payo ha scritto:
Guarda, anche a me succede una cosa simile con un F650GS ... e tutto ciò improvvisamente dopo un intervento dal mecca (non bmw) che mi ha sostituito l'olio.
Per ora non ho ancora avuto tempo, ma appena riesco cambio l'olio mettendoci il CASTROL POWER1 GPS come raccomandato da casa madre.
Innanzitutto grazie per le risposte.
Ho contattato il mecca e dopo alcune insistenze mi ha detto che ha messo (speriamo ) il Castrol Actevo 10W40 che è un JASO MA-2; comunque anch'io avrei preferito un Castrol GPS come scritto da Payo. Da notare che l'adesivo della sostituzione olio appiccicato nel sottosella è MOTUL 10W40, alla faccia della precisione !!! Mecca: "quelli della Castrol li ho finiti".
Ho contattato anche quelli della BMW Motorrad e uno mi consiglia di sostituire l'olio e poi eventualmente la frizione, mentre l'altro propende più per il cambio dischi
Il mio vicino, ex capofficina auto, mi ha consigliato così: DEVI assolutamente mettere l'olio CONSIGLIATO dalla BMW, prova a cambiarlo sono solo 2,1 litri, male che vada lo tieni per il prossimo tagliando, così eviti una spessa grossa che magari non è necessaria
Ora, dopo qualche giorno di ho deciso di cambiare io l'olio mettendoci quello che piace a me (Castrol Power 1 GPS 4T 15W50) e soprattutto essere sicuro di cosa ci metto dentro il motore; poi vedrò come si comporta la frizione, se slitterà ancora vuol dire che è proprio da cambiare, ma mi resta sempre quel dubbio...