Leggi il Topic


Informazioni tecniche 998...
9764420
9764420 Inviato: 28 Apr 2010 22:10
Oggetto: Informazioni tecniche 998...
 



...salve a tutti,stò sistemando un 998,mi stò facendo i lavori da solo,ho scoperto che è semplicissimo,però ho qualche dubbio su alcune cose...
Il primo riguarda le cinghie della distribuzione,volevo sapere se c'è un sistema per controllare lo stato di usura e se si riesce a sostituirle senza calare il motore,quella orizzontale sembrerebbe di si,ma quella verticale mi sembra difficile...
L'altra iformazione di cui ho bisogno è sapere come mai non ho trovato il filtro o i filtri dell'aria,non mi sembra normale che ne sia sprovvista...
Inoltre qualcuno sa dirmi se per evitare l'ebollizione,e la conseguente rottura della vaschetta sia sufficente sostituire il bulbo-termosato?
Grazie anticipatamente a chi vorra aiutarmi!
 
9765880
9765880 Inviato: 29 Apr 2010 8:03
 

I filtri aria li trovi nei canali dell'airbox. Ocio che non abbia il tipo vecchio di filtri bmc (come il sottoscritto)che son fissati dentro l'airbox,o peggio il filtro a spugna (tipo motocross) che avvolge i cornetti di aspirazione......dopo 2 settimane l'ho strappato via perchè era un'offesa
 
9765909
9765909 Inviato: 29 Apr 2010 8:22
 

per le cinghie non devi calare il motore e per i filtri è possibile che il vecchio padrone non li aveva messi come il mio e io continuo ad andare in giro senza
 
9770745
9770745 Inviato: 29 Apr 2010 21:10
 

Grazie per le risposte,comunque ho aperto l'airbox,e controllato dentro i condotti di aspirazione, e sono sicuro che non ci siano,ma siete sicuri che non potrebbe essere pericoloso se dovesse introdurvisi qualcosa?
 
9770865
9770865 Inviato: 29 Apr 2010 21:25
 

i filtri montali di corsa, perchè oltre a smagrire la carburazione ti entra di tutto con possibili danni immaginabili.
per il bulbo dell'acqua è normale che attacchi sopra i 92°, ne puoi mettere uno che apra a 85-87°, tanto la vaschetta si romperà lo stesso.
per le cinghie fai fare a un meccanico "bravo",perchè il problema non è il montaggio o la messa in fase, ma il tensionamento
ciao
 
9774059
9774059 Inviato: 30 Apr 2010 13:52
 

BALDO85 ha scritto:
i filtri montali di corsa, perchè oltre a smagrire la carburazione ti entra di tutto con possibili danni immaginabili.
per il bulbo dell'acqua è normale che attacchi sopra i 92°, ne puoi mettere uno che apra a 85-87°, tanto la vaschetta si romperà lo stesso.
per le cinghie fai fare a un meccanico "bravo",perchè il problema non è il montaggio o la messa in fase, ma il tensionamento
ciao


Grazie mille anche a te!
Quindi non c'è verso di risolvere il problema della vaschetta,si deve spaccare per forza!
Per i filtri lo avevo immaginato,li stavo per comprare mi sai consigliare qualcosa di particolare?
Invece per le cinghie ho risolto,cioè mi ha detto mio fratello che hanno solo 3000Km quindi c'è tempo per sostituirle,ma ogni quanti km si cambiano di solito?
 
9774166
9774166 Inviato: 30 Apr 2010 14:10
Oggetto: Re: Informazioni tecniche 998...
 

giuliopirata ha scritto:
...salve a tutti,stò sistemando un 998,mi stò facendo i lavori da solo,ho scoperto che è semplicissimo,però ho qualche dubbio su alcune cose...
Il primo riguarda le cinghie della distribuzione,volevo sapere se c'è un sistema per controllare lo stato di usura e se si riesce a sostituirle senza calare il motore,quella orizzontale sembrerebbe di si,ma quella verticale mi sembra difficile...
L'altra iformazione di cui ho bisogno è sapere come mai non ho trovato il filtro o i filtri dell'aria,non mi sembra normale che ne sia sprovvista...
Inoltre qualcuno sa dirmi se per evitare l'ebollizione,e la conseguente rottura della vaschetta sia sufficente sostituire il bulbo-termosato?
Grazie anticipatamente a chi vorra aiutarmi!


-> cinghie: devi controllare il loro gioco e ad occhio se sono prese male (sfilacciate, tagliuzzate etc etc) ma ti consiglio di recarti da un meccanico per questo lavoro....se fai qualche cazzata ti giochi gran parte del motore.....e son soldi....tanti soldi!

-> filtri: di serie sono presenti nei condotti dell'airbox (uno per condotto)...sviti (una decine di viti per condotto) e li trovi li dentro....
Se il precedente proprietario ha montato dei filtri racing li trovi quasi sicuramente dentro all'airbox. I filtri BMC sono attaccati alle pareti laterali dell'airbox in corrispondenza dei fori per i condotti aria. Altri tipi di filtri (in spugna) sono posizionati al centro dell'airbox sopra i cornetti di aspirazione.
Quoto Baldo: se non li hai MONTALI....pensa se ti entra un piccolo sassolino e ti va a finire dentro ad un cornetto d'aspirazione.......saluti e baci al pompone!

-> non ho capito il problema.....

ps: io monto i BMC...te li consiglio....costicchiano ma la moto dopo esser stata carburata và che è una meraviglia..... icon_wink.gif in più sono lavabili....ogni 10.000km li sfili dalle loro sedi e li lavi....tornano come nuovi!
 
9806011
9806011 Inviato: 5 Mag 2010 17:43
 

Grazie mille,sono ancora in attesa dei pezzi,ma ora ho tutto molto chiaro grazie a voi!!! 0509_up.gif
 
9810270
9810270 Inviato: 6 Mag 2010 11:14
 

Ciao, 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif , a tutti,

io ho trovato molto utile consultare i manuali d'officina Ducati. comunque

icon_arrow.gif Non mettere in moto senza mettere i filtri!!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif Sarebbe da sapere quanti km ha fatto la moto senza.... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif . Una volta c'era un link che mandava ad un sito (ducarosso) e si parlava dei filtri aperti.....beh faceva vedere i danni che posso causare facendo passare di tutto di più non solo l'aria....immaginati senza.....comunque io c'ho quelli originali e và n'à BOMBA!

icon_arrow.gif Per le cinte se non hai un minimo di esperienza con le cinte di distribuzione fallo fare a un meccanico. comunque anche se un pò scomodo si può fare senza smontare il motore, ma devi smontare mezza moto.... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ( e sono soldi ) icon_eek.gif

icon_arrow.gif per la vaschetta dell'H2o non ho capito. comunque io ho il problema che non mi funziona più il sensore di temperatura, adesso l'ho ordinato e sto aspettando che arrivi.


0509_up.gif 0509_up.gif
 
9810430
9810430 Inviato: 6 Mag 2010 11:42
 

Il problema della vaschetta è che spesso l'acqua va in ebollizione spaccandola,quindi pensavo che il termostato non facesse il suo dovere....
Ma mi è stato detto che non è quello il problema,ma è un difetto di fabbrica....stavo pensando che se metto un interruttore in parallelo al termostato,potrei azionare io le ventole quando vedo che la temperatura sale troppo...che ne dite?
 
9810578
9810578 Inviato: 6 Mag 2010 12:10
 

io ho un problema sulla temperatura dell'acqua, la temperatura sale normale e la ventola attacca ma sulla strumentazione ogni tanto quando sta a temperatura la lancetta va a zero e li rimane poi risale e poi riscende, vi è mai capitato?
 
9810685
9810685 Inviato: 6 Mag 2010 12:33
 

poccio ha scritto:
io ho un problema sulla temperatura dell'acqua, la temperatura sale normale e la ventola attacca ma sulla strumentazione ogni tanto quando sta a temperatura la lancetta va a zero e li rimane poi risale e poi riscende, vi è mai capitato?



mi è successo anche a me, controlla il morsetto(faston) che va al termostato,devi togliere la carena sinistra. sicuramente sarà lente e devi stringerlo leggermente con le pinze.
ciao
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©