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Inviato: 5 Apr 2010 10:34 Oggetto: piccola perdita d'olio
Ciao ragazzacci...è la prima volta che scrivo un topic e lo voglio fare, prima di tutto, ringraziando tutti ma proprio tutti. Con voi ho risolto una miriade di problemini e mi sono schiarito le idee sul tipo di moto/morosa che possiedo e mi sento in dovere di dire che non sono mai stato così "innamorato". Credo capiate cosa voglio dire... Detto ciò, mi chiedevo se qualcuno di voi tuonisti mi potesse essere d'aiuto riguardo a quel tappo/ bullone/ sonda a cui è collegato un filo nero tramite una vite, e che si trova poco sopra e a destra del coperchio filtro olio. Il fatto è che da li mi trafila un filino d'olio e, non sapendo cos'è,non ho voluto esagerare nel stringere anche perchè mi sembrava in plastica. Dimenticavo quasi di dire che la mia piccola è un 2007. Grassie a tutti ancora una volta.
sdrstl86
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Inviato: 7 Apr 2010 11:14
Ragazzi... per favore... un po' d'attenzione... se non fossi veramente preoccupato non chiederei aiuto no??
sdrstl86
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Inviato: 7 Apr 2010 15:37
sa che non ho capito a cosa ti riferisci...
magari sono io che non ho capito...ma posta una foto o spiegati un pelo meglio...
manazz
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Inviato: 7 Apr 2010 15:44
non ho capito neanche io..foto!!
heric
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Inviato: 7 Apr 2010 20:33
Link a pagina di Img338.imageshack.us
Scusate ma per motivi tecnici (incapacità ) non ero riuscito a postarla prima...E' quel dado nel cerchietto rosso.
Non vedo la foto, il tuo link non funziona!
Dadersv
sdrstl86
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Inviato: 7 Apr 2010 22:11
ciao quello che dici te è il sensore che segnala la folle prova a svitare il filo e anche il sensore dovrevbbe esserci una rondellina di rame che fa tenuta dietro ad esso se non c'è metti un filo di pasta quella che tiene le alte temperature,sul filetto del sensore e riavvitalo e vedrai che se perde da li non perde più facci sapere come va
Marco_82
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Inviato: 8 Apr 2010 11:35
grande giove... Ma prima di eseguire codesta operazione immagino di dover scaricare tutto l'olio giusto?? . E poi il mio dubbio è se nella tuonazza l'olio cambio, frizione e motore è il medesimo... Scusate l'ignoranza...
sdrstl86
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Inviato: 8 Apr 2010 11:54
non serve vuotare l'olio perchè a quel livello non ci arriva,la tuono ha la lubrificazione a carter secco quindi nel motore ne resta poco poco di olio svitalo senza problemi ok
Marco_82
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Inviato: 11 Apr 2010 12:34
Grazie Marco...ho risolto...solo non capisco perchè il livello olio sembri ancora scendere...sono demoralizzato. Può essere che l'olio messo all'ultimo tagliando non sia 15w50 e che liquefacendosi mi finisca nell' AB pur con livello pari al minimo?? . Mi sto scervellando perchè olio in giro non ne vedo...
sdrstl86
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Inviato: 11 Apr 2010 17:29
ciao prova a controllarlo sempre in questo modo scaldi bene la moto in maniera che si scaldi bene anche l'olio poi una volta calda la lasci spenta 10minuti e poi controlli il livello guarda per 2 o 3 giorni cosa succede,tieni conto che un poco di olio lo consuma il nostro motore però non deve essere una cosa eccessiva quanti km ha la moto?
Marco_82
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Inviato: 11 Apr 2010 18:21
la motina ha 14000 km...dall'asta mi scenderà circa 1 cm ogni 200km. E anche a livello bassissimo (al minimo diciamo se non sotto) a caldo, me lo continua a sputare (se pur poco) nall'AB. Stavo pensando di mettere una cornice per non star sempre li a smontar tutto ogni volta che voglio controllare...
sdrstl86
Senza Targa
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Inviato: 11 Apr 2010 19:12
di solito se lo sputa è perchè ce ne troppo...
manazz
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Inviato: 11 Apr 2010 19:46
manazz ha scritto:
di solito se lo sputa è perchè ce ne troppo...
Già...di solito!! Spero sia solo il tipo di lubrificante... solo che prima di cambiarlo tutto speravo di aver conferme da qualcuno a cui magari è già successo. Anche perchè il tagliando è stato fatto meno di 4000 Km fa...
sdrstl86
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Inviato: 12 Apr 2010 12:14
Sai mi pare strano che sia l'olio perche se cala veramente 1cm ogni 200km è un bel problema a questo punto o provi la compressione ai cilindri per vedere che non sia successo qualcosa al motore oppure prova a scollegare lo sfiato del motore dall'airbox e vedi se con la moto accesa sfiata molto.......
Marco_82
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Inviato: 12 Apr 2010 14:16
raga sabato mattina ho effettuato il tagliando dei 1000 km..poi appena arrivato a casa ho controllato il livello...praticamente mi hanno messo 300 gr circa in più di olio motore...avevo il serbatoio olio pieno paro!!!
con una siringa ho tolto tutto quello in eccesso e portato poco sotto al livello del massimo!!
avrò fatto circa 30 km dal conce a casa...dite che l'olio in + sia andato nell'airbox??
ma possibile che neanche un cambio d'olio sanno + fare??!!!!
peraltro mi hanno messo il bardhal xtc c60 10w-40!! quando è previsto da aprilia un
10w-50!! in tutto con cambio filtro olio + olio + manodopera €. 140,00..
senza parole raga!!
inoltre oggi mi sono accorto che l'olio della frizione è diminuito di parecchio..ed infatti guardo a terra e vedo olio della frizione..tocco l'esterno del carter dove c'è la pompa della frizione e trovo tutto olio...quindi perde anche lì!!!!!
sono in garanzia...ma che palle!!!
heric
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Inviato: 12 Apr 2010 15:22
per il problema dell'olio frizione è un problema risaputo...l'ho appena sistemato anch'io...
si ho capito mannazz ma il fatto è che ho soltanto 1200 km...possibile che ogni 1000km bisogna cambiare la guarnizione e l'olio della frizione??
heric
Ginocchio a Terra
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Inviato: 12 Apr 2010 15:27
la mia ha quasi 10.000 km ed è la prima volta che lo sostituisco...però mi sono accorto man mano che scendeva i livello e fino a quando era ad un livello accettabile sono andato avanti...
manazz
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Inviato: 12 Apr 2010 15:35
sulla mia si è svuotato quasi metà serbatoio olio..e ne trovo abbastanza a terra..quindi applico la garanzia giusto??
heric
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Inviato: 12 Apr 2010 15:45
heric ha scritto:
sulla mia si è svuotato quasi metà serbatoio olio..e ne trovo abbastanza a terra..quindi applico la garanzia giusto??
ovvio!!
manazz
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Inviato: 12 Apr 2010 19:17
Marco_82 ha scritto:
Sai mi pare strano che sia l'olio perche se cala veramente 1cm ogni 200km è un bel problema a questo punto o provi la compressione ai cilindri per vedere che non sia successo qualcosa al motore oppure prova a scollegare lo sfiato del motore dall'airbox e vedi se con la moto accesa sfiata molto.......
Ciao marco...grazie dei consigli. Ho appena provato a scollegare il tubo dall' AB...risultato: a moto fredda ma accesa sputa di tutto!! Dovresti vedere che roba! Dopo un minuto che resta accesa sputa come un lama!! Che potrebbe essere??
sdrstl86
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Inviato: 12 Apr 2010 22:29
Cazz se fa cosi la cosa potrebbe essere grave da li in teoria dovrebbero solo uscire un poco di vapori dell'olio,se mi dici che sputa olio a nastro conviene che controlli la compressione ai cilindri può darsi che sia successo qualcosa a un pistone...ma la moto a parte il consumo di olio va bene cioè non ha perso prestazioni o fuma un poco blu magari quando la accendi da freddo?
Marco_82
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Inviato: 14 Apr 2010 11:42
Marco_82 ha scritto:
Cazz se fa cosi la cosa potrebbe essere grave da li in teoria dovrebbero solo uscire un poco di vapori dell'olio,se mi dici che sputa olio a nastro conviene che controlli la compressione ai cilindri può darsi che sia successo qualcosa a un pistone...ma la moto a parte il consumo di olio va bene cioè non ha perso prestazioni o fuma un poco blu magari quando la accendi da freddo?
Macchè... la moto và che è un aereo...e non fuma per niente!! Non so proprio più cosa pensare... la dovrei portare da Favaretti?? . O provare a sostituire l'olio prima?? Il fatto è che l'ho comperate da poco da un conce non ufficiale...ma ho comunque 18 mesi di garanzia...e questi mi dice che è normale che consumi olio... Ho risposto di sì, ma non come un delta evoluzione dell'84...sbaglio??
sdrstl86
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Inviato: 14 Apr 2010 12:22
si ok che è normale che consumi olio ma non cosi cioè posso capire in 10000km 0,5litri ma se mi dici che scende 1 cm ogni 200km nel giro di 200km fondi allora eccheccaz,se hai la garanzia fatti sentire scusa,e poi ma che olio ti hanno messo chiedi magari e facci sapere
Marco_82
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Inviato: 14 Apr 2010 20:10
Il fatto è che non saprei a chi chiedere...dovrei sentire il vecchio proprietario...che non conosco...ma può essere che dopo 14000 Km sia già spompata come dici tu??
sdrstl86
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Inviato: 14 Apr 2010 22:38
è difficile però può capitare se si rompe magari una fascia del pistone anche se a 14000km è rarol'unica è che capisci che olio ha messo il vecchio proprietario oppure provi a sostituirlo te che male non fa tanto per 60€ credo che non ti cambi la vita,se poi dopo lo fara ancora anche se non credo te metti un'olio buono 10w50 mangari,se per caso lo fara ancora incazzati come una iena con concessionario che te l'ha venduta
Marco_82
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Inviato: 15 Apr 2010 11:39
Marco_82 ha scritto:
è difficile però può capitare se si rompe magari una fascia del pistone anche se a 14000km è rarol'unica è che capisci che olio ha messo il vecchio proprietario oppure provi a sostituirlo te che male non fa tanto per 60€ credo che non ti cambi la vita,se poi dopo lo fara ancora anche se non credo te metti un'olio buono 10w50 mangari,se per caso lo fara ancora incazzati come una iena con concessionario che te l'ha venduta
...Che così sia allora!! Grande Marco! sei diventato il mio tecnico di fiducia!! Stasera sostituisco l'olio con un buon Bardahl 15w50 e stiamo a vedere!! Altrimenti... sarò incazzato per una volta nella vita!! ...
sdrstl86
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Inviato: 15 Apr 2010 12:43
Ottimo prova cosi dai che al 90€ risolvi spero seno incazzati a bestia
Marco_82
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