Leggi il Topic


Realizzazione CBR 600 RR pista
9520666
9520666 Inviato: 20 Mar 2010 20:21
Oggetto: Realizzazione CBR 600 RR pista
 



Visto i numerosi post simili, ho deciso anch'io di pubblicare il lavoro di preparazione del mio CBR...

Ormai sono quasi 6 mesi che l'ho comprato...e da quando l'ho preso ho cominciato subito con le modifiche per la pista..

Premetto che la moto appena presa era completamente originale...gli unici "accessori" erano i nottolini per il cavalletto posteriore icon_asd.gif ...

Attualmente le modifiche che ho apportato sono le seguenti:

- eliminazione di tutte le strutture non necessarie icon_biggrin.gif (fari, posto passeggero ecc..)
- semimanubri Valtermoto
- pedane 4racing nere ultraregolabili
- carene in vetroresina con foro per faretto poliessoidale
- kit tubi FrenTubo in Kevlar
- preparazione forcella con kit BiTubo
- parti in carbonio (tutte realizzate da me icon_biggrin.gif )

Vi lascio con alcune foto...

una fase della verniciatura delle carene...

immagini visibili ai soli utenti registrati



e qualche fase del montaggio...

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



i semimanubri...

immagini visibili ai soli utenti registrati



e la moto senza forcelle...fra una settimanetta dovrebbere essere pronte...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ora sto preparando i condotti dell'aribox in carbonio...

...a presto con altre news!! 0510_saluto.gif
 
9520795
9520795 Inviato: 20 Mar 2010 20:37
 

ma a livello di motore niente? neanche un filtro nuovo? eusa_think.gif
 
9520872
9520872 Inviato: 20 Mar 2010 20:47
 

monterò più in la un filtro e lo scarico ma poi basta....preferisco avere la massima affidabilità icon_biggrin.gif
 
9521116
9521116 Inviato: 20 Mar 2010 21:28
 

un mono???direi che iltuo ha 7 anni,o lo fai rigenerare o meglio ancora lo cambi! icon_wink.gif
e direi una pompa freno un po' più decente di quella che hai su!
per il discorso motore...condivido!quando sentirai le necessità di qualcosa in più pensi a scarico completo e centralina! 0509_up.gif
 
9525224
9525224 Inviato: 21 Mar 2010 18:18
 

bellina la colorazione, semplice 0509_up.gif
comunque un altro fatto da tener conto sono gomme se sono ancora buone, i dischi freno se sono dritti e belli, pastiglie freno e consumabili in generale, il monoarmotizzatore se è ancora buono ok, poi col tempo se ne sentirai la necessità prendi un mono nuovo (extremetech fa prodotti con eccezzionale qualità/prezzo), controlla anche pignone, catena e corona!
doppio_lamp.gif
 
9526251
9526251 Inviato: 21 Mar 2010 20:42
 

A breve posterò la moto con le carene al completo (anche di adesivi icon_wink.gif )...

per il discorso del mono la moto ha si 7 anni...ma ha all'attivo 13.000km (tutti fatti su strada) quindi per un po resterà quello....ho preparato giusto le forcelle perchè lasciavano molto a desiderare....

gomme, freni ecc tutto in perfette condizioni 0509_doppio_ok.gif
 
9545850
9545850 Inviato: 24 Mar 2010 15:02
 

Niente male la grafica, semplice ma elegante, aspetto di vederla completa degli adesivi! icon_biggrin.gif

Il codone l'hai verniciato successivamente o lo lasci così?

La moto hai intenzione di usarla solo in pista?


0509_up.gif
 
9553076
9553076 Inviato: 25 Mar 2010 16:42
 

Quello in foto è il codone originale, quello in vtr mi è arrivato ieri...ci sto lavorando....

Le carene, per risparmiare, le ho comprate a pezzi usate...il copriserbatoio per esempio era tutto rotto...l'ho rifatto tutto io....

Con la moto faccio 2000km scarsi all'anno su strada....il resto solo pista....

Ecco i condotti airbox in carbonio...appena finiti!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_biggrin.gif
 
9553454
9553454 Inviato: 25 Mar 2010 17:43
 

raf275 ha scritto:
un mono???direi che iltuo ha 7 anni,o lo fai rigenerare o meglio ancora lo cambi! icon_wink.gif
e direi una pompa freno un po' più decente di quella che hai su!
per il discorso motore...condivido!quando sentirai le necessità di qualcosa in più pensi a scarico completo e centralina! 0509_up.gif
un mono con 13.000 km direi che può camminare ancora benone icon_biggrin.gif
 
9558095
9558095 Inviato: 26 Mar 2010 12:13
 

Se sei di Piombino potresti pensare di appoggiarti a Walter della MotorHalk.

E' un mio carissimo amico, ma soprattutto è un meccanico coi controfiocchi; magari sa trovarti anche della bella robina a prezzi giusti... eusa_whistle.gif


per il resto... buon lavoro 0509_up.gif
 
9559537
9559537 Inviato: 26 Mar 2010 15:59
 

Le mie forcelle sono proprio da Walter ....me le prepara lui icon_biggrin.gif
 
9559827
9559827 Inviato: 26 Mar 2010 16:39
 

gavirago ha scritto:
Quello in foto è il codone originale, quello in vtr mi è arrivato ieri...ci sto lavorando....

Le carene, per risparmiare, le ho comprate a pezzi usate...il copriserbatoio per esempio era tutto rotto...l'ho rifatto tutto io....

Con la moto faccio 2000km scarsi all'anno su strada....il resto solo pista....

Ecco i condotti airbox in carbonio...appena finiti!!

Immagine: Link a pagina di Digilander.libero.it

Immagine: Link a pagina di Digilander.libero.it

icon_biggrin.gif



Belli, quindi li hai fatti tutti con le tue mani? icon_biggrin.gif


Fabbricare parti in VTR/Carbonio è una cosa che mi manca....

Se c'è qualcosa da riparare, mi arrangio con plastiche varie (sto per aprire un topic sulla riparazione della mia moto da cross), ma creare da zero non saprei nemmeno da dove iniziare, dovrò leggermi qualche guida dettagliata! icon_wink.gif
 
9559907
9559907 Inviato: 26 Mar 2010 16:50
 

si si....le parti in vtr e carbonio le ho fatte tutte io icon_biggrin.gif ...
 
9560065
9560065 Inviato: 26 Mar 2010 17:20
 

gavirago ha scritto:
Le mie forcelle sono proprio da Walter ....me le prepara lui icon_biggrin.gif


Quando ci torni salutamelo, per favore 0510_saluto.gif

icon_biggrin.gif
 
9567082
9567082 Inviato: 28 Mar 2010 1:49
 

Ecco le prime modifiche al codone in vtr...

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Ora lo vernicio e così posso ordinare gli adesivi icon_biggrin.gif ..

come si vede nelle foto sto realizzando anche la seduta in vetroresina, sulla quale applicherò la sella in neoprene...la sella originale è troppo svivolosa icon_confused.gif
 
9567714
9567714 Inviato: 28 Mar 2010 11:46
 

Complimenti ottimo lavoro, sta venendo veramente bene 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
9567922
9567922 Inviato: 28 Mar 2010 12:32
 

grazieeee 0509_campione.gif icon_biggrin.gif
 
9568562
9568562 Inviato: 28 Mar 2010 15:06
 

scusami ma perchè l hai taglaito in quel modo?
 
9569820
9569820 Inviato: 28 Mar 2010 20:43
 

estetica icon_biggrin.gif ...
 
9570232
9570232 Inviato: 28 Mar 2010 21:33
 

Vai con la seduta in VTR!

Carino il taglio sul codone, secondo me con un po' più di "ciccia" tra le due aperture sarebbe stato un po' più fine, comunque trovata originale! 0509_up.gif
 
9634652
9634652 Inviato: 7 Apr 2010 23:06
 

Lavoro stupendo davvero 0509_up.gif
 
9682865
9682865 Inviato: 15 Apr 2010 15:24
 

Ci sono novità?
A che punto sei con le lavorazioni? icon_biggrin.gif


Quando potremo vedere una foto del mezzo completato? icon_mrgreen.gif
 
9693237
9693237 Inviato: 17 Apr 2010 0:33
 

Hai ragione...è un po' che non vi aggiorno!!

Purtroppo, causa lavoro, ho poco tempo a disposizione, e le modifiche vanno a rilento...

Ora sto completando l'ultimo pezzo, il vascone.

Avevo solo il pezzo sinistro...il destro l'ho dovuto creare da zero, creando uno stampo dal vascone originale..

immagini visibili ai soli utenti registrati



una volta creato lo stampo, l'ho verniciato col distaccante e all'interno di questo ho costruito il vascone sinistro.

Devo dire che realizzare un pezzo del genere non è per niente facile...ecco un'altra foto..già resinato a quello che già avevo in modo da formare un pezzo unico (e facilitare di non poco lo smontaggio)..

immagini visibili ai soli utenti registrati



altre viste..

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il pezzo naturalmente è ancora da sgrossare, sono stati applicati rinforzi in carbonio nei punti di attacco e in quei punti che più si avvicinano ai collettori di scarico..

Una volta terminato il vascone finisco finalmente di verniciare tutto e posto le immagini della moto completa.

Vi lascio con un'altra foto della seduta che ho terminato qualche giorno fa...

immagini visibili ai soli utenti registrati



0509_campione.gif
 
9694454
9694454 Inviato: 17 Apr 2010 13:32
 

Bel lavoro! eusa_clap.gif
Il vascone promette bene, appena sarà finito sarò curioso del risultato
 
9694520
9694520 Inviato: 17 Apr 2010 13:44
 

Ciao posso chiederti chi ti ha insegnato a modellare con la vetroresina ? hai imparato da solo ? e tanto che lo fai ?

Complimenti per il lavoro sta venendo benissimo 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
9696343
9696343 Inviato: 17 Apr 2010 19:19
 

ciao! fino a ottobre 2009 non sapevo nemmeno cos'era la vetroresina icon_asd.gif ... diciamo che ho imparato da solo.

Premetto che è da quando ho 8 anni che "nazzico" su moto motorini e roba varia...da allora avrò portato la moto dal meccanico non più di 2-3 volte.

Poi ho letto molto su internet e sui forum, aggiungici passione, una buona manualità e tanta pazienza...il mix di tutti questi elementi ha creato quello che vedi nelle foto icon_biggrin.gif
 
9696731
9696731 Inviato: 17 Apr 2010 20:29
 

Visto che sei cosi disponibile ti faccio un altra domanda icon_biggrin.gif
Per creare lo stampo del vascone che materiale hai usato ?
un mio professore mi ha consigliato di farne uno siliconico cosi non rischio di rovinare la carena originale ma costa troppo icon_confused.gif
doppio_lamp.gif
 
9734684
9734684 Inviato: 23 Apr 2010 19:30
 

Forse per questi consigli sarebbe meglio che tu ri rivolgessi a qualcuno più esperto...

comunque lo stampo l'ho fatto in vetroresina..ti elenco la procedura con cui l'ho realizzato:

- ho coperto la carena originale con il nastro da pacchi (va bene anche quello da carrozziere)

- ho verniciato la carena nastrata col distaccante (se usi il nastro da pacchi dagli una grattatina con una carta vetrata di grana molto fine)

- ho steso uno strato di vetroresina

- una volta asciugato, ho staccato la vetroresina e al suo interno ho ridato il distaccante

- una volta asciutto il distaccante, lo stampo è pronto per essere usato

spero di essere stato chiaro icon_biggrin.gif
 
9746516
9746516 Inviato: 26 Apr 2010 11:53
 

gavirago ha scritto:
Forse per questi consigli sarebbe meglio che tu ri rivolgessi a qualcuno più esperto...

comunque lo stampo l'ho fatto in vetroresina..ti elenco la procedura con cui l'ho realizzato:

- ho coperto la carena originale con il nastro da pacchi (va bene anche quello da carrozziere)

- ho verniciato la carena nastrata col distaccante (se usi il nastro da pacchi dagli una grattatina con una carta vetrata di grana molto fine)

- ho steso uno strato di vetroresina

- una volta asciugato, ho staccato la vetroresina e al suo interno ho ridato il distaccante

- una volta asciutto il distaccante, lo stampo è pronto per essere usato

spero di essere stato chiaro icon_biggrin.gif



Chiarissimo e interessante! icon_biggrin.gif
 
10322741
10322741 Inviato: 30 Lug 2010 12:35
 

Con un piccolo ritardo di 3-4 mesi ( icon_biggrin.gif ) vi posto le foto del mio lavoretto che finalmente sono riuscito a portare a termine...

le foto ovviamente sono in pista...anche perchè la mia creaturina in strada non ci andrà più!!

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoPreparazioni e componentistica carene moto

Forums ©