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Ninja con poco mordente dopo cambio pastiglie
9446274
9446274 Inviato: 8 Mar 2010 12:12
Oggetto: Ninja con poco mordente dopo cambio pastiglie
 

Premesse:
- Ninja 636 2005 con all'attivo 34.000 Km
- l'anno scorso ho fatto cambiare le pastiglie dei freni, per la prima volta dopo 26.000 Km o poco più da un ex meccanico che conosce un mio amico e premetto che le stesse frenavano ancora molto bene ....
- mi monta due coppie di SBS a detta sua con caratteristiche simili alle originali kawasaki
- non mi cambia ne rabbocca l'olio dei freni perchè secondo lui, lo stesso aveva ancora un bel colore, nonostante, il livello poco sopra il limite minimo
Riprendo la moto per tornare a casa e in attesa di assestamento delle pastiglie, sorrido pensando al fatto che la moto adesso frena da paura
Passano i Km e mi accorgo che il mordente in frenata è calato moltissimo: una volta potevo fare frenate brusche anche tirando la leva col dito mignolo (sempre fatto) e adesso mi tocca impegnarmi per farlo .....
Passa il tempo e i Km ma la situazione non migliora icon_sad.gif
Mi è capitato di sostituire le gomme nel frattempo e nei primi Km dopo che il gommista mi aveva smontato e rimontato le pinze, la frenata tornava ad essere buona per poi scadere col passare del tempo ....
Essendo io una chiavica in meccanica da cosa potrebbe dipendere questa diminuzione di prestazioni ?
Insomma, con pompa radiale, pinze radiali, dischi a margherita e tubi in treccia, mi sembra strano che debba agire con forza sulla leva per ottenere una frenata decente ....
HELP ME !
 
9446302
9446302 Inviato: 8 Mar 2010 12:19
Oggetto: Re: Ninja con poco mordente dopo cambio pastiglie
 

samurai ha scritto:
Premesse:
- Ninja 636 2005 con all'attivo 34.000 Km
- l'anno scorso ho fatto cambiare le pastiglie dei freni, per la prima volta dopo 26.000 Km o poco più da un ex meccanico che conosce un mio amico e premetto che le stesse frenavano ancora molto bene ....
- mi monta due coppie di SBS a detta sua con caratteristiche simili alle originali kawasaki
- non mi cambia ne rabbocca l'olio dei freni perchè secondo lui, lo stesso aveva ancora un bel colore, nonostante, il livello poco sopra il limite minimo
Riprendo la moto per tornare a casa e in attesa di assestamento delle pastiglie, sorrido pensando al fatto che la moto adesso frena da paura
Passano i Km e mi accorgo che il mordente in frenata è calato moltissimo: una volta potevo fare frenate brusche anche tirando la leva col dito mignolo (sempre fatto) e adesso mi tocca impegnarmi per farlo .....
Passa il tempo e i Km ma la situazione non migliora icon_sad.gif
Mi è capitato di sostituire le gomme nel frattempo e nei primi Km dopo che il gommista mi aveva smontato e rimontato le pinze, la frenata tornava ad essere buona per poi scadere col passare del tempo ....
Essendo io una chiavica in meccanica da cosa potrebbe dipendere questa diminuzione di prestazioni ?
Insomma, con pompa radiale, pinze radiali, dischi a margherita e tubi in treccia, mi sembra strano che debba agire con forza sulla leva per ottenere una frenata decente ....
HELP ME !


cambia l'olio dei freni 0509_up.gif
si sarà siventato denso e quindi non pompa bene doppio_lamp.gif ( ovviamente pure lo spurgo)
 
9446408
9446408 Inviato: 8 Mar 2010 12:44
 

Cambia olio dovresti trovare le prestazioni di prima. Ti posso garantire che le SBS sono ottime pasticche le monto pure io, le ho trovate addirittura migliori delle originali.
Il cambio dell'olio lo puoi fare tranquillamente da solo basa un pò di manualità icon_biggrin.gif se cerchi troverai anche un sacco di guide icon_biggrin.gif
 
9446426
9446426 Inviato: 8 Mar 2010 12:46
 

airgear ha scritto:
Cambia olio dovresti trovare le prestazioni di prima. Ti posso garantire che le SBS sono ottime pasticche le monto pure io, le ho trovate addirittura migliori delle originali.
Il cambio dell'olio lo puoi fare tranquillamente da solo basa un pò di manualità icon_biggrin.gif se cerchi troverai anche un sacco di guide icon_biggrin.gif


l' importante che quando fai lo spurgo ai freni di davanti lo devi fare esattamente uguale a tutte e due le pinze se no rischi che freni piu ad una pinza che all' altra e li sono dolori icon_biggrin.gif
 
9446511
9446511 Inviato: 8 Mar 2010 13:03
 

giars125 ha scritto:


l' importante che quando fai lo spurgo ai freni di davanti lo devi fare esattamente uguale a tutte e due le pinze se no rischi che freni piu ad una pinza che all' altra e li sono dolori icon_biggrin.gif


Ovvio lo spurgo lo devi fare a tutte e due le pinze, anche perchè credo e sottolineo credo se lo fai solo a una rimane in circolo olio nell altra... quindi sei obbligato a farlo a tutte e due comunque ci sono un sacco di guide in giro icon_biggrin.gif
 
9446532
9446532 Inviato: 8 Mar 2010 13:09
 

airgear ha scritto:


Ovvio lo spurgo lo devi fare a tutte e due le pinze, anche perchè credo e sottolineo credo se lo fai solo a una rimane in circolo olio nell altra... quindi sei obbligato a farlo a tutte e due comunque ci sono un sacco di guide in giro icon_biggrin.gif


comunque e sempre meglio se lo fai fare ad un meccanico icon_xd_2.gif

sopratutto perche dopo che ai finito avrai un braccio mal ridotto 0509_pernacchia.gif tie.gif
 
9446564
9446564 Inviato: 8 Mar 2010 13:16
 

giars125 ha scritto:


comunque e sempre meglio se lo fai fare ad un meccanico icon_xd_2.gif

sopratutto perche dopo che ai finito avrai un braccio mal ridotto 0509_pernacchia.gif tie.gif

ahaha vero verissimo icon_biggrin.gif dipende a me questi lavoretti piace farmeli da solo anche per conoscere meglio la moto icon_biggrin.gif però devo riconoscere che l ho fatto prima di portare la moto per il tagliando cosi mi hanno ricontrollato il lavoro fatto e mi hanno detto i freni sono perfetti anche il liquido icon_biggrin.gif e ho risparmiato qualcosina icon_biggrin.gif
 
9446607
9446607 Inviato: 8 Mar 2010 13:23
 

Mi sa che andrò da un mio amico che è sicuramente più pratico di me.... ci tengo a fermarmi quando tiro la leva del freno ... icon_xd_2.gif
 
9446635
9446635 Inviato: 8 Mar 2010 13:29
 

samurai ha scritto:
Mi sa che andrò da un mio amico che è sicuramente più pratico di me.... ci tengo a fermarmi quando tiro la leva del freno ... icon_xd_2.gif

Ma che SBS ti ha montato?
perchè di pastiglie ci sono vari modelli per diversi utilizzi...
Se ti ha montato della sinterizzate per uso stradale allora il problema è da ricercare probabilmente nel circuito idraulico (sostituzione dell'olio)
Se ti ha montato delle pastiglie racing uso pistaiolo (molto lo fanno credendo di fare la genialata) ecco il problema... quelle pastiglie a freddo frenano meno delle originali, ribaltado però la situazione a "caldo" dove diventano supersoniche!!
0509_up.gif
 
9446821
9446821 Inviato: 8 Mar 2010 13:57
 

Abbath666 ha scritto:

Ma che SBS ti ha montato?
perchè di pastiglie ci sono vari modelli per diversi utilizzi...
Se ti ha montato della sinterizzate per uso stradale allora il problema è da ricercare probabilmente nel circuito idraulico (sostituzione dell'olio)
Se ti ha montato delle pastiglie racing uso pistaiolo (molto lo fanno credendo di fare la genialata) ecco il problema... quelle pastiglie a freddo frenano meno delle originali, ribaltado però la situazione a "caldo" dove diventano supersoniche!!
0509_up.gif


Sì sì, questa cosa la sapevo anch'io icon_wink.gif
A me il tizio ha detto che mi ha montato pastiglie simili alle originale quindi credo sinterizzate uso stradale ...
 
9446840
9446840 Inviato: 8 Mar 2010 14:01
 

samurai ha scritto:


Sì sì, questa cosa la sapevo anch'io icon_wink.gif
A me il tizio ha detto che mi ha montato pastiglie simili alle originale quindi credo sinterizzate uso stradale ...


Non hai il cod pastiglie che ti ha messo icon_question.gif ... cque come ti hanno anche suggerito gli altri, l'olio, ogni stagione andrebbe cambiato, specialmente se è il DOT 4 normale e non quello a base siliconica, che tiene un pelino di più!
 
9447125
9447125 Inviato: 8 Mar 2010 14:50
 

Provvederò allo spurgo e al cambio olio icon_wink.gif
Anzi .... provvederò a farlo fare icon_asd.gif
 
9447142
9447142 Inviato: 8 Mar 2010 14:53
 

samurai ha scritto:
Provvederò allo spurgo e al cambio olio icon_wink.gif
Anzi .... provvederò a farlo fare icon_asd.gif

icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
9447152
9447152 Inviato: 8 Mar 2010 14:54
 

Abbath666 ha scritto:

icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


ahahah ti conviene icon_smile.gif
 
9450716
9450716 Inviato: 8 Mar 2010 22:08
 

Io ho cambiato le pastiglie circa 1 mesetto fa, ho fatto 3 uscite da quel giorno, alla prima mi sono accorto che frenava varamente meglio, alle seconda un po meno, adesso mi rendo conto che la pompa è molto spugnosa e ha una corsa veramente esagerata che prima non aveva. Il mio meccanico, che comunque ha cambiato con l'occasione anche l'olio ne circuito, mi ha detto che sicuramente c'è da fare un nuovo spurgo. Se non stesse diluviando gliela porterei.

Per cui visto che ho la tua stessa moto, ho montato pastiglie Kawasaki, e ho il tuo stesso problemi quoto quelli che dicono che probabilmente sarà semplicemente necessario un nuovo spurgo e cambio dell'olio, che per manco 10 euro ci sta tutto.
 
9452954
9452954 Inviato: 9 Mar 2010 11:14
 

Grazie per i consigli icon_biggrin.gif
 
9455695
9455695 Inviato: 9 Mar 2010 18:56
Oggetto: Re: Ninja con poco mordente dopo cambio pastiglie
 

giars125 ha scritto:


cambia l'olio dei freni 0509_up.gif
si sarà siventato denso e quindi non pompa bene doppio_lamp.gif ( ovviamente pure lo spurgo)

quoto in pieno 0509_doppio_ok.gif
se non hai i tubi in treccia, mettigli un olio freni buono per evitare che ti dia problemi piu in la..........
mi raccomando la spurgo, che sia completo, se no non hai fatto niente icon_wink.gif
 
9711213
9711213 Inviato: 20 Apr 2010 11:45
 

Arieccomi !
Fatto fare lo spurgo completo e rimesso olio Dot 4, situazione ..... inalterata, tranne che lo sforzo sulla leva è migliorato ....
Ora mi dicono che magari sono le pastiglie SBS (versione strada) che non vanno bene per la mia ninja e che mi converrebbe rimontare le originali kawasaki icon_confused.gif
Voi cosa ne pensate ? Il problema è che le attuali hanno proprio poco mordente eusa_wall.gif
 
9711498
9711498 Inviato: 20 Apr 2010 12:43
 

samurai ha scritto:
Arieccomi !
Fatto fare lo spurgo completo e rimesso olio Dot 4, situazione ..... inalterata, tranne che lo sforzo sulla leva è migliorato ....
Ora mi dicono che magari sono le pastiglie SBS (versione strada) che non vanno bene per la mia ninja e che mi converrebbe rimontare le originali kawasaki icon_confused.gif
Voi cosa ne pensate ? Il problema è che le attuali hanno proprio poco mordente eusa_wall.gif


mmmhhh io le monto sulla Z monto SBS racing e non ho problemi...
Tu dovresti avere anche la pompa radiale di serie.... mi sembra strano che hai poco mordente dopo lo spurgo e con il kit tubi in treccia. Io non vorrei che sono i dischi o proprio le pinze da dover far controllare. Ma prima di spendere soldi prova a vedere le pasticche. Magari se conosci qualcuno con la stessa moto chiedi se ti presta per una breve prova le sue pasticche e guarda. Se no portala da un bravo meccanico e fatti controllare pinze dischi e se sono buoni monta altre pasticche.
 
9711747
9711747 Inviato: 20 Apr 2010 13:31
 

I dischi mi sembra siano in buono stato, la pressione frenante decente, solo che le pastiglie, a mia impressione, non abbiano un gran grip sui dischi ... sembra quasi che scivolino (a parte quel sshhhhhh che si sente quando pinzo), uff non so se ho reso l'idea...
Un meccanico del mio paese dice che magari sono gli elastometri di pinze e pompa che non sono più tanto buoni, ma mi sembra strano, visto che non sono uno staccatore accanito e la moto ha poco più di 35.000 Km ...
Va a finire che la porta dal Concessionario a PV e gli dico di farla funzionare come deve .. icon_confused.gif
 
9716583
9716583 Inviato: 20 Apr 2010 23:53
 

io comunque escluderei il fatto di rimettere le originali.. penso che qualsiasi pasticche compri aftmarket siano migliori delle originali..
comunque le ho prese anch'io le sbs ora le ho già montate e mi manca da fare solo spurgo..
poi ti dico se riscontro lo stesso problema! 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
9723470
9723470 Inviato: 22 Apr 2010 0:19
 

Qualche considerazione (senza alcuna polemica). Generalmente le pasticche originali vanno più che bene, sono realizzate per coprire tutte le condizioni d'uso della moto, compreso l'uso sotto la pioggia, cosa che molte pasticche aftermarket non garantiscono affatto (per scelta costruttiva); che poi si cerchi la frenata modello "staccata in fondo al rettilineo del Mugello" o semplicemente delle prestazioni differenti è tutt'altra cosa; il fatto è che ciò che si guadagna da un lato, si perde da un altro, difficilmente si trovano pasticche in grado di offrire tutte le caratteristiche che si vorrebbero avere: prontezza, durata, resistenza, adattabilità, modulabilità nella frenata, specie se si va a scegliere un compound (mescola/impasto) particolare senza prima essersi domandati quale sia l'uso che si intende fare della moto. Non mi stancherò mai di ripetere che la sostituzione delle pasticche non è una "operazioncina da nulla"; ad essa affidiamo la nostra sicurezza (e la nostra vita) non si può fare una scelta "tanto per..." (non so se mi spiego...).
Chiuso il pistolotto, il rumore che fanno le pasticche (quel caratteristico ssgggghhhh) di norma sta ad indicare che il materiale d'attrito non è perfettamente compatibile con la lega dei dischi e si creano delle microvibrazioni che lo provocano, soprattutto a freddo mentre a caldo la situazione tende a migliorare ma la differenza è appena percepibile (ed in effetti tendono a scivolare e ad avere poco mordente, il che significa che il potere frenante non è al massimo).

Primo consiglio: cambiare le pasticche (o quanto meno scegliere un compound diverso ponendosi preliminarmente qualche domanda).
Secondo consiglio: se la risposta della leva appare spugnosa (o scarsamente efficace), considerato che è stato sostituito il liquido (quindi risolto il possibile problema della scarsa efficienza dovuta all'assorbimento di umidità) ed i tubi non soffrono di effetto polmone (essendo "in treccia"), è consigliabile effettuare una revisione di pinze e pompa; in questo caso non è tanto il numero di chilometri che conta quanto la "vetustà" (permettetemi il termine un po' arcaico) dell'impianto: la moto ha 5 anni e se non è mai stata sottoposta a particolari controlli questo potrebbe essere il momento buono per farlo. La gomma (di cui sono costituiti o-ring e parapolvere) subisce comunque un processo di naturale invecchiamento (ed un inevitabile decadimento delle prestazioni) quindi è possibile che la tenuta delle guarnizioni (soprattutto delle pinze) non sia perfetta.
Un'altra cosa a proposito di tenuta delle guarnizioni: mai fatta la semplice pulizia delle pinze e (principalmente) dei pistoncini? No? Male. Andrebbe fatta ogni qualvolta si sostituiscono le pasticche ed il perchè è molto semplice (così ovvio da essere trascurato dalla stragrande maggioranza delle persone): tutti sappiamo che, man mano che si consumano le pasticche, i pistoncini fuoriescono dalle pinze e rimangono a lungo esposti agli agenti atmosferici (la pioggia ad esempio) ma soprattutto alla polvere delle pasticche stesse che finisce per aderire alla loro superficie esterna; quando si sostituiscono le pasticche i pistoncini vengono spinti all'interno, in posizione "di riposo"; assieme a loro tutto lo sporco va ad insinuarsi tra la loro superficie e le guarnizioni compromettendone alla lunga sia la tenuta che la funzionalità. Tutto chiaro? Spero di sì, ecco perchè consiglio caldamente almeno la pulizia se non la revisione completa delle pinze (ed il costo di o-ring e parapolvere si aggira intorno ai 120 € per le due pinze).
 
9724262
9724262 Inviato: 22 Apr 2010 10:11
 

Grazie delle delucidazioni frozen icon_wink.gif
Comunque era la prima volta che cambiavo le pastiglie: hanno tirato egregiamente 30.000 Km senza consumarsi troppo e dare segno di cedimento (io ho una guida molto rilassata).
Proverò a farmi cambiare nuovamente le pastiglie, stavolta andando magari in un officina autorizzata Kawa e poi vedrò se c'è da far fare la revisione dell'impianto (ma speriamo di no icon_confused.gif)
 
9726759
9726759 Inviato: 22 Apr 2010 16:34
 

Ora che ho un poco più di esperienza sulle pastiglie nuove originali kawasaki mi sono accorto che i primi cm della leva (ce l'ho regolata a 1) sono spugnosi e poco efficaci, strizzando appena appena d + invece l'effetto delle pastiglie nuove si nota senza dubbio e la frenata è ottima.
Il guaio è che mi ci devo abituare ancora un pochino, riesco ad essere abbastanza modulare nella pressione e mi piacerebbe avere una risposta secca ed immediata.

Il cinguettio anteriore è rimasto nonostante l'impianto sia stato pulito ecc ecc, il mio meccanico mi aveva detto che sarebbe andato via non appena rodate le pastiglie, ma a dire il vero c'è ancora.
 
9727207
9727207 Inviato: 22 Apr 2010 18:04
 

Io la leva l'ho regolata sul 5 (ho la manina piccola) ma un pochino di effetto spugnoso, lo riscontro anch'io .... la proverina ha su quasi 40.000 Km in poco più di 5 anni icon_smile.gif
 
9728317
9728317 Inviato: 22 Apr 2010 20:50
 

Strano, è pur sempre una radiale (anche se non è una super pompa) quindi più immediata come azione rispetto ad una assiale. Comunque, dopo un po' di tempo con l'uso si presentano delle leggerissime ovalizzazioni del corpo interno od un consumo dei gommini che ne pregiudicano un pochino l'efficienza; una revisione non guasterebbe (poco più di 40 € per i ricambi: pistoncino completo + guarnizioni + molla) se la situazione migliora vuol dire che erano i gommini ad essere consumati (e si è a cavallo) in caso contrario significa che la pompa è ovalizzata e si deve (purtroppo) cambiarla.
Una prova da fare: lasciare l'intera notte la leva tirata (con una fascetta a strappo o un grosso elastico); se non ci sono perdite di pressione la mattina dopo la leva sarà tosta... (in caso contrario la si troverà "moscia" e bisognerà provare a fare/rifare lo spurgo e ripetere la prova per verificare se si tratta di problemi di tenuta od altro).
 
9749040
9749040 Inviato: 26 Apr 2010 18:30
 

è un problema congenito delle 636 e dei zx10r d quegli anni....molti hanno risolto sostituendo le pinze ant. , vanno gia bene quelle usate di altre 1000 tipo gsxr o r1.

Pure col mio 636 '06 ho lo stesso problema, e ho gia tubi in treccia e pastiglie brembo rosse sinterizzate...e in pratica nn frena + molto....ora sto pensando di cambiare le pinze e fare successivo cambio olio.
 
9751162
9751162 Inviato: 26 Apr 2010 22:40
 

L'unica differenza con le pinze delle GSXR o delle R1 (ma solo fino al 2006) è che hanno pasticche singole anzichè separate (2 anzichè 4 per pinza) ma la necessità di mantenere il medesimo interasse tra i bulloni di fissaggio limita la dimensione dei pistoncini (per questioni di robustezza e resistenza) quindi in quanto a superficie disponibile siamo al limite (e nutro qualche serio dubbio sulla maggiore efficienza); tanto per informazione, la Yamaha dal 2007 per le R1 è passata alle pasticche sdoppiate... (però per far questo, per alloggiare una pasticca grande ed una piccola, ha aumentato la grandezza/interasse della pinza); ma si tratta solo di scelte costruttive.

Alla fine dove sta la reale differenza? La soluzione con pasticche sdoppiate rispetto alla pasticca unica ha il grande vantaggio di permettere una frenata molto più omogenea e modulabile (e di conseguenza un consumo minore).

Tra l'altro, anche se vi ponete il problema, vi siete risposti da soli (quando dite che non frena più come prima...), vuol dire che c'è stato un decadimento delle prestazioni e qualche componente non è più efficiente come da nuovo (e non è che ci sia molto da scegliere: o la pompa o le pinze...), quello che è certo è che l'impianto necessita di una revisione.

Un consiglio: sarebbe da evitare il continuo cambio di tipologia di pasticche, non serve a nulla (e non aiuta ad apprezzare e capire l'efficienza dell'impianto); io capisco la sperimentazione ma fino ad un certo punto... e non mi stancherò mai di ripetere che non tutte le tipologie di pasticche vanno bene per tutti i tipi di dischi; oltretutto il continuo cambio di tipologia (più o meno aggressive, sinterizzate, organiche, ecc.) sottopone inutilmente i dischi a stress non previsti in fase progettuale (calore, vibrazioni, consumo...).
 
9752050
9752050 Inviato: 27 Apr 2010 0:09
 

frozenfrog ha scritto:
L'unica differenza con le pinze delle GSXR o delle R1 (ma solo fino al 2006) è che hanno pasticche singole anzichè separate (2 anzichè 4 per pinza) ma la necessità di mantenere il medesimo interasse tra i bulloni di fissaggio limita la dimensione dei pistoncini (per questioni di robustezza e resistenza) quindi in quanto a superficie disponibile siamo al limite (e nutro qualche serio dubbio sulla maggiore efficienza); tanto per informazione, la Yamaha dal 2007 per le R1 è passata alle pasticche sdoppiate... (però per far questo, per alloggiare una pasticca grande ed una piccola, ha aumentato la grandezza/interasse della pinza); ma si tratta solo di scelte costruttive.

Alla fine dove sta la reale differenza? La soluzione con pasticche sdoppiate rispetto alla pasticca unica ha il grande vantaggio di permettere una frenata molto più omogenea e modulabile (e di conseguenza un consumo minore).

Tra l'altro, anche se vi ponete il problema, vi siete risposti da soli (quando dite che non frena più come prima...), vuol dire che c'è stato un decadimento delle prestazioni e qualche componente non è più efficiente come da nuovo (e non è che ci sia molto da scegliere: o la pompa o le pinze...), quello che è certo è che l'impianto necessita di una revisione.

Un consiglio: sarebbe da evitare il continuo cambio di tipologia di pasticche, non serve a nulla (e non aiuta ad apprezzare e capire l'efficienza dell'impianto); io capisco la sperimentazione ma fino ad un certo punto... e non mi stancherò mai di ripetere che non tutte le tipologie di pasticche vanno bene per tutti i tipi di dischi; oltretutto il continuo cambio di tipologia (più o meno aggressive, sinterizzate, organiche, ecc.) sottopone inutilmente i dischi a stress non previsti in fase progettuale (calore, vibrazioni, consumo...).


concordo con te.....ho letto su altro forum,secondo un meccanico, che le pinze kawa hanno i pistoncini in acciaio (a differenza di altre marche ke usano altri materiali) e probabilmente gli oring col calore\tempo si deteriorano e perdono efficacia di consequenza i pistoncini non scorrono + come dovrebbero o qualkosa del genere....

p.s.: non per sminuire il tuo giudizio, ma te 6 del settore ? meccanico o altro?

Grazie per l'aiuto icon_wink.gif
 
9752158
9752158 Inviato: 27 Apr 2010 0:33
 

samurai ha scritto:
Grazie delle delucidazioni frozen icon_wink.gif
Comunque era la prima volta che cambiavo le pastiglie: hanno tirato egregiamente 30.000 Km senza consumarsi troppo e dare segno di cedimento (io ho una guida molto rilassata).
Proverò a farmi cambiare nuovamente le pastiglie, stavolta andando magari in un officina autorizzata Kawa e poi vedrò se c'è da far fare la revisione dell'impianto (ma speriamo di no icon_confused.gif)


hai poi risolto???
 
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