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Attestati ASI/FMI [proprietario e moto non coincidenti]
15913483
15913483 Inviato: 10 Dic 2017 14:00
 



Di solito, in ogni vendita/acquisto, all'acquirente viene lasciato l'attestato.
Se si scorrono gli annunci, l'iscrizione ad un club federato è sempre motivo di apprezzamento ed è sempre annotato quale distinzione di originalità del mezzo in vendita.
Infatti è la moto che resta iscritta, non il proprietario.

Di conseguenza chi compra potrà fare (o non fare) l'aggiornamento del certificato di rilevanza storica che per FMI è a pagamento, per ASI non so.
Sembra chiaro che chi compra, per poter fare tale operazione, dovrà essere iscritto al registro storico per il quale la moto è iscritta (o ASI o FMI).

La cosa è puramente facoltativa e di solito viene effettuata perchè le compagnie assicurative chiedono che il certificato storico sia intestato al proprietario del veicolo......ma non tutte lo fanno.

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15913489
15913489 Inviato: 10 Dic 2017 14:39
 

Quindi, se non ho capito male, tu consigli di lasciare l'attestato al nuovo proprietario.
Magari potrei tenere la copia che allegava A.S.I.?
 
15913501
15913501 Inviato: 10 Dic 2017 15:41
 

Ma perchè ?
Che te ne faresti se non hai più la moto ? 0510_confused.gif

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15913513
15913513 Inviato: 10 Dic 2017 16:02
 

Ricordo..
 
15967971
15967971 Inviato: 11 Mag 2018 16:35
 

Salve a Tutti,
rispolvero questo Post per chiedervi un consiglio. Io sono già membro FMI.

Ho appena acquistato un' Africa Twin 750 del 90 iscritta FMI. Il precedente proprietario l'ha tenuta per un anno solo e me l'ha consegnata con il certificato con i suoi dati aggiornati appunto all'anno scorso (06/2017).
La moto ora si presenta non conforme alle specifiche, perchè ha i soffietti copri forcelle rossi (invece che blu), Il telaietto posteriore alleggerito, e alcuni accessori come il parabrezza alto, cavalletto centrale, telai paramotore bianchi.

Al momento della vendita mi sono fatto inviare le foto che il prec. prop. aveva fatto per aggiornare i dati FMI, perchè pensavo di poterle riutilizzare per il nuovo aggiornamento: sinceramente mi scoccia tirare giù le forcelle per dei soffietti del colore diverso, e spendere ore per ripristinare delle parti, che non l'hanno per niente stravolta!!

In effetti nella documentazione per L'aggiornamento dei dati scrivono: "le foto non dovranno essere le stesse utilizzate per l'iscrizione", ma io utilizzerei quelle di un aggiornamento dati di appena un anno fa (leggermente schiarite).

Ho però letto ora che la moto rimarrebbe comunque storica sia dal punto di vista collezionistico, che secondo eventuali Assicurazioni anche senza fare nessun aggiornamento ??? vero???: non datemi per quello che vuole solo risparmiare, ho altre 2 moto d'epoca ultratrentenni, ma ho anche 23 anni e sapete quanto vengono a costare le assicurazioni per noi giovani ( anche con la Bersani)...

Che mi consigliate di Fare?
A- Fare l'aggiornamento dati con le foto del Precedente proprietario e nelle peggiori ipotesi rischiare la revoca per non conformità a causa delle foto
B- Non fare niente e posticipare l'aggiornamento a data da stabilire

Scusate il pippotto ma volevo scrivere tutto ed evitare imprecisazioni.
grazie in anticipo per la vostre risposte. DReamerAT
 
15967988
15967988 Inviato: 11 Mag 2018 17:08
 

1. La tua moto non è conforme/nelle stesse condizioni originali di quando FMI ha rilasciato il CdS.
2. Tu non risulti chi ha effettuato la richiesta d'iscrizione.

Di conseguenza :

1. La procedura FMI dice che devi rifare le foto e richiedere un nuovo CdS. Non capisco a che pro visto che se la moto non è originale, non la omologano..... icon_rolleyes.gif
2. Devi richiedere il "passaggio" a tuo nome, chiaramente dopo esserti iscritto a FMI.

Le procedure sono chiaramente specificate sul sito di FMI.

Le moto originali godono dei giusti benefici, così come è giusto che non li godano quelle raffazzonate, modificate, incomplete.
Soprattutto se la moto già iscritta non è più quella per la quale FMI ha concesso il Certificato di Storicità, oltre a godere benefici non godibili, in caso d'incidente, la Compagnia assicurativa potrà rivalersi sei i dati e la livrea della moto non sono quelli ripotati dal CdS.
E potrebbe scattare anche qualcosina di più.......... icon_wink.gif

Ormai gli esaminatori non hanno.....l'anello al naso....
Moto non originali non ne iscrivono più, fattene una ragione.

Saluti.

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15968009
15968009 Inviato: 11 Mag 2018 18:08
 

Gipiguzzi, intanto grazie della sua risposta così veloce
Sono d'accordo con lei, ma ho comunque qualche dubbio.
Possiedo una vespa primavera 125 iscritta al registro storico FMI targa Oro.
Come ha scritto lei per passare l'iscrizione ho dovuto ripristinarla come originale, ma in un secondo momento ho aggiunto numerosi accessori, quali lo specchietto destro, il portapacchi cromato, il portaruota di scorta. tutte componenti che negli anni 70 erano all'ordine del giorno. Secondo il suo ragionamento a questo punto non rispetterebbe più l'autenticità e potrei avere problemi con l'assicurazione in caso di incidente? In fin dei conti sono moto iscritte al registro storico, non d'epoca. Io non la chiudo in box e la uso solo per andare al bar, ma è sempre che corre e mi da emozioni, come lo faceva con i giovani 3 decenni fa!

Ritornando alla moto del primo messaggio
nell' Africa twin gli accessori sono principalmente gli stessi della Vespa, ma decisamente più difficili da rimuovere. Per il resto la moto non ha nulla di diverso da come è stata fatta da casa Honda, ne nella livrea, ne nel motore. Per questo motivo non la definirei come lei dice "raffazzonata"

Lei hai scritto a riguardo: 2. Tu non risulti chi ha effettuato la richiesta di iscrizione.
Non capisco cosa voglia dire. Ovviamente perchè l'iscrizione è stata fatta nel 2011, poi il proprietario prima di me ha aggiornato i dati (con nuove foto), e ora è passata a me.

Il mio era un tentativo si può dire un po furbetto di evitarmi tanto lavoro per ripristinarla originalissima, utilizzando le foto del proprietario precedente.
 
15968040
15968040 Inviato: 11 Mag 2018 20:02
 

Tutti gli accessori, oggi si direbbe after-market icon_mrgreen.gif , ma anche borse e parabrezza originali, non sono ammessi per il Registro Storico.
Se leggi nel sito FMI per richiedere il CdS è specificatamente indicato di toglierli prima di fare le foto.
Avevo il Guzzi Idroconvert 1000 con di serie borse e parabrezza e mi è toccato smontarle......... icon_wink.gif

Per quanto riguarda possedere una moto raffazzonata mi sembra sia stato proprio tu a scrivere che il tuo Africa Twin.........La moto ora si presenta non conforme alle specifiche, perchè ha i soffietti copri forcelle rossi (invece che blu), Il telaietto posteriore alleggerito, e alcuni accessori come il parabrezza alto, cavalletto centrale, telai paramotore bianchi. ........forse raffazzonata è un po' troppo forte, ma avevo aggiunto modificata e incompleta che non hai riportato, insomma non rispecchia l'originalità.

Il tuo "tentativo un po' furbetto" come scrivi testualmente, ti potrebbe costare una denuncia per falso.
Perchè non fai le cose per bene ed eviti giochetti ?
Se hai la moto a posto tienila così, fai le giuste foto e chiedi ad FMI un nuovo attestato a tuo nome.

Alla fine te la godrai di più, crèdimi 0509_up.gif

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P.S. : dammi pure del tu..........qui ce lo diamo tutti
 
15968050
15968050 Inviato: 11 Mag 2018 21:11
 

DReamerAT ha scritto:
....Ho però letto ora che la moto rimarrebbe comunque storica sia dal punto di vista collezionistico, che secondo eventuali Assicurazioni anche senza fare nessun aggiornamento ??? vero???: non datemi per quello che vuole solo risparmiare, ho altre 2 moto d'epoca ultratrentenni, ma ho anche 23 anni e sapete quanto vengono a costare le assicurazioni per noi giovani ( anche con la Bersani)...

Che mi consigliate di Fare?
A- Fare l'aggiornamento dati con le foto del Precedente proprietario e nelle peggiori ipotesi rischiare la revoca per non conformità a causa delle foto
B- Non fare niente e posticipare l'aggiornamento a data da stabilire

Scusate il pippotto ma volevo scrivere tutto ed evitare imprecisazioni.
grazie in anticipo per la vostre risposte. DReamerAT


Ai fini assicurativi è sufficiente che la moto possieda il certificato di rilevanza storica indipendentemente da chi sia intestato....ne ho un paio anch'io con documento intestato al precedente proprietario e le assicurazioni non fanno storie...se credi puoi lasciare tutto com'è.
 
15968490
15968490 Inviato: 13 Mag 2018 20:45
 

In questo weekend ho pensato sul da farsi, e dopo i vostri consigli ho preso la decisione di procedere con il ripristino dell'originalità totale del mezzo e con l'aggiornamento dati.
Sicuramente però rimonterò almeno i portavaligie, il cavalletto centrale, e il parabrezza maggiorato: senò perche motivo l'ho presa a fare se non fare kilometri. Non credo che possano esserci rogne nel caso di incidente.
D'altronde l'FMI specifica: "Qualunque modifica alle caratteristiche Tecnico-costruttive del motoveicolo comporta l'immediata cancellazione dal Registro Storico" e non penso che siamo a questi livelli.
Grazie a Tutti icon_smile.gif
DReamerAT
 
15968492
15968492 Inviato: 13 Mag 2018 20:51
 

Grazie a te di averne parlato 0509_up.gif
Hai preso la giusta decisione.
Rivisto il nominativo del proprietario vedi come comportarti.
Soffietti di colore non di ordinanza con portapacchi/portaborse non saranno fondamentali, l'importante è che siano anch'essi "d'epoca".
Qualcosa di nuovissimo stonerebbe con il resto della moto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16047314
16047314 Inviato: 10 Feb 2019 23:16
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve, con l'iscrizione fmi del mezzo nel registro viene consegnato una specie di libretto dove è segnato il nome del proprietario. In caso di vendita si deve rifare l'iscrizione d'epoca? Grazie
 
16047317
16047317 Inviato: 10 Feb 2019 23:25
 
 
16047319
16047319 Inviato: 10 Feb 2019 23:52
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Grazie.


Sai se per cambiare nominativo c'è una procedura o se in pratica si deve rifare l'iscrizione completa?
 
16047323
16047323 Inviato: 11 Feb 2019 0:47
 

pasqual ha scritto:
Grazie.


Sai se per cambiare nominativo c'è una procedura o se in pratica si deve rifare l'iscrizione completa?

Se vai sul sito FMI è spiegato come fare. Praticamente devi rifare tutte le foto, compilare la richiesta di cambio nominativo e pagare se ricordo bene 40 euro....è quasi una nuova iscrizione. Ovviamente la moto deve essere sempre in condizione di perfetta originalità.
 
16119397
16119397 Inviato: 12 Nov 2019 13:09
Oggetto: Passaggio proprietà e cambio nominativo proprietario Asi
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Gentilissimi,
Scusatemi se vi rivolgo una domando a cui probabilmente è stato già risposto, ma non ho trovato conferme.
Dunque sto acquistando una super tenere storica asi, e volevo capire se per effettuare il passaggio dovessi sottoporre nuovamente la moto alla lunga procedura, inviando foto tramite il modulo, oppure fosse possibile effettuare semplici comunicazioni e pagamenti di avvenuto passaggio di proprietà. Più che altro sono spaventato dai tempi nel caso fosse la prima opzione.

Ho visto sul sito dell'asi e mi chiedo se sia solo la procedura da 10 euro di Cambio di Nominativo sul Certificato di Datazione e Storicità, oppure qualcosa di più impegnativo.

Vi ringrazio.
 
16119418
16119418 Inviato: 12 Nov 2019 14:40
 

Come vedi il Topic c'era...... icon_wink.gif
Ora basta leggerlo per benino ed avrai le tue risposte. 0509_up.gif
Sia sul sito dell'ASI che su quello di FMI, ci sono le procedure da apporre in casi come il tuo.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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