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franciacorta: marce con il 600ino
9741510
9741510 Inviato: 25 Apr 2010 10:08
Oggetto: franciacorta: marce con il 600ino
 

immagini visibili ai soli utenti registrati




beh, ora che sto' imparando a inserire immaginette ci prendo gusto... icon_asd.gif
domandina banale per i pistaioli.
prox w..e saro' a franciacorta.
l'unica mia stagione in pista, 2/3 anni fa', fu' con bicilindrica, e cambiano i riferimenti con le marce.
con il 600ino (rapporti originali) stavo pensando a una cosa del genere:

- rettilineo penso si tiri tutta la quarta
- curva 1 > terza
- curva 2 > pensavo di tirarne via un'altra di marcia, e farla gia' in seconda
- s1 > tutta 2°
- s2 > tutta 2°
- curva 3 > qui arrivo un dubbio grosso. e' strettina, e forse con l'allungo del piccolo 4c la prima ci sta' tutta. ma poi? gia' con il millone 2c avevo provato a fare cambio marcia in piena piega nel curvone (e' sempre la cirva 3 che prosegue e si allarga), ma non mi era piaciuto, per non dire che con la coppia del 1000 ero finito quasi gambe all'aria. consigli?

poi tutta seconda tirata per le curve 4 o 5 ma penso anche per il cavattapino fnale, anche li' non penso valga la pena la prima, ma forse mi sbaglio.


ogni consiglio (di chi gira pero' almeno sotto i 26... icon_wink.gif e' bene accetto!
ciauz


-
 
9752834
9752834 Inviato: 27 Apr 2010 10:14
 

la uppo un po', ormai mancano 3 giorni, vediamo un po'...
 
9752908
9752908 Inviato: 27 Apr 2010 10:32
 

Accorciarla male non farebbe icon_mrgreen.gif
comunque..--
Tra curva 1 e curva 2 non conviene scalare ma cercare di raccordarle quasi come un'unica curva.. io le faccio in 3 con rapporti accorciati... te le dovrai fare in seconda ... magari prova prima con la terza anche se secondo me rimani basso di giri.

la curva 3 è stretta ma considera che devi stare piegato fino ad impostare il curvone a dx, quindi metterei la seconda in modo da poter aprire bene senza remore...
io la faccio in seconda e butto la terza al cambio di direzione oppure tante volte la faccio in terza e anche se è bassa di giri sei piegato e più di tanto non potresti aprire... e poi mi ritrovo già alto di giri per impostare il curvone

il cavatappino idem terrei la seconda facendo scorrere il più possibile...
 
9753082
9753082 Inviato: 27 Apr 2010 11:09
 

eh lo so', sarebbe meglio accorciarla, ma il tempo e' tiranno...per ora resta cosi'.
domanda sempre sulla 3. io pensavo di buttarci la prima aggressiva perche' 2/3 anni fa', quando giravo, mi ricordo quella curvetta a sx un po' scivolosa, e quindi con un ingresso in prima la terrei meglio.
tu riesci a cambiare a motore in coppia in piena piega? o e' proprio da evitare e basta?
 
9755568
9755568 Inviato: 27 Apr 2010 16:55
 

Io faccio la 1 e 2 in terza.
Sono sempre in dubbio sulla S1: vorrei farla in seconda per poi avere più spunto nel tratto dritto fino alla S2 però a volte arrivando forte dopo la 2 quando scalo la moto scoda perchè sono già in terza alto di giri eusa_wall.gif
Mi sa che l'ideale è entrare in terza nella S1 e non farla calare di giri per uscire forte anche in terza

comunque al 4 è troppo bella 0509_banana.gif
 
9756343
9756343 Inviato: 27 Apr 2010 18:57
 

Mirko46 ha scritto:
Io faccio la 1 e 2 in terza.

hai rapporti originali o accorciati?

Citazione:

comunque al 4 è troppo bella 0509_banana.gif


la 4 si, anche per me. la 5 moooolto meno per il sottoscritto, gia' e' a destra, mio lato debole, in piu' e' in leggera discesa, e poi sono quelle curvette di m.... che non si sa' cosa siano esattamente, sembrano delle spezzature piu' che delle curve vere, mi ricorda la curvetta a dx che c'e' anche a castelletto, prima del piccolo rettilineo con la griglia di partenza...anche in quella sono l'uomo piu' lento del mondo infatti... icon_mrgreen.gif
 
9756698
9756698 Inviato: 27 Apr 2010 19:36
 

pea1976 ha scritto:
tu riesci a cambiare a motore in coppia in piena piega? o e' proprio da evitare e basta?

volendo ci riesco (monto cambio elettronico, quindi è più facile) ma lì l'avrò fatto si e no 5 volte... preferisco fare il rampino con una marcia più tranquilla ...
 
9757761
9757761 Inviato: 27 Apr 2010 21:24
 

Mirko46 ha scritto:

hai rapporti originali o accorciati?


si ho 2 denti in più sulla corona
 
9758953
9758953 Inviato: 27 Apr 2010 23:28
 

io le faccio in terza le curve fino alla S poi ovviamente seconda e metto la terza a metà curvone fino alla 5 icon_rolleyes.gif
3,4,5, fino all'uscita dove butto la seconda e poi di nuovo sul dritto icon_wink.gif
 
9758958
9758958 Inviato: 27 Apr 2010 23:28
 

io le faccio in terza le curve fino alla S poi ovviamente seconda e metto la terza a metà curvone fino alla curva 5 icon_rolleyes.gif
3,4,5, fino all'uscita dove butto la seconda e poi di nuovo sul dritto icon_wink.gif
 
9759912
9759912 Inviato: 28 Apr 2010 9:48
 

PaoloKawa ha scritto:

volendo ci riesco (monto cambio elettronico, quindi è più facile) ma lì l'avrò fatto si e no 5 volte... preferisco fare il rampino con una marcia più tranquilla ...


eeee...un altro livello. eusa_drool.gif
 
9759927
9759927 Inviato: 28 Apr 2010 9:54
 

gsrteo ha scritto:

...
poi ovviamente seconda e metto la terza a metà curvone fino alla 5 icon_rolleyes.gif
...


bravo. quello e' un altro punto, prima della 5, dove ne avro' da migliorare.
3 anni fa' con il bicilindrico uscivo dal curvone a dx tutto esaltato e continuavo a tirare trovandomi poi impiccato nella staccata della 5, che mi sembra abbia una leggera pendenza.
questa volta la prenderò con pii' fluidità, come faccio tutto quest'anno, fluido e lento, eusa_wall.gif , e cerchero' di non arrivare alla staccata della5 puntato ma piu' morbido per uscire meglio e avere piu' velocita' nel piccolo rettilineo successivo (in teoria...).
tanto la mia 'sassite' per questo mio rientro in pista 2010 e' gia' conclamata (ma non e' contagiosa), almeno guidare da sasso ma guidare fluido e sereno. almeno quello.
 
9760984
9760984 Inviato: 28 Apr 2010 13:19
 

pea1976 ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:

volendo ci riesco (monto cambio elettronico, quindi è più facile) ma lì l'avrò fatto si e no 5 volte... preferisco fare il rampino con una marcia più tranquilla ...


eeee...un altro livello. eusa_drool.gif


guarda io ho il rovesciato e proprio in quel punto è una manna. icon_wink.gif ( ma sulla mia è una cavolata basta girare il rinvio)
devo aggiustare ancora la posizione del piede lato cambio per riuscire a cambiare in maniera più efficace (sto con la punta sulla pedana e devo lasciare la pressione per cambiare e non mi piace icon_rolleyes.gif )
ho provato anche una traiettoria un pelo più esterna all'uscita in seconda per avere lo spazio di chiudere, addrizzare un pelo e cambiare e ributtare giù ma non mi piace questa soluzione... icon_rolleyes.gif
la prossima volta sistemo meglio il piede e cambio dolcemente icon_wink.gif
per fortuna che il mio cambio è ottimo, posso anche cambiare senza problemi senza tirare la frizione icon_wink.gif
 
9761825
9761825 Inviato: 28 Apr 2010 15:31
 

gsrteo ha scritto:

devo aggiustare ancora la posizione del piede lato cambio per riuscire a cambiare in maniera più efficace (sto con la punta sulla pedana e devo lasciare la pressione per cambiare e non mi piace icon_rolleyes.gif )


eeee. e' una vita dura. ci si mette tempo a cercare uno stile sia estetico che pratico bello, con la punta sulla pedana, e poi.... icon_asd.gif

Citazione:

ho provato anche una traiettoria un pelo più esterna all'uscita in seconda per avere lo spazio di chiudere, addrizzare un pelo e cambiare e ributtare giù ma non mi piace questa soluzione... icon_rolleyes.gif


mi hai anticipato di un'attimo, mi e' venuta in mente questa soluzione proprio stamattina.
non ti piace perche' si perde troppo tempo nel tirare su la moto, cambiare , e ributtarla in traiettoria, vero? a dirlo a parole sembra fattibile, poi quando si e' li' insieme agli altri, diventa un manicomio. ora che si ha finito tutta l'operazione, mi sa' che gli altri sono gia' al curvone dopo... icon_lol.gif

pero' l'idea none' csoi' malaccio.
 
9762845
9762845 Inviato: 28 Apr 2010 18:41
 

la cosa è fattibilissima poi può piacere o meno icon_wink.gif l'ho fatta un paio di volte ma non mi piace perchè se hai qualcuno dietro magari non capisce che cacchio combini e non mi piace dar fastidio a chi segue icon_redface.gif
comunque secondo me cambiare in piega si riesce bene ma col cambio rovesciato, tutto sommato li sei bello giù se vai veloce icon_wink.gif
comunque il mio best li a frakkia è stato 1.28,9 per dare un'idea sabato col turno serale del ninjacaliber , era la mia prima volta li icon_rolleyes.gif
 
9766232
9766232 Inviato: 29 Apr 2010 9:51
 

gsrteo ha scritto:
la cosa è fattibilissima poi può piacere o meno icon_wink.gif l'ho fatta un paio di volte ma non mi piace perchè se hai qualcuno dietro magari non capisce che cacchio combini e non mi piace dar fastidio a chi segue icon_redface.gif
comunque secondo me cambiare in piega si riesce bene ma col cambio rovesciato, tutto sommato li sei bello giù se vai veloce icon_wink.gif
comunque il mio best li a frakkia è stato 1.28,9 per dare un'idea sabato col turno serale del ninjacaliber , era la mia prima volta li icon_rolleyes.gif


la prima volta che giri, con una gsr e coperture stradali (immagino), 28 mi sembra buono.
e' vero che mi hanno raccontato che le hornet del campionato girano in 16/17 (!!! ho dovuto famelo ridire un paio di volte per essere sicuro di non aver capito male) ma sono completamente un'altra cosa, moto e piloti. quello e' professionismo.
se mi dai una gsr come la tua se faccio 30 penso che sarei gia' soddisfatto... icon_wink.gif
2 annett' fa', quando ho fatto un po ' di pista, con una moto decisamente non a posto facevo 26, e in 3 punti dovevo rallentare perche' mi toccavano scarichi e carene e se avessi aumentato la veloctia' mi avrebbero fatto da cuscino e sarei andato per terre...
oggi, con una moto migliore, e a posto, vado piu' piano, e se facessi ancora 26 ci farei la firma, ma ho capito di essermi un po' piantato quest'anno, e anche se andro 'piu' piano non forzero'. bisogna andare come ce la si sente. quest'anno a riprendere faccio fatica. ormai sto' accettando il concetto... eusa_liar.gif
 
9766323
9766323 Inviato: 29 Apr 2010 10:15
 

ho guardato un attimo il vostro report, solo il primo video, ma non sei quello con la gsr inquadrato nel primo video che ha la tuta con il paraschiena rosso che va' un po' lungo nella seconda S, giusto?
 
9766506
9766506 Inviato: 29 Apr 2010 10:53
 

pea ma non hai scritto di girare in 16 nell'altro topic?
 
9766548
9766548 Inviato: 29 Apr 2010 11:02
 

Mirko46 ha scritto:
pea ma non hai scritto di girare in 16 nell'altro topic?


eee, magari! se c'e' scritto dimmi dove che lo correggo. c'e' un numero prima del 6 diverso... icon_wink.gif recentemente ho scritto di avere visto uno a castelletto girare in 14 con il 600ino, e faceva veramente paura, mai visto a castelletto girare cosi' con il 600. io a castelletto non prendo nemmeno il tempo, faccio troppa pietà. e' troppo tecnica per me. pero' va' bene come palestra. franciacorta o adria invece ci si diverte anche se si guida cosi' cosi', un po' piu' faciline e meno stressanti.
 
9766626
9766626 Inviato: 29 Apr 2010 11:19
 

ops ho sbagliato io, era pesie eusa_doh.gif
 
9766745
9766745 Inviato: 29 Apr 2010 11:46
 

pea1976 ha scritto:
ho guardato un attimo il vostro report, solo il primo video, ma non sei quello con la gsr inquadrato nel primo video che ha la tuta con il paraschiena rosso che va' un po' lungo nella seconda S, giusto?


no quello deve essere fulk, lui fa delle traiettorie un pò personali icon_asd.gif
ma anche lui era la prima volta
se riesco a trovarmi ti dico dove vengo inquadrato per qualche fotogramma icon_wink.gif
 
9769643
9769643 Inviato: 29 Apr 2010 19:04
 

pea1976 ha scritto:
ho guardato un attimo il vostro report, solo il primo video, ma non sei quello con la gsr inquadrato nel primo video che ha la tuta con il paraschiena rosso che va' un po' lungo nella seconda S, giusto?


io sono nel video low 3 (a) al minuto 4.50 e spunto a sx di andryi in staccata al secondo rettilineo, mi si vede per poco...
lui ha girato in 2,34 se non sbaglio eusa_think.gif
 
9772803
9772803 Inviato: 30 Apr 2010 10:08
 

gsrteo ha scritto:


io sono nel video low 3 (a) al minuto 4.50 e spunto a sx di andryi in staccata al secondo rettilineo, mi si vede per poco...
lui ha girato in 2,34 se non sbaglio eusa_think.gif


ah, visto (per modo di dire, vieni inquadrato per ben 0,36 secondi, il tempo di fare il cavatappi... eusa_naughty.gif icon_wink.gif ).
penso che questo week (tempo permettendo) girero' come te, a meno che di miracoli e che un trenino mi sblocchi e mi faccia tornare almeno al mio 26. ma sono pessimista sull'argomento. anche perche' ho prenotato solo 4 turni spalmati sui 2 giorni. un po' poco per un pigrotto come me che i primi 2 turni gia' se li brucia a ritmo lumacone. icon_lol.gif
comunque non sembra che stai girando in 29, sembra meglio. o sono io che ho perso proprio l'occhio.
rivedendo il tornantino a sx dopo la seconda S di cui parlavamo ieri, sono sempre piu' convinto di entrarci con la prima. poi non so' dove mettero' la seconda (non ho cambio rovesciato), pero' con le marce cosi' lunghe se entro in seconda non esco piu'.
3 anni fa' avevo il millone 2 cilindri che anche se sbagliavi una marcia cn un colpetto di frizione riprendeva subito e alla grande, con il 600ino e in piu' le marce lunghe la vita e' piu' dura. bisogna dargli di limitatore... icon_asd.gif
 
9773819
9773819 Inviato: 30 Apr 2010 13:12
 

purtroppo nei turni classici il traffico è parecchio e troppo diversificato, trovi il pilota ed il fermone della domenica e diventa dura fare il tempo credo:roll:
pensa che noi eravamo una 40ina e divisi in 2 turni low e high quindi meno treffico e più omogeneo icon_wink.gif
 
9774295
9774295 Inviato: 30 Apr 2010 14:31
 

gsrteo ha scritto:
purtroppo nei turni classici il traffico è parecchio e troppo diversificato, trovi il pilota ed il fermone della domenica e diventa dura fare il tempo credo:roll:
...


icon_mrgreen.gif
26 un tempo? icon_lol.gif
mi piace la tua ironia... icon_wink.gif
ci sono tanti che in 26 a franciacorta guidano con una mano... eusa_drool.gif icon_sad.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
l'ultima volta, da spettatore, vedevo una con una r6 vecchiotta e originale un tizio che faceva 20/21/22, tenendosi del gran margine... icon_eek.gif
solo una settimana dopo, casualmente, ho scoperto essere un certo Conforti che a quanto pare e' abb. famoso e fa' l'istruttore proprio li' a franciacorta. pero' quello e' guidare. penso che uno che voglia fare pista vera, debba avere come obiettivo girare cosi'. almeno a mio parere. ho detto obiettivo, da raggiungere ache in più anni... icon_mrgreen.gif
Però è anche importante che ognuno di noi faccia cio' che sente, in base a mille fattori, età, impegni di lavoro, soldi a disposizione, etc etc., dando per scontato che alla base ci sia una passione grossa come una casa per andare forte, altrimenti e' meglio lasciar proprio stare.
 
9774488
9774488 Inviato: 30 Apr 2010 14:55
 

secondo me, se tu girassi ogni 2 o 3 giorni in quel circuito, faresti gli stessi tempi in scioltezza... ma non lo dico troppo forte che c'è chi crede che si debba nascere campioni per andare...
 
9774750
9774750 Inviato: 30 Apr 2010 15:34
 

pea1976 ha scritto:


icon_mrgreen.gif
26 un tempo? icon_lol.gif
mi piace la tua ironia... icon_wink.gif
ci sono tanti che in 26 a franciacorta guidano con una mano... eusa_drool.gif icon_sad.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
l'ultima volta, da spettatore, vedevo una con una r6 vecchiotta e originale un tizio che faceva 20/21/22, tenendosi del gran margine... icon_eek.gif
solo una settimana dopo, casualmente, ho scoperto essere un certo Conforti .


broncos in 20 ci gira grattandosi il deretano con una mano icon_mrgreen.gif
 
9775009
9775009 Inviato: 30 Apr 2010 16:18
 

brusca ha scritto:
secondo me, se tu girassi ogni 2 o 3 giorni in quel circuito, faresti gli stessi tempi in scioltezza... ma non lo dico troppo forte che c'è chi crede che si debba nascere campioni per andare...


grande Brusca. penso che la tua affermazione sia abbastanza vera.
cosi' come ne ho sentita un'altra che ritengo abbastanza vera recentemente sul forum e diceva piu' o meno cosi': "volete abbassare di 5 secondi il vostro tempo in modo facile e veloce? trovate qualcuno che vi presti una moto preparata pista e che in caso di scivolata non vi faccia pagare nulla". forse non saranno 5 secondi, poco ci manca... eusa_wall.gif
 
9775025
9775025 Inviato: 30 Apr 2010 16:22
 

PaoloKawa ha scritto:


broncos in 20 ci gira grattandosi il deretano con una mano icon_mrgreen.gif


mi ha colpito per 2 motivi. primo perche' girava cosi' con una moto che sembrava uscita dal concessionario.
e secondo perche' a un certo punto gli hanno fatto un incidente davanti, in piena piega, roba che il dilettante che sta' spingendo se la sarebbe fatta sotto e sarebbe quasi sicuro andato largo o fuori. invece lui tranquillo tranquillo (si vede che per lui 1'20 con moto di serie e' andare tranquillo) se l'e' raddrizzata, ha evitato il pericolo, e ha ricomnciato a darci un po' in totale serenità. quella e' la cosa che mi ha colpito di piu'. aveva ancora del bel margine.
 
9775087
9775087 Inviato: 30 Apr 2010 16:37
 

pea1976 ha scritto:


grande Brusca. penso che la tua affermazione sia abbastanza vera.
cosi' come ne ho sentita un'altra che ritengo abbastanza vera recentemente sul forum e diceva piu' o meno cosi': "volete abbassare di 5 secondi il vostro tempo in modo facile e veloce? trovate qualcuno che vi presti una moto preparata pista e che in caso di scivolata non vi faccia pagare nulla". forse non saranno 5 secondi, poco ci manca... eusa_wall.gif


quello che dice brusca me lo disse anche un ex pilota motomondiale... diceva che molto fa la testa e l'allenamento dei sensi .. più vai in moto, più li alleni... è chiaro che a certi livelli il talento innato deve esserci, ma noi comuni mortali potremmo andare decisamente più forte con allenamento e convinzione...
cosa facile a dirsi...un po' meno a farsi purtroppo eusa_wall.gif
 
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