( da10 a 9).
 
9816067
9816067 Inviato: 7 Mag 2010 9:03
Oggetto: Re: Assetto CBR 1000RR 2008-2010 [parere mia configurazione]
 

franz12978 ha scritto:


Io ho il posteriore pressochè identico al tuo ,l'anteriore invece tengo compressione ed estensione 1,5 da tutto chiuso precarico standard in strada (9) e in pista 7,5.

Secondo me la tua idea non è male se poi in discesa vai piano piano....

Franz, anche tu hai avuto 600rr come il mio, ed ho notato un'affinità nel setup: nel 600 dopo vari tentativi ho trovato un'assetto soddisafacente precaricando il mono (+1) e ammorbidendo la forcella di mezzo giro (oltre al resto, naturalmente)

perquanto riguarda l'estensione ant, un giro più chiuso contrasta bene la leggera tendenza ad allargare, mezzo mi sembra poco, provalo.
 
9818117
9818117 Inviato: 7 Mag 2010 14:55
Oggetto: Re: Assetto CBR 1000RR 2008-2010 [parere mia configurazione]
 

Emilio36 ha scritto:

Franz, anche tu hai avuto 600rr come il mio, ed ho notato un'affinità nel setup: nel 600 dopo vari tentativi ho trovato un'assetto soddisafacente precaricando il mono (+1) e ammorbidendo la forcella di mezzo giro (oltre al resto, naturalmente)

perquanto riguarda l'estensione ant, un giro più chiuso contrasta bene la leggera tendenza ad allargare, mezzo mi sembra poco, provalo.


Il 600 mi sembrava più molliccio come assetto originale rispetto a questo 1000.Sinceramente non ricordo come l'avevo messa davanti , mentre il posteriore avevo messo +2 di precarico.

Proverò anche io l'estensione come la tua domani in pista (se il tempo lo permetterà) 0509_up.gif
 
9820185
9820185 Inviato: 7 Mag 2010 19:55
 

secondo me è controproducente cambiare ogni volta le regolazioni tra salita e discesa...poi mica sono qua a dettare legge icon_lol.gif

se i cambiamenti sono minimi...sono appunto minimi...se i cambiamenti sono drastici rischi e basta...anche solo per l'abitudine al comportamento della moto

io è inutile che ti dico cosa ho fatto perchè la uso in pista...ma una cosa te la dico...il precarico del mono non lo aumenterei...anzi
 
9820622
9820622 Inviato: 7 Mag 2010 20:51
 

Vi posso dire che secondo me l'assetto di fabbrica è troppo "turistico" va benissimo per i passeggiatori della domenica però basta fare qualche frenata un pò violenta oppure un uscita di curva a gas spalancato e la moto si scompone tantissimo ondeggiando in maniera fastidiosa...vi consiglio come ho fatto io di passare dal meccanico e farla indurire leggermente sia avanti che dietro la moto è migliorata davvero tantissimo provare per credere 0509_up.gif
 
9822783
9822783 Inviato: 8 Mag 2010 9:01
 

kekko954 ha scritto:
Vi posso dire che secondo me l'assetto di fabbrica è troppo "turistico" va benissimo per i passeggiatori della domenica però basta fare qualche frenata un pò violenta oppure un uscita di curva a gas spalancato e la moto si scompone tantissimo ondeggiando in maniera fastidiosa...vi consiglio come ho fatto io di passare dal meccanico e farla indurire leggermente sia avanti che dietro la moto è migliorata davvero tantissimo provare per credere 0509_up.gif

ci puoi quantificare come l'hai indurita?
 
9823730
9823730 Inviato: 8 Mag 2010 13:30
 

Emilio36 ha scritto:

ci puoi quantificare come l'hai indurita?



Non ti so dire è un lavoro che ha fatto il mio meccanico perchè non sono abb esperto per metterci le mani da solo rischierei di fare solamente danni...comunque per curiosità gli chiederò esattamente le modifiche che mi ha fatto doppio_lamp.gif
 
9824699
9824699 Inviato: 8 Mag 2010 16:31
 

in attesa di un pò di tempo buono per testare gli assertti, ho sganciato la valvola allo scarico, ora sembra davvero una mille icon_lol.gif
Link a pagina di Youtube.com
qui ho trovato come fare
 
9826136
9826136 Inviato: 8 Mag 2010 23:17
 

kekko954 ha scritto:



Non ti so dire è un lavoro che ha fatto il mio meccanico perchè non sono abb esperto per metterci le mani da solo rischierei di fare solamente danni...comunque per curiosità gli chiederò esattamente le modifiche che mi ha fatto doppio_lamp.gif


Basta girare le viti dei registri icon_asd.gif
 
9830546
9830546 Inviato: 9 Mag 2010 22:11
 

micort1 ha scritto:


Basta girare le viti dei registri icon_asd.gif


Che simpatica battuta!!! eusa_clap.gif
A girare 2 viti a casaccio sono buoni tutti... invece per sistemare l'assetto della moto in mariera corretta e bilanciata tra anteriore e posteriore secondo me è meglio lasciarlo fare a mani esperte...meglio ancora se lavora da tanti anni su moto da pista
 
9835514
9835514 Inviato: 10 Mag 2010 19:03
 

dunque, io ho aperto questo topic per questo motivo:
proviamo alcuni assetti e scambiamoci i feedback, le impressioni così potremo capire bene il comportamento della moto, come risponde alle modifiche fatte. Percorrere la strada di meno precarico e più compressione è una variante. Non sono un pilota professionista in campo motociclistico me la cavo meglio nella nautica (l'Offshore del mio avatar lo sto pilotando io)) ma di assetti ne ho fatti parecchi e a varie moto. Però è solo con varie prove ed impressioni (specie se di vari utenti) che si può arrivare a capire totalmente la moto, e quando hai "la moto in mano" ci si diverte veramente doppio_lamp.gif
 
9837760
9837760 Inviato: 10 Mag 2010 22:30
 

kekko954 ha scritto:


Che simpatica battuta!!! eusa_clap.gif
A girare 2 viti a casaccio sono buoni tutti... invece per sistemare l'assetto della moto in mariera corretta e bilanciata tra anteriore e posteriore secondo me è meglio lasciarlo fare a mani esperte...meglio ancora se lavora da tanti anni su moto da pista


icon_rolleyes.gif Su non esageriamo con la professionalità. Sul libretto di uso e manutenzione sono riportati i settaggi originali, quindi in ogni caso è possibile resettare tutto. Per il resto siccome non credo che nessuno qui debba fare la pole position al Mugello uno le sospensioni se le puo' settare come meglio crede e l'importante è che vadano bene a lui e non a Valentino Rossi (che peraltro utilizza ben altri materiali) icon_asd.gif .
nella grande maggioranza dei casi i vari sospensionisti hanno altro da fare che non settare le nostre sospensioni e molti hanno anche idee del tutto personali. Ho modificato le sospensioni (e non i settaggi) praticamente su tutte le moto che ho avuto semplicemente perchè, per me, lasciavano a desiderare e so riconoscere una sospensione che funziona decentemente icon_mrgreen.gif . ebbene quelle della ns moto sono decenti (non eccelse) già da originali e basta irrigidirle un pochino, certo anche considerando il peso del guidatore per ottenere un risultato più che buono nella maggior prte dei casi.
Tieni presente anche che dette sospensioni rispondono si alle regolazioni ma non in modo "troppo" preciso per cui è abbastanza difficile ottenere delle modifiche delle reazioni della moto preoccupanti.
Insomma le sospensioni quelle sono, poi puoi settarle come ti pare, ma difficilmente otterrai la perfezione come pure lo schifo. Per cambiare seriamente le cose devi cambiare le componenti delle sospensioni tipo molle, lamelle olio e le quote della moto.
 
9856302
9856302 Inviato: 13 Mag 2010 19:39
 

non sò voi, ma con questo tempo non riesco a tirar fuori la moto dal garage! qui piove sempre eusa_wall.gif
 
9862037
9862037 Inviato: 14 Mag 2010 18:17
 

E' così pure per noi, ne ho approfittato per fare il tagliando dei 1000km, se continua così faccio anche il richiamo della frizione icon_eek.gif
 
9868052
9868052 Inviato: 15 Mag 2010 18:46
 

sono riuscito a provare la moto per pochi km ed ho subito chambiato l'assetto all'anteriore:
precarico da 10 a 9 , che poi è standar
compressione da 1,5 a 1,75
estensione è rimasta come prima 1,25
era troppo inconsistente di molla
comunque piove di nuovo, e appena da tregua la provo!
 
9917614
9917614 Inviato: 24 Mag 2010 20:21
 

Se la vuoi più sovrasterzante sfila le forche ma se vuoi sentire una buona differenza devi sfilare più di 5 mm e in montagna a me la cosa non piacerebbe molto con i tornantini a destra. Provare non fa male però
 
9919985
9919985 Inviato: 25 Mag 2010 8:40
 

Ciao,
Domenica ho provato questo assetto sul passo della Cisa:
molle 9+1/3
comp1,75
est 1,25
mono:
5° tacca
est 2,25 (per compensare in staccata)
comp1,5
sinceramente mi sono trovato bene, a scendere è bastato riportare a 9 il prrecarico anteriore, con le ghiere in pochi secondi si fà!
Javana, tu hai già provato a sfilare le forche? diventa troppo nervosa o sempre gestibile?
 
9923110
9923110 Inviato: 25 Mag 2010 17:31
 

Io alla fine uso questo setting per uso stradale con cui mi trovo bene complessivamente anche se mi piacerebbe affinare meglo l'anteriore:

anteriore:
precarico 6 giri da tutto aperto (15)
estensione 2 giri da tutto chiuso (4)
compressione 2 giri da tutto chiuso (5)


posteriore:
precarico posizione 5 (1 molle-10 rigido)
estensione 1 ½ giri da tutto chiuso
compressione 1 ½ giri da tutto chiuso
 
9923157
9923157 Inviato: 25 Mag 2010 17:39
 

Shodo ha scritto:
Io alla fine uso questo setting per uso stradale con cui mi trovo bene complessivamente anche se mi piacerebbe affinare meglo l'anteriore:

anteriore:
precarico 6 giri da tutto aperto (15)
estensione 2 giri da tutto chiuso (4)
compressione 2 giri da tutto chiuso (5)


posteriore:
precarico posizione 5 (1 molle-10 rigido)
estensione 1 ½ giri da tutto chiuso
compressione 1 ½ giri da tutto chiuso

praticamente hai l'anteriore standar e hai agito sul posteriore.... l'unica perrplessità la trovo sull'estensione anteriore, così libera a me da la sensazione che allarghi, hai provato la differenza chiudendola di mezzo giro? (1,5)
 
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