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sostituzione liquido radiatore r1 04 [info su procedura]
9478225
9478225 Inviato: 13 Mar 2010 12:12
Oggetto: sostituzione liquido radiatore r1 04 [info su procedura]
 

salve gente, vorrei chiedervi delle dritte per il cambio liquido. Innanzi tutto quale mi consigliate? Non avendo il manuale di manutenzione mi potete dire gentilmente quanti litri più o meno serviranno? Ma sopratutto c'e un angelo motociclista che mi spiega passo passo come fare? icon_smile.gif premetto che ho usato la funzione cerca e non ho risolto i miei dubbi, o solo in parte. Grazie in anticipo per le eventuali risposte
 
9478442
9478442 Inviato: 13 Mar 2010 13:22
 

Ciao marvok, allora io ho preso il liquido per auto concentrato che va benissimo, poi prendi dell'acqua distillata'su un litro versi mezzo litro o poco piu di liquido.comunque ce' scritto sul flaccone quanto miscelare.Per tirare via il liquido vecchio togli la carena sx e dx, sotto il motore ce' un tubicino con una vite di drenaggio,la sviti e viene fuori tutto il liquido vecchio poi prendi una gomma e butti acqua corrente dentro il radiatore dove ce' il tappo superiore fino a chè viene fuori bella pulita.Poi rimetti il tappo sotto al tubo del drenaggio e aggiungi l'acqua miscelata con il liquido, poi leva via la vaschetta bianca che è attaccata al radiatore e la lavi per bene dentro. quando la metti su aggiungi acqua e liquido fino al livello segnato. quando aggiungi acqua sul radiatore fino a quasi le lamelle dentro siano immerse, metti il tappo e accendi la moto per 3-4 minuti.quando si è raffreddata leva il tappo e aggiungi liquido se ce ne bisogno 0509_up.gif buona fortuna tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif tie.gif
 
9478449
9478449 Inviato: 13 Mar 2010 13:24
 

scusami ho sbagliato emoticons volevo mettere questo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif scusa ancora ciao
 
9479205
9479205 Inviato: 13 Mar 2010 16:16
 

per il liquido....prendine uno a base di glicole etilenico con agenti inibitori alla corrosine per motori in alluminio...normalmente è quello rosso.....mentre il blu in genere è più corrosivo 0509_up.gif

le dosi sono 1 a 1...ossia 1 litro di liquido e 1 litro di acqua distillata.....la uantità totale la trovi sul libretto di manuetenzione o in quello di officina.

per la procedura è stata già spiegata bene da lime icon_mrgreen.gif
 
9479359
9479359 Inviato: 13 Mar 2010 17:01
 

ema87 ha scritto:
per il liquido....prendine uno a base di glicole etilenico con agenti inibitori alla corrosine per motori in alluminio...normalmente è quello rosso.....mentre il blu in genere è più corrosivo 0509_up.gif

le dosi sono 1 a 1...ossia 1 litro di liquido e 1 litro di acqua distillata.....la uantità totale la trovi sul libretto di manuetenzione o in quello di officina.

per la procedura è stata già spiegata bene da lime icon_mrgreen.gif


pure se hai quello blu non muore nessuno, non ho mai visto quello rosso su una moto!! Certo se lo prendi rosso tanto meglio.....!!
 
9479540
9479540 Inviato: 13 Mar 2010 18:16
 

ragazzi ma la vaschetta come la smontò? Ho tolto la vite superiore ma non vuol sapere di togliersi
 
9480157
9480157 Inviato: 13 Mar 2010 20:40
 

La mia è fissata al radiatore tramite 2 viti e basta non penso che la tua sia tanto differente o forse va sfilata... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9480300
9480300 Inviato: 13 Mar 2010 21:05
 

a dire il vero la mia è circa sotto la sella ed è un problema svitarla, al radiatore non c'è nessuna vaschetta, sarebbe stato molto piu semplice se fosse stata li icon_asd.gif
 
9481507
9481507 Inviato: 14 Mar 2010 9:38
 

Non pensavo avessero cambiato da modello 04 a 07 la posizione della vaschetta,se allora è sotto la sella puoi levare il liquido vecchio tramite una gomma fina tipo canetta della benzina,lo aspiri fino a chè prende il via ad uscire, per pulirla aggiungi acqua del rubinetto e la fai uscire affinchè se ce' del deposito esca tutto e poi aggiungi il liquido icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9482353
9482353 Inviato: 14 Mar 2010 14:01
 

sisi ho fatto proprio cosi, era l'unico modo 0509_up.gif
una curiosità... ma se usando poi la moto uscisse aria dal circuito o roba varia (ovviamente avengo gia montato carene e tutto) la vaschetta collegata al radiatore serve per provvedere a fornire il liquido che verrebbe a mancare? eusa_doh.gif
o sbaglio? delucidatemi sulla funzione di quella vaschetta doppio_lamp.gif
 
9485308
9485308 Inviato: 14 Mar 2010 23:38
 

Si la vaschetta dovrebbe prendersi del liquido mancante e recuperare liquido in eccesso del radiatore, ma comunque se hai acceso la moto e dopo hai aperto il tappo di rabbocco e hai aggiunto il liquido mancante sei a posto perche cosi è gia' uscita tutta l'aria nei tubi. 0509_up.gif ciao a presto 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9485773
9485773 Inviato: 15 Mar 2010 0:54
 

scusate la domanda forse OT ma se stacco il tubicino che va dal tappo radiatore al tappo vaschetta di espansione (quella del liquido sotto la sella per capirci) e se ho magari messo troppo liquido, può capitare che esca un po' di liquido quando accendo il motore e magari sgaso???

Ultima modifica di sebarm86 il 15 Mar 2010 1:04, modificato 1 volta in totale
 
9485837
9485837 Inviato: 15 Mar 2010 1:02
 

Non ho mai provato tirala via con una gomma da benzina eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12840440
12840440 Inviato: 29 Dic 2011 17:38
 

salve scrivo qui per non aprire un nuovo topic....
vorrei cambiare l'antigelo alla mia R1 del 2001(mai sostituito ma è ancora bello chiaro e senza incrostazioni...),secondo voi ne vale la pena o posso lasciare ancora quello originale?la procedura da seguire è sempre quella scritta prima?
sul libretto uso e manutenzione c'è scritto che il motore si sfiata da solo ,è vero oppure ci sono degli sfiati da aprire?
mi parlavano di una vite di sfiato nella testata.............
 
12935458
12935458 Inviato: 26 Gen 2012 21:32
 

del 2001 ????? liquido di 11 anni???
 
12936619
12936619 Inviato: 27 Gen 2012 8:47
 

Meglio se lo cambi.....in 10 anni mai cambiato?si si dai...la moto dice che è ora!!!!poverina!!! icon_asd.gif
No non c è nessuno sfiato da aprire.....quando si scalda la moto e quindi l acqua..la valvola sul tappo di rabbocco sfiora il liquido in pressione in eccesso e va a riempire parte della vaschetta di recupero.....tranquillo....
 
12936945
12936945 Inviato: 27 Gen 2012 11:19
 

sebarm86 ha scritto:
del 2001 ????? liquido di 11 anni???


Se il liquido ha veramente 11 anni non so neanche se sia ancora un liquido!! icon_eek.gif icon_eek.gif

Io ho cambiato il liquido della mia ieri (ha 4 anni) e non potete immaginare quanta schifezza è uscita insieme al liquido vecchio...nella vaschetta di recupero c'erano 4 cm di morchia depositati...

Se l'impianto è sporco come lo era il mio ti consiglio di fare una carica di sola acqua distillata, far riscaldare il motore, svuotare di nuovo e mettere il nuovo refrigerante....così si da una bella ripulità all'impianto...io ne ho approfittato anche per smontare il radiatore e per lavarlo (era un cimitero di moscerini!).

doppio_lamp.gif

Ultima modifica di cardo il 27 Gen 2012 12:35, modificato 1 volta in totale
 
12937033
12937033 Inviato: 27 Gen 2012 11:52
 

Il consiglio di CARDO è ottimo, pulire l'impianto , è la cosa miglio da fare, però:

per evitare di smontare troppe volte la moto , ma sopratutto per fare un lavora più semplice e pulito, fai così;

1)Smonta il tubo del liquido che attacca sul radiatore;
2)Smonta il tubo del liquido che attacca sulla pompa;
3)Prendi il tubo dell'acqua (la classica pompa da giardino) , infilala nel tubo che attaccava sul radiatore, e apri l'acqua

La pressione del tubo, ti pulirà tutto l'impianto.
Lasciala scorrere per un 10 ina di minuti icon_wink.gif

Finita questa operazione , fai cadere tutta l'acqua , e riempi il tutto con il liquido nuovo

0509_up.gif
 
12938839
12938839 Inviato: 27 Gen 2012 20:21
 

busterino ha scritto:
Il consiglio di CARDO è ottimo, pulire l'impianto , è la cosa miglio da fare, però:

per evitare di smontare troppe volte la moto , ma sopratutto per fare un lavora più semplice e pulito, fai così;

1)Smonta il tubo del liquido che attacca sul radiatore;
2)Smonta il tubo del liquido che attacca sulla pompa;
3)Prendi il tubo dell'acqua (la classica pompa da giardino) , infilala nel tubo che attaccava sul radiatore, e apri l'acqua

La pressione del tubo, ti pulirà tutto l'impianto.
Lasciala scorrere per un 10 ina di minuti icon_wink.gif

Finita questa operazione , fai cadere tutta l'acqua , e riempi il tutto con il liquido nuovo

0509_up.gif


Ma cosi non si lava solo la pompa?
 
12940376
12940376 Inviato: 28 Gen 2012 11:00
 

No , perché se tu fai entrare l'acqua dal tubo più alto della moto (quello che attacca al radiatore ) lavi tutto il circuito icon_wink.gif
 
12940931
12940931 Inviato: 28 Gen 2012 15:16
 

busterino ha scritto:
No , perché se tu fai entrare l'acqua dal tubo più alto della moto (quello che attacca al radiatore ) lavi tutto il circuito icon_wink.gif


si ok però bisogna staccare solo quello in modo che l'acqua faccia tutto il giro e ritorni al radiatore.
 
12941763
12941763 Inviato: 28 Gen 2012 19:48
 

si si devi far in modo che l'acqua percorra tutto il circuito icon_wink.gif
 
12966378
12966378 Inviato: 3 Feb 2012 20:18
 

Ecco....preso dal manuale di officina r1 04-06

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14271380
14271380 Inviato: 11 Apr 2013 23:25
 

Questa procedura posso farla anche nella mia R1 del 2002??
 
14277923
14277923 Inviato: 15 Apr 2013 6:47
 

Confermo che è la stessa!
 
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