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Decatalizzare il TA 700 conviene? [Qualcuno l'ha gia fatto?]
14667549
14667549 Inviato: 1 Ott 2013 22:27
 

Ciao a tutti intervengo solo ora perchè sono nuovo , mi interessa molto poter avere una transalp 700 che scaldi meno, che sia più rotonda se sostituisco solo lo scarico, con Leo vince ho letto che non ci sono grossi vantaggi se la decatalizzo si, ma non ho ben capito se in questo secondo caso ci saranno problemi di centralina , qualcuno mi ha detto di non toccare le moto honda vi attendo
 
14677822
14677822 Inviato: 7 Ott 2013 19:19
 

Vai di decatalizzatore,,,moto piu' leggera,piu' fluida. Io monto dec. scarico mivv, filtro aria aperto. tutto senza toccare la centralina. sono pienamente soddisfatto....ma non ti aspettare miracoli,per quelli devi cambiare moto 0509_doppio_ok.gif
 
14887363
14887363 Inviato: 14 Mar 2014 11:33
 

Buongiorno, vorrei risolvere il problema che la moto scalda infinitamente e vorrei avere un po di più rumore, avevo letto che la soluzione è eliminare il catalizzatore, ma il concessionario mi ha sconsigliato perchè secondo lui nellungo mi porta problemi, piuttosto sostituendo solo il terminale risolvo qualcosa? Porta qualche miglioramento?
 
14888636
14888636 Inviato: 15 Mar 2014 8:29
 

Ciao,
Guarda, non ho più la Transalp, però, per mia esperienza, ti posso dire che montando il decatalizzatore elimini il fastidioso calore emanato dal "padellone", migliora l'agilità della moto per via del peso in meno (anche se in maniera impercettibile se uno non ha la sensibilità necessaria), il rumore diventa più pieno, ma non fastidioso, e migliorano, di poco, anche le prestazioni, sia in accelerazione che in allungo. Sostituendo anche il silenziatore sarebbe il top, ma servirebbe o una centralina aggiuntiva o un pravo riprogrammatore fornito di banco prova. Come sia solo col deca vedrai che andrà bene senza fare altro. Buone cose! Marco
 
14890948
14890948 Inviato: 17 Mar 2014 11:00
 

Ho trovato un terminale leovince a buon prezzo, provo solo con quello a vedere come va, mal che vada lo rivendo e prendo il bypass o svuoto il kat orig. Appena arriva, lo provo e vi aggiorno.
 
15423141
15423141 Inviato: 7 Ago 2015 15:43
 

Ciao a tutti!

Rispolvero questo post in quanto non ho ben capito una cosa: decatalizzare il TA (700 nel mio caso) può inficiare la revisione della moto?? Qualcuno che ha fatto la modifica può condividere la sua esperienza?

No perché non vorrei dover montare\smontare ogni volta ... Grazie!
 
15423597
15423597 Inviato: 8 Ago 2015 10:05
Oggetto: Presentazione e --- domanda! [Decat. Transalp 700]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti

Sono nuovo del forum anche se ho letto già alcuni interessanti post.

Sono un felice possessore di una Transalp 700 da circa un paio d'anni; la uso soprattutto per il tragitto casa lavoro, dato che purtroppo in 4 sulla moto non ci si stà! icon_asd.gif

Ho letto con interesse il topic riguadante la rimozione del catalizzatore sulla mia moto; da quanto scritto si capisce che questa operazione è consigliatissima nonchè abbastanza facile e dal costo contenuto. Inolte acquistando un decat tipo Leovince e mantenendo intatto l'originale la modifica diventa pure reversibile.

Non ho però capito 2 cose:
1) la più importante: la TA decatalizzata passa lo stesso il controllo delle emissioni? Alcuni sostengono infatti che la moto resta nei limiti, altri no ... qualcuno di voi ha esperienza diretta in merito?
2) la centralina va ritoccata oppure no? Anche qui ho trovato voci discordanti, c'è chi dice no e chi invece sostiene che altrimenti "scoppietta" dallo scarico ecc. ecc.

Grazie! doppio_lamp.gif
 
15423623
15423623 Inviato: 8 Ago 2015 10:57
Oggetto: Re: Presentazione e --- domanda! [Decat. Transalp 700]
 

cosa ti hanno detto che otterresti togliendo il catalizzatore?
senza non passa la revisione, se il controllo viene fatto in modo serio ovviamente.
E se ti fermano e se ne accorgono ti fanno multone + sequestro + revisione obbligatoria per verificare che hai rimesso tutto originale.
Se metti un tubo vuoto al suo posto, per compensare bisognerà montare un modulo aggiuntivo e rimappare al banco... una bella spesuccia.

consiglio: lascia stare icon_smile.gif

ciao

WK
 
15423701
15423701 Inviato: 8 Ago 2015 14:09
Oggetto: Re: Presentazione e --- domanda! [Decat. Transalp 700]
 

wkowalski ha scritto:
cosa ti hanno detto che otterresti togliendo il catalizzatore?
senza non passa la revisione, se il controllo viene fatto in modo serio ovviamente.
E se ti fermano e se ne accorgono ti fanno multone + sequestro + revisione obbligatoria per verificare che hai rimesso tutto originale.
Se metti un tubo vuoto al suo posto, per compensare bisognerà montare un modulo aggiuntivo e rimappare al banco... una bella spesuccia.

consiglio: lascia stare icon_smile.gif

ciao

WK


Grazie wkowalski. In effetti è ragionevole pensare che il rischio ci sia ... e se capita il vigile attento son casini ...

Ciò che più mi interessava era la riduzione (notevole, a detta di alcuni utenti) del calore emanato dallo scarico ed in generale da sotto la moto (facendone un uso anche in urbano, con questo caldo c'è da morire!!) e la riduzione dei consumi. eusa_think.gif
 
15623169
15623169 Inviato: 17 Mag 2016 9:53
 

Riapro il topic dopo molto tempo solo per riferire un'ESPERIENZA DIRETTA (vera rarita' su questo forum a quanto vedo dai commenti, che chiaramente sono "per sentito dire"): 1) Il Decatalizzatore ed eventualmente il terminale , almeno della leovince, NON necessitano di rimappatura o modulo aggiuntivo sul Transalp 700; la moto va perfettamente, addirittura piu' regolare e NON scoppietta in rilascio (quindi rimane ancora abbastanza grassa). 2) Ricollegando la sonda lambda (il deca Leo vince e' provvisto di alloggiamento) la revisione , fatta in un centro qualsiasi (senza "raccomandazioni"), viene superata tranquillamente. La moto continua a risultare EURO 3.

A disposizione per qualsiasi chiarimento, DI PRIMA MANO, sul meraviglioso transalp 700.

Saluti
 
15623219
15623219 Inviato: 17 Mag 2016 10:45
 

orpo! e allora perchè ci mettono dentro il catalizzatore? tutti scemi in honda, evidentemente...

ciao

WK

PS: se allungo un ventino a chi-so-io, ti faccio risultare euro3 pure la 127 di mia nonna icon_smile.gif
 
15623260
15623260 Inviato: 17 Mag 2016 11:34
 

wkowalski ha scritto:
orpo! e allora perchè ci mettono dentro il catalizzatore? tutti scemi in honda, evidentemente...

ciao

WK

PS: se allungo un ventino a chi-so-io, ti faccio risultare euro3 pure la 127 di mia nonna icon_smile.gif


Scusami forse non mi sono spiegato bene: che il catalizzatore serva, come in tutte le moto, a rispettare in pieno la normativa antinquinamento e' fuor di dubbio. Volevo solo dire a chi non ne fa' un problema "etico" (come chi poneva la domanda) che quando si va alla revisione obbligatoria con il transalp decatalizzato , e nel mio caso anche con il terminale non originale, secondo i parametri analizzati dalla macchina (che saranno sicuramente parziali), la moto risulta perfettamente in regola. Per la faccenda del ventino che farebbe superare la prova anche all'auto di tua nonna, mi sembrava di aver detto che io l'ho fatto "senza raccomandazioni"; aggiungo senza "tangente" e per di piu' presso un grosso centro di revisione dove non ero mai stato prima (mi sono reso conto della scadenza all'ultimo momento ed ero fuori con la moto). Aggiungo che l'operazione di controllo e' durata un sacco di tempo e ritengo che sia stata fatta con la massima serieta'.

P.S. Se si vuole dare un senso a queste discussioni bisognerebbe scrivere solo di cio' di cui si ha esperienza diretta e non filosofeggiare sul "sentito dire" o sul "presunto".
 
15880829
15880829 Inviato: 27 Set 2017 14:54
 

Aggiorno il mio post del 2010, dato che nel 2017 molti mi chiedono ancora lumi sul decatalizzare o meno la Transalp 700.

Nel 2010 ero ancora alle prime armi riguardo ai motori ad iniezione, avendo avuto in precedenza solo moto a carburatori. Ecco, dopo 60.000 km il mio aggiornamento (vi avevo già messo in guardia nel 2012 sull'argomento!).

Decatalizzare conviene? Assolutamente NO!

Decatalizzare significa smagrire ulteriormente la carburazione in una moto euro3, quindi già molto magra di suo, soprattutto ai bassi (dove invece sarebbe importante la massima fluidità di marcia, il minimo on-off, e meno "seghettamenti" possibili quando si pela il gas).
Smagrire comporta aumentare la temperatura interna del motore, e incrementare i problemi di cui sopra.
Per chi afferra le basi della carburazione significa che questa modifica non giova di certo al motore, anche se la moto funzionerà comunque, senza grosse differenze rispetto alla configurazione originale.

Gli unici vantaggi dello scatalizzare sono il peso guadagnato togliendo il cat, l'aumentata luce a terra, e da fermi (sottolineo solo da fermi, in corsa rimane una stufa, occhio!) un minor calore dovuto all'assenza del catalizzatore che lavora a 600 gradi interni.

Bene, ora già di suo la TA700 è tarata magrissima sotto, e già scalda come un fornello. Cosa fare dunque, quando la coperta è troppo corta?
C'è una soluzione al problema.
Affinchè abbia senso decatalizzare, o fare lo scarico completo, sarà opportuno installare una centralina aggiuntiva, che permetterà una corretta carburazione su tutto l'arco di utilizzo del motore e una sensibile migliore resa dell'erogazione, specie ai bassi.
Parlo delle Dynojet Power Commander o delle Rapid Bike.

Come procedere alla saggia modifica?
1) sostituire catalizzatore con decat, e se si vuole il terminale con uno sportivo. Volendo potete farlo anche con impianto di scarico originale (io consiglio di fare lo scarico completo, su tutte le moto, per tutti i benefici del caso, e per ottimizzare la resa finale).
2) rivolgersi ad un centro preparazioni dove oltre a vendere ed installare la centralina aggiuntiva, tareranno al banco la corretta mappatura/carburazione direttamente sulla vostra moto.
3) godere della moto in configurazione "come si deve"
Il costo della centralina è di circa 300 euro, la configurazione al banco circa 200 euro.
Le centraline aggiuntive potranno essere riutilizzate su altre moto (riprogrammando al banco), qualora vogliate vendere la moto in configurazione originale.
Il costo di un silenziatore sportivo nuovo è di circa 250/300 euro, il decatalizzatore nuovo circa 200 euro.

Personalmente non ho ancora fatto questa modifica sulla mia TA, dato che non ho interesse ad investire 1000 euro su una moto che ne vale (forse) 4000, ma la consiglio a chiunque voglia fare un lavoro ben fatto
Sconsiglio pertanto la sostituzione del solo catalizzatore: tenetevi i 200 euro in tasca che possono sempre servire!

Nel corso del tempo ho avuto modo di provare molte moto catalizzate e ho trovato moto peggiori e moto migliori come erogazione (V strom 650 e Bmw f800gs sono eccellenti da questo punto di vista).
Di certo la nostra amata 700, non eccelle come erogazione ai bassi, nè come impianto di raffreddamento: scatalizzata o meno, dai 25 gradi in su i radiatori sfogano le fiamme dell'inferno sul pilota. 0509_mitra.gif

Buon divertimento a tutti!

P.S. per coloro che scatalizzerano comunque, senza centralina aggiuntiva: mi raccomando, se scatalizzate montate anche un filtro aria più aperto, così la carburazione diventerà ancora piu magr...anoressica icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15881305
15881305 Inviato: 28 Set 2017 9:43
 

Diabo2v ha scritto:
Personalmente non ho ancora fatto questa modifica sulla mia TA, dato che non ho interesse ad investire 1000 euro su una moto che ne vale (forse) 4000


dovremmo anche aggiungere che la modifica rende la moto illegale su strada, con tutte le conseguenze legali che ne possono derivare in caso di controlli, incidenti, ecc.

ciao

WK
 
15974423
15974423 Inviato: 29 Mag 2018 19:38
 

Ciao a tutti a proposito di centralina aggiuntiva... Ho fatto la modifica togliendo il catalizzatore, mettendo uno scarico after market e cambiando il filtro. ho trovato una centralina usata e il vecchio proprietario, che l'aveva montata su un transalp, mi ha detto che la centralina è stata mappata per far lavorare meglio la moto con filtro aria, scarico after market e decatalizzatore. Ora la mia domanda è questa, la mappattura sulla sua transalp andrà bene anche sulla mia ho sarà necessario far rimappare la centralina?
 
16376276
16376276 Inviato: 26 Dic 2023 14:48
 

La centralina aggiuntiva sul ta700? Mmm ho qualche perplessità. La centralina originale gestisce la carburazione avendo come feedback i dati letti dalla lambda allo scarico, basandosi sulla mappa impostata di fabbrica. Se legge "magro", ingrassa per ottenere i valori di mappa. Se così non fosse, si potrebbe eliminare la lambda.
 
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