Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Cos'è il forcellone a "banana" [info]
9641567
9641567 Inviato: 8 Apr 2010 21:43
Oggetto: Cos'è il forcellone a "banana" [info]
 

Stavo leggendo su in sella che la Derbi GPR 125 4t 4v ha un forcellone in alluminio a banana però non riesco a capire se è meglio o peggio di uno tradizionale?
 
9642709
9642709 Inviato: 9 Apr 2010 8:27
 

non è ne meglio ne peggio è più che altro una scelta estetica doppio_lamp.gif
 
9642822
9642822 Inviato: 9 Apr 2010 8:52
 

Per i 50 cc sono d'accordo.

Per le moto un pelo più serie, quelle dai 120 cv alla ruota in su, la costruzione dipende molto sia dalla distribuzione dei carichi sulla ruota, sia dai leveraggi che vai a sfruttare sulla sospensione sia dal grado di rigidità con cui pensi debba lavorare il forcellone.

In pratica, siccome la costruzione a L di un forcellone implica necessariamente l'uso di due parti saldate e non quella di una profilatura unica a parità di spessore di materiale usato e quantità dello stesso si riesce ad avere un forcellone più rigido proprio perchè un costruzione a tubo a L flette di meno rispetto ad una costruzione più standard, per esempio dritta a sezione rettangolare. In più la forza che agisce sul mozzo ruota è più diretta riducendo il braccio di leva. In pratica carichi di più il posteriore perchè hai un forcellone più corto. Inoltre la costruzione a L ti consente di evitare l'uso di capriate di irrigidimento. Come per esempio succede sulle GSXR1000 o sulle CBR 1000 o anche sulle R1.

I contro sono che la progettazione di un componente ad L normalmente è più costosa e le sue evoluzioni costringono a riprogettare il pezzo nella sua interezza, un po' come succede per le soluzioni a monobraccio.
Questo comporta che spesso si preferisce usare tecnologie più vecchie e meno efficienti per contenere i costi.
 
9642896
9642896 Inviato: 9 Apr 2010 9:09
 

gtdesmo ha scritto:
Per i 50 cc sono d'accordo.

Per le moto un pelo più serie, quelle dai 120 cv alla ruota in su, la costruzione dipende molto sia dalla distribuzione dei carichi sulla ruota, sia dai leveraggi che vai a sfruttare sulla sospensione sia dal grado di rigidità con cui pensi debba lavorare il forcellone.

In pratica, siccome la costruzione a L di un forcellone implica necessariamente l'uso di due parti saldate e non quella di una profilatura unica a parità di spessore di materiale usato e quantità dello stesso si riesce ad avere un forcellone più rigido proprio perchè un costruzione a tubo a L flette di meno rispetto ad una costruzione più standard, per esempio dritta a sezione rettangolare. In più la forza che agisce sul mozzo ruota è più diretta riducendo il braccio di leva. In pratica carichi di più il posteriore perchè hai un forcellone più corto. Inoltre la costruzione a L ti consente di evitare l'uso di capriate di irrigidimento. Come per esempio succede sulle GSXR1000 o sulle CBR 1000 o anche sulle R1.

I contro sono che la progettazione di un componente ad L normalmente è più costosa e le sue evoluzioni costringono a riprogettare il pezzo nella sua interezza, un po' come succede per le soluzioni a monobraccio.
Questo comporta che spesso si preferisce usare tecnologie più vecchie e meno efficienti per contenere i costi.


scusa ma perchè parli di forma a L???? il forcellone a banana è quello che usano tutte le SS di oggi...a differenza del vecchio braccio dritto...

poi tieni presente che lo scopo di tutte le SS attuali è quello di avere il forcellone più lungo possibile e il passo più corto possibile per avere trazione e maneggevolezza

cosa che ad esempio è l'unica pecca delle zx10 rispetto alle altre jap...ovvero non ha il forcellone lungo come le altre

ammetto di essermi un pò perso in quello che dici icon_eek.gif icon_asd.gif
 
9643541
9643541 Inviato: 9 Apr 2010 11:27
 

Poche idee e molto confuse 0509_doppio_ok.gif

Mi spiegate cos'è il forcellone a "L"?
 
9652037
9652037 Inviato: 10 Apr 2010 20:00
 
 
9652252
9652252 Inviato: 10 Apr 2010 20:35
 

sandro76 ha scritto:
Poche idee e molto confuse 0509_doppio_ok.gif

Mi spiegate cos'è il forcellone a "L"?


io non lo so, però secondo me è la rivoluzione del millennio icon_asd.gif
 
9652259
9652259 Inviato: 10 Apr 2010 20:36
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©