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Ebollizione liquido di raffreddamento [ER-6N]
9738290
9738290 Inviato: 24 Apr 2010 13:54
Oggetto: Ebollizione liquido di raffreddamento [ER-6N]
 

Ciao ragazzi ho un er-6n del 2006 e l'altro giorno in una giornata non troppo calda sui 20° ho fatto un percorso che faccio di solito di curve e in prossimità dell'apice della salita mi si è accesa la spia dell'acqua. Come arrivo in cima e mi fermo vedo il liquido di raffreddamento che friggeva letteralmente! Premetto che ho fatto una pistata una decina di giorni fà con la stessa temperatura, ma stressando molto di più il motore non mi aveva dato nessun problema di surriscaldamento! Il liquido inoltre è precisamente tra minimo e massimo. Come rinizia la settimana la porto da un mecca per farla vedere. Io ho pensato che forse si può essere danneggiato in qualche modo il sensore della ventola...può essere? Grazie in anticipo delle risposte doppio_lamp_naked.gif
 
9738315
9738315 Inviato: 24 Apr 2010 13:57
 

puo essere che si
 
9738391
9738391 Inviato: 24 Apr 2010 14:08
 

A che temperatura sei arrivato con l'acqua?
 
9738397
9738397 Inviato: 24 Apr 2010 14:09
 

Il liquido raffreddamento andrebbe cambiato ogni 2 anni (ma alcuni raccomandano 3), molti mettono dentro acqua distillata ma sbagliano, andrebbe messo solo antigelo perchè ha molti agenti protettivi e inibitori che preservano la pompa acqua e il radiatore nel tempo, può essere che si siano formate delle morchie oppure ci sia del calcare o ancora la temibile "sabbiolina" che si deposità sul fondo della vaschetta... per il momento ti consiglio solo di fare uno spurgo completo del liquido (lo faccio anch'io che sono una mezza calzetta nella manutenzione) e metterne dentro uno di ottima qualità, se il problema persiste vai dal meccanico specializzato, non dovrebbe essere un problema d ventola perchè questa entra in funzione solo a temperature critiche, nell'uso quotidiano raramente entra in funzione
 
9738626
9738626 Inviato: 24 Apr 2010 14:47
 

Per rispondere a 6thgear non so proprio a che temperatura sono arrivato perchè la mia moto non segna le temperature...però per far friggere il liquido di raffreddamento penso che era molto al di sopra dei 100°! Per God_save_pegaso può essere che mettendo un nuovo liquido sia lievemente più efficente il raffreddamento però non voglio riprovare a farla arrivare in quella condizione un'altra volta...una volta che fondo il motore la frittata è fatta! doppio_lamp_naked.gif
 
9738642
9738642 Inviato: 24 Apr 2010 14:49
 

L'unica è fare uno spurgo serio di tutto il circuito e mettere ciò che è previsto dalla casa.
 
9738645
9738645 Inviato: 24 Apr 2010 14:49
 

God_save_pegaso ha scritto:
Il liquido raffreddamento andrebbe cambiato ogni 2 anni (ma alcuni raccomandano 3), molti mettono dentro acqua distillata ma sbagliano, andrebbe messo solo antigelo perchè ha molti agenti protettivi e inibitori che preservano la pompa acqua e il radiatore nel tempo, può essere che si siano formate delle morchie oppure ci sia del calcare o ancora la temibile "sabbiolina" che si deposità sul fondo della vaschetta... per il momento ti consiglio solo di fare uno spurgo completo del liquido (lo faccio anch'io che sono una mezza calzetta nella manutenzione) e metterne dentro uno di ottima qualità, se il problema persiste vai dal meccanico specializzato, non dovrebbe essere un problema d ventola perchè questa entra in funzione solo a temperature critiche, nell'uso quotidiano raramente entra in funzione

Scusa ma non è proprio correto :
1)il problema non può certo dipendere dall' antigelo , visto che fa quel percorso molto frequentemente.
2)morchie ? al massimo calcare , le morchie con un antigelo prorpio scadente , oppure mescolandone due , ma non mi smebra il suo caso
3)spurgo.. potrebbe essere ma dubito.
3)la ventola si accende anceh in uso normale.
 
9738660
9738660 Inviato: 24 Apr 2010 14:52
 

Comuqnue mi sembra , dai sintomi , il termostato partito.
A motore caldo e in moto prova a toccare il radiatore , se è freddo o comunque non caldo come dovrebbe è quello o la pompa.
P.s. il bulbo della ventola non credo che sia , perchè camminando l' aria che passa senza ventola è più che sufficente.
guarda questo topic
Messaggio #9342685
 
9742769
9742769 Inviato: 25 Apr 2010 16:58
 

Oggi ho fatto un prova e la ventola che non parte! Spero solo che durante "l'ebollizione" non si sia danneggiato il motore! doppio_lamp_naked.gif
 
9742789
9742789 Inviato: 25 Apr 2010 17:12
 

non penso che hai fatto dei grossi danni
ma ti seri fermata subito spero appena si è accesa la spia
er6-n monta un radiatore molto piccolo
ed è per questo che quando si và in strada si deve andare più di 60 km\h se no parte la ventola
con quella nuova hanno aumentato la superficie del radiatore e sembra che entri meno spesso in funzione la ventola
 
9742942
9742942 Inviato: 25 Apr 2010 18:19
 

era caldo il radiatore ?
 
16078073
16078073 Inviato: 2 Giu 2019 16:33
 

Ciao a tutti !!!
finalmente la stagione si è aperta anche qua a Vicenza. Oggi primo giro lungo con la moto (Er6F 2009 comprata usata a fine Gennaio 2019).
Oggi ho notato una cosa strana... dopo 70 chilometri di curve in collina a giri sostenuti, mi sono fermato un attimo per fare una foto e ho sentito il liquido di raffreddamento bollire dentro la vaschetta di espansione. dopo circa 20 secondi ha smesso e ho ripreso la normale marcia (si è accesa più volte la ventola durante tutto il tragitto).
Arrivato a casa ho aspettato che si raffreddasse la moto e ho controllato il livello del liquido ed è ok, solo che dentro la vaschetta di espansione è pieno di alghe (penso siano alghe) di colore verde attaccate alle pareti e il liquido è viscido.
Vorrei chiedervi cosa potrebbe essere.
Grazie mille.
 
16078127
16078127 Inviato: 2 Giu 2019 22:23
 

Se sono realmente alghe, qualcuno ha messo acqua di rubinetto/fonte/fiume al posto di acqua distillata/demineralizzata.

Oppure sono altre sostanze, come ossidi, pigmenti, olio motore, ecc, dovute o a liquidi vecchi, o a corrosione, o a qualche problema di guarnizioni.

In ogni caso il liquido deve essere pulito e senza morchie, quindi svuota il circuito, lavalo con acqua corrente, riempi con acqua distillata, spurga, usa la moto e vedi se te lo fa ancora. Se lo fa ancora, mi sa che hai un problema a qualche guarnizione.
 
16078338
16078338 Inviato: 3 Giu 2019 12:57
 

Oggi vado a comprare il liquido radiatore... che comunque dovrebbe essere un lavoro che dovrebbe fare il concessionario dove l'ho comprata dato che è ancora in garanzia ma secondo lui il problema non sussiste e al massimo lo farà con il prossimo tagliando....
Per quanto riguarda trafilamento di olio avevo pensato alla guarnizione della testata ma ho controllato l'olio motore ed è in ottimo stato, nel liquido di raffreddamento non ci sono sospensioni che facciano pensare a presenza di olio.
I tubi del radiatore però presentano della polverina bianca tipo sali di calcio e magnesio dati dall'acqua di rubinetto ma mi sembra strano ci siano questi residui sui tubi esterni.
Le alghe (sempre che siano queste) sono attaccate solo sul bordo del vaso di espansione.
 
16079549
16079549 Inviato: 6 Giu 2019 14:07
 

Aggiornamento.
Ho cambiato tutto il liquido e il fenomeno è diminuito, ma penso di aver trovato il problema. Il tappo del radiatore.
Quando è chiuso un po' si muove e penso sia la molla o le guarnizioni che non tengono più bene e quindi non va in pressione correttamente l'impianto.
Penso che andrò alla kawasaki di Vicenza a comprarne uno.
 
16080108
16080108 Inviato: 8 Giu 2019 16:10
 

Se fosse il tappo, il liquido dovrebbe uscire o dal tappo stesso, o da qualche tubicino di spurgo, lasciando residui all'esterno.

Non conosco il tappo della ER6F, ma in genere sono standard e intercambiabili tra marche. Sulle mie due moto raffreddate a liquido, li ho sostituiti con versioni a pressione maggiore di apertura, per limitare le perdite di liquido, quando surriscaldano.
 
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