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Aiuto per carburazione Nrg
9771117
9771117 Inviato: 29 Apr 2010 21:50
Oggetto: Aiuto per carburazione Nrg
 

Ciao a tutti...Scusate se apro questo topic ma mi servirebbe un aiutino per la carburazione del mio nrg power con:gt originale,marmitta pws,carburatore 17.5 phva,filtro originale modificato con 2 fori da 1 cm di diametro interno circa...Scommetto che mi direte (per via della marmitta) di cambiare il motore: infatti è quello che farò,ma tra un mese.Quindi per il momento ci tenevo a carburare e a fare andare il motorino anche per questo mese...Per il momento ho un getto del massimo da 95,ma non va bene e non riesco a capire se è magro o grasso,i sintomi sono i seguenti:
-A motore freddo il motorino fa un enormissima fatica a partire e appena sale di giri (dopo una vita) inizia come a "trapanare" (scusate se non uso un termine giusto)
-La temperatura del radiatore sale a ben 6 tacche (secondo il contachilometri),cosa che non mi ha mai fatto perchè di solito arriva a 5
-A motore caldo il motore fatica a salire di giri
-Se a motore caldo si lascia 5/10 minuti a raffreddare spegnendolo,appena lo si accende parte benissimo
-Sia a motore caldo che freddo si accende al primissimo colpo
-A motore caldo regge bene il minimo,a freddo a fatica
-Se a motore caldo lo lascio 5 secondi al minimo e riaccelero prende un vuoto (come se affogasse)
-La candela (di 2 giorni di vita) sembra secca con elettrodoto color bianco,ma il cerchio della candela (scusate l'ignoranza ma non so come si chiama) e bagnato di benzina...
 
9771127
9771127 Inviato: 29 Apr 2010 21:50
 

Grazie in anticipo delle risposte icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9771257
9771257 Inviato: 29 Apr 2010 22:05
 

se l'elettrodo della candela è bianco èvuol dire che sei magro!!cosa che però mi sembra mooooolto strana visto che hai air box originale e 17.5 con un getto del max da 95!!allora fai così:metti l'air box originale senza buchi con la red sponge vite dell'aria a 1 giro e mezzo e getto del max da 85.prova così dovrebbe andare!!
 
9771275
9771275 Inviato: 29 Apr 2010 22:07
 

ste994 ha scritto:
se l'elettrodo della candela è bianco èvuol dire che sei magro!!cosa che però mi sembra mooooolto strana visto che hai air box originale e 17.5 con un getto del max da 95!!allora fai così:metti l'air box originale senza buchi con la red sponge vite dell'aria a 1 giro e mezzo e getto del max da 85.prova così dovrebbe andare!!

Mi viene un pò difficile tappare i fori sull'airbox...Comunque anche a me sembra strano che io abbia dei getti da 95
 
9771576
9771576 Inviato: 29 Apr 2010 22:47
 

nrgpinasco4ever ha scritto:

Mi viene un pò difficile tappare i fori sull'airbox...Comunque anche a me sembra strano che io abbia dei getti da 95


guarda, secondo me sei magro ai bassi e grasso agli alti, secondo i sintomi da te descritti...

molti partono con il presupposto che il minimo non vada mai toccato, ma questo non è giusto, quando si va ad intervenire sul filtro dell'aria... quindi prova a togliere 2/3 punti al max e a metterne un paio al minimo...

così dovrebbe migliorare di molto secondo me 0509_up.gif
 
9771605
9771605 Inviato: 29 Apr 2010 22:52
 

DjEnDuRo ha scritto:


guarda, secondo me sei magro ai bassi e grasso agli alti, secondo i sintomi da te descritti...

molti partono con il presupposto che il minimo non vada mai toccato, ma questo non è giusto, quando si va ad intervenire sul filtro dell'aria... quindi prova a togliere 2/3 punti al max e a metterne un paio al minimo...

così dovrebbe migliorare di molto secondo me 0509_up.gif

Ok allora metto un getto del massimo da 92 (che ho già) e un getto del minimo leggermente più grosso più grosso di 3 punti...
 
9771615
9771615 Inviato: 29 Apr 2010 22:53
 

nrgpinasco4ever ha scritto:

Ok allora metto un getto del massimo da 92 (che ho già) e un getto del minimo leggermente più grosso più grosso di 3 punti...


prova, ma 3 punti al minimo secondo me sono assai, tentar non nuoce icon_asd.gif
 
9771648
9771648 Inviato: 29 Apr 2010 22:58
 

DjEnDuRo ha scritto:


prova, ma 3 punti al minimo secondo me sono assai, tentar non nuoce icon_asd.gif

Al massimo ho un getto in più in garage icon_asd.gif ...Mica si buttano i getti...Può fargli solo che bene
 
9771693
9771693 Inviato: 29 Apr 2010 23:05
 

nrgpinasco4ever ha scritto:

Al massimo ho un getto in più in garage icon_asd.gif ...Mica si buttano i getti...Può fargli solo che bene


Ah certo icon_asd.gif
 
9825466
9825466 Inviato: 8 Mag 2010 20:12
 

Ciao a tutti per la seconda volta...Ho delle novità: ho messo prima con getto massimo da 92 e getto minimo originale (da 32)...Nessun miglioramento.
Poi ho messo il getto del minimo da 35 e getto del massimo da 92,ma la situazione è gravemente degenerata...Ho provato anche con un getto del massimo più piccolo (85),ma niente affogo totale. Dopo ciò sono pronto a dire che non è il getto del minimo.
Quindi ho riprovato a mettere il getto del minimo originale e poi con un getto massimo da 75, ma carburazione del tutto magra: a motore freddo potenza "sbalorditiva" (per essere un 50cc) ma dopo 50 metri solo vuoti e velocità massima sul piano di 30 km/h icon_redface.gif .
Io pensavo di mettere un getto intermedio tra il 75 e il 90,solo che per il momento ho solo 82 e 85 da provare e quindi gli altri li devo comprare...
Voi che cosa mi suggerite di fare?
 
9868983
9868983 Inviato: 15 Mag 2010 21:12
 

Ho fatto un nuovo cambiamento e sembra che sia vicino alla perfezione: a motore caldo e freddo va uguale (finalmente 0509_banana.gif ), mettendo un getto del massimo da 82. Però rimane un problemino, credo soprattutto di taratura, ma in parte c'è di mezzo anche la carburazione: è piuttosto pigro a salire di giri e quando accellero fa un rumore di "trapano"...Sembra proprio di guidare un trapano (fino a 7000 giri circa). E poi fa un suono carino e uniforme quando sale del tutto su di giri (sui 10000 giri). Ho controllato anche tutta la trasmissione ma sembra tutto a posto però secondo me ho le mollette della frizione sbagliate. Però prima di pensare alla taratura volevo pensare alla carburazione che mi sembra necessiti ancora di qualcosa
 
9868992
9868992 Inviato: 15 Mag 2010 21:15
 

nrgpinasco4ever ha scritto:
Ho fatto un nuovo cambiamento e sembra che sia vicino alla perfezione: a motore caldo e freddo va uguale (finalmente 0509_banana.gif ), mettendo un getto del massimo da 82. Però rimane un problemino, credo soprattutto di taratura, ma in parte c'è di mezzo anche la carburazione: è piuttosto pigro a salire di giri e quando accellero fa un rumore di "trapano"...Sembra proprio di guidare un trapano (fino a 7000 giri circa). E poi fa un suono carino e uniforme quando sale del tutto su di giri (sui 10000 giri). Ho controllato anche tutta la trasmissione ma sembra tutto a posto però secondo me ho le mollette della frizione sbagliate. Però prima di pensare alla taratura volevo pensare alla carburazione che mi sembra necessiti ancora di qualcosa

se è pigro a salire di giri sarà grasso!hai controllato la candela?
 
9868998
9868998 Inviato: 15 Mag 2010 21:15
 

In poche parole, cosa mi consigliate di fare??? Io pensavo quasi di mettere un getto da 80 per smagrire la carburazione grassa...Ah, quasi mi scordavo, la candela ha un colore marroncino nocciola con piccolissime chiazze di nero ed è sempre bagnata... Deduco quindi che sia una carburazione leggermente grassa. Cosa ne pensate?
 
9869002
9869002 Inviato: 15 Mag 2010 21:16
 

zipfr91 ha scritto:

se è pigro a salire di giri sarà grasso!hai controllato la candela?

Ah scusa...Abbiamo risposto allo stesso tempo...
 
9869033
9869033 Inviato: 15 Mag 2010 21:24
 

nrgpinasco4ever ha scritto:
In poche parole, cosa mi consigliate di fare??? Io pensavo quasi di mettere un getto da 80 per smagrire la carburazione grassa...Ah, quasi mi scordavo, la candela ha un colore marroncino nocciola con piccolissime chiazze di nero ed è sempre bagnata... Deduco quindi che sia una carburazione leggermente grassa. Cosa ne pensate?

avevo ragione! 0509_campione.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
si è un filino grasso prova l'80 o l'81
 
9869055
9869055 Inviato: 15 Mag 2010 21:27
 

zipfr91 ha scritto:

avevo ragione! 0509_campione.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
si è un filino grasso prova l'80 o l'81

Perfetto, lunedì compro i getti
 
9902819
9902819 Inviato: 21 Mag 2010 17:32
 

Novità: ho messo un getto da 80 ed è meglio che con l' 82 e poi un 78 ma continua ad avere questi problemi/sintomi:
-In partenza da 0 fa fatica
-Agli alti regimi (dai 7000 giri in su) la carburazione sembra perfetta (ha ottima sensibilità all'acceleratore
-Ai bassi regimi sembra ammosciarsi,ma pocchissimo
icon_arrow.gif Se lo lascio raffredare 5/10 minuti e lo riaccendo è bellissimo: parte che è una MERAVIGLIA (anche a poca accelerata prende alla grande i giri), anche se dopo 2 minuti siamo da capo . Ho evidenziato questo punto perchè secondo me (e ripeto secondo me), se si capisce qui si trova la soluzione: se solo riuscissi a fare in modo che in tutti i momenti abbia questa carburazione sarebbe perfettissimo.

Cosa mi suggerite di fare???
 
9902932
9902932 Inviato: 21 Mag 2010 17:47
 

nrgpinasco4ever ha scritto:
Novità: ho messo un getto da 80 ed è meglio che con l' 82 e poi un 78 ma continua ad avere questi problemi/sintomi:
-In partenza da 0 fa fatica
-Agli alti regimi (dai 7000 giri in su) la carburazione sembra perfetta (ha ottima sensibilità all'acceleratore
-Ai bassi regimi sembra ammosciarsi,ma pocchissimo
icon_arrow.gif Se lo lascio raffredare 5/10 minuti e lo riaccendo è bellissimo: parte che è una MERAVIGLIA (anche a poca accelerata prende alla grande i giri), anche se dopo 2 minuti siamo da capo . Ho evidenziato questo punto perchè secondo me (e ripeto secondo me), se si capisce qui si trova la soluzione: se solo riuscissi a fare in modo che in tutti i momenti abbia questa carburazione sarebbe perfettissimo.

Cosa mi suggerite di fare???

secondo me dovresti smagrire un'altro pò...hai controllato la candela?
 
9902961
9902961 Inviato: 21 Mag 2010 17:54
 

zipfr91 ha scritto:

secondo me dovresti smagrire un'altro pò...hai controllato la candela?

L'elettrodoto è per metà marroncina e per metà nera, la parte circolare intorno è nera invece (tutto questo spegnendo il motorino subito dopo una tirata). Invece è nera se lasciata al minimo per circa 1 minuto, nera ma non bagnata (secca)
 
9903060
9903060 Inviato: 21 Mag 2010 18:12
 

secondo me sei grasso con lo spillo perche se dopo che dai tutto il gas lo scooter va bene sembra proprio quello. infatti dopo una tirata, con il colore della candela ci sei piu o meno e poi da come dici fino a 7000 giri e pigro e borbotta e sono spesso i sintomi di una carburazione grassa di spillo quindi siccome non costa nulla prova ad abbasare lo spillo cioe alza il seeger di una o due tacche 0509_up.gif facci sapere
 
9903081
9903081 Inviato: 21 Mag 2010 18:15
 

nrgpinasco4ever ha scritto:

L'elettrodoto è per metà marroncina e per metà nera, la parte circolare intorno è nera invece (tutto questo spegnendo il motorino subito dopo una tirata). Invece è nera se lasciata al minimo per circa 1 minuto, nera ma non bagnata (secca)


Dai che ci sei quasi..... abbassa di un 2 punti il massimo e per il minimo....di un punto (non so se possibile) poi cerca di regolare lo spillo (inizia con la 2° tacca dall'alto) e poi regolati di conseguenza...
 
9903088
9903088 Inviato: 21 Mag 2010 18:16
 

zips98 ha scritto:
secondo me sei grasso con lo spillo perche se dopo che dai tutto il gas lo scooter va bene sembra proprio quello. infatti dopo una tirata, con il colore della candela ci sei piu o meno e poi da come dici fino a 7000 giri e pigro e borbotta e sono spesso i sintomi di una carburazione grassa di spillo quindi siccome non costa nulla prova ad abbasare lo spillo cioe alza il seeger di una o due tacche 0509_up.gif facci sapere

è vero... Non ci avevo per nulla pensato... Oggi non ce la faccio più a fare nulla,ma domani appena torno da scuola mi metto subito all'opera... Grazie mille del consiglio 0509_up.gif
 
9903097
9903097 Inviato: 21 Mag 2010 18:18
 

colmoschin94 ha scritto:


Dai che ci sei quasi..... abbassa di un 2 punti il massimo e per il minimo....di un punto (non so se possibile) poi cerca di regolare lo spillo (inizia con la 2° tacca dall'alto) e poi regolati di conseguenza...

Secondo me il getto del minimo è giusto perchè è quello originale e al massimo dovrebbe essere magro...Poi magari mi sbaglio
 
9903545
9903545 Inviato: 21 Mag 2010 19:44
 

colmoschin94 ha scritto:


Dai che ci sei quasi..... abbassa di un 2 punti il massimo e per il minimo....di un punto (non so se possibile) poi cerca di regolare lo spillo (inizia con la 2° tacca dall'alto) e poi regolati di conseguenza...

2 punti??hai mai provato a carburare un motorino??qundo arrivi a questi punti pagheresti oro per avere il getto più piccolo di 1/2 e te gli dici di smagrire 2 punti?!?
poi perchè devi stravolgere tutto?per ricominciare da capo? basta provare di spillo
 
9907246
9907246 Inviato: 22 Mag 2010 18:55
 

Eccomi tornato... Ho delle novità: ho smontato lo spillo e a mia sorpresa il seeger era sulla prima tacca dall'alto (la posizione più magra possibile,correggetemi se sbaglio), Però ho voluto provare a cambiargli posizione abbassandolo alla 2° (dall'alto) e poi alla 3° tacca, ma vedevo che la situazione peggiorava pian pianino e quindi ho deciso di rimettere il seeger alla 1° tacca dall'alto... Poi a fine pomeriggio ho deciso di mettere un getto da 86: migliora ma ancora non ci siamo e ho potuto constatare che:
-Il motorino a motore freddo ha il massimo della potenza e ripresa (se non è un'illusione)
-A motore caldo fa un pò di fatica in ripresa ma più accettabile rispetto al passato
Deduco quindi che devo ancora smagrire un goccettino, giusto?
 
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