Apro un veloce report per condividere le emozioni vissute nella giornata di domenica a Misano!
Questo tipo di giornate, organizzate nel fine settimana e in cui si paga solo i minuti effettivamente passati in mezzo ai cordoli, raccoglie in ogni data tantissimi partecipanti, difatti a partire dalle 10:00 si entra in pista solo a turni di 20minuti, obbligando tutti i piloti a fare lunghe file per l'ingresso! Serve quindi molta pazienza, e la predisposizione alla chiacchiera con chi si ha vicino in quel momento è davvero un tesoro!!
Viste le previsioni incerte del sabato (alla fine pensavo di non partire), mi trovo a partire di casa solo alle 11 di mattina (dovevo ancora caricare il tutto), di conseguenza le mie prove iniziano solo alle 12:30 ma questo non è un problema, ci sarà comunque molta fila da fare e tanto vale andare con calma!
I primi due/tre turni mi servono ancora per riprendere a pieno la mano con la moto (devo regolare frizione e gas che mi sembra abbiano un po' di gioco, nulla di che) e per rodare le nuove pastiglie CARBON LORRAINE SBK 5+, rivelatesi FENOMENALI nel corso della giornata.
Dopo questi turni, inizio a tirare un po' di più, iniziando ad abbassare un po' il ritmo fino a i miei tempi soliti (2'02", con 1'59"300 di best), riuscendo quindi, una volta sorpassato da qualcuno di poco più veloce, a mettermici a ruota per divertirmi a stargli dietro, cercando di studiarlo e cercare il sorpasso a mia volta.
Sarà per caso, ma mi capitano innanzitutto solo delle moto più grosse: mi ricordo perfettamente la prima moto, un 1098, mi passa alla Rio, mi metto dietro e fino al tramonto gli tengo bene, al curvone e alle due del carro mi semina ma alla terza del carro e alla misano gli sono di nuovo sotto... Un paio di giri insieme senza riuscire a sorpassarlo, girando sempre in 2'02.
Al turno dopo, mi attacco ad un ragazzo con un R1: qui la differenza di motore la soffro tantissimo, mi passa innanzitutto sul rettilineo principale, ma nella parte lenta gli sono sempre alle costole, anzi, mi rallenta un po', facciamo un paio di giri insieme dove capisco che se non voglio farmi ripassare nei tratti veloci, devo passarlo all'inizio della parte lenta in modo da prendere vantaggio. Addirittura, la prima volta sono riuscito a passarlo in uscita dal tramonto ovviamente facendomi riprendere... Riesco poi a passarlo di brutto in ingresso alla Misano, di modo che non riesce a passarmi sul rettilineo... Faccio del mio meglio nel tratto lento... Arrivo al curvone e l'R1 non si vede... Chiudo il giro in 2'00"900
Esco perchè sono cotto (oggi tutti turni da 9 giri).
Ai turni successivvi riesco a tenere lo stesso ritmo, girando mediamente in 2'01" con punte di 2'00" basso... Fin quando al penultimo turno, al secondo giro non mi passa un CBR 600 assatanato!
Esco... Mentre faccio benzina, do un'occhiata al crono, pensando di aver girato più o meno come quando seguivo l'R1. Invece no!
2'00"620 - 2'00"500 - 2'00"650 - 2'00"100 - 1'59"350 - 2'04"400 - 2'00"200
(nel penultimo giro sono andato sull'erba sintetica in uscita dal carro...) Sono contento per il passo di 2 minuti tondi, ma devo concentrarmi sul capire come ho potuto fare un tempo migliore di quasi un secondo rispetto alla media del turno!
Spero di non avervi annoiato, concludo più tardi





)





