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Problema freno anteriore rx125 [poca potenza]
9607004
9607004 Inviato: 2 Apr 2010 22:58
Oggetto: Problema freno anteriore rx125 [poca potenza]
 

ciao a tutti. Ho una aprilia rx125 del 1998, questa Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za
Ho un problema con il freno anteriore..in pratica non morde molto, non offre molta potenza in frenata. Ho provato a cambiare le pasticche, a controllare il livello dell 'olio nel circuito idraulico, ma niente, frena il giusto..cosa posso fare? avevo pensato anche di ricomprare la pinza, ma vorrei spenderci il meno possibile, visto il valore esiguo della moto..
 
9607104
9607104 Inviato: 2 Apr 2010 23:15
Oggetto: Re: freno anteriore rx125
 

androx ha scritto:
ciao a tutti. Ho una aprilia rx125 del 1998, questa Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za
Ho un problema con il freno anteriore..in pratica non morde molto, non offre molta potenza in frenata. Ho provato a cambiare le pasticche, a controllare il livello dell 'olio nel circuito idraulico, ma niente, frena il giusto..cosa posso fare? avevo pensato anche di ricomprare la pinza, ma vorrei spenderci il meno possibile, visto il valore esiguo della moto..

bè, frena il giusto, quindi è apposto poi, devi tenere conto che è un'enduro non puoi avere freni enormi, i freni sono progettati in base all'uso che si deve fare, che non è di sicuro le staccatone in circuito 0509_up.gif
 
9607118
9607118 Inviato: 2 Apr 2010 23:20
 

"frena il giusto" significa che non frena molto...è un modo di dire...ovvio che non pretenda delle staccate, ma per esempio in città a 50-60kmh non offre sicurezza in frenata...frena meglio lo scooter, per spiegarmi...
 
9607136
9607136 Inviato: 2 Apr 2010 23:24
 

androx ha scritto:
"frena il giusto" significa che non frena molto...è un modo di dire...ovvio che non pretenda delle staccate, ma per esempio in città a 50-60kmh non offre sicurezza in frenata...frena meglio lo scooter, per spiegarmi...

ok, però secondo me non puoi pretendere più di tanto
Discorso diverso, se tempo fa frenava di più
 
9607151
9607151 Inviato: 2 Apr 2010 23:27
 

a112abarth ha scritto:

ok, però secondo me non puoi pretendere più di tanto
Discorso diverso, se tempo fa frenava di più

ti dico, la moto è di mio padre...non so come si comportasse da nuova, ma sicuramente quello che offre oggi in frenata è insoddisfacente , come ti ho detto, in città a 50-60km/h è insoddisfacente.....ero a chiedere cosa potrei controllare per verificare eventuali guasti o malfunzionamenti.
 
9607167
9607167 Inviato: 2 Apr 2010 23:31
 

androx ha scritto:

ti dico, la moto è di mio padre...non so come si comportasse da nuova, ma sicuramente quello che offre oggi in frenata è insoddisfacente , come ti ho detto, in città a 50-60km/h è insoddisfacente.....ero a chiedere cosa potrei controllare per verificare eventuali guasti o malfunzionamenti.

ma tuo pad non ti ha detto se prima andava meglio? intuisco di si
Io per prima cosa effetuerei lo spurgo freni 0509_up.gif
 
9607188
9607188 Inviato: 2 Apr 2010 23:35
 

be, teoricamente lo abbiamo già provato...ma non è cambiato molto...
 
9607216
9607216 Inviato: 2 Apr 2010 23:45
 

androx ha scritto:
be, teoricamente lo abbiamo già provato...ma non è cambiato molto...

come teoricamente icon_asd.gif
Scherzia parte, io direi per gradi, se hai già fatto lo spurgo freni io procederei così:
- Cambio olio freni con un DOT 4 o 5
- Cambio tubi, meglio se con quelli in treccia
- Cambio dischi
- cambio pinze
0509_up.gif
 
9607664
9607664 Inviato: 3 Apr 2010 8:55
 

il "teoricamente" era per mettere un po di verve al thread!!! grazie per i consigli...
 
9607881
9607881 Inviato: 3 Apr 2010 9:51
 

androx ha scritto:
il "teoricamente" era per mettere un po di verve al thread!!! grazie per i consigli...

si, scherzavo 0509_up.gif
Comunque, come intendi procedere?
 
9607933
9607933 Inviato: 3 Apr 2010 10:10
 

intanto cambio l'olio...la moto come ti ho detto è di mio padre, ed il fatto che lui non si ricordi l'ultima volta che ha cambiato l'olio mi pare un indizio di probabile colpa..davo per scontato una manutenzione basilare, ma avevo sopravvalutato mio padre 0510_help.gif
come mai mi consigli, in seconda istanza, di cambiare i tubi dell'impianto frnante? essendo vecchi possono aver perso flessibilità o qualche peculiarietà interna di scorrimento del fluido?
 
9608003
9608003 Inviato: 3 Apr 2010 10:27
 

androx ha scritto:
intanto cambio l'olio...la moto come ti ho detto è di mio padre, ed il fatto che lui non si ricordi l'ultima volta che ha cambiato l'olio mi pare un indizio di probabile colpa..davo per scontato una manutenzione basilare, ma avevo sopravvalutato mio padre 0510_help.gif
come mai mi consigli, in seconda istanza, di cambiare i tubi dell'impianto frnante? essendo vecchi possono aver perso flessibilità o qualche peculiarietà interna di scorrimento del fluido?

esatto, perchè, sicuramente sono vecchi e esausti, inoltre quelli in treccia eliminano il fading cioè una risposta spugnsa del freno, cioè freni una volta e non frena, freni una seconda volta subito dopo e frena, questo è il fading 0509_up.gif
 
9608116
9608116 Inviato: 3 Apr 2010 10:48
 

francamente visto l'uso che ne debbo fare non penso mi servano in treccia...poi immagino che l'effetto fading avvenga a freddo, mentre se sono in corsa, con un frena accelera continuo, non dovrei avere problemi...magari coi tubi in treccia avrei il vantaggio di un impianto sempre modulabile ed efficiente anche dopo lunghi periodi di stress, ma con un enduro non dovrei avere questi problemi...magari con una stradale usata allegramente si, ma non è il mio caso...

senti un consiglio..ma se cambio l'olio, e poi mi acvcorgo che ancora non va e rpovo a cambiare i tubi, l'olio appena messo nell 'impianto lo posso estrarre ed riuutilizzare?
 
9608230
9608230 Inviato: 3 Apr 2010 11:09
 

androx ha scritto:
francamente visto l'uso che ne debbo fare non penso mi servano in treccia...poi immagino che l'effetto fading avvenga a freddo, mentre se sono in corsa, con un frena accelera continuo, non dovrei avere problemi...magari coi tubi in treccia avrei il vantaggio di un impianto sempre modulabile ed efficiente anche dopo lunghi periodi di stress, ma con un enduro non dovrei avere questi problemi...magari con una stradale usata allegramente si, ma non è il mio caso...

senti un consiglio..ma se cambio l'olio, e poi mi acvcorgo che ancora non va e rpovo a cambiare i tubi, l'olio appena messo nell 'impianto lo posso estrarre ed riuutilizzare?

bè, te li consiglio, perchè anche come detto da te, sarebbero più modulabili, è il prezzo è sui 20 euro cira.
Per l'olio si, lo potresti riutilizzare, anche se sarebbe meglio nuovo, meglio un bel DOT 5, va cambiato circa ogni 6 mesi, però aiuta la frenata non di poco 0509_up.gif
 
9609183
9609183 Inviato: 3 Apr 2010 13:22
 

bon, comprato l'olio...tra oggi e domani lo cambio...se non migliora cambio anche i tubi...
adesso procerei nel seguente modo...inanzitutto controllo che non ci siano bolle nel circuto con l'olio vecchio, poi faccio uscire il vecchio e aggiungo nella vaschetta il nuovo, stando attendo che questa non si svuoti, senza far entrare aria nel circuito quindi, e quando dal fondo inizia a uscire l'olio nuovo chiudo...tutta la procedura di rabbocco, fino a chiusura del tubo sulla pinza deve essere fatta a leva freno tirata, giusto?
 
9609299
9609299 Inviato: 3 Apr 2010 13:39
 

No, per cambiare l'olio ti conviene procedere come quando fai lo spurgo, solo che aggiungi nella vaschetta l'olio nuovo. Quando appunto vedi uscire solo olio pulito, fai il livello nella vaschetta ed hai finito. Così ti trovi con liquido nuovo e spurgo automaticamente fatto.


a112abarth ha scritto:
meglio un bel DOT 5, va cambiato circa ogni 6 mesi, però aiuta la frenata non di poco 0509_up.gif

Al massimo un Dot5.1. Il Dot5 non è compatibile con il Dot4 e va messo in impianti nuovi o puliti alla perfezione dal liquido vecchio (quindi in impianti nuovi...).
Però sull'impianto di un'RX125 il Dot5.1 non ha senso, non ti accorgi della differenza ed hai lo svantaggio della minore durata.
 
9609589
9609589 Inviato: 3 Apr 2010 14:42
 

PaoloG ha scritto:
No, per cambiare l'olio ti conviene procedere come quando fai lo spurgo, solo che aggiungi nella vaschetta l'olio nuovo. Quando appunto vedi uscire solo olio pulito, fai il livello nella vaschetta ed hai finito. Così ti trovi con liquido nuovo e spurgo automaticamente fatto.

infatti questo intendevo...
 
9612007
9612007 Inviato: 4 Apr 2010 0:05
 

PaoloG ha scritto:
No, per cambiare l'olio ti conviene procedere come quando fai lo spurgo, solo che aggiungi nella vaschetta l'olio nuovo. Quando appunto vedi uscire solo olio pulito, fai il livello nella vaschetta ed hai finito. Così ti trovi con liquido nuovo e spurgo automaticamente fatto.



Al massimo un Dot5.1. Il Dot5 non è compatibile con il Dot4 e va messo in impianti nuovi o puliti alla perfezione dal liquido vecchio (quindi in impianti nuovi...).
Però sull'impianto di un'RX125 il Dot5.1 non ha senso, non ti accorgi della differenza ed hai lo svantaggio della minore durata.

si, intendvo il 5.1, comunque secondo me, almeno un minimo di differenza si sente, ma è una mia opinione
 
9612098
9612098 Inviato: 4 Apr 2010 0:34
 

il dot 5.1 su di una enduro soprattutto è inutile!
manco sulla moto da pista si sente la differenza! icon_wink.gif
io direi sdi smontare l'impianto e revisionarlo!
se l'olio non è cambiato d tanto allora ci saranno incrostazioni sui pistoncini della pinza che non li fanno scorrere bene!
apri la pinza,pulisci per bene i pistoncini,rimetti tutto a posto e riempi di nuovo il circuito con olio nuovo! icon_wink.gif
 
9613233
9613233 Inviato: 4 Apr 2010 11:45
 

a112abarth ha scritto:
si, intendvo il 5.1, comunque secondo me, almeno un minimo di differenza si sente, ma è una mia opinione


L'hai provato sul Beta 50?
 
9613244
9613244 Inviato: 4 Apr 2010 11:49
 

PaoloG ha scritto:


L'hai provato sul Beta 50?

no, per questo dicevo, è una mia opione
 
9613281
9613281 Inviato: 4 Apr 2010 11:58
 

a112abarth ha scritto:

no, per questo dicevo, è una mia opione


Allora fidati che la differenza su un impianto come quello dell'RX non si sente. icon_wink.gif
 
9613289
9613289 Inviato: 4 Apr 2010 12:00
 

PaoloG ha scritto:


Allora fidati che la differenza su un impianto come quello dell'RX non si sente. icon_wink.gif

mi fido 0509_up.gif
 
9613297
9613297 Inviato: 4 Apr 2010 12:02
 

PaoloG ha scritto:


Allora fidati che la differenza su un impianto come quello dell'RX non si sente. icon_wink.gif
manco su quello di moto stradali più blasonate!sono solo pippe mentali!
oltretutto sugli impianti frenanti stradali il dot 5.1 è troppo aggressivo! icon_wink.gif
 
9613303
9613303 Inviato: 4 Apr 2010 12:04
 

raf275 ha scritto:
manco su quello di moto stradali più blasonate!sono solo pippe mentali!
oltretutto sugli impianti frenanti stradali il dot 5.1 è troppo aggressivo! icon_wink.gif

ma pippe mentali non penso proprio.
Io, leggeno Elaborare, ho imparato così, un buon olio ad alto numero d DOT aiuta sempre, se non serve a nulla, che senso ha produrlo allora
 
9613506
9613506 Inviato: 4 Apr 2010 13:26
 

raf275 ha scritto:
manco su quello di moto stradali più blasonate!sono solo pippe mentali!
oltretutto sugli impianti frenanti stradali il dot 5.1 è troppo aggressivo! icon_wink.gif


No allora, non cadiamo all'estremo opposto...
Le caratteristiche del 5.1 sono migliori del 4, ha temperature di funzionamento più elevate e questo torna senz'altro utile nell'utilizzo gravoso in pista (tipo una gara di 20 giri a Monza...), dove le frenate sono violente e prolungate.
La questione è, come al solito, di capire il compromesso migliore per noi e per l'utilizzo che si vuole fare.
 
9613810
9613810 Inviato: 4 Apr 2010 14:50
 

a112abarth ha scritto:

ma pippe mentali non penso proprio.
Io, leggeno Elaborare, ho imparato così, un buon olio ad alto numero d DOT aiuta sempre, se non serve a nulla, che senso ha produrlo allora
tu leggi elaborare,io ho visto le guarnizioni di una pompa freno serie oro di una rsv letteralmente mangiate dall'olio! icon_wink.gif
paolo,il dot 5.1 è ottimo,ma per uso estremo e prolungato!
praticamente cper chi fa solo pista e lo cambia ogni 2 3 mesi e revisiona tutto l'impianto frenante ogni 6 mesi o un anno!
per l'uso stradale,strada/pista ed anche quindi off-road meglio un dot4! icon_wink.gif
 
9622842
9622842 Inviato: 6 Apr 2010 11:39
 

per favore non appesantite il thread con diatribe di dubbia utilità.
Ho cambiato l'olio (dot4), e adesso funziona meglio di prima...quello vecchio era piuttosto annerito.
Adesso la devo portare a far sistemar ele forche, perchè perdono un po di olio, poi magari cambio anche le pasticche dei freni..
 
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