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cerchi a razze e non a raggi su sportive, perchè?
9706335
9706335 Inviato: 19 Apr 2010 17:40
Oggetto: cerchi a razze e non a raggi su sportive, perchè?
 

salve,
qualcuno sa spiegarmi come mai i cerchi a raggi vengono utilizzati solo sulle moto da cross e non sulle stradali/sportive?
in verità, su qualche stradale li ho visti montati, ma su sportive mai.. eppure il risparmio in termini di peso creso sia elevato
doppio_lamp_naked.gif
 
9706912
9706912 Inviato: 19 Apr 2010 19:14
 

pesano meno i cerchi in lega delle sportive, o meglio, pesano meno a parità di canale, che sulle moto stradali è più largo.

i cerchi a raggi sono rimasti in uso nel fuoristrada perchè la struttura meno rigida li rende più idonei a subire sollecitazioni anche importanti.

V
 
9720073
9720073 Inviato: 21 Apr 2010 16:44
 

Per le gomme tubless servono poi alcuni accorgimenti per montarle su quelli a raggi
 
9720462
9720462 Inviato: 21 Apr 2010 17:48
 

oltre a questo presumo che, una ss che raggiunge alte velocità, sia piu sicura con un cercio a razze la cui struttura è piu rigida....
 
9723123
9723123 Inviato: 21 Apr 2010 23:17
 

nerowolfe79 ha scritto:
i cerchi a raggi sono rimasti in uso nel fuoristrada perchè la struttura meno rigida li rende più idonei a subire sollecitazioni anche importanti.


esatto

diciamo che i cerchi a razze sono superiori in tutto e per tutto su strade con fondi piani...il cerchio a raggi oppone resistenza solo in estensione e non in compressione e quindi il comfort che garantisce su sterrato e nel cross lo rende ancora la scelta obbligata per l'offroad
 
9723840
9723840 Inviato: 22 Apr 2010 8:38
 

Beh a razze sono più rigidi, più leggeri e più redditizi nella guida su strada e pista. Mentre quelli a raggi garantiscono più robustezza agli urti.
 
9723851
9723851 Inviato: 22 Apr 2010 8:40
 

gtdesmo ha scritto:
Beh a razze sono più rigidi, più leggeri e più redditizi nella guida su strada e pista. Mentre quelli a raggi garantiscono più robustezza agli urti.


più che robustezza è proprio il comfort che il raggio garantisce durante gli atterraggi o le buche...ovviamente vanno registrati ogni tanto icon_asd.gif
 
9723974
9723974 Inviato: 22 Apr 2010 9:12
 

stevesp ha scritto:
Per le gomme tubless servono poi alcuni accorgimenti per montarle su quelli a raggi


ma questo, dal punto di vista "evolutivo" della storia della moto dice poco, dal momento che i cerchi in lega sulle stradali erano già lo standard ben prima che fossero inventati i tubeless icon_wink.gif.

V
 
9724863
9724863 Inviato: 22 Apr 2010 12:04
 

Semplicissimo: 1. le ruote a raggi costano molto di più ai costruttori, in quanto poi i raggi vanno tirati uno a uno quindi ricontrollati 2. le ruote in lega una volta rotte si buttano, con quelle a raggi basta rettificare il cerchio.
Ma quanto sono belle le ruote a raggi!
 
9772675
9772675 Inviato: 30 Apr 2010 9:34
 

credo sia anche un fatto estetico, in quanto la lega dei cerchi a razze permette di ideare sempre nuovi disegni, mentre il cerchio a raggi ha una struttura quasi obbligata.
certamente i cerchi in lega sono più fragili e meno resistenti agli urti e tendono a spezzarsi in caso di forte impatto, menter quelli a raggi tendono a piegarsi ma difficilmente si spezzano di netto in quanto sono più elastici e hanno una tolleranza maggiore di escursione.
riguardo al peso certamente quelli a razze sono più leggeri, ma non c'è un abisso basta il confronto tra un Supermotard ed una qualunque stradale per capire che il peso della moto è sempre x il 90% il motore e telaio.
 
9773227
9773227 Inviato: 30 Apr 2010 11:18
 

I cerchi in lega sono oramai utilizzati da anni ed in alcuni casi anche sulle enduro come la Bmw GS: ovvio non si può pensare di andare a fare il rallye di Tunisia.
Per la resistenza c'entra anche il discorso del disegno e la disposizione delle razze, comunque é chiaro che in presenza di cordoli e buche + o - profonde bisogna fare più attenzione che con i cerchi a raggi.
 
10444209
10444209 Inviato: 23 Ago 2010 16:57
Oggetto: cerchi motard vs cerchi tradizionali
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti.
Vorrei sapere che tipo di vantaggio hanno i cerchi a raggi usati sulle Motard.
Perchè non si usano dei normali cerchi in fusione di lega?
E anche se, i raggi presentassero vantaggi del tipo..... come la mettiamo con l'equilibratura?
Voglio dire... un conto è la teoria del principio di funzionamento delle cose ma, alla pratica, le cose, i valori, a volte, cambiano di significato.
Non vedo ne pratico ne agevole, centrare alla perfezione una ruota raggiata.
 
10444225
10444225 Inviato: 23 Ago 2010 17:00
 

I cerchi in lega possono andare bene solo se non ci sono salti rilevanti.
Altrimenti si rivelano troppo rigidi e delicati.
I cerchi a raggi assorbono gli urti meglio di qualsiasi altro cerchio.
Il top sono i cerchi in carbonio.
In quel caso visto il prezzo vale la pena sbattersi per centrare ed equilibrare un cerchio a raggi.
 
10445834
10445834 Inviato: 23 Ago 2010 21:16
 

Benissimo, visto che io ho intenzione di usare una piccola motard in sostituzione di uno scooter e non prevedo di fare salti, con i cerchi in lega sarei a posto.
 
10448786
10448786 Inviato: 24 Ago 2010 12:21
 

si possono usare anche i cerchi a razze su una motard..................a patto di usarla come stradale ossia niente salti,sterrato,ecc

negli anni 90 c'erano alcune moto che uscivano di serie con ruote motard e cerchi in lega (mi ricordo un 125 aprilia o cagiva ma nn ho presente la sigla)
 
10448931
10448931 Inviato: 24 Ago 2010 12:42
 

MAK1 ha scritto:
riguardo al peso certamente quelli a razze sono più leggeri, ma non c'è un abisso basta il confronto tra un Supermotard ed una qualunque stradale per capire che il peso della moto è sempre x il 90% il motore e telaio.


si ma hai idea di quanto si sentano anche solo 500 grammi in più o in meno su un cerchio???
 
10449305
10449305 Inviato: 24 Ago 2010 13:33
 

senza contare che i cerchi fanno parte delle masse non sospese.....ogni loro alleggerimento ha degli ottimi benefici riguardo le prestazioni della moto (basta vedere nelle competizioni dove si usano cerchi in magnesio nettamente più leggeri)
 
10452418
10452418 Inviato: 24 Ago 2010 22:06
 

FABRYH ha scritto:
si possono usare anche i cerchi a razze su una motard..................a patto di usarla come stradale ossia niente salti,sterrato,ecc

negli anni 90 c'erano alcune moto che uscivano di serie con ruote motard e cerchi in lega (mi ricordo un 125 aprilia o cagiva ma nn ho presente la sigla)


La mitica Cagiva Supercity! Coi cerchi a 3 razze di colori (per l'epoca) impensabili icon_mrgreen.gif
Mitica dico per ridere, a me faceva abbastanza pietà, era tanto più bella la Aprilia Pegaso, con i suoi cerchi a raggi ovviamente.

Non dimenticate l'effetto giroscopico delle ruote: maggiore è il peso delle ruote e maggiore sarà la loro tendenza a rimanere in rotazione sullo stesso asse, quindi maggior difficoltà a piegare e a sterzare e compiere manovre in genere.
 
10454278
10454278 Inviato: 25 Ago 2010 10:57
 

Motaar ha scritto:


La mitica Cagiva Supercity! Coi cerchi a 3 razze di colori (per l'epoca) impensabili icon_mrgreen.gif
Mitica dico per ridere, a me faceva abbastanza pietà, era tanto più bella la Aprilia Pegaso, con i suoi cerchi a raggi ovviamente.

Non dimenticate l'effetto giroscopico delle ruote: maggiore è il peso delle ruote e maggiore sarà la loro tendenza a rimanere in rotazione sullo stesso asse, quindi maggior difficoltà a piegare e a sterzare e compiere manovre in genere.

sisi proprio quella icon_mrgreen.gif
che bei ricordi però i tempi d'oro delle 125 2T icon_cool.gif icon_cool.gif
 
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