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Molle forcella e molla mono posteriore [accorciamento]
9433007
9433007 Inviato: 5 Mar 2010 17:06
Oggetto: Molle forcella e molla mono posteriore [accorciamento]
 

Leggendo il manuale d'officina della Vfr ho letto che c'è (solo per l'anteriore) una misura di "accorciamento" oltre la quale le molle devono essere sostituite.
A qualcuno è mai venuta la curiosità di misurare le molle della forcella e quella del mono da nuove e dopo qualche decina di migliaia di km. E se si di quanto si sono "accorciate"?
Lo chiedo perchè la mia VFR ha 51000 km e ho la curiosità di sapere se sono da cambiare o meno.
 
9433109
9433109 Inviato: 5 Mar 2010 17:32
 

come certamente saprai......., oltre al chilometraggio , l' accorciamento delle molle dipende anche da altri fattori......., non ultimo il tipo di utilizzo che viene fatto della moto......(.....per esempio , se si viaggia spesso a pieno carico , uso "pistaiolo" , ecc. .....)......

credo che , per toglierti ogni dubbio......, potresti rivolgerti alla rete di "mamma" Honda , chiedere la misura "a riposo" delle molle nuove , confrontandola poi con quella delle tue........ eusa_think.gif .......





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9433177
9433177 Inviato: 5 Mar 2010 17:46
 

mio padre ha una vfr del 2005 con 65000 km, l ha sempre usata soprattutto per fare lunghi viaggi, quindi viaggia spesso a pieno carico.
qualche settimana fa gli è venuto il tuo solito dubbio sulle sospensioni e l ha portata dal concessionario (ufficiale honda) e ha detto che sia la forcella che il mono erano perfetti.
quindi a meno che tu non faccia usi diversi della moto, le tue dovrebbero durare ancora un bel pò....
 
9435497
9435497 Inviato: 5 Mar 2010 22:49
Oggetto: Re: Molle forcella e molla ammortizzatore posteriore.
 

capirobi ha scritto:
Leggendo il manuale d'officina della Vfr ho letto che c'è (solo per l'anteriore) una misura di "accorciamento" oltre la quale le molle devono essere sostituite.
A qualcuno è mai venuta la curiosità di misurare le molle della forcella e quella del mono da nuove e dopo qualche decina di migliaia di km. E se si di quanto si sono "accorciate"?
Lo chiedo perchè la mia VFR ha 51000 km e ho la curiosità di sapere se sono da cambiare o meno.


Io ho misurato sia le molle forcella che la molla del mono quando li ho cambiati, entrambi con prodotti Hyperpro.
Le molle forcella a 95.000 km ed il mono a 110.000 km, entrambe perfettamente a misura.
Il problema non e' quasi mai nelle molle, ma nell'ammortizzatore.
 
9435946
9435946 Inviato: 5 Mar 2010 23:43
 

Grazie a tutti per le risposte. Ho capito che non devo minimamente preoccuparmi. icon_biggrin.gif

icon_arrow.gif IlProfessore. Approfitto della tua risposta per sapere (la curiosità di saperlo mi rimane): sai dirmi qual'è la misura di accorciamento oltre la quale non bisogna andare, per quel che riguarda il mono, visto che nel manuale d'officina non se ne fa menzione?
 
9436226
9436226 Inviato: 6 Mar 2010 0:53
 

capirobi ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte. Ho capito che non devo minimamente preoccuparmi. icon_biggrin.gif

icon_arrow.gif IlProfessore. Approfitto della tua risposta per sapere (la curiosità di saperlo mi rimane): sai dirmi qual'è la misura di accorciamento oltre la quale non bisogna andare, per quel che riguarda il mono, visto che nel manuale d'officina non se ne fa menzione?


Non saprei di quanto si possa accorciare, ma penso solo pochi mm in quanto una molla ben costruita non si dovrebbe accorciare praticamente mai.
La molla della mia l'ho confrontata con un'altra VFR 800 molto piu' nuova (meno di 30.000 km) ed erano sostanzialmente lunghe uguali (218 mm). E' mia pure questa ultima VFR, ma in realta' e' una moto incidentata che ho comprato in blocco per utilizzare i ricambi. A suo tempo pensavo di spostare la molla Hyperpro su questo mono piu' fresco, ma poi ho preferito prendere il mono FG.
 
9438093
9438093 Inviato: 6 Mar 2010 16:24
 

Ilprofessore ha scritto:


Non saprei di quanto si possa accorciare, ma penso solo pochi mm in quanto una molla ben costruita non si dovrebbe accorciare praticamente mai.
La molla della mia l'ho confrontata con un'altra VFR 800 molto piu' nuova (meno di 30.000 km) ed erano sostanzialmente lunghe uguali (218 mm). E' mia pure questa ultima VFR, ma in realta' e' una moto incidentata che ho comprato in blocco per utilizzare i ricambi. A suo tempo pensavo di spostare la molla Hyperpro su questo mono piu' fresco, ma poi ho preferito prendere il mono FG.



Ok. Grazie. icon_biggrin.gif
 
9820021
9820021 Inviato: 7 Mag 2010 19:33
 

raga ho una curiosità e questo è il topic adatto (spero)

x un uso della moto quasi solo turistico e qualche pezzetto di sportivo
che è meglio secondo voi molle forcella progressive o lineari??
quali sono i svantaggi e i vantaggi di una e laltra??
e inoltre il vfr 800 fi (98--01) di fabbrica esce con le progressive o le lineari?? eusa_think.gif
0510_saluto.gif
 
9820311
9820311 Inviato: 7 Mag 2010 20:12
 

vaferpat ha scritto:
raga ho una curiosità e questo è il topic adatto (spero)

x un uso della moto quasi solo turistico e qualche pezzetto di sportivo
che è meglio secondo voi molle forcella progressive o lineari??
quali sono i svantaggi e i vantaggi di una e laltra??
e inoltre il vfr 800 fi (98--01) di fabbrica esce con le progressive o le lineari?? eusa_think.gif
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Le originali sono progressive perche' hanno le spire a passo variabile.
Non so quale delle due soluzioni sia migliore, credo che per un uso misto e senza avere la sensibilita' di un pilota, sia difficile accorgersi della differenza.
L'importante e' che la molla sia un po' piu' dura di quella originale, che con un uso sportiveggiante affonda un po' troppo, soprattutto viaggiando in coppia.
 
9820981
9820981 Inviato: 7 Mag 2010 21:31
 

Ilprofessore ha scritto:
L'importante e' che la molla sia un po' piu' dura di quella originale, che con un uso sportiveggiante affonda un po' troppo, soprattutto viaggiando in coppia.

l'originale da quanti kg è?? x avere un riferimento e procurarsene di + dure
io onestamente pensavo fossero tutte uguali icon_biggrin.gif e cambiava solo la linearità di spire.
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9821276
9821276 Inviato: 7 Mag 2010 21:59
 

vaferpat ha scritto:

l'originale da quanti kg è?? x avere un riferimento e procurarsene di + dure
io onestamente pensavo fossero tutte uguali icon_biggrin.gif e cambiava solo la linearità di spire.
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ciao....., io ti consiglio di rivolgerti ad uno dei tanti produttori di kit aftermarket , se credi di aver bisogno di più sostegno all' anteriore.....
in particolare......, cosa non gradisci del comportamento della tua forcella ?......


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9821547
9821547 Inviato: 7 Mag 2010 22:20
 

ansetup ha scritto:
in particolare......, cosa non gradisci del comportamento della tua forcella ?


bè la forcella non è male! male! ma vorrei un pò piu di resistensa all affondamento
soprattutto in staccata (sullo sconnesso vanno a pacco).
non è che debba fare un assetto da gara ma avendo sostituito il mono da poco
vorrei sistemare anche l'anteriore: ecco xchè chiedo le differenze frà molle progressive e lineari x poter capire quello che può essere meglio x me.
magari risolverei anche solo con olio nuovo (mai revisionate fino a mò) e + duro eusa_think.gif .
insomma stò raccogliendo informazioni icon_mrgreen.gif

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9821986
9821986 Inviato: 7 Mag 2010 23:09
 

vaferpat ha scritto:


bè la forcella non è male! male! ma vorrei un pò piu di resistensa all affondamento
soprattutto in staccata (sullo sconnesso vanno a pacco).
non è che debba fare un assetto da gara ma avendo sostituito il mono da poco
vorrei sistemare anche l'anteriore: ecco xchè chiedo le differenze frà molle progressive e lineari x poter capire quello che può essere meglio x me.
magari risolverei anche solo con olio nuovo (mai revisionate fino a mò) e + duro eusa_think.gif .
insomma stò raccogliendo informazioni icon_mrgreen.gif

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la scelta tra le 2 tipologie di molla è soggettiva , e per quanto tu possa conoscere pregi e difetti (.....teorici.....) dei 2 "sistemi" , riuscirai a scegliere , forse , solo provandoli......

le molle cosiddette progressive , come quelle installate come equipaggiamento di serie sulla tua moto , normalmente vengono usate solo su mezzi il cui utilizzo è prevalentemente stradale , in quanto tale soluzione garantisce valori di sags statici ampi , con buoni risultati dal punto di vista del comfort......
tornando al tuo Vfr....., la sostituzione dell' olio della forcella con altro di viscosità maggiore , se il tuo "problema" è soprattutto l' eccessivo affondamento in frenata , non è consigliabile....
questo perchè l' influenza del maggior freno idraulico , si avrà in modo prevalente nella fase di estensione.....
come primo "step" , se non vuoi/puoi affrontare la spesa di un kit dedicato di caratteristiche più sportive , il mio consiglio è di sostituire l' olio immettendone una quantità leggermente superiore a quella prevista da "mamma" Honda , usando un prodotto con viscosità "come da libretto uso e manutenzione".......
questo intervento modificherà il comportamento della tua forcella solo in affondata (.....compressione.....) e solo nella parte finale della corsa , mantenendo invariate tutte le altre caratteristiche......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9824401
9824401 Inviato: 8 Mag 2010 15:19
 

ansetup ha scritto:
come primo "step" , se non vuoi/puoi affrontare la spesa di un kit dedicato di caratteristiche più sportive , il mio consiglio è di sostituire l' olio immettendone una quantità leggermente superiore a quella prevista da "mamma" Honda , usando un prodotto con viscosità "come da libretto uso e manutenzione":


interessante!!
ma x kit dedicato intendi molle + olio (130 euri) o proprio kit forcelle (600 euri icon_eek.gif ).
quindi se ho capito bene immettendo un tot. in + di olio la scorrevolezza rimane la stessa
ma si limita l'affondo nella parte finale eusa_think.gif interessante eusa_think.gif ma il paraolio?? ne risente?
invece quindi se ho capito bene x variare la scorrevolezza,sia in compressione che estenzione, bisogna sostituire le molle e metterne di + dure fermo restando che l'olio
influisce relativamente giusto?? ho centrato il punto??

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9824678
9824678 Inviato: 8 Mag 2010 16:23
 

vaferpat ha scritto:


interessante!!
ma x kit dedicato intendi molle + olio (130 euri) o proprio kit forcelle (600 euri icon_eek.gif ).
quindi se ho capito bene immettendo un tot. in + di olio la scorrevolezza rimane la stessa
ma si limita l'affondo nella parte finale eusa_think.gif interessante eusa_think.gif ma il paraolio?? ne risente?
invece quindi se ho capito bene x variare la scorrevolezza,sia in compressione che estenzione, bisogna sostituire le molle e metterne di + dure fermo restando che l'olio
influisce relativamente giusto?? ho centrato il punto??

0510_saluto.gif



non so cosa ci sia in commercio , per il VFR...., ma di solito , quando si cerca di modificare le caratteristiche di una forcella nata per uso stradale in "direzione" più sportiva , è bene affidarsi a ditte che hanno in catalogo kit dedicati , che possono comprendere molle ed olio (....ovviamente i meno costosi.....) , oppure molle , olio e pompanti (.....molto più cari.....)......
ovviamente , più si spende , più efficace sarà la modifica......
io ti ho consigliato la modifica meno onerosa....., perchè senza vederti andare sulla tua Honda non posso sapere "quanto" ti manca per avere uno step sufficientemente consono alle tue esigenze........
accade , a volte , che alcuni acquistano kit dedicati (....molle più dure , olio più viscoso.....) , per poi rimpiangere alcune caratteristiche della sospensione in configurazione originale.....
per evitare ciò , a mio modesto parere , conviene forse "spendere" un pò di tempo per capire esattamente "dove" il set-up originale non ci piace.......

relativamente al "discorso" scorrevolezza......, questa non ha relazioni con il tipo di molle e/o olio (....e sua viscosità e/o quantità....) , ma dipende da altre caratteristiche , principalmente costruttive......
e comunque , da questo punto di vista , la forcella del VFR è già molto buona.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9825552
9825552 Inviato: 8 Mag 2010 20:30
 

ansetup ha scritto:

relativamente al "discorso" scorrevolezza......, questa non ha relazioni con il tipo di molle e/o olio (....e sua viscosità e/o quantità....) , ma dipende da altre caratteristiche , principalmente costruttive......
e comunque , da questo punto di vista , la forcella del VFR è già molto buona.......
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ricevuto!! icon_biggrin.gif e ineffetti concordo che è bene capire cosa si vuole.
comunque alla revisione forche farò aggiungerò un pò d'olio e ti confesso
che quello che mi ha montato il mono melaveva accennato di aggiungere olio.
grazie dei preziosi cosigli

0510_saluto.gif
 
10184474
10184474 Inviato: 7 Lug 2010 22:38
 

Ieri sono andato all'AVIA RACING di Monza ( ragazzi competenti e disponibili), per cambiare le molle della forcella e del mono. Mi è stato anche alzato il posteriore di 5 mm.

Ho fatto 130 km di cui 40 per venire a casa da Monza e 90 facendo il percorso Como-Pian del Tivano-Bellagio-Como.
La moto, già meravigliosa, ora è celestiale. In frenata le nuove molle forcella sostengono molto più di prima (l'olio nella forcella è un WP 7,5 che però è effettivamente, da misurazioni fatte dai ragazzi dell'AVIA RACING risulta essere un SAE 10), la percorrenza di curva e molto più svelta di prima e l'uscita di curva non soffre di traiettorie che si allargano grazie alla molla viola che sostiene egregiamente il retrotreno. Il comfort è migliorato e prendere pezzi di asfalto rovinato in piena curva non inficia la percorrenza della stessa.
Insomma mi ritrovo sotto il culo una moto migliore con una spesa davvero contenuta. icon_biggrin.gif
 
10189983
10189983 Inviato: 8 Lug 2010 17:38
 

Capirobi, spesa contenuta in quanto se si vuole parlare di soldini?
Diciamo che io sono ancora con tutto l' impianto originale ma che tra poco (quest' inverno 0510_sad.gif !) dovrò mettere mano al borsellino e vedere cosa fare.
Non sono molto propenso per un cambio radicale anche perchè per ora mi trovo bene, non ho riscontrato problemi di cedimento o altro come detto da molti di voi. Sicuramente qualsiasi altro prodotto è migliore dell' originale ma siceramente spendere 1000 euro per un kit completo (posteriore + anteriore + lavoro in officina) mi sembra esagerato 0509_mitra.gif .

Trovo che la tua soluzione stia nel mezzo con un rapporto prezzo/qualità accettabile, sbaglio?
Cioppino78
 
10197993
10197993 Inviato: 9 Lug 2010 19:17
 

Cioppino78 ha scritto:
Capirobi, spesa contenuta in quanto se si vuole parlare di soldini?
Diciamo che io sono ancora con tutto l' impianto originale ma che tra poco (quest' inverno 0510_sad.gif !) dovrò mettere mano al borsellino e vedere cosa fare.
Non sono molto propenso per un cambio radicale anche perchè per ora mi trovo bene, non ho riscontrato problemi di cedimento o altro come detto da molti di voi. Sicuramente qualsiasi altro prodotto è migliore dell' originale ma siceramente spendere 1000 euro per un kit completo (posteriore + anteriore + lavoro in officina) mi sembra esagerato 0509_mitra.gif .

Trovo che la tua soluzione stia nel mezzo con un rapporto prezzo/qualità accettabile, sbaglio?
Cioppino78


Secondo me non sbagli. Il costo è stato di 350 euro e conta che sono stato presso la loro officina dalle 11 alle 16, in quanto c'è stato un problema di gioco statico del mono inesistente con la loro molla al quale i ragazzi dell'Avia Racing hanno dovuto fare fronte (e che hanno risolto).
Se la tua moto ha percorso già 20.000 km senza che sia stata fatta, ti consiglio di fare prima una bella revisione del mono e della forcella e successivamete montare le molle Hyperpro al piú presto possibile, per godere della meravigliosa guida che ne avrai dopo averle fatte. Non vorrei sbagliarmi, ma credo che i ragazzi della Avia si occupino anche di revisionare le sospensioni. icon_biggrin.gif
 
10209127
10209127 Inviato: 12 Lug 2010 10:55
 

A me personalmente è capitato di avere a che fare con l'Avia Racing..... e non ne posso certo parlare bene...... eusa_naughty.gif

Per quanto riguarda le molle Hiperpro.... ho provato un VRF di un'amico che le ha messe...... è come essere senza sospensioni per quanto sono rigide...... 0509_down.gif
 
10209680
10209680 Inviato: 12 Lug 2010 11:51
 

Houdini ha scritto:
A me personalmente è capitato di avere a che fare con l'Avia Racing..... e non ne posso certo parlare bene...... eusa_naughty.gif

Per quanto riguarda le molle Hiperpro.... ho provato un VRF di un'amico che le ha messe...... è come essere senza sospensioni per quanto sono rigide...... 0509_down.gif


Dato che l'argomento sospensioni è abbastanza sentito da tutti puoi senza andare troppo in profondità spiegare i motivi della tua insoddisfazione? Potrebbe interessare quelli di noi che abitano in zona Monza icon_asd.gif
Approposito che siamo in tema sospensioni e officine, di CIRAFICI, sempre a Monza qualcuno ha esperienze dirette??

Grazie
 
10210353
10210353 Inviato: 12 Lug 2010 13:01
 

delfo ha scritto:

Approposito che siamo in tema sospensioni e officine, di CIRAFICI, sempre a Monza qualcuno ha esperienze dirette??

Grazie


Per mia esperienza diretta posso solo dirti che è caro.
 
10210911
10210911 Inviato: 12 Lug 2010 13:58
 

delfo ha scritto:
puoi senza andare troppo in profondità spiegare i motivi della tua insoddisfazione?


E' semplice.... li contattai più volte per richiedere una modifica alla parte idraulica delle forcelle...... ma non mi risposero mai...... icon_confused.gif
 
10219974
10219974 Inviato: 13 Lug 2010 15:30
 

Houdini ha scritto:


E' semplice.... li contattai più volte per richiedere una modifica alla parte idraulica delle forcelle...... ma non mi risposero mai...... icon_confused.gif


Beh questo è un tipo di insoddisfazione che ha a che vedere con un "lavoro non svolto". Riguardo a quello svolto, posso dirti che la moto è ben sostenuta dalle nuove molle, risultando piú confortevole rispetto a quanto non lo fosse prima. C'è anche da sottolineare che la mia moto viene sottoposta a revisione del mono e della forcella ogni 12000-15000 km e quindi ha l'idraulica in ordine. Puó essere che le idrauliche del reparto sospensioni della Vfr del tuo amico fossero un poco stanche?
 
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