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problema con cambio olio freno post [aiuto]
9558129
9558129 Inviato: 26 Mar 2010 12:18
Oggetto: problema con cambio olio freno post [aiuto]
 

ciao a tutti
stamattina ho montato i tubi in treccia al freno post per c ominciare cosi' se qualcosa non
va posso sempre usare la moto 0509_up.gif
il problema e che dopo aver montato il tubo seguendo tutte le istruzioni, e chiudendo i dadi con la dinamometrica ho riempito il serbatoio, e pompa, pompa, pompa, ma la leva non viene mai dura e anche se apro lo spurgo e faccio uscire l'olio chiudo e ripompo non viene dura
mi dite dove sbaglio????
grazie
 
9558227
9558227 Inviato: 26 Mar 2010 12:39
 

anche con le dovute spurgate è possibile che ci sia ancora aria nel circuito.
Oppure i paraoli della pompa non sono perfetti,ma penso che te ne saresti accorto durante il montaggio.Molto spesso presso le officine hanno un apparecchio per prevenire bolle di aria facendo il vuotonel circuito idraulico e così si riduce il problema.
 
9558799
9558799 Inviato: 26 Mar 2010 14:20
 

Si continua a spurgare che prima o poi arrivi a mettere in pressione l'impianto.
 
9559007
9559007 Inviato: 26 Mar 2010 14:52
 

ok adesso proverò ancora poi vi dico eusa_think.gif
devo riuscire l'ho fatto un sacco di volte alla macchina eusa_wall.gif
devo riuscirci per forza icon_rolleyes.gif
 
9560470
9560470 Inviato: 26 Mar 2010 19:01
 

allora dopo vari tentativi niente da fare eusa_wall.gif
pensate che ho riempito il serbatoio 4 volte tanto per farvi capire quanto ho provato icon_evil.gif
alla fine ho rimesso il tubo originale e dopo poco e andato tutto in pressione 0509_up.gif

allora credo che sono i tubi che fanno schifo 0509_si_picchiano.gif
eppure sono della frentubo in acciaio ho preso questi perche ne parlano tutti bene eusa_think.gif
 
9561286
9561286 Inviato: 26 Mar 2010 21:04
 

Da quel che dici, sembrerebbe che sia proprio un problema dei tubi in treccia... eusa_think.gif eusa_think.gif

Strano...
 
9561328
9561328 Inviato: 26 Mar 2010 21:09
 

ciao jo
e si perchè la procedura era giusta tanto vero che appena ho rimesso il tubo originale e andato subito a posto 0509_up.gif
menomale che non ho iniziato dall'anteriore icon_asd.gif
 
9561751
9561751 Inviato: 26 Mar 2010 21:55
 

Brando72 ha scritto:
allora dopo vari tentativi niente da fare eusa_wall.gif
pensate che ho riempito il serbatoio 4 volte tanto per farvi capire quanto ho provato icon_evil.gif
alla fine ho rimesso il tubo originale e dopo poco e andato tutto in pressione 0509_up.gif

allora credo che sono i tubi che fanno schifo 0509_si_picchiano.gif
eppure sono della frentubo in acciaio ho preso questi perche ne parlano tutti bene eusa_think.gif



Riempito il serbatoio 4 volte? E' l'olio che c'era dentro dove è finito quando pompavi?
Il tubo ne tiene poco.
Una domanda: i raccordi che avevi erano a pezzi o già assemblati. Gli occhielli hanno un innesto conico con una ghiera che dopo che hai montato i tubi e hai ruotato gli occhielli per mettere i dadi forati, va serrata. Poi metti l'olio e pompi
 
9563922
9563922 Inviato: 27 Mar 2010 12:08
 

stevesp ha scritto:



Riempito il serbatoio 4 volte? E' l'olio che c'era dentro dove è finito quando pompavi?
Il tubo ne tiene poco.
Una domanda: i raccordi che avevi erano a pezzi o già assemblati. Gli occhielli hanno un innesto conico con una ghiera che dopo che hai montato i tubi e hai ruotato gli occhielli per mettere i dadi forati, va serrata. Poi metti l'olio e pompi


dove vuoi che sia finito l'olio icon_asd.gif
nella bottiglia che si usa quando fai lo spurgo 0509_up.gif
i tubi sono gia assemblati basta montarli sulla moto icon_xd_2.gif 0510_saluto.gif
 
9563963
9563963 Inviato: 27 Mar 2010 12:21
 

Non comprendo. Appena serri i tubi e riempi il serbatoio inizi a pompare. Quando poi l'olio esce chiudi lo spurgo, continui a pompare e tieni premuto. Apri leggermente lo purgo, tenedo premuto per togliere le bolle e richiudi, ripeti l'operazione finchè non finiscono le bolle ed è fatto.
Se non riesci bene a premere espurgare puoi farti aiutare.
Se lasci lo spurgo aperto per forza che si svuota il serbatoio.
Ho capito male???
 
9564315
9564315 Inviato: 27 Mar 2010 14:07
 

non non hai capito male ho fatto proprio cosi' 0509_up.gif
difatti quando ho montato il tubo originale in 5 minuti ho fatto tutto 0509_up.gif
secondo me il tubo treccia e difettoso tira dentro aria 0510_saluto.gif
 
9564504
9564504 Inviato: 27 Mar 2010 14:47
 

Se rimontando il tubo originale tutto funziona alla perfezione, allora mi sa che hai fatto la procedura giusta... eusa_clap.gif
A questo punto dire che forse, molto probabilmente, è proprio un problema del tubo in treccia... eusa_think.gif
 
9564670
9564670 Inviato: 27 Mar 2010 15:24
 

riempire 4 volte il serbatoio non è indicativo, io per sostituire l'olio l'ho riempito 6 o 7... bisogna vedere quanto è grande il serbatoio e quanto lunga la tubazione.
Lo spurgo, mi pare tu sappia come si faccia ma lo ripeto: apri, pompi, chiudi, lasci, apri, pompi, chiudi, lasci, etc.

Se con il tubo originale lo spurgo è efficacie allora il problema, è forse sul tubo in treccia: o-ring di chiusura? raccordi messi male o che richiedano un tiraggio maggiore? che il tubo in treccia perda mi sembrerebbe un po' strano, ma non impossibile eh!
 
9565317
9565317 Inviato: 27 Mar 2010 18:38
 

Se il tubo in treccia perde dovresti trovare olio da qualche parte
 
9565382
9565382 Inviato: 27 Mar 2010 18:53
 

Sottolineo nuovamente nonostante puo' sembrare ovvio:
1)Riempi la vaschetta;
2)Pompi pompi pompi e TIENI PREMUTO;
3)Apri lo spurgo e schizzerà liquido MA NON LASCI LA LEVA;
4)Chiudi lo spurgo;
5)Lasci la leva
6)Pompi pompi pompi e TIENI PREMUTO...
e così via ripeti dal punto 2.
Se hai fatto così ma non va, puo' darsi che il diametro interno dei tubi sia sbagliato.
 
9565416
9565416 Inviato: 27 Mar 2010 19:02
 

danielesmx ha scritto:
Sottolineo nuovamente nonostante puo' sembrare ovvio:
1)Riempi la vaschetta;
2)Pompi pompi pompi e TIENI PREMUTO;
3)Apri lo spurgo e schizzerà liquido MA NON LASCI LA LEVA;
4)Chiudi lo spurgo;
5)Lasci la leva
6)Pompi pompi pompi e TIENI PREMUTO...
e così via ripeti dal punto 2.
Se hai fatto così ma non va, puo' darsi che il diametro interno dei tubi sia sbagliato.


Questo ti posso assicurare che non è un metodo molto efficacie o veloce. Tutti i meccanici di mia conoscenza utilizzano quello che ho indicato sopra...
 
9565740
9565740 Inviato: 27 Mar 2010 20:20
 

brambil ha scritto:
danielesmx ha scritto:
Sottolineo nuovamente nonostante puo' sembrare ovvio:
1)Riempi la vaschetta;
2)Pompi pompi pompi e TIENI PREMUTO;
3)Apri lo spurgo e schizzerà liquido MA NON LASCI LA LEVA;
4)Chiudi lo spurgo;
5)Lasci la leva
6)Pompi pompi pompi e TIENI PREMUTO...
e così via ripeti dal punto 2.
Se hai fatto così ma non va, puo' darsi che il diametro interno dei tubi sia sbagliato.


Questo ti posso assicurare che non è un metodo molto efficacie o veloce. Tutti i meccanici di mia conoscenza utilizzano quello che ho indicato sopra...


Balle! non sarà forse un metodo veloce... ma è l'unico efficace. Ma perché dai consigli su cose che non sai peché non hai mai provato? I freni non sono uno scherzo!
 
9565779
9565779 Inviato: 27 Mar 2010 20:27
 

Io sinceramente, quando cambio l'olio dei freni, opero esattamente come spiegato da danielesmx e di problemi non ne ho mai avuti. Tutto è andato alla perfezione. 0509_up.gif
 
9565823
9565823 Inviato: 27 Mar 2010 20:34
 

JO74 ha scritto:
Io sinceramente, quando cambio l'olio dei freni, opero esattamente come spiegato da danielesmx e di problemi non ne ho mai avuti. Tutto è andato alla perfezione. 0509_up.gif


infatti è l'unico metodo valido! non sopporto che dei ragazzini come brambil che non ha evidentemente mai fatto un cambio del liquido freni si mettano a dar consigli a caso, mettendo in pericolo chi magari per poca esperienza li segua!!

Ultima modifica di andrea_v il 27 Mar 2010 20:38, modificato 1 volta in totale
 
9565831
9565831 Inviato: 27 Mar 2010 20:37
 

Quando ho messo i tubi in treccia, dopo averli chiusi (raccordi, occhielli ecc) ho riempito.
Con lo spurgo aperto ho pompato finchè non ho visto uscire l'olio. Poi ho chiuso lo spurgo per togliere le bolle d'aria:
pompo, tengo premuto, apro leggermente lo spurgo per far uscire le bolle e richiudo (sempre tenendo premuto), poi ripeto l'ultima sequenza finchè non escono più bolle e a quel punto è tutto a posto.
Come vi ho detto se i tubi perdono (e dubito, semmai non sono chiusi i raccordi sui tubi o i dadi sugli occhielli, ma diciamo che perdono), quando chiudi lo spurgo e pompi deve uscire olio da qualche parte.
Un dubbio, quando hai cambiato i tubi avevi anche aperto le pastiglie?
Perchè per chiuderle ci vuole un mezzo serbatoio.
 
9565835
9565835 Inviato: 27 Mar 2010 20:38
 

Se tu non pompi dopo aver chiuso NON carichi bene l'impianto...
 
9581521
9581521 Inviato: 30 Mar 2010 15:41
 

Io non sono un ragazzino e sul gsxr che avevo prima e con cui andavo in pista ho provveduto alla sostituzione come descritto.
Ma la cosa importante è che dopo aver riempito si faccia lo spurgo altrimenti con le bolle d'aria ti stampi alla prima staccata con tutte le conseguenze del caso.
Comunque per non andare OT, non si è ancora capito come mai i tubi nuovi non funzionano e quelli vecchi sì:
se perdono dove va l'olio, sparisce, altrimenti la procedura usata ha qualche problema
 
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