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Spessorare mono
4461962
4461962 Inviato: 15 Mag 2008 16:02
Oggetto: Spessorare mono
 

ciao raga volevo chiedere se è possibile spessorare il monoammortizzatore del vfr vtec 800 del 2003
la moto è quella di mio fratello che in attesa di sostituirla in momenti più rosei icon_biggrin.gif vorrebbe rendere la sua un po' piu sportiva e migliorare l'entrata in curva, alla mia ho gia provveduto e la sento molto più solida all'anteriore quindi mi era venuto in mente di applicare anche alla sua una rondella da 3mm nell'attacco superiore del mono, è possibile come conformazione di attacco?????
qualcuno l'ha gia fatto???

grassie!!
 
4462175
4462175 Inviato: 15 Mag 2008 16:18
 

Ogni tanto.... ma solo ogni tanto..... usiamolo il tastino "cerca" !!! icon_wink.gif

Bmax ha scritto:
 
4462243
4462243 Inviato: 15 Mag 2008 16:22
 

Si. Se guardi il tread vfr streetfighter trovi quello che ti serve. Chi lo ha già fatto consiglia +5mm e di non andare oltre. Se non basta sfila la forca di 5mm ma vai step-by-step. Se poi vuole stare meno dritto in sella può arretrare le pedane (thurn-motorsport) e abbassare i semimanubri (quelli del cbr600f)
 
4463313
4463313 Inviato: 15 Mag 2008 17:42
 

eusa_dance.gif non vedo l'ora di provare icon_asd.gif
 
4468180
4468180 Inviato: 16 Mag 2008 7:39
 

chiedo scusa umilmente per la funzione cerca!!! 0509_vergognati.gif

grazie delle risposte!
ho letto che si monta dai 3 ai 5mm di spessore e poi si dovra precaricare un pochino le forche, ho un'altra richiesta da fare icon_redface.gif icon_redface.gif
ieri sono andato a misurarmi l'attacco del mono per costruire la rondella ma non ce l'ho fatta, era tardi e non avevo tempo di smontare serbatoio ecc.
qualcuno saprebbe dirmi per favore le dimensioni del diametro interno della rondella da utilizzare oppure il diametro dell'attacco del mono???

grazie in anticipo!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
4468246
4468246 Inviato: 16 Mag 2008 7:55
 

sim82 ha scritto:

ho letto che si monta dai 3 ai 5mm di spessore e poi si dovra precaricare un pochino le forche


Più che precaricare le forche metti un olio più denso magari con nuove molle forche e soprattutto cambia la molla del mono (se poi i soldi proprio avanzano cambialo tutto il mono icon_biggrin.gif)
 
4468320
4468320 Inviato: 16 Mag 2008 8:09
 

ok! grazie per il consiglio! tu hai gia spessorato la tua? mi sapresti dire il diametro dell'attacco superiore del mono??
 
4469519
4469519 Inviato: 16 Mag 2008 10:32
 

Lo spessore di 3 serve a poco...... almeno 5......
Il filetto è un MB10.....
Il distanziale deve essere sufficientemente grande in modo che appoggi bene per non rischiare di piegare il tubolare del telaio....
 
4469609
4469609 Inviato: 16 Mag 2008 10:40
 

usti cosi piccolo!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif (il mio modello è vtec 800 del 2002)

allora creo una rondella da diametro esterno 30mm
diametro intero 12mm
spessore 5mm

grazie!
 
4469745
4469745 Inviato: 16 Mag 2008 10:51
 

Non vedo perchè, se il filetto è di 10..... ci devi mettere un foro 12..... però vedi tu !!! 0510_confused.gif
Il diametro esterno di 30 è poco.... non appoggia bene.... ci vorrebbe un 30x40 almeno....
 
4472508
4472508 Inviato: 16 Mag 2008 14:54
 

ok create icon_asd.gif icon_asd.gif

ne ho fatte 3 con misure 40x10x4
40x10x4,5
40x10x5

grazie per i consigli domani le monto poi faccio sapere le mie impressioni!!

ciao!! 0510_saluto.gif
 
4476261
4476261 Inviato: 16 Mag 2008 20:18
 

Come mai hai fatto degli spessori 40x10 invece di 40x30? Che ne dici Bmax?

A proposito Bmax grazie. Ho sentito Vufero per gli spessori in questione. Hai pizza e birra quando vengo a giugno a fare un giro sui colli di Maranello icon_biggrin.gif
 
4479546
4479546 Inviato: 17 Mag 2008 11:05
 

@vufero. Io non cambio tutto il mono per ora perché è pratcamente nuovo e non dovendo limare 5 decimi di secondo per andare al lavoro non mi interessa un completamente regolabile (anche perché se non hai esperienza è meglio che non ti metti a fare quello che leggi sulle riviste tanto per essere chiaro...rischi di avere una moto che sopra i 200 diventa un canguro). La molla invece la cambio perché quella di serie del vfr è uno scandalo e con una spesa limitata mi trovo un mono che sostiene e non ha gioco statico. Prendere un ohlins per non usare tutte le regolazioni che ha non serve (ovviamente dipende da quello che ci fai in moto: se la usi in pista serve): è una spesa che serve di più per farsi belli. È come cambiare la forca con una pressurizzata solo per fare una scampagnata con zavorra. Se il mono è in buone condizioni basta cambiare la molla. Fidati

Sono riuscito a spiegarmi?

Ciao
J
 
4479679
4479679 Inviato: 17 Mag 2008 11:25
 

concordo... infatti l'avantreno lo cambio con delle forcelle tradizionali del Cbr 900 '96/97, e gli lascio le molle Showa originali, visto che sono ancora in perfetto stato icon_asd.gif

sono curioso di sapere la resa del mono originale con un'altra molla...
ma che molla metti icon_question.gif

p.s. in mp ti scrivevo che mi piacerebbe montare un Ohlins o simile, ma ti garantisco che il giorno che lo metto su, lo scelgo col minimo delle regolazioni... e se non trovo un'occasione, è più probabile che scelga una marca con cifre più abbordabili icon_rolleyes.gif anche perchè sono sicuro che il ricambio originale costa di più 0510_regolamento.gif
 
4480696
4480696 Inviato: 17 Mag 2008 13:24
 

Io ho preso il kit molle FG solo perché il mecca ne sta usando tanti e il prezzo non è eccessivo (340 mantato con olio forca più denso). A suo tempo Bmax mi disse di avere vari kit molle che vendeva.

Cambiare tutto il mono ha senso se ad esempio è vecchio o inizia ad avere sulle spalle molti km

Ripeto che quando si mette su un mono pluriregolabile il grande cambiamento che si avverte (su strada) è dato dal fatto che ha già una molla progressiva montata. Le regolazoni le usi in pista o se decidi di farti ritirare la patente sulla serravalle (o di lasciarci le chiappe...e non è una cosa così rara purtroppo!).

Poi se avessi soldi a gogo metterei anche io il meglio che si può. Al momento non è il caso...
 
4481516
4481516 Inviato: 17 Mag 2008 14:42
 

... sgrat ...
comunque sulla Serravalle non ci sono mai andato 0510_saluto.gif

p.s. direi che la ciclistica buona ha il pregio, oltre che di "abbassare il tempo sul giro" di chiamarsi sicurezza attiva: meglio il mezzo è controllabile, meglio ci si salva le OO
se cercassi il tempo sul giro avrei potenziato il motore, no?

mah, io in questo topic chiudo, non capisco il perchè del tono di polemica icon_question.gif

0510_saluto.gif

vufero ha scritto:
concordo... infatti l'avantreno lo cambio con delle forcelle tradizionali del Cbr 900 '96/97, e gli lascio le molle Showa originali, visto che sono ancora in perfetto stato icon_asd.gif

sono curioso di sapere la resa del mono originale con un'altra molla...
ma che molla metti icon_question.gif

p.s. in mp ti scrivevo che mi piacerebbe montare un Ohlins o simile, ma ti garantisco che il giorno che lo metto su, lo scelgo col minimo delle regolazioni... e se non trovo un'occasione, è più probabile che scelga una marca con cifre più abbordabili icon_rolleyes.gif anche perchè sono sicuro che il ricambio originale costa di più 0510_regolamento.gif
 
4482400
4482400 Inviato: 17 Mag 2008 17:03
 

Non ho capito dove è la polemica?
 
4495036
4495036 Inviato: 19 Mag 2008 7:44
 

Javana ha scritto:
La molla invece la cambio....

Ciao Javana..... per lo spessore non c'è problema.... figurati !!!! icon_wink.gif Per la molla..... secondo me butti solo dei soldi..... comunque..... se proprio la vuoi cambiare sò di chi potrebbe averla.... contattami direttamente che vediamo cosa ti posso trovare!!!

Javana ha scritto:
quando si mette su un mono pluriregolabile il grande cambiamento .... è dato dal fatto che ha già una molla progressiva montata....

Anche qui mi dispiace "contrariarti" ma non è così..... ho cambiato TRE mono pluriregolabili di marche diverse, ma tutti gli after-market... Ohlins compreso, hanno molle LINEARI....
 
4497040
4497040 Inviato: 19 Mag 2008 11:41
 

non c'è prob per le contraddizioni...quando ci vediamo vi faccio provare per vedere se le mie impressioni sono così sbagliate...i miei sono espedienti per limitare dove si può le spese... icon_lol.gif
questo non significa che sia meglio di un mono nuovo...ma la spesa è moooolto più contenuta...era questo quello che più volevo sottolineare...se poi i dindi ci sono ovvio che cambiare tutto il mono è meglio...qua siamo d'accordo... icon_cool.gif
 
4499084
4499084 Inviato: 19 Mag 2008 14:20
 

Mi dispiace ma devo dissentire......
Al di là che la molla originale sia dura o tenera, il problema della moto è che l'idraulica è inadeguata per frenare la molla originale..... molla originale molto dura poichè il rapporto del link è "sfornutato".
Ne deriva..... mettendo una molla più dura dell'originale..... un comportamento come se l'idraulica FOSSE ASSENTE questo provoca un comportamento poco stabile e pericoloso.
Per cui..... la prima problematica da risolvere è avere un'idraulica adeguata..... nel momento che si ha questo, si può pensare di montare una molla più adatta al proprio peso e carico (e occorre nuovamente "adeguare" l'idraulica alla nuova pressione).

Resta comunque il fatto che il VFR (come tutte le altre moto) non può essere assettato rigido mai...... deve potersi muovere anche parecchio per mantenere il contatto con l'asfalto.... ma un muoversi "giustamente" frenato non vuol dire non tenere la strada...... anzi... l'esatto contrario!!! icon_mrgreen.gif

Il discorso che fai tu sulla molla..... non ha senso..... sarebbe come dire.... la moto non tiene la strada..... bhè allora cambio lo scarico!!!! icon_wink.gif
 
4510517
4510517 Inviato: 20 Mag 2008 13:42
 

guarda Bmax per fortuna che non pensiamo tutto alla stesso modo e lo stesso vale per gli altri...altrimenti vivremmo in case tutte uguali come i puffi icon_asd.gif e andremmo in giro tutti con il majestic icon_asd.gif

solo alcune precisazioni:

1-non ho mai detto che cambiare il mono sia sbagliato...anzi...ma al momento le mie tasche non me lo permettono quindi ho provato strade alternative pur essendo il punto di arrivo lo stesso (un bel Ohlins icon_mrgreen.gif )

2-ho parlato di molle "progressive" e non "lineari più dure" dell'originale (cosa che per altro con Hyperpro e Ohlins, credo, si può fare solo con le forche per i motivi che hai detto tu e con cui concordo) il cui comportamento è ben differente e ho detto bene quali sono i miglioramenti (assenza di gioco statico...per la dinamica come immagino pensi anche tu si deve intervenire sull'idraulica...ma costa un filo di più icon_cry.gif )

3-ho precisato che i benefici sono ottimi SOLO per utilizzo stradale sottolineando che per utilizzo stradale non intendo farsi la Milano-Genova sotto i 15minuti... icon_asd.gif ...ma nella scampagnata al lago senza velleità sportive e o per il casa-lavoro quotidiano

4-questi benefici, qualora uno fosse interessato a provarli (non sono un importatore di kit molle...magari... icon_asd.gif ) sono ad un costo decisamente inferiore rispetto al mono aftermarket più abbordabile (e decente) che ci sia

5-scusate se a volte non si capisce una mazza dei miei topic ma spesso sono costretto a scrivere con il cellulare con relativi problemi di scrittura...sono meno analfabeta di quanto si possa pensare... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ciaooo

p.s.: chi come me abita a Milano non vive proprio in un autodromo naturale...mannaggia...quindi spesso tra pavè, buche, tombini e traffico è facile che per fare 3 curve in fila magari si debba andare a Como o a Piacenza...quindi la mia guida "stradale" è una guida da trattore... icon_wink.gif
 
4622103
4622103 Inviato: 31 Mag 2008 8:33
 

bazzicando sul Vfrdiscussion leggevo che chi, dopo aver ottimizzato le sospensioni anteriori, ha cambiato mono, ha sentito l'esigenza di mettere una molla più dura sul mono aftermaket...

attualmente, in paziente attesa che i signori di casa Honda mi mandino la piastra inferiore (vi ricordate che devo mettere le forche del Cbr 900 icon_wink.gif ), sto cercando di capire il modo per sostituire il mono senza spendere capitali...

qui c'è un'idea:

from left stock Vtec, F4, F3, Fox F2/F3 shocks
(da sinistra: Vtec di serie, Cbr 600 '99-00, Cbr 600 precedente, aftermarket per Cbr 600)

immagini visibili ai soli utenti registrati



inoltre riporto (sempre dal Vfrd):
Citazione:
to fit my Ohlins from my VTR which is about 21mm longer
(metterci il mio Ohlins dal mio VTR, che è lungo circa 21mm in più)

da un'altra discussione (dove parlano di "rigirare" i triangoli del prolever per abbassare la seduta)

eusa_think.gif a prescindere dal fatto che l'ammo originale del Vtr 1000 F non è certo meglio di quello del Vfr, chissà se ci sta senza interferire col leveraggio icon_question.gif 0510_grattacapo.gif


p.s. @ Bmax: grazie ancora per lo spessore 0509_up.gif , mi sa che non resisterò ad attendere il mecca e me lo metterò su da solo icon_mrgreen.gif
 
4622809
4622809 Inviato: 31 Mag 2008 11:04
 

vufero ti confermo pure io che appena sistemi le forche lo senti proprio che dietro c'è su una ciofeca... icon_evil.gif ...come dicevo a Bmax forse è solo perchè non ho ancora avuto modo di farmi il "giro setting" visto il clima tropicale a Milano e di sicuro le progressive che ho messo richiedono più impegno per una taratura ottimale...ci sentiamo dopo...

ciao
J
 
4624573
4624573 Inviato: 31 Mag 2008 15:03
 

vufero ha scritto:
attualmente, in paziente attesa che i signori di casa Honda mi mandino la piastra inferiore (vi ricordate che devo mettere le forche del Cbr 900 icon_wink.gif ), sto cercando di capire il modo per sostituire il mono senza spendere capitali...


non avevo dubbi icon_wink.gif

teoricamente uno Showa, o meglio ancora un aftermarket, di qualche Honda più sportiva non dovrebbe poi essere così male 0510_grattacapo.gif

meno di un mese fa avevo trovato on Ohlins d'occasione per Vtr 1000 F, ma poi mi sono fatto prendere dai dubbi... alla fine è stato venduto a 380€ eusa_wall.gif
 
4624847
4624847 Inviato: 31 Mag 2008 16:04
 

vufero ha scritto:
.. alla fine è stato venduto a 380€....

Bhè..... per 400 avrei un fantastico FG che almeno sei certo che và bene!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
4625032
4625032 Inviato: 31 Mag 2008 17:02
 

lo so... 0509_banana.gif

i mono del Cbr 929 invece si trovano sui 150€ icon_rolleyes.gif
il mio mono ha ormai passato i 35k, non penso che anche se mi dovesse capitare un mono con su un bel po' di kilometri potrebbe essere peggio del mio eusa_sick.gif

infine, se un domani dovessi valutare di rigenerare un mono, di sicuro rigenerare un aftermarket è più redditizio (oltre che più economico), ma farlo su uno Showa di fascia alta ti fa venire più voglia icon_wink.gif
 
4632714
4632714 Inviato: 2 Giu 2008 1:15
 

ho deciso che inizio settimana prossima vado a rompere le balls al mio mecca per mettere su anche il mono del Cbr 929 0509_pernacchia.gif

p.s. per i Vtecchisti icon_asd.gif leggendomi bene il Vfrd, per il Vtec suggeriscono invece il mono del Cbr 600 F4i (se non sbaglio tradotto in europeo è il modello 2001) per una questione di spazi e di interferenze del serbatoio esterno, che sul 929 è fisso mentre sull'F4i è separato; purtroppo (per le tasche) tocca poi cambiargli la molla per un puro fattore di peso (per il Vfr lo spring rate di serie è di 15,3 Kg/mm, stesso identico del Cbr 929 icon_cool.gif )

0510_saluto.gif
 
4634049
4634049 Inviato: 2 Giu 2008 11:21
 

vufero ha scritto:
purtroppo tocca poi cambiargli la molla per un puro fattore di peso


E dopo l'idraulica non sarà adatta a frenare una molla più dura e ti troverai con un mono "senza idraulica" come l'originale......
 
4634093
4634093 Inviato: 2 Giu 2008 11:25
 

considera che i mono delle sportive hanno anche il controllo dell'idraulica in estensione, quindi un discreto margine ce l'hai... o meglio, ce l'hanno, infatti quello era un suggerimento per i Vtec ed ammetto di non aver approfondito più di tanto icon_rolleyes.gif

per gli 800 FI dovrebbe andare più che bene il mono del 929 0509_up.gif
 
4635214
4635214 Inviato: 2 Giu 2008 13:02
 

il mono del vtec ha la regolazione dell'estensione...
 
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